Domenica 12 giugno 2011 ore 23: I seggi sono chiusi da un'ora, la tornata elettorale referendaria di questa prima giornata finisce con il superamento della soglia del 41% del quorum, su tutti i 4 quesiti.
Il popolo, italiano, è portato ad esprimere un parere su quattro requisiti referendari di cui: " 2 sull'acqua "; "1 sul nucleare"; "1 sul legittimo impedimento ".
Non è difficile immaginare, adesso, l'esito dei quesiti, infatti, questo referendum è detto "abrogativo". La nostra legislazione ha solo due referendum. Il primo, detto "abrogativo", che stabilisce un quorum (percentuale minima votante per aventi diritto esempio: 50%+1), che raggiunto e superato di un voto, abroga una o più leggi in base ai quesiti. Il secondo referendum è previsto solo per le modifiche alla Costituzione che è detto "confermativo", non è previsto quorum, dunque il risultato è valido direttamente ai fini istituzionali.
L'assenteismo nei referendum abrogativi è considerato come "astensione", per tanto il non raggiungimento del quorum indica, in primo modo, che il popolo ha deciso di lasciare le cose come stanno.
Gli italiani, che già in passato si erano espressi a favore della chiusura delle centrali nucleari, oggi sono tornati a votare per confermare l'esito referendario del 1987, post Cernobyl, e per esprimere parere su altri tre 3 quesiti.
Scheda rossa: Abrogazione dell'affidamento del servizio a operatori privati.
Scheda gialla: Abrogazione delle norme che stabiliscono la determinazione della tariffa.
Scheda grigia: Abrogazione delle nuove norme sulla produzione di energia nucleare.
Scheda verde: Abrogazione della norma sul legittimo impedimento.
Seggi aperti domani dalle 7:00 alle 15:00. Per conoscere gli esiti del referendum e per avere conferma del raggiungimento del quorum dovremo attendere qualche ora in più.
Troppo presto, dunque per essere ottimisti sulla guarigione del "malato" e per ascoltare coloro che urleranno "vittoria".
Chi è il malato ? Chi uscirà vincitore dalle urne ? A domani per il seguito.
Chi è il malato ? Chi uscirà vincitore dalle urne ? A domani per il seguito.
viva il quorum!!!
RispondiElimina