Passa ai contenuti principali

☀ Biografia di oggi: Vincent Cassel

Biografieonline.it
Una biografia al giorno
Newsletter del sito Biografieonline

Vincent Cassel

Vincent Cassel

Temperamento allegro e vivace, ma anche capace di improvvisi rannuvolamenti e repentini cambi d'umore, non doveva diventare un attore, ma è difficile tenere a freno uno come lui, il tipico elemento con una vitalità addirittura eccessiva e sempre desideroso di provare tutto.

Vincent Crochon Cassel nato il 23 novembre 1966 a Parigi è figlio dell'attore Jean-Pierre Cassel e di una giornalista. Nato e cresciuto nel mitico quartiere parigino Montmartre, quello degli artisti, a diciassette anni - scopo: solita ribellione post-adolescenziale - ha la bella pensata di iscriversi a una scuola circense.

Strano ma vero, il padre pur se attore si rifiutava di vederlo seguire le sue orme: "Piuttosto il circo", sembra dicesse.

Detto fatto, Vincent si iscrive: l'acrobata e il clown li fa per davvero. Forse è stata una buona palestra per il futuro, forse è un'esperienza che gli è servita per prendere dimestichezza con il pubblico, chi lo sa?

Sappiamo solo che alla fine Vincent Cassel nel mondo del cinema ci è entrato alla grande.

È vero che nel 1991 fa solo una piccola comparsa in "Les clés du Paradis" di Philippe de Broca, ma solo due anni dopo, con il film "Meticcio" (1993) instaura il sodalizio artistico con Mathieu Kassovitz che lo porterà al successo internazionale.

Il buon Mathieu gira il bellissimo "L'odio", film di tematica sociale in cui il protagonista è proprio lo spigoloso Cassel, e l'artista riceve la nomination al César come miglior attore emergente. Da qual momento Vincent non avrà più problemi di lavoro.

Molto apprezzato anche ad Hollywood e dintorni, è stato protagonista di alcune importanti e costose pellicole, un bel po' distanti dalle produzioni di tipico stampo "europeo" a cui era abituato.

L'abbiamo visto nello strepitoso "I fiumi di porpora" ma anche in "Birthday girl" (2001) a fianco di Nicole Kidman e in "Jefferson in Paris" (1999) con Nick Nolte, diretto da un mostro sacro come James Ivory.

Con il suo connazionale Luc Besson ha invece partecipato al kolossal, sempre di marca hollywoodiana, "Giovanna d'Arco";al suo fianco, una fenomenale Milla Jovovich.

C'è un'altra cosa però per cui Vincent Cassel è famoso e soprattutto invidiato: per il suo matrimonio con una ragazza qualunque, conosciuta nel 1996 sul set de "L'appartamento", che di nome fa Monica Bellucci. Insieme hanno girato lo scandaloso "L'appartamento" e il morboso "Come mi vuoi". Senza contare il violento e fumettistico "Dobermann", o il più convenzionale "Il patto dei lupi".

Monica invece non c'è nella pellicola che Vincet Cassel lancia negli Stati Uniti: "Ocean's twelve", fantasioso titolo del seguito del fortunato "Ocean's eleven".

Il cast da capogiro comprende George Clooney, Matt Damon, Brad Pitt e Andy Garcia. Il tocco di imperfezione è dato dal volto di Vincent Cassel, spigoloso e irregolare, eppure così ben voluto dalle donne.

Tra gli ultimi film interpretati ci sono "Nemico pubblico N. 1 - L'istinto di morte" e "Nemico pubblico N. 1 - L'ora della fuga", dittico che racconta la storia vera del gangster francese Jacques Mesrine, ispirato al romanzo autobiografico che lo stesso Mesrine ha scritto dal carcere poco prima della sua clamorosa evasione. Dopo la prima figlia Deva, nel maggio 2010 la bella moglie Monica dà alla luce un'altra bambina, Leonie.

Successivamente escono i film "Il cigno nero" (Black Swan, 2010) e "A Dangerous Method" (2011, di David Cronenberg). Alla fine del mese di agosto 2013 Monica Bellucci fa sapere ai giornali che lei e il marito hanno deciso di separarsi.

