Passa ai contenuti principali

☀ Biografia di oggi: Gregorio Paltrinieri

Biografieonline.it
Una biografia al giorno
Newsletter del sito Biografieonline

Gregorio Paltrinieri

Gregorio Paltrinieri

Gregorio Paltrinieri nasce il 5 settembre del 1994 a Carpi, in provincia di Modena, figlio di Lorena, impiegata in un maglificio, e di Luca, gestore di una piscina a Novellara. Sin dai primi mesi di vita entra in contatto con la piscina, e già da bambino è un ottimo nuotatore: le prime gare agonistiche risalgono a quando ha sei anni.

Gregorio Paltrinieri

Gregorio Paltrinieri

Le prime bracciate agonistiche

Inizialmente si specializza nella rana; poi, intorno ai dodici anni, complice lo sviluppo fisico (a sedici anni sarà già alto 1 metro e 90), si converte allo stile libero specializzandosi nelle lunghe distanze (essendo troppo magro per la velocità). Iscrittosi al liceo scientifico Fanti della sua città (nonostante non ami la matematica), nel 2011 partecipa ai campionati europei giovanili di Belgrado, in Serbia, dove ottiene il bronzo negli 800 stile libero con il tempo di 8'01''31 e l'oro nei 1500 stile libero con una prestazione cronometrica di 15'12''16; qualificatosi per i mondiali di Shanghai, non riesce a superare le batterie.

Ai mondiali giovanili che si disputano a Lima, in Perù, invece, conquista il bronzo negli 800 (8'00''22) e si ferma all'argento nei 1500 (15'15''02). Si consola, l'anno successivo, con la vittoria nei 1500 ai campionati europei di vasca corta di Chartres, in Francia, con un tempo di 14'27''78.

Gregorio Paltrinieri

Campione d'Europa

Il 25 maggio del 2012, due mesi dopo essere diventato campione italiano negli 800, Gregorio Paltrinieri conquista la medaglia d'oro ai campionati europei di Debrecen, in Ungheria, nei 1500 stile libero, sconfiggendo i campioni di casa Gergo Kis e Gergely Gyurta; il suo tempo di 14'48''92 gli permette di qualificarsi per i Giochi Olimpici, ed è il nuovo record dei campionati.

Nella stessa manifestazione sale sul secondo gradino del podio negli 800 stile libero.

Gregorio Paltrinieri

La prima Olimpiade

Nell'agosto del 2012 partecipa per la prima volta alle Olimpiadi: nella rassegna a cinque cerchi che si disputa a Londra, arriva primo nella batteria dei 1500 stile libero mettendo a segno il tempo di 14'50''11, che rappresenta la sua seconda migliore prestazione di tutti i tempi e il quarto tempo di qualificazione per la finale, dove non arriva oltre il quinto posto.

Alla fine del 2012 Gregorio Paltrinieri prende parte ai mondiali di vasca corta che si svolgono a Istanbul, in Turchia, conquistando la medaglia d'argento nei 1500 dietro al danese Mads Glaesner. Quest'ultimo, tuttavia, nel giugno del 2013 viene squalificato per doping, e così Paltrinieri viene eletto a tavolino campione iridato.

Nell'agosto di quell'anno il nuotatore carpigiano prende parte ai mondiali di vasca lunga di Barcellona, dove ottiene la medaglia di bronzo nei 1500 con il tempo di 14'45''37 che, oltre a essere la sua prestazione migliore di sempre, costituisce anche il record italiano sulla distanza; negli 800, invece, si ferma al sesto posto in finale, bloccando il cronometro a 7'50''29.

Gregorio Paltrinieri

Nel 2014: alti, bassi e record

Nel febbraio del 2014 il Tribunale Arbitrale dello Sport di Losanna revoca la squalifica per doping a Glaesner (il test effettuato dopo i 1500 non aveva fatto riscontrare la positività, che invece era stata registrata dopo la gara dei 400 stile libero, dove era arrivato al bronzo) e gli riassegna l'oro ottenuto ai mondiali di Istanbul: Gregorio viene, quindi, retrocesso al secondo posto.

Sempre nel 2014, dopo essere stato sconfitto ai campionati italiani da Gabriele Detti negli 800 (Detti stabilisce il record europeo della distanza), Paltrinieri si rifà nei 1500, con il nuovo record italiano della distanza, in 14'44''50.

Nell'agosto dello stesso anno partecipa ai campionati europei di Berlino, dove - nella finale che lo vede finire al primo posto - stabilisce il nuovo record europeo di 14'39''93, abbattendo il primato precedente del russo Jirij Prilukov: diventa, così, il quinto nuotatore di sempre a scendere sotto i 14'40''00 nei 1500. In quella stessa manifestazione, il nuotatore azzurro si aggiudica anche la medaglia d'oro degli 800 stile libero.

