Passa ai contenuti principali

☀ Biografia di oggi: Christoph Waltz

Biografieonline.it
Una biografia al giorno
Newsletter del sito Biografieonline

Christoph Waltz

Christoph Waltz

Christoph Waltz nasce il 4 ottobre del 1956 a Vienna, figlio di Elisabeth Urbancic e di Johannes Waltz, due scenografi tedeschi. Dopo aver studiato canto e opera, studia recitazione al Max Reinhardt Seminar di Vienna, si iscrive al Lee Strasberg Theatre and Film Institute di New York. Nel frattempo lavora in teatro e in televisione.

Nel 1981 debutta al cinema con il film di Ernst Josef Lauscher "Kopfstand", seguito l'anno successivo da "Feuer und Schwer - Die Legende von Tristan und Isolde", di Veith von Furstenberg. Nel 1986 Christoph Waltz è al cinema con "Wahnfried", di Peter Patzak, e due anni dopo è nel cast del film di Nicolas Gessner "Più veloce della luce".

L'America mi ha dato energia, ha smussato quando ero giovane tante mie insicurezze, la presunzione europea di essere più colti e preparati.

Gli anni '90

All'inizio degli anni Novanta Waltz recita per Krzysztof Zanussi "Vita per vita - Padre Kolbe" e nel film di Peter Patzak "St. Petri Schnee", prima di essere chiamato a lavorare in "Ein Anfang von etwas" di Nikolaus Leytner. Ritrova dietro la macchina da presa Zanussi in "Fratello del nostro Dio", mentre nel 1998 è al cinema con "Sieben Monde", di Peter Fratzscher.

Successivamente l'interprete austriaco lavora per Marc Rothemund in "Das merkwuerdige Verhalten geschlechtsrefer Grossstaedter zur Paarungszeit" e per Egon Guenther in "Die Braut".

Christoph Waltz negli anni 2000

Con l'inizio del nuovo millennio appare in "Un perfetto criminale", di Thaddeus O'Sullivan, e "Falling Rocks", di Peter Keglevic. Ritorna al cinema con "She", di Timothy Blond, per poi lavorare in "Death, Deceit & Destiny Aboard the Orient Express", di Mark Roper.

Nel frattempo è in televisione anche con i film per il piccolo schermo "Weihnachtsmann Gesucht" e "Der Flammenmann" di Uwe Janson. Nel 2008 Christoph Waltz recita nelle serie tv "Tatort" e "Ten - Omicidi in serie".

La fama internazionale

Nel 2009 raggiunge la consacrazione internazionale grazie al film di Quentin Tarantino "Bastardi senza gloria", in cui veste i panni di Hans Landa, un colonnello delle SS. Per interpretare il cacciatore di ebrei recita, oltre che in tedesco, anche in inglese, in italiano e in francese. Il ruolo permette a Christoph Waltz di ottenere un Oscar come migliore attore non protagonista, un Bafta, due Sag Award, un Golden Globe e il premio come migliore attore al Festival di Cannes.

Gli anni 2010

Grazie alla popolarità conseguita si fa spazio a Hollywood: prende il posto di Nicolas Cage in "The Green Hornet" (2011), di Michel Gondry, per poi essere diretto da Francis Lawrence in "Come l'acqua per gli elefanti". Dopo aver recitato per Roman Polanski in "Carnage" ed essere stato sul grande schermo con "I tre moschettieri", Waltz torna a lavorare per Quentin Tarantino.

Questa volta recita in "Django Unchained" (2013), dove è affiancato da Leonardo DiCaprio e Jamie Foxx: anche in questo caso la sua interpretazione gli consente di ricevere un Oscar in qualità di migliore attore non protagonista, un Bafta, un Golden Globe e lo Screen Actors Guild Award.

Devo molto a Quentin Tarantino, mi ha dato una popolarità che non avevo avuto con Bastardi senza gloria e Django Unchained. Ho recitato con Polanski in Carnage e con altri eccellenti autori, ma Quentin mi ha dato una seconda giovinezza come attore.

Nel 2014 l'attore austriaco recita nel film di Terry Gilliam "The Zero Theorem - Tutto è vanità" e nel sequel di "Come ammazzare il capo... e vivere felici". Dopo un cameo in "Muppets 2 - Ricercati", è accanto ad Amy Adams in "Big Eyes", per la regia di Tim Burton, con un'interpretazione che gli vale una candidatura ai Golden Globe nella categoria dei migliori attori non protagonisti.

Vita privata

Dalla prima moglie Jackie, di professione psicoterapeuta, ha avuto tre figli: Miriam, Leon e Rachel. Dal suo secondo matrimonio - la moglie è la costumista Judith Holste - ha avuto una figlia.

