Chiara Iezzi![]() Chiara Iezzi è una cantante italiana, parte del duo canoro formato con sua sorella Paola. Il duo è celebre proprio con il nome di Paola & Chiara: a cavallo tra la fine degli anni Novanta e l'inizio del nuovo millennio hanno conquistato il grande pubblico con le loro canzoni. Con oltre cinque milioni di dischi venduti, le due donne hanno collezionato numerosi successi grazie ai loro brani pop con chiare influenze dance. Nel 2023, dopo un periodo di inattività e di rispettive pause soliste, le due cantanti si apprestano a tornare sul palco del Teatro Ariston assieme agli altri big che si esibiranno nella 73esima edizione del Festival di Sanremo. Scopriamo in questa breve biografia qual è il percorso artistico di Chiara Iezzi e Paola Iezzi.
Chiara Iezzi Paola e Chiara: il successo precoce in campo musicaleChiara Iezzi è la sorella maggiore, nata a Milano il 27 febbraio 1973. Paola Iezzi è nata a Milano il 30 marzo 1974. Le sorelle crescono in un ambiente familiare che consente loro di coltivare gli interessi musicali.
Paola e Chiara nel 2022 Già da giovanissime, infatti, le due ragazze si dedicano al canto e riescono ad attirare l'attenzione di Claudio Cecchetto, famoso produttore discografico che le sceglie come coriste per gli 883 (Max Pezzali e Mauro Repetto). Nel 1996 le due ragazze scelgono di formare un gruppo con i loro due nomi di battesimo - Paola & Chiara - e partecipare a Sanremo Giovani. Il successo ottenuto permette loro di partecipare nella categoria Nuove Proposte all'edizione del 1997. Sul teatro dell'Ariston riescono a vincere nella categoria grazie alla sonorità del brano Amici come prima.
Paola e Chiara da giovani negli anni '90, con un cappellino che riporta le loro iniziali Il primo discoPer consolidare il successo e sfruttare il momento fortunato, dopo poco tempo esce il primo album in studio, dal titolo Ci chiamano bambine. è un lavoro dove è possibile riscontrare sonorità rock.
Chiara Iezzi Nell'estate del 1997 sono tra le band di supporto del tour di Michael Jackson. La casa di produzione cinematografica Disney affida loro il compito di incidere la versione italiana di una canzone della colonna sonora del film Hercules. L'anno successivo (è il 1998) il duo torna a Sanremo, approdando direttamente alla categoria Big. Per te è il nome del brano presentato: la canzone non riesce ad avere il successo sperato e lo stesso vale per il secondo album di studio. Le due sorelle scelgono dunque di concentrarsi sulla televisione, presentando alcuni programmi dedicati ai video musicali.
Paola e Chiara nel 1997 La svolta sensuale e la consacrazioneGrazie all'intuizione del produttore Roberto Baldi le due sorelle cambiano leggermente la loro immagine; si propongono all'inizio del nuovo millennio con l'album Television (2000), che è molto più trasgressivo, come dimostra il video di Vamos a bailar (Esta vida nueva), diretto da Luca Guadagnino. La canzone diventa un vero tormentone estivo, anche all'estero. Tutto l'album viene apprezzato dal pubblico, al punto tale da richiedere numerose ristampe e l'aggiunta di alcune bonus track. Due anni più tardi le due sorelle pubblicano l'album Festival (2002), preannunciato dal singolo omonimo. Con questa canzone riescono a ripetere il successo estivo di Vamos a bailar, strizzando l'occhio a sonorità ispirate alla musica latina. L'anno successivo viene pubblicato il terzo singolo Kamasutra: già dal nome è possibile intuire il contenuto erotico, tanto che il videoclip passa esclusivamente in versione censurata sulle televisioni. Nel 2004 viene pubblicato il loro quinto album Blu: non viene accolto come le opere precedenti, al punto tale che alcuni singoli non sono pubblicati. Ad ogni modo Paola e Chiara scelgono di tornare al Festival di Sanremo: vengono eliminate immediatamente.
Paola & Chiara Paola e Chiara: dallo scioglimento al ritorno sul palco dell'AristonDopo un periodo di incertezza le due sorelle scelgono di sperimentare altre strade. Ecco come inizia la parentesi solista di Chiara Iezzi, la prima a tentare un nuovo percorso, pur collaborando con Paola anche in un altro album di coppia, pubblicato dall'etichetta Trepertre. Le due sorelle non riescono tuttavia a ritrovare la formula del grande successo di pubblico. In questa fase alcune tappe importanti sono quelle legate alla solidarietà, come visibile nella partecipazione al concerto di solidarietà Amiche per l'Abruzzo, una manifestazione a scopo benefico realizzata insieme a tante altre artiste femminili italiane. Pur riducendo in modo progressivo l'attività, le due pubblicano nel 2013 Giungla - si tratta dell'ottavo album in studio, dopo Win the Game (2007) e Milleluci (2010). Giungla però rappresenta solo una tappa in vista dello scioglimento ufficiale, che avviene nel mese di luglio del 2013. Chiara Iezzi: carriera solista e curiositàNegli anni 2010 Chiara Iezzi comincia ad approfondire una passione artistica che aveva sin dall'adolescenza: quella della recitazione. Studia partecipando anche a seminari internazionali, a Los Angeles e New York. La carriera di attrice la porta a recitare in alcuni cortometraggi, sitcom e serie tv.
Al cinema recita nei film: "Il ragazzo della Giudecca" (2016, di Alfonso Bergamo); "The Broken Key" (2017, di Louis Nero); "The Solemn Vow" (2022, di Eros D'Antona). In tv Chiara Iezzi appare come concorrente in "I migliori anni" (Rai 1, 2013) e "The Voice of Italy 3" (Rai 2, 2015). Gli anni 2020Dieci anni dopo l'uscita dell'ultimo disco Paola e Chiara tornano a incidere musica assieme e decidono di ripresentarsi al Festival di Sanremo 2023. Il brano che presentano in gara si intitola Furore. ultimo aggiornamento: 20/01/2023 Cosa pensi di questa biografia? Una biografia al giorno Newsletter del sito Biografieonline • Modifica la frequenza di ricezione Vuoi annullare l'iscrizione? Ci mancherai ☹ |
FAKRO INNOVIEW: architettura e natura | Consolidamento, da Fassa Bortolo il software gratuito per i progetti di rinforzo strutturale | Aperte le candidature al Wood Architecture Prize by Klimahouse 2025 | Cantieri, come richiedere la "patente a punti" | AD Museum di Helsinki: ricevute 623 proposte e già si cerca il nuovo direttore per il museo che aprirà nel 2030 | Recupero ai fini abitativi, ecco come cambiano i requisiti igienico-sanitari | La scuola in ospedale, al Meyer di Firenze il padiglione firmato Alvisi Kirimoto dedicato ai bambini ricoverati | Il terrazzo come piazza in quota, tra i tetti milanesi il progetto di Park Associati | BSTR Architects vince il concorso per il nuovo centro residenziale di cura a Falzes (BZ) | Cercasi idee per il marchio "Biologico italiano" | Un progetto paesaggistico per la spiaggia di Funtanamare (Sud Sardegna), per fruirla tutto l'anno | Una nuova piazza a Conegliano | Torbole sul Garda, nuovo hub di eccellenza degli spo...
Commenti
Posta un commento