Passa ai contenuti principali

☀ Biografia di oggi: Bobby Riggs

Biografieonline.it Newsletter:
Una biografia al giorno
Per annullare l'iscrizione:
https://biografieonline.it/login.htm

Bobby Riggs

Bobby Riggs

Bobby Riggs nasce il 25 febbraio del 1918 a Los Angeles, in California. Cresciuto nel quartiere losangelino di Lincoln Heights, è uno dei sei figli di Agnes e Gideon Wright Riggs. Da bambino è un ottimo giocatore di tennis tavolo. E' solo all'età di undici anni, però, che inizia a giocare seriamente a tennis.


Allenato da Esther Bartosh, si dimostra vincente nei tornei a cui partecipa grazie al suo controllo di palla e alla velocità messa in campo. Bobby Riggs si allena per un certo periodo anche presso il Los Angeles Tennis Club, dove usufruisce degli insegnamenti di Perry T. Jones. Questi - tuttavia - lo ritiene troppo piccolo e non abbastanza potente per diventare un giocatore di valore.


Jones, così, si rifiuta di patrocinarlo nei tornei dell'Est. Riggs riesce, in ogni caso, a partecipare a diversi tornei nazionali grazie all'aiuto della Bartosh.


I primi successi

All'età di sedici anni è al quinto posto nella classifica dei tennisti statunitensi per la sua categoria di età. Poco dopo vince il suo primo National Championship, dopo aver sconfitto Joe Hunt. E' il 1935, anno in cui Bobby Riggs incontra Hunt in altre diciassette finali, sconfiggendolo sempre.


A diciotto anni Bobby fa ancora parte della categoria juniores, ma ciò non gli impedisce di aggiudicarsi il titolo maschile della Southern California. Dopodiché si reca ad Est per disputare tornei sull'erba, nonostante l'opposizione di Jones. A Chicago vince gli US Clay Court Championships sconfiggendo Frank Parker in finale, e pur non avendo mai giocato sull'erba si aggiudica due tornei, raggiungendo le finali in altri due. A dispetto della sua giovane età, conclude l'anno al quarto posto della classifica maschile negli Stati Uniti.


Caratteristiche

Riggs si fa notare, nonostante la sua bassa statura, grazie a un'ottima tecnica di palleggio, che gli permette di contrastare la potenza fisica dei suoi avversari, ma anche in virtù della sua rapidità e della sua intelligenza dal punto di vista tattico (i pallonetti sono uno dei suoi punti di forza).


La maturità

All'età di vent'anni prende parte, in qualità di dilettante, alla Coppa Davis, e vincendo contro Adrian Quist in finale contribuisce al successo degli USA. Nel 1939 giunge in finale agli Internazionali di Francia, mentre a Wimbledon si aggiudica tutte e tre le competizioni a cui partecipa. Non solo il singolare maschile, ma anche il doppio maschile - che disputa insieme con Elwood Cooke - e il doppio misto, giocato con Alice Marble.


Dopo aver vinto gli US National Championships sconfiggendo Welby van Horn in finale, Bobby Riggs raggiunge il primo posto nella classifica degli amatori.


Gli anni '40 e il passaggio nei Pro

Nel 1940 è ancora in finale agli US National Championships, ma in questa occasione viene battuto da Donald McNeill, consolandosi parzialmente con il successo in doppio misto, giocato sempre al fianco di Alice Marble. Nel 1941 è ancora in finale nello Slam statunitense, per la terza volta di seguito, e riscatta la sconfitta dell'anno precedente battendo in finale Frank Kovacs.


Passato tra i professionisti dopo questa vittoria, vede la propria carriera interrompersi per lo scoppio della Seconda Guerra Mondiale. Nel 1946 vince gli US Pro Tennis Championships e prende parte a un tour in coppia con Don Budge, sconfiggendolo in ventiquattro occasioni, pareggiando in una e perdendo in ventidue.


