Passa ai contenuti principali

☀ Biografia di oggi: Chesley Sullenberger

Biografieonline.it Newsletter:
Una biografia al giorno
Per annullare l'iscrizione:
http://biografieonline.it/logon.htm#erase

Chesley Sullenberger

Chesley Sullenberger

Pilota capitano comandante di aerei di linea, Chesley Sullenberger deve la sua fama all'episodio che il 15 gennaio 2009 lo vide protagonista: con il suo aereo compì un ammaraggio di emergenza a New York sulle acque del fiume Hudson portando in salvo tutte le 155 persone presenti sul velivolo.

La storia

Chesley Burnett Sullenberger, III nasce il 23 gennaio del 1951 a Denison, in Texas, figlio di un dentista di origini svizzere e di un'insegnante delle scuole elementari. Appassionatosi sin da bambino di modellini di aerei, già da piccolo sostiene di voler volare, attirato anche dai jet militari di una base Air Force situata non molto lontano da casa sua.

All'età di dodici anni Chesley dimostra un QI molto elevato, che gli permette di entrare a far parte del Mensa International, mentre alle superiori è flautista e presidente del circolo di latino. Membro attivo della Waples Memorial United Methodist Church della sua città, si diploma nel 1969, non prima di avere imparato a volare a bordo di un Aeronca 7DC. Nello stesso anno si arruola nell'Air Force Academy statunitense, e nel giro di breve tempo diventa a tutti gli effetti un pilota di aerei.

Successivamente ottiene un Bachelor of Science presso l'Air Force Academy, e nel frattempo consegue un Master's degree in Psicologia Industriale alla Purdue University.

Dopo gli studi accademici

Dal 1975 al 1980 Sullenberger è impiegato come fighter pilot per l'Air Force a bordo di un McDonnell Douglas F-4 Phantom IIS; quindi, sale di grado e ottiene la qualifica di capitano. Dal 1980 in poi lavora per la US Airways.

Nel 2007 è il fondatore e l'amministratore delegato della SRM, la Safety Reliability Methods, Inc., un'impresa specializzata nella sicurezza.

L'evento del 15 gennaio 2009

Il nome di Chesley Sullenberger sale agli onori delle cronache di tutto il mondo il 15 gennaio del 2009, giorno in cui è il pilota del volo commerciale US Airways 1549 partito dall'aeroporto La Guardia di New York con destinazione Charlotte, nel North Carolina.

Il volo decolla alle ore 15.24 dall'aeroporto newyorchese, e un minuto più tardi tocca la quota di 700 piedi: Chesley, che ha 57 anni, è affiancato dal copilota Jeffrey B. Skiles, di 49 anni, alle sue prime esperienze su un A320, avendo ottenuto l'abilitazione a pilotare questo genere di mezzi da poco tempo.

L'impatto con uno stormo di uccelli

È proprio il copilota Skiles a trovarsi ai comandi al momento del decollo, ed è proprio lui a rendersi conto, a quota 3200 piedi, dello stormo di uccelli che si dirige contro il velivolo. Alle 15.27 la collisione con lo stormo provoca, nella sezione frontale del mezzo, alcune scosse molto forti: a causa dell'impatto le carcasse di vari uccelli investono i motori dell'apparecchio, i quali perdono potenza molto velocemente.

A quel punto Chesley Sullenberger decide di riprendere subito i comandi, mentre Skiles intraprende la procedura di emergenza necessaria a far ripartire i motori, che intanto si sono definitivamente spenti. Pochi secondi più tardi, Chesley comunica, con il call sign "Cactus 1549", che l'aereo ha subìto un forte impatto con uno stormo di uccelli. Patrick Harten, controllore del traffico aereo, gli suggerisce la rotta da seguire per permettergli di tornare su una delle piste di atterraggio dell'aeroporto da cui il velivolo era partito poco prima.

Il pilota, tuttavia, si accorge quasi immediatamente che un eventuale tentativo di atterraggio di emergenza a La Guardia non avrebbe un esito positivo, e riferisce di essere intenzionato a provare ad atterrare al Teterboro Airport in New Jersey. La struttura prescelta viene informata dal controllore di volo, ma Sullenberger poco dopo capisce che anche la distanza dal Teterboro Airport è comunque eccessiva per sperare in un buon esito. Insomma, nessun aeroporto può essere raggiunto.