Alla fine dell'anno, a dicembre, poi, diventa campione del mondo dei 1500 stile libero in vasca corta nella rassegna iridata di Doha, in Qatar, con il tempo di 14'16''10, che è anche il secondo tempo mai nuotato al mondo, dietro il record dell'australiano Grant Hackett: questa volta non ci sono di mezzo squalifiche per doping.

Gregorio Paltrinieri

Grogorio Paltrinieri nel 2015

Nell'agosto 2015 partecipa ai mondiali di nuoto di Kazan, in Russia: ottiene uno strepitoso argento nella distanza degli 800 metri stile libero. Pochi giorni dopo, si laurea campione del mondo sulla distanza dei 1500 metri, in una finale orfana dell'attesissimo Sun Yang, che invece rinuncia - non presentandosi ai blocchi - per un imprecisato incidente avvenuto poco prima, nella vasca di riscaldamento.

Alla fine dell'anno partecipa agli Europei di nuoto in vasca corta di Netanya (in Israele): vince l'oro nei 1500 stile libero e stabilisce il nuovo record mondiale sulla distanza in 14'08''06; a completare la gara dai colori italiani, il bell'argento di Gabriele Detti che chiude alla spalle di Gregorio con 10 secondi in più.

Le Olimpiadi di Rio de Janeiro 2016

Il 2016 è l'anno delle Olimpiadi di Rio in Brasile, che si svolgono ad agosto. A maggio Gregorio conquista la medaglia d'oro agli europei di nuoto a Londra facendo segnare un nuovo record europeo (14:34.04); ancora una volta l'argento va a Gabriele Detti (il suo tempo: 14:48.75).

La finale dei 1500 metri delle Olimpiadi di Rio 2016 viene centrata da entrambi: dopo una gara condotta da Gregorio sul filo del record mondiale, vince in modo straordinario il suo primo oro olimpico (Detti arriva terzo, conquistando il suo secondo bronzo a Rio, dopo quello nei 400 sl).

Gregorio Paltrinieri con Gabriele Detti

Greg con Gabriele Detti

Mondiali 2017 e 2019

Nei campionati mondiali ungheresi partecipa alla finale degli 800 sl. Questa volta Sun Yang c'è, ma non brilla. Paltrinieri arriva terzo, dietro al polacco Wojciech Wojdak e all'amico compagno di allenamenti (e di stanza) Gabriele Detti, che si laurea campione del mondo.

Pochi giorni dopo conferma di essere il re della distanza dei 1500 metri, vincendo l'oro (Detti è quarto).

Poche settimane più tardi partecipa alle Universiadi di Taipei (Taiwan) confermandosi re della lunga distanza anche nei Giochi Universitari. Nell'occasione precede di 10 secondi l'ucraino Romanchuck che gli aveva tenuto testa a Budapest.

Ai mondiali che nel 2019 si svolgono in Corea del Sud, partecipa sia alle gare in vasca che in acque libere. Ottiene il pass olimpico per le Olimpiadi di Tokyo 2020 classificandosi 6° nella 10km in acque libere; vince poi la sua prima medaglia mondiale in questa disciplina: argento nella staffetta mista. Il successo straordinario arriva con la medaglia d'oro negli 800 stile libero. Oltre a essere il suo primo oro mondiale su questa distanza, Greg stabilisce il nuovo record europeo.

Olimpiadi di Tokyo 2020 e anni successivi

Le Olimpiadi successive si svolgono in Giappone nel 2021, in ritardo di un anno a causa della pandemia. Greg arriva in ottima forma all'anno dell'appuntamento, tuttavia pochi mesi prima della partenza contrae il virus della mononucleosi, che lo costringe a fermarsi per un mese.

Un periodo così lungo senza allenamento costituisce un'incognita per i suoi risultati. Ce la mette comunque tutta per recuperare la forma.

Nella gara degli 800 sl compie un'impresa vincendo un argento. Dopo aver mancato il podio nei 1500 sl, torna in gara in acque aperte per nuotare la distanza di 10 Km, la maratona del nuoto: a pochi giorni di distanza, in una gara avvincente, conquista una incredibile nuova medaglia di bronzo.

Durante il mese di agosto, dopo le gare, rende nota la sua relazione con la spadista olimpica Rossella Fiamingo.

Ai Campionati del Mondo di Budapest 2022, conquista la medaglia d'oro nei 1500 m, tornando così sul tetto del mondo in questa distanza. Nei giorni seguenti conquista altre tre medaglie:

  • bronzo nella staffetta 4x1500 mista in acque libere
  • argento nella 5 km
  • oro nella 10 km.

