Passa ai contenuti principali

☀ Biografia di oggi: Milena Vukotic

Biografieonline.it
Una biografia al giorno
Newsletter del sito Biografieonline

Milena Vukotic

Milena Vukotic

Milena Vukotic è un'attrice italiana, figlia di padre montenegrino e madre italiana. Nata a Roma il 23 aprile 1935, i genitori sono artisti: il padre è un commediografo mentre la madre una pianista, ed è in questo clima che cresce la piccola Milena. Non sorprende che sviluppi molte passioni come la recitazione e la danza.

Come ballerina classica riesce anche a lavorare in Italia e in Francia, nel "Grand Ballet du Marquis de Cuevas". Il suo fisico è davvero minuto, caratterizzato da una grande magrezza e una propensione naturale all'eleganza. Le riesce quindi semplice ballare sulle punte; bastano però pochi anni per lei per appendere le scarpe al chiodo e dedicarsi esclusivamente alla recitazione.

Milena Vukotic

Milena Vukotic

Milena Vukotic e il debutto artistico

Il suo debutto avviene nel 1960, recitando nel film "Il sicario" del regista Damiano Damiani. E' la prima tappa di una lunga parentesi da commediante. Nonostante la sua gavetta in diversi film di prestigio come "Giulietta degli spiriti" di Federico Fellini e "Amici Miei" di Mario Monicelli, Milena Vukotic non riesce a farsi notare con un ruolo da protagonista.

A causa del suo carattere mite è spesso scelta più come presenza caratterista di contorno, finendo con l'interpretare ruoli da cameriera o da aristocratica.

Gli anni '70

Negli anni '70 si distanzia da questo genere, riscoprendo quello per bambini. E' una delle sorelle in "Gian Burrasca", l'indovina ne "Nel mondo di Alice" e conduttrice in diversi programmi Rai per i più piccoli.

La sua presenza dolce e materna è in netto contrasto con quella della femme fatale; nonostante ciò Milena Vukotic riesce a posare nuda per Playboy Italia di quegli anni.

Milena Vukotic

Milena Vukotic in una foto per PlayBoy

Il successo

Gli anni '80 si rivelano i più importanti per l'attrice romana. Chiusa la parentesi dei film d'autore, delle commedie, dei programmi per bambini e anche del teatro dei grandi autori come Zeffirelli e Cocteau, Milena Vukotic riesce a trovare il grande successo grazie a Paolo Villaggio che la sceglie come sostituta di Liù Bosisio.

Per gli italiani è Pina, la moglie bruttina e accondiscendente del ragionier Ugo Fantozzi. La coppia firma la storia del cinema italiano grazie anche a una serie di film di successo che cementano l'idea di Pina sul volto di Milena.

Milena Vukotic - Pina Fantozzi

Milena Vukotic nei panni di Pina
Il rapporto con Paolo Villaggio è stato meraviglioso. Uomo strano, eccentrico. Dalle reazioni inattese. Ma mi ha fatto capire che l'attore deve creare una maschera e così è stato. Non mi pesa quella notorietà, ma mi va stretto l'essere cristallizzata solo nela ruolo di Pina. A volte per strada mi fermano e mi dicono «Ma lei è Milena Fantozzi!».

E' difficile nel tempo per l'attrice riuscire a scrollarsi di dosso questo personaggio, fenomeno che colpisce tutti i grandi attori soggetti all'interpretazione di un ruolo iconico. Eppure Milena Vukotic ci riesce dopo moltissimi anni, grazie alla serie televisiva "Un medico in famiglia" (10 stagioni: dal 1998 al 2016) e alla parte della snob Nonna Enrica. Anche in questo caso, divide il set con un altro mostro sacro delle commedie, Lino Banfi, che le dà la giusta luce affinché venga notata dal pubblico.

La carriera di Milena Vukotic è stata anche onorata con una serie di premi come il Nastro d'Argento come attrice non protagonista - per "Fantozzi in Paradiso" - e il Ciak d'Oro alla carriera.

Altri progetti

Milena Vukotic negli anni lavora come attrice nel panorama italiano e non solo: partecipa anche a doppiaggi e cortometraggi.

Nel 2014 recita in "La sedia della felicità", per cui riceve una nomination al David di Donatello, la terza nella sua vita.

