Arianna Errigo![]() Arianna Errigo nasce a Monza il 6 giugno 1988. È una schermitrice italiana, campionessa nelle specialità del fioretto e della sciabola.
Arianna Errigo Gli esordi e i primi successiSi avvicina alla scherma all'età di sei anni, spinta dalla madre a provare questo sport presso il Club Scherma Monza. La passione per la disciplina è immediata e ben presto si dedica con impegno e costanza agli allenamenti. I primi successi non tardano ad arrivare: nel circuito cadetti si impone come una delle giovani promesse più interessanti. Nel 2008 conquista la sua prima Coppa del Mondo e due anni dopo, nel 2010, vince la medaglia d'argento ai Campionati Mondiali di Parigi.
L'affermazione a livello internazionaleIl 2012 segna un anno d'oro per Arianna Errigo: partecipa alle sue prime Olimpiadi, a Londra, dove conquista due medaglie: argento individuale e oro a squadre. Da quel momento, la carriera di Arianna Errigo è costellata di successi. Diventa Campionessa del Mondo nel 2013 e nel 2014 e vince la Coppa del Mondo di specialità per ben cinque volte (2009, 2012, 2013, 2014 e 2016).
Le medaglie olimpicheOltre all'argento di Londra 2012, Arianna Errigo vanta un ricco bottino di medaglie olimpiche: un oro a squadre a Rio de Janeiro 2016 e un bronzo individuale a Tokyo 2020.
Vita privataNel 2016 si sposa con il suo allenatore, Luca Simoncelli. Nel marzo 2023, dopo una gravidanza vissuta con grande gioia, dà alla luce due gemelli, Mirea e Stefano.
La schermitrice ha dimostrato di saper conciliare perfettamente la vita privata con quella sportiva, diventando un esempio per le giovani generazioni. Un'icona della scherma italianaArianna Errigo è considerata una delle più grandi schermitrici azzurre di sempre. La sua classe, il suo talento e la sua tenacia l'hanno resa un'icona di questo sport, ispirando e motivando migliaia di giovani in Italia e nel mondo. Oltre ai successi sportivi, Arianna Errigo è conosciuta anche per la sua personalità solare e per il suo impegno nel sociale. È testimonial di diverse campagne di sensibilizzazione e collabora con alcune organizzazioni benefiche.
Gli anni 2020Il 17 giugno 2022 vince la medaglia d'argento agli Europei di Adalia; pochi giorni dopo vince la gara a squadre insieme ad Alice Volpi, Martina Favaretto e Francesca Palumbo contro la Francia. Il 19 luglio successivo, ai Mondiali di Il Cairo, perde in finale contro la francese Ysaora Thibus, ma vince la medaglia a squadre a discapito delle statunitensi. Il 26 luglio 2023 vince l'argento ai Mondiali di Milano arrendendosi in finale ad Alice Volpi per 15 a 10. Tre giorni dopo vince l'oro a squadre insieme a Volpi, Favaretto, Batini e Palumbo battendo in finale la Francia. Nel 2024 vola a Parigi per la nuova edizione dei giochi olimpici; assieme a Gianmarco Tamberi è Arianna Errigo la portabandiera italiana scelta dal Coni. Foto: dal profilo Instagram ultimo aggiornamento: 22/04/2024 Cosa pensi di questa biografia? Una biografia al giorno Newsletter del sito Biografieonline • Modifica la frequenza di ricezione Vuoi annullare l'iscrizione? Ci mancherai ☹ |
FAKRO INNOVIEW: architettura e natura | Consolidamento, da Fassa Bortolo il software gratuito per i progetti di rinforzo strutturale | Aperte le candidature al Wood Architecture Prize by Klimahouse 2025 | Cantieri, come richiedere la "patente a punti" | AD Museum di Helsinki: ricevute 623 proposte e già si cerca il nuovo direttore per il museo che aprirà nel 2030 | Recupero ai fini abitativi, ecco come cambiano i requisiti igienico-sanitari | La scuola in ospedale, al Meyer di Firenze il padiglione firmato Alvisi Kirimoto dedicato ai bambini ricoverati | Il terrazzo come piazza in quota, tra i tetti milanesi il progetto di Park Associati | BSTR Architects vince il concorso per il nuovo centro residenziale di cura a Falzes (BZ) | Cercasi idee per il marchio "Biologico italiano" | Un progetto paesaggistico per la spiaggia di Funtanamare (Sud Sardegna), per fruirla tutto l'anno | Una nuova piazza a Conegliano | Torbole sul Garda, nuovo hub di eccellenza degli spo...
Commenti
Posta un commento