Passa ai contenuti principali

☀ Biografia di oggi: Andrea Vianello

Biografieonline.it Newsletter:
Una biografia al giorno
Per annullare l'iscrizione:
https://biografieonline.it/login.htm

Andrea Vianello

Andrea Vianello

Andrea Vianello nasce il 25 aprile del 1961 a Roma, nipote del poeta Alberto Vianello e del cantante Edoardo Vianello. Proprio per lo zio realizza i testi dell'album "Vivere insieme" nel 1992.


Sempre nei primi anni Novanta debutta in radio sul GR1 - dopo essere entrato in Rai nel 1990 come vincitore del primo concorso pubblico per giornalisti praticanti dopo quello che venne vinto da Bruno Vespa.


Conduce poi la trasmissione di approfondimento "Radio anch'io". Vincitore nel 1993 dell'Oscar del giornalismo, Andrea Vianello nel 1997 si aggiudica il Premio Saint Vincent e un paio di anni più tardi debutta in televisione con il programma di Raidue "Tele anch'io", evidentemente ispirata a "Radio anch'io".


Andrea Vianello negli anni 2000

A partire dal 2001 su Raitre Vianello è alla guida di "Enigma", che nel 2004 cede a Corrado Augias per passare a "Mi manda Raitre", erede dello storico "Mi manda Lubrano".


Dopo avere pubblicato per Baldini Castoldi Dalai il libro "Assurdo Italia, storie incredibili ma vere di un paese paradossale", nel 2010 Andrea Vianello abbandona "Mi manda Raitre", che viene momentaneamente chiuso, per andare a presentare "Agorà", nuova trasmissione di informazione del mattino, sempre sulla terza rete Rai.


Gli anni 2010

Il 29 novembre del 2012 Vianello viene nominato direttore di Raitre, assumendone il ruolo operativo a partire dal 1° gennaio dell'anno successivo. Sotto la sua direzione, propone il ritorno in seconda serata di "Glob", programma presentato da Enrico Bertolino, nella duplice variante di "Glob Porcellum", in onda il martedì e il mercoledì, e di "Glob Therapy", in onda il venerdì.


Poco dopo debuttano due nuove trasmissioni: in prima serata "Metropoli", con la conduzione dell'archeologo Valerio Massimo Manfredi, e in seconda serata "Il giallo e il nero", con l'attore Cesare Bocci alla guida.


Nei primi mesi della direzione di Andrea Vianello, poi, prende il via "Gazebo", con Diego Bianchi (Zoro), mentre ad "Agorà" arriva Gerardo Greco.


Tra i debutti voluti da Andrea Vianello si segnalano anche la trasmissione di Neri Marcorè "NeriPoppins" e "I dieci comandamenti", con Domenico Iannacone, mentre a giugno è la volta del talk show "La guerra dei mondi", con David Parenzo alla conduzione.


Dopo aver fatto esordire "Masterpiece", nuovo talent show dedicato agli aspiranti scrittori che non raggiunge buoni risultati di ascolto, nel 2014 Vianello fa debuttare "Stelle nere" in seconda serata e "Il sesto senso" in prima serata.


Vogliamo riannodare il rapporto con gli intellettuali. Partiremo con Masterpiece, il primo talent per scrittori, formeremo una giuria di letterati. E poi punto a far diventare Raitre la rete del grande cinema d'autore.


A maggio è la volta di "Nemico pubblico", programma comico di Giorgio Montanini che alterna monologhi politicamente scorretti e candid camera, e di "Quel gran pezzo dell'Italia", condotto dal giornalista e critico televisivo Riccardo Bocca.


Dopo aver proposto in estate il talk show "Millennium", con la triplice conduzione di Elisabetta Margonari, Mia Ceran e Marianna Aprile, a novembre Vianello fa esordire "Questioni di famiglia", programma presentato da Marida Lombardo Pijola che, però, viene interrotto dopo appena una puntata a causa dei bassi ascolti.


La seconda metà degli anni 2010

Nel 2016 Raitre trasmette "Gomorra - La serie", nella seconda serata del sabato, e per la prima serata propone "ScalaMercalli", con il meteorologo Luca Mercalli, e "D-Day, I giorni decisivi", con il giornalista Tommaso Cerno.


Tra i nuovi programmi ci sono anche "#TreTre3", striscia serale che propone filmati di repertorio di Raitre, e "47 35 Parallelo Italia", talk show di prima serata condotto dal giornalista Gianni Riotta, oltre a "The cooking show - Il mondo in un piatto", con la food blogger Lisa Casali alla conduzione.


Sempre in estate tocca a "E lasciatemi divertire!", con il ritorno in televisione di Paolo Poli a distanza di quarant'anni dall'ultima volta. A novembre, invece, debuttano "L'erba dei vicini", il lunedì in prima serata con Beppe Severgnini, e "Teo in the box", il sabato in prima serata con Teo Teocoli.


Vianello è molto attivo su Twitter, dove è possibile seguirlo attraverso il suo account @andreavianel.


Sono molto attivo su Twitter, se usati in modo intelligente i social possono diventare uno strumento di narrazione collettiva interessante.


Dopo Raitre

Abbandonata la direzione di Raitre (il 18 febbraio del 2016 il suo posto viene preso da Daria Bignardi), Andrea Vianello entra nell'organico del "Tg2" come editorialista.


A partire dall'estate del 2017 assume l'incarico di vicedirettore di Raiuno: avendo la delega ai programmi di costume e di attualità, si occupa in prima persona de "La vita in diretta", in onda dal lunedì al venerdì, e di "Domenica In".