Raggiunto il primo posto in classifica, Riggs nel 1947 si aggiudica di nuovo gli US Pro Tennis Championships e ripete il tour con Budge. Ma quest'ultimo deve fare i conti con un infortunio alla spalla destra subìto in occasione di un addestramento militare, che ne compromette le prestazioni.


Nel dicembre dello stesso anno Bobby Riggs intraprende un tour con Jack Kramer, nel frattempo passato professionista, e vince al Madison Square Garden di New York. Dopo ventisei match in perfetto equilibrio (tredici vittorie per parte), Kramer cambia tattica e vince cinquantasei incontri dei sessantatré disputati in seguito.


Riggs decide poi di ritirarsi dal tennis professionistico per dedicarsi ad eventi promozionali sempre nell'ambito del gioco che ama.


Bobby Riggs e la Battaglia dei Sessi

Nel 1973, all'età di 55 anni, Riggs decide di tornare sui campi da tennis per sfidare due delle tenniste più forti dell'epoca, ritenendo che il livello del tennis femminile sia così basso che anche le atlete migliori del circuito non sono in grado di sconfiggere uno della sua età. Viene organizzata, così, la partita che verrà ricordata come Battaglia dei Sessi.


Il tennis giocato dalle donne è ridicolo, le migliori non possono nemmeno battere un vecchio con un piede nella tomba!


Il 13 maggio del 1973 va in scena la prima sfida, che vede Riggs giocare contro Margaret Smith Court. Bobby riesce a vincere lasciando appena tre game all'avversaria, grazie a una sequenza di lob e drop shot, conquistando la copertina del "Time" e quella di "Sports Illustrated". Il 20 settembre dello stesso anno scende in campo contro Billie Jean King, che in un primo tempo si era rifiutata di prestarsi a questa esibizione ma aveva cambiato idea dopo la sconfitta della Smith Court. Riggs in questo caso esce sconfitto in tre set.


Billie e io abbiamo fatto meraviglie per il movimento del tennis femminile. Mi devono un pezzo dei loro assegni.


Sul match evento contro King, è stato girato un film biografico e sportivo dal titolo "La battaglia dei sessi" (2017). A interpretare Bobby Riggs è l'attore Steve Carell, mentre l'avversaria è impersonata da Emma Stone.


Bobby Riggs muore il 25 ottobre del 1995 ad Encinitas all'età di settantasette anni.


ultimo aggiornamento: 05/10/2017


Fotografie di Bobby Riggs


 

Oggi, lunedì 25 febbraio 2019 • S. Gerlando, S. Cesario, S. Adelmo, S. Erena, S. Vanda, S. Costanza

Si ricordano inoltre


Alberto Sordi

Alberto Sordi

Attore e comico italiano
15/06/1920 - 25/02/2003

Aldo Busi

Aldo Busi

Scrittore italiano
25/02/1948

Anthony Burgess

Anthony Burgess

Scrittore inglese
25/02/1917 - 22/11/1993

Auguste Renoir

Auguste Renoir

Pittore francese
25/02/1841 - 03/12/1919

Benedetto Croce

Benedetto Croce

Filosofo, storico, scrittore e politico italiano
25/02/1866 - 20/11/1952

Carlo Goldoni

Carlo Goldoni

Commediografo italiano
25/02/1707 - 06/02/1793

Christopher Wren

Christopher Wren

Architetto inglese
20/10/1632 - 25/02/1723

Enrico Caruso

Enrico Caruso

Tenore italiano
25/02/1873 - 02/08/1921

Flavia Pennetta

Flavia Pennetta

Tennista italiana
25/02/1982

Francesca Michielin

Francesca Michielin

Cantante italiana
25/02/1995

George Harrison

George Harrison

Cantante e musicista inglese, Beatles
25/02/1943 - 29/11/2001

Gianluigi Donnarumma

Gianluigi Donnarumma

Calciatore italiano, portiere
25/02/1999

José Maria Aznar

José Maria Aznar

Politico spagnolo
25/02/1953

Paolo Mieli

Paolo Mieli

Giornalista italiano
25/02/1949

Rosa Perrotta

Rosa Perrotta

Personaggio tv italiano
25/02/1989

Tennessee Williams

Tennessee Williams

Scrittore e drammaturgo statunitense
26/03/1911 - 25/02/1983

Teo Teocoli

Teo Teocoli

Attore e comico italiano
25/02/1945

Commenti

Post popolari in questo blog

07p+A 23.09.24 | FAKRO INNOVIEW: architettura e natura ...