L'ammaraggio sull'Hudson

In quell'occasione l'aereo è obbligato, sei minuti dopo il decollo, a eseguire un ammaraggio di emergenza nel fiume Hudson. L'ammaraggio riesce alla perfezione (non ci sono vittime) proprio grazie all'abilità di Sullenberger: tutti i passeggeri - centocinquanta, nel complesso - e i membri dell'equipaggio - cinque - riescono a uscire dall'aereo posizionandosi sugli scivoli galleggianti e sulle ali, per poi essere tratti in salvo in breve tempo con l'aiuto di diversi battelli.

Chesley Sullenberger eroe nazionale

Successivamente, Sullenberger riceve una telefonata del presidente degli Stati Uniti George W. Bush, che lo ringrazia per aver salvato le vite dei passeggeri; lo chiamerà anche il neo-presidente Barack Obama, che lo inviterà insieme al resto dell'equipaggio a prendere parte alla sua cerimonia di insediamento.

Il 16 gennaio il Senato degli Stati Uniti approva una risoluzione per riconoscere e onorare Chesley Sullenberger, Skiles, l'equipaggio e i passeggeri. Il 20 gennaio Chesley è presente all'insediamento di Obama, mentre due giorni più tardi riceve dalla Guild of Air Pilots and Air Navigators una Masters Medal.

I riconoscimenti e la riconoscenza

Un'altra cerimonia va in scena il 24 gennaio, nella città di Danville, in California (dove il pilota era andato a vivere, trasferendosi dal Texas): a Sullenberger vengono consegnate le chiavi della città, prima della nomina a ufficiale di polizia onorario. Il 6 giugno egli fa ritorno nella sua città natale, Denison, per prendere parte alle celebrazioni locali del D-Day; a luglio, poi, è a St. Louis, nel Missouri, percorrendo la parata di star del red carpet che precede l'All-Star Game della Major League Baseball.

Inoltre, Chesley presta il volto a una campagna pubblicitaria per il St. Jude Children's Research Hospital. Pochi mesi più tardi, nella sala piloti dell'aeroporto La Guardia viene appeso un quadro su cui è rappresentata la procedura utilizzata da Sullenberger in occasione dell'ammaraggio, che viene poi riportata anche tra le procedure di emergenza dell'aeroporto.

Il film

Nel 2016 viene realizzato il film "Sully", biografia dedicata proprio al pilota eroe americano diretta e co-prodotta da Clint Eastwood e sceneggiata da Todd Komarnicki. A interpretare l'eroe protagonista è Tom Hanks. Il film si basa sull'autobiografia "Highest Duty: My Search for What Really Matters" (Massimo dovere: La mia ricerca di ciò che conta davvero) scritta dallo stesso Chesley Sullenberger insieme al giornalista Jeffrey Zaslow.


ultimo aggiornamento: 04/11/2016


 