All'inizio del mese di febbraio del 2019 è colpito da un'ischemia cerebrale: l'evento drammatico gli toglie temporaneamente la capacità di linguaggio. Riesce a recuperare la parola dopo lunghe terapie riabilitative. All'inizio del 2020 pubblica il libro "Ogni parola che sapevo", raccontando la sua vicenda.


ultimo aggiornamento: 13/01/2020


Fotografie di Andrea Vianello


 

Oggi, sabato 25 aprile 2020 • S. Marco, S. Franca

Si ricordano inoltre


Al Pacino

Al Pacino

Attore statunitense
25/04/1940

Anders Celsius

Anders Celsius

Fisico a astronomo svedese
27/11/1701 - 25/04/1744

Clarissa Burt

Clarissa Burt

Attrice, ex modella e imprenditrice statunitense
25/04/1959

Clifford D. Simak

Clifford D. Simak

Giornalista e scrittore statunitense
03/08/1904 - 25/04/1988

Dominique Strauss-Kahn

Dominique Strauss-Kahn

Politico francese
25/04/1949

Ella Fitzgerald

Ella Fitzgerald

Cantante statunitense
25/04/1917 - 15/06/1996

Emilio Salgari

Emilio Salgari

Scrittore italiano
21/08/1862 - 25/04/1911

Felipe Massa

Felipe Massa

Pilota F1 brasiliano
25/04/1981

Ginger Rogers

Ginger Rogers

Attrice e ballerina statunitense
16/07/1911 - 25/04/1995

Guglielmo Marconi

Guglielmo Marconi

Fisico italiano, premio Nobel
25/04/1874 - 20/07/1937

Johan Cruijff

Johan Cruijff

Ex calciatore olandese
25/04/1947 - 24/03/2016

Leon Battista Alberti

Leon Battista Alberti

Architetto italiano
14/02/1404 - 25/04/1472

Michele Alboreto

Michele Alboreto

Pilota F1 italiano
23/12/1956 - 25/04/2001

Oliver Cromwell

Oliver Cromwell

Condottiero e politico inglese
25/04/1599 - 03/09/1658

Renèe Zellweger

Renèe Zellweger

Attrice statunitense
25/04/1969

Saul Bass

Saul Bass

Designer e regista statunitense
08/05/1920 - 25/04/1996

Torquato Tasso

Torquato Tasso

Poeta italiano
11/03/1544 - 25/04/1595

Commenti

Post popolari in questo blog

07p+A 23.09.24 | FAKRO INNOVIEW: architettura e natura ...

FAKRO INNOVIEW: architettura e natura | Consolidamento, da Fassa Bortolo il software gratuito per i progetti di rinforzo strutturale | Aperte le candidature al Wood Architecture Prize by Klimahouse 2025 | Cantieri, come richiedere la "patente a punti" | AD Museum di Helsinki: ricevute 623 proposte e già si cerca il nuovo direttore per il museo che aprirà nel 2030 | Recupero ai fini abitativi, ecco come cambiano i requisiti igienico-sanitari | La scuola in ospedale, al Meyer di Firenze il padiglione firmato Alvisi Kirimoto dedicato ai bambini ricoverati | Il terrazzo come piazza in quota, tra i tetti milanesi il progetto di Park Associati | BSTR Architects vince il concorso per il nuovo centro residenziale di cura a Falzes (BZ) | Cercasi idee per il marchio "Biologico italiano" | Un progetto paesaggistico per la spiaggia di Funtanamare (Sud Sardegna), per fruirla tutto l'anno | Una nuova piazza a Conegliano | Torbole sul Garda, nuovo hub di eccellenza degli spo...

Targa deteriorata? L'autovettura non passa la revisione? Facciamo chiarezza?

  Ebbene si, la revisione dell'auto è vietata con una o entrambi le targhe deteriorate. Il veicolo deve essere reimmatricolato!  Segue la spiegazione... ..M antenere la targa del proprio veicolo in buone condizioni è essenziale per evitare sanzioni e garantire una corretta identificazione del mezzo. Una targa deteriorata non solo può comportare multe e sanzioni accessorie, ma può anche causare disagi a terzi a causa di errate identificazioni da parte dei sistemi di sorveglianza: vi è mai capitato di ricevere una contravvenzione per posta da città in cui non siete mai stati? Il sistema di controllo ha sbagliato ad identificare poiché il deterioramento della targa lo ha portato in errore.  Pertanto, è fondamentale prestare attenzione alla manutenzione della targa e procedere tempestivamente alla sua sostituzione in caso di deterioramento. Ecco i 2 principali articoli del Codice della strada a cui la targa deteriorata fa riferimento nella normativa vigente. L'articolo 10...

07p+A 03.06.24 | FAKRO rivoluziona l’accesso al tetto ...

FAKRO rivoluziona l'accesso al tetto | Parc de la Fonderie a Friburgo rimodula la sua permeabilità al contesto grazie alla lamiera stirata di Italfim | Salva-casa in "Gazzetta". Sanatoria piccoli abusi: le attestazioni e le nuove responsabilità per i professionisti | Salva-casa in "Gazzetta": le novità su tolleranze, stato legittimo e accertamento di conformità | Bonus edilizi, legge in Gu: stop a cessioni e décalage per l'aliquota ristrutturazioni | Il ministero della Cultura assume 35 funzionari tecnici (architetti e ingegneri) altamente qualificati | La scuola come piazza coperta, a Pacentro (Aq) il polo firmato Mario Cucinella Architetcs e LAP Architecture | Nasce un nuovo spazio per i laboratori didattici di Pistoia Musei | Premio Berlino per architetti under 35. Al via il bando della V edizione | Svizzera, un centro civico e culturale nella Casa dei Landfogti a Monteceneri, in Canton Ticino | Wood Architecture Prize 2025 by Klimahouse | #Scaladigrigi...