FAKRO INNOVIEW: architettura e natura | Consolidamento, da Fassa Bortolo il software gratuito per i progetti di rinforzo strutturale | Aperte le candidature al Wood Architecture Prize by Klimahouse 2025 | Cantieri, come richiedere la "patente a punti" | AD Museum di Helsinki: ricevute 623 proposte e già si cerca il nuovo direttore per il museo che aprirà nel 2030 | Recupero ai fini abitativi, ecco come cambiano i requisiti igienico-sanitari | La scuola in ospedale, al Meyer di Firenze il padiglione firmato Alvisi Kirimoto dedicato ai bambini ricoverati | Il terrazzo come piazza in quota, tra i tetti milanesi il progetto di Park Associati | BSTR Architects vince il concorso per il nuovo centro residenziale di cura a Falzes (BZ) | Cercasi idee per il marchio "Biologico italiano" | Un progetto paesaggistico per la spiaggia di Funtanamare (Sud Sardegna), per fruirla tutto l'anno | Una nuova piazza a Conegliano | Torbole sul Garda, nuovo hub di eccellenza degli spo...

Targa deteriorata? L'autovettura non passa la revisione? Facciamo chiarezza?

  Ebbene si, la revisione dell'auto è vietata con una o entrambi le targhe deteriorate. Il veicolo deve essere reimmatricolato!  Segue la spiegazione... ..M antenere la targa del proprio veicolo in buone condizioni è essenziale per evitare sanzioni e garantire una corretta identificazione del mezzo. Una targa deteriorata non solo può comportare multe e sanzioni accessorie, ma può anche causare disagi a terzi a causa di errate identificazioni da parte dei sistemi di sorveglianza: vi è mai capitato di ricevere una contravvenzione per posta da città in cui non siete mai stati? Il sistema di controllo ha sbagliato ad identificare poiché il deterioramento della targa lo ha portato in errore.  Pertanto, è fondamentale prestare attenzione alla manutenzione della targa e procedere tempestivamente alla sua sostituzione in caso di deterioramento. Ecco i 2 principali articoli del Codice della strada a cui la targa deteriorata fa riferimento nella normativa vigente. L'articolo 10...

07p+A 03.06.24 | FAKRO rivoluziona l’accesso al tetto ...

FAKRO rivoluziona l'accesso al tetto | Parc de la Fonderie a Friburgo rimodula la sua permeabilità al contesto grazie alla lamiera stirata di Italfim | Salva-casa in "Gazzetta". Sanatoria piccoli abusi: le attestazioni e le nuove responsabilità per i professionisti | Salva-casa in "Gazzetta": le novità su tolleranze, stato legittimo e accertamento di conformità | Bonus edilizi, legge in Gu: stop a cessioni e décalage per l'aliquota ristrutturazioni | Il ministero della Cultura assume 35 funzionari tecnici (architetti e ingegneri) altamente qualificati | La scuola come piazza coperta, a Pacentro (Aq) il polo firmato Mario Cucinella Architetcs e LAP Architecture | Nasce un nuovo spazio per i laboratori didattici di Pistoia Musei | Premio Berlino per architetti under 35. Al via il bando della V edizione | Svizzera, un centro civico e culturale nella Casa dei Landfogti a Monteceneri, in Canton Ticino | Wood Architecture Prize 2025 by Klimahouse | #Scaladigrigi...