Dopo cinque anni, il 24 agosto 2018, Vincent Cassel sposa in seconde nozze la modella italo-francese Tina Kunakey. L'anno seguente, il 19 aprile 2019, la coppia annuncia la nascita della loro bambina, Amazonie.


ultimo aggiornamento: 25/10/2020






Cosa pensi di questa biografia?


Una biografia al giorno
Newsletter del sito Biografieonline • Modifica la frequenza di ricezione

Vuoi annullare l'iscrizione? Ci mancherai ☹

Commenti

Post popolari in questo blog

07p+A 23.09.24 | FAKRO INNOVIEW: architettura e natura ...

FAKRO INNOVIEW: architettura e natura | Consolidamento, da Fassa Bortolo il software gratuito per i progetti di rinforzo strutturale | Aperte le candidature al Wood Architecture Prize by Klimahouse 2025 | Cantieri, come richiedere la "patente a punti" | AD Museum di Helsinki: ricevute 623 proposte e già si cerca il nuovo direttore per il museo che aprirà nel 2030 | Recupero ai fini abitativi, ecco come cambiano i requisiti igienico-sanitari | La scuola in ospedale, al Meyer di Firenze il padiglione firmato Alvisi Kirimoto dedicato ai bambini ricoverati | Il terrazzo come piazza in quota, tra i tetti milanesi il progetto di Park Associati | BSTR Architects vince il concorso per il nuovo centro residenziale di cura a Falzes (BZ) | Cercasi idee per il marchio "Biologico italiano" | Un progetto paesaggistico per la spiaggia di Funtanamare (Sud Sardegna), per fruirla tutto l'anno | Una nuova piazza a Conegliano | Torbole sul Garda, nuovo hub di eccellenza degli spo...

Targa deteriorata? L'autovettura non passa la revisione? Facciamo chiarezza?

  Ebbene si, la revisione dell'auto è vietata con una o entrambi le targhe deteriorate. Il veicolo deve essere reimmatricolato!  Segue la spiegazione... ..M antenere la targa del proprio veicolo in buone condizioni è essenziale per evitare sanzioni e garantire una corretta identificazione del mezzo. Una targa deteriorata non solo può comportare multe e sanzioni accessorie, ma può anche causare disagi a terzi a causa di errate identificazioni da parte dei sistemi di sorveglianza: vi è mai capitato di ricevere una contravvenzione per posta da città in cui non siete mai stati? Il sistema di controllo ha sbagliato ad identificare poiché il deterioramento della targa lo ha portato in errore.  Pertanto, è fondamentale prestare attenzione alla manutenzione della targa e procedere tempestivamente alla sua sostituzione in caso di deterioramento. Ecco i 2 principali articoli del Codice della strada a cui la targa deteriorata fa riferimento nella normativa vigente. L'articolo 10...

07p+A 03.06.24 | FAKRO rivoluziona l’accesso al tetto ...

FAKRO rivoluziona l'accesso al tetto | Parc de la Fonderie a Friburgo rimodula la sua permeabilità al contesto grazie alla lamiera stirata di Italfim | Salva-casa in "Gazzetta". Sanatoria piccoli abusi: le attestazioni e le nuove responsabilità per i professionisti | Salva-casa in "Gazzetta": le novità su tolleranze, stato legittimo e accertamento di conformità | Bonus edilizi, legge in Gu: stop a cessioni e décalage per l'aliquota ristrutturazioni | Il ministero della Cultura assume 35 funzionari tecnici (architetti e ingegneri) altamente qualificati | La scuola come piazza coperta, a Pacentro (Aq) il polo firmato Mario Cucinella Architetcs e LAP Architecture | Nasce un nuovo spazio per i laboratori didattici di Pistoia Musei | Premio Berlino per architetti under 35. Al via il bando della V edizione | Svizzera, un centro civico e culturale nella Casa dei Landfogti a Monteceneri, in Canton Ticino | Wood Architecture Prize 2025 by Klimahouse | #Scaladigrigi...