Una curiosità: assieme a Massimiliano Rosolino, Paltrinieri è l'unico nuotatore italiano ad avere vinto una medaglia olimpica di ogni metallo (oro, argento, bronzo).

Nel mese di agosto 2022 partecipa ai campionati europei di Monaco di Baviera; porta a casa tre medaglie: oro negli 800 stile libero; argento nei 1500 sl; oro nei 5 Km in acque libere.

Alla fine di luglio 2024 gareggia alle Olimpiadi di Parigi; negli 800 mt stile libero vince la medaglia di bronzo ed entra nella storia: è il primo italiano di sempre a vincere medaglie in 3 olimpiadi consecutive. Pochi giorni dopo conquista la medaglia d'argento nei 1500 sl. Nuovo record: con questa diventa il nuotatore italiano che ha vinto più medaglie alle Olimpiadi in carriera (cinque).

Gregorio Paltrinieri

Greg Paltrinieri a Parigi 2024 con la medaglia d'argento nei 1500 sl


ultimo aggiornamento: 05/08/2024






Cosa pensi di questa biografia?


Una biografia al giorno
Newsletter del sito Biografieonline • Modifica la frequenza di ricezione

Vuoi annullare l'iscrizione? Ci mancherai ☹

Commenti

Post popolari in questo blog

07p+A 23.09.24 | FAKRO INNOVIEW: architettura e natura ...

FAKRO INNOVIEW: architettura e natura | Consolidamento, da Fassa Bortolo il software gratuito per i progetti di rinforzo strutturale | Aperte le candidature al Wood Architecture Prize by Klimahouse 2025 | Cantieri, come richiedere la "patente a punti" | AD Museum di Helsinki: ricevute 623 proposte e già si cerca il nuovo direttore per il museo che aprirà nel 2030 | Recupero ai fini abitativi, ecco come cambiano i requisiti igienico-sanitari | La scuola in ospedale, al Meyer di Firenze il padiglione firmato Alvisi Kirimoto dedicato ai bambini ricoverati | Il terrazzo come piazza in quota, tra i tetti milanesi il progetto di Park Associati | BSTR Architects vince il concorso per il nuovo centro residenziale di cura a Falzes (BZ) | Cercasi idee per il marchio "Biologico italiano" | Un progetto paesaggistico per la spiaggia di Funtanamare (Sud Sardegna), per fruirla tutto l'anno | Una nuova piazza a Conegliano | Torbole sul Garda, nuovo hub di eccellenza degli spo...

Targa deteriorata? L'autovettura non passa la revisione? Facciamo chiarezza?

  Ebbene si, la revisione dell'auto è vietata con una o entrambi le targhe deteriorate. Il veicolo deve essere reimmatricolato!  Segue la spiegazione... ..M antenere la targa del proprio veicolo in buone condizioni è essenziale per evitare sanzioni e garantire una corretta identificazione del mezzo. Una targa deteriorata non solo può comportare multe e sanzioni accessorie, ma può anche causare disagi a terzi a causa di errate identificazioni da parte dei sistemi di sorveglianza: vi è mai capitato di ricevere una contravvenzione per posta da città in cui non siete mai stati? Il sistema di controllo ha sbagliato ad identificare poiché il deterioramento della targa lo ha portato in errore.  Pertanto, è fondamentale prestare attenzione alla manutenzione della targa e procedere tempestivamente alla sua sostituzione in caso di deterioramento. Ecco i 2 principali articoli del Codice della strada a cui la targa deteriorata fa riferimento nella normativa vigente. L'articolo 10...

07p+A 03.06.24 | FAKRO rivoluziona l’accesso al tetto ...

FAKRO rivoluziona l'accesso al tetto | Parc de la Fonderie a Friburgo rimodula la sua permeabilità al contesto grazie alla lamiera stirata di Italfim | Salva-casa in "Gazzetta". Sanatoria piccoli abusi: le attestazioni e le nuove responsabilità per i professionisti | Salva-casa in "Gazzetta": le novità su tolleranze, stato legittimo e accertamento di conformità | Bonus edilizi, legge in Gu: stop a cessioni e décalage per l'aliquota ristrutturazioni | Il ministero della Cultura assume 35 funzionari tecnici (architetti e ingegneri) altamente qualificati | La scuola come piazza coperta, a Pacentro (Aq) il polo firmato Mario Cucinella Architetcs e LAP Architecture | Nasce un nuovo spazio per i laboratori didattici di Pistoia Musei | Premio Berlino per architetti under 35. Al via il bando della V edizione | Svizzera, un centro civico e culturale nella Casa dei Landfogti a Monteceneri, in Canton Ticino | Wood Architecture Prize 2025 by Klimahouse | #Scaladigrigi...