La mia prima moglie era americana, a un certo punto decidemmo di trasferirci a Londra con un piede, tenendo l'altro a Berlino e questo mi è stato utile. Ho perso ogni accento, mi sento un trasformista e un po' un prestigiatore con la voce.
Mia moglie è una costumista e si occupa anche di arredamento e parliamo tedesco a casa con nostra figlia. Anche i tre figli del mio precedente matrimonio con una psicanalista newyorkese parlano tedesco.

La seconda metà degli anni 2010

Nel 2015 Christoph Waltz veste i panni di Franz Oberhauser, il cattivo del ventiquattresimo film di James Bond (interpretato da Daniel Craig), "Spectre".

L'anno seguente esordisce alla regia con il film "The worst marriage in Georgetown", adattamento per il cinema di un articolo scritto per il "New York Magazine" da Franklin Foer. Sempre nel 2016 viene diretto dal regista britannico David Yates in "The legend of Tarzan" (con Margot Robbie). L'anno dopo recita con Matt Damon nel fantascientifico "Downsizing".


ultimo aggiornamento: 14/02/2018






Cosa pensi di questa biografia?


Una biografia al giorno
Newsletter del sito Biografieonline • Modifica la frequenza di ricezione

Vuoi annullare l'iscrizione? Ci mancherai ☹

Commenti

Post popolari in questo blog

07p+A 23.09.24 | FAKRO INNOVIEW: architettura e natura ...

FAKRO INNOVIEW: architettura e natura | Consolidamento, da Fassa Bortolo il software gratuito per i progetti di rinforzo strutturale | Aperte le candidature al Wood Architecture Prize by Klimahouse 2025 | Cantieri, come richiedere la "patente a punti" | AD Museum di Helsinki: ricevute 623 proposte e già si cerca il nuovo direttore per il museo che aprirà nel 2030 | Recupero ai fini abitativi, ecco come cambiano i requisiti igienico-sanitari | La scuola in ospedale, al Meyer di Firenze il padiglione firmato Alvisi Kirimoto dedicato ai bambini ricoverati | Il terrazzo come piazza in quota, tra i tetti milanesi il progetto di Park Associati | BSTR Architects vince il concorso per il nuovo centro residenziale di cura a Falzes (BZ) | Cercasi idee per il marchio "Biologico italiano" | Un progetto paesaggistico per la spiaggia di Funtanamare (Sud Sardegna), per fruirla tutto l'anno | Una nuova piazza a Conegliano | Torbole sul Garda, nuovo hub di eccellenza degli spo...

Targa deteriorata? L'autovettura non passa la revisione? Facciamo chiarezza?

  Ebbene si, la revisione dell'auto è vietata con una o entrambi le targhe deteriorate. Il veicolo deve essere reimmatricolato!  Segue la spiegazione... ..M antenere la targa del proprio veicolo in buone condizioni è essenziale per evitare sanzioni e garantire una corretta identificazione del mezzo. Una targa deteriorata non solo può comportare multe e sanzioni accessorie, ma può anche causare disagi a terzi a causa di errate identificazioni da parte dei sistemi di sorveglianza: vi è mai capitato di ricevere una contravvenzione per posta da città in cui non siete mai stati? Il sistema di controllo ha sbagliato ad identificare poiché il deterioramento della targa lo ha portato in errore.  Pertanto, è fondamentale prestare attenzione alla manutenzione della targa e procedere tempestivamente alla sua sostituzione in caso di deterioramento. Ecco i 2 principali articoli del Codice della strada a cui la targa deteriorata fa riferimento nella normativa vigente. L'articolo 10...

07p+A 03.06.24 | FAKRO rivoluziona l’accesso al tetto ...

FAKRO rivoluziona l'accesso al tetto | Parc de la Fonderie a Friburgo rimodula la sua permeabilità al contesto grazie alla lamiera stirata di Italfim | Salva-casa in "Gazzetta". Sanatoria piccoli abusi: le attestazioni e le nuove responsabilità per i professionisti | Salva-casa in "Gazzetta": le novità su tolleranze, stato legittimo e accertamento di conformità | Bonus edilizi, legge in Gu: stop a cessioni e décalage per l'aliquota ristrutturazioni | Il ministero della Cultura assume 35 funzionari tecnici (architetti e ingegneri) altamente qualificati | La scuola come piazza coperta, a Pacentro (Aq) il polo firmato Mario Cucinella Architetcs e LAP Architecture | Nasce un nuovo spazio per i laboratori didattici di Pistoia Musei | Premio Berlino per architetti under 35. Al via il bando della V edizione | Svizzera, un centro civico e culturale nella Casa dei Landfogti a Monteceneri, in Canton Ticino | Wood Architecture Prize 2025 by Klimahouse | #Scaladigrigi...