Nello stesso anno è a teatro con "Regina Madre", opera seguita da "Sorelle Materassi" nel 2016 e "Un autunno di fuoco" nel 2018.

Il 2019 la rivede nuovamente nella sua antica passione della danza: è infatti una concorrente di "Ballando con le stelle", su Rai Uno. In questo contesto, a suon di passi a due, Milena Vukotic ha modo di provare ancora la sua eleganza innata, ammaliando il pubblico con la sua ironia e la sua bravura. Tra le altre concorrenti con cui si confronta in gara c'è anche Suor Cristina.


ultimo aggiornamento: 31/03/2019






Cosa pensi di questa biografia?


Una biografia al giorno
Newsletter del sito Biografieonline • Modifica la frequenza di ricezione

Vuoi annullare l'iscrizione? Ci mancherai ☹

Commenti

Post popolari in questo blog

07p+A 23.09.24 | FAKRO INNOVIEW: architettura e natura ...

FAKRO INNOVIEW: architettura e natura | Consolidamento, da Fassa Bortolo il software gratuito per i progetti di rinforzo strutturale | Aperte le candidature al Wood Architecture Prize by Klimahouse 2025 | Cantieri, come richiedere la "patente a punti" | AD Museum di Helsinki: ricevute 623 proposte e già si cerca il nuovo direttore per il museo che aprirà nel 2030 | Recupero ai fini abitativi, ecco come cambiano i requisiti igienico-sanitari | La scuola in ospedale, al Meyer di Firenze il padiglione firmato Alvisi Kirimoto dedicato ai bambini ricoverati | Il terrazzo come piazza in quota, tra i tetti milanesi il progetto di Park Associati | BSTR Architects vince il concorso per il nuovo centro residenziale di cura a Falzes (BZ) | Cercasi idee per il marchio "Biologico italiano" | Un progetto paesaggistico per la spiaggia di Funtanamare (Sud Sardegna), per fruirla tutto l'anno | Una nuova piazza a Conegliano | Torbole sul Garda, nuovo hub di eccellenza degli spo...

Targa deteriorata? L'autovettura non passa la revisione? Facciamo chiarezza?

  Ebbene si, la revisione dell'auto è vietata con una o entrambi le targhe deteriorate. Il veicolo deve essere reimmatricolato!  Segue la spiegazione... ..M antenere la targa del proprio veicolo in buone condizioni è essenziale per evitare sanzioni e garantire una corretta identificazione del mezzo. Una targa deteriorata non solo può comportare multe e sanzioni accessorie, ma può anche causare disagi a terzi a causa di errate identificazioni da parte dei sistemi di sorveglianza: vi è mai capitato di ricevere una contravvenzione per posta da città in cui non siete mai stati? Il sistema di controllo ha sbagliato ad identificare poiché il deterioramento della targa lo ha portato in errore.  Pertanto, è fondamentale prestare attenzione alla manutenzione della targa e procedere tempestivamente alla sua sostituzione in caso di deterioramento. Ecco i 2 principali articoli del Codice della strada a cui la targa deteriorata fa riferimento nella normativa vigente. L'articolo 10...

07p+A 03.06.24 | FAKRO rivoluziona l’accesso al tetto ...

FAKRO rivoluziona l'accesso al tetto | Parc de la Fonderie a Friburgo rimodula la sua permeabilità al contesto grazie alla lamiera stirata di Italfim | Salva-casa in "Gazzetta". Sanatoria piccoli abusi: le attestazioni e le nuove responsabilità per i professionisti | Salva-casa in "Gazzetta": le novità su tolleranze, stato legittimo e accertamento di conformità | Bonus edilizi, legge in Gu: stop a cessioni e décalage per l'aliquota ristrutturazioni | Il ministero della Cultura assume 35 funzionari tecnici (architetti e ingegneri) altamente qualificati | La scuola come piazza coperta, a Pacentro (Aq) il polo firmato Mario Cucinella Architetcs e LAP Architecture | Nasce un nuovo spazio per i laboratori didattici di Pistoia Musei | Premio Berlino per architetti under 35. Al via il bando della V edizione | Svizzera, un centro civico e culturale nella Casa dei Landfogti a Monteceneri, in Canton Ticino | Wood Architecture Prize 2025 by Klimahouse | #Scaladigrigi...