Oggi, martedì 23 gennaio 2018 • S. Emerenziana, S. Doraldo, S. Amasio

Si ricordano inoltre


Stendhal

Stendhal

Scrittore francese
23/01/1783 - 23/03/1842

Carlo Betocchi

Carlo Betocchi

Poeta italiano
23/01/1899 - 25/05/1986

David Hilbert

David Hilbert

Matematico tedesco
23/01/1862 - 14/02/1943

Edouard Manet

Edouard Manet

Pittore francese
23/01/1832 - 30/04/1883

Edvard Munch

Edvard Munch

Pittore norvegese
12/12/1863 - 23/01/1944

Giambattista Vico

Giambattista Vico

Filosofo italiano
23/06/1668 - 23/01/1744

Giovanni Paneroni

Giovanni Paneroni

Contestatore scientifico
23/01/1871 - 02/01/1950

Jeanne Moreau

Jeanne Moreau

Attrice francese
23/01/1928 - 31/07/2017

Patrick De Gayardon

Patrick De Gayardon

Paracadutista francese
23/01/1960 - 13/04/1998

Pierre Bourdieu

Pierre Bourdieu

Sociologo francese
10/08/1930 - 23/01/2002

Rutger Hauer

Rutger Hauer

Attore olandese
23/01/1944

Salvador Dalì

Salvador Dalì

Pittore spagnolo
11/05/1904 - 23/01/1989

Tiffani Amber Thiessen

Tiffani Amber Thiessen

Attrice statunitense
23/01/1974

Vasili Mitrokhin

Vasili Mitrokhin

Militare russo
03/03/1922 - 23/01/2004

William Pitt il Giovane

William Pitt il Giovane

Statista e politico inglese
28/05/1759 - 23/01/1806

Commenti

Post popolari in questo blog

07p+A 23.09.24 | FAKRO INNOVIEW: architettura e natura ...

FAKRO INNOVIEW: architettura e natura | Consolidamento, da Fassa Bortolo il software gratuito per i progetti di rinforzo strutturale | Aperte le candidature al Wood Architecture Prize by Klimahouse 2025 | Cantieri, come richiedere la "patente a punti" | AD Museum di Helsinki: ricevute 623 proposte e già si cerca il nuovo direttore per il museo che aprirà nel 2030 | Recupero ai fini abitativi, ecco come cambiano i requisiti igienico-sanitari | La scuola in ospedale, al Meyer di Firenze il padiglione firmato Alvisi Kirimoto dedicato ai bambini ricoverati | Il terrazzo come piazza in quota, tra i tetti milanesi il progetto di Park Associati | BSTR Architects vince il concorso per il nuovo centro residenziale di cura a Falzes (BZ) | Cercasi idee per il marchio "Biologico italiano" | Un progetto paesaggistico per la spiaggia di Funtanamare (Sud Sardegna), per fruirla tutto l'anno | Una nuova piazza a Conegliano | Torbole sul Garda, nuovo hub di eccellenza degli spo...

Targa deteriorata? L'autovettura non passa la revisione? Facciamo chiarezza?

  Ebbene si, la revisione dell'auto è vietata con una o entrambi le targhe deteriorate. Il veicolo deve essere reimmatricolato!  Segue la spiegazione... ..M antenere la targa del proprio veicolo in buone condizioni è essenziale per evitare sanzioni e garantire una corretta identificazione del mezzo. Una targa deteriorata non solo può comportare multe e sanzioni accessorie, ma può anche causare disagi a terzi a causa di errate identificazioni da parte dei sistemi di sorveglianza: vi è mai capitato di ricevere una contravvenzione per posta da città in cui non siete mai stati? Il sistema di controllo ha sbagliato ad identificare poiché il deterioramento della targa lo ha portato in errore.  Pertanto, è fondamentale prestare attenzione alla manutenzione della targa e procedere tempestivamente alla sua sostituzione in caso di deterioramento. Ecco i 2 principali articoli del Codice della strada a cui la targa deteriorata fa riferimento nella normativa vigente. L'articolo 10...

07p+A 03.06.24 | FAKRO rivoluziona l’accesso al tetto ...

FAKRO rivoluziona l'accesso al tetto | Parc de la Fonderie a Friburgo rimodula la sua permeabilità al contesto grazie alla lamiera stirata di Italfim | Salva-casa in "Gazzetta". Sanatoria piccoli abusi: le attestazioni e le nuove responsabilità per i professionisti | Salva-casa in "Gazzetta": le novità su tolleranze, stato legittimo e accertamento di conformità | Bonus edilizi, legge in Gu: stop a cessioni e décalage per l'aliquota ristrutturazioni | Il ministero della Cultura assume 35 funzionari tecnici (architetti e ingegneri) altamente qualificati | La scuola come piazza coperta, a Pacentro (Aq) il polo firmato Mario Cucinella Architetcs e LAP Architecture | Nasce un nuovo spazio per i laboratori didattici di Pistoia Musei | Premio Berlino per architetti under 35. Al via il bando della V edizione | Svizzera, un centro civico e culturale nella Casa dei Landfogti a Monteceneri, in Canton Ticino | Wood Architecture Prize 2025 by Klimahouse | #Scaladigrigi...