Passa ai contenuti principali

☀ Biografia di oggi: Cristina D'Avena

Biografieonline.it
Una biografia al giorno
Newsletter del sito Biografieonline

Cristina D'Avena

Cristina D'Avena

Cristina D'Avena nasce il 6 luglio del 1964 a Bologna, figlia di una casalinga e di un medico.

A tre anni e mezzo prende parte alla decima edizione dello "Zecchino d'Oro", rassegna canora per bambini in cui si esibisce con il brano "Il valzer del moscerino", classificandosi in terza posizione.

Entrata nel Piccolo Coro dell'Antoniano, vi rimane fino al 1976, pur continuando a frequentarlo fino all'inizio degli anni Ottanta per accompagnare la sorella Clarissa, più piccola di lei di dieci anni.

Gli anni '80: dai Puffi a Licia

Nel 1981 incide per la prima volta la sigla di un cartone animato, "Pinocchio", chiamata da Giordano Bruno Martelli. Da quel momento si dedica alle canzoni dei cartoni: nel 1982 "Canzone dei Puffi" supera il mezzo milione di copie vendute, aggiudicandosi il Disco d'Oro. A partire dal 1983 fa parte del cast di "Bim Bum Bam", trasmissione per bambini in onda sulle reti berlusconiane, e un paio di anni più tardi ottiene il Disco di Platino grazie alle 200mila copie vendute da "Kiss me Licia"

Proprio con il personaggio di Licia, Cristina D'Avena intraprende anche la carriera di attrice: nel 1986, infatti, interpreta il ruolo della protagonista in "Love me Licia", telefilm per ragazzi cui fanno seguito l'anno successivo "Licia dolce Licia", "Teneramente Licia" e "Balliamo e cantiamo con Licia", in onda su Italia 1.

Dopo avere registrato una versione in lingua francese della sigla del cartone "Princesse Sarah", il primo a essere proposto su La Cinq, canale francese appartenente a Silvio Berlusconi, tra il 1989 e il 1991 la D'Avena appare in "Arriva Cristina", "Cristina, Cri Cri" e "Cristina, l'Europa siamo noi".

Gli anni '90: dalle canzoni alla conduzione tv

Si dedica anche ai concerti: al PalaTrussardi di Milano accorrono in 20mila a guardarla, e nel 1992 al FilaForum di Assago ben 3mila persone sono costrette a rimanere fuori e a non poter assistere allo show perché il suo spettacolo è sold-out. Intanto Cristina D'Avena si dedica alla conduzione di "Sabato al circo", che si evolve poi ne "Il Grande Circo di Retequattro".

Dopo avere presentato lo speciale di Capodanno del 1989 di Canale 5 con Gerry Scotti, intitolato "L'allegria fa 90", e quello del 1990, intitolato "Evviva l'allegria", a partire dal 1992 la cantante bolognese su Italia 1 presenta "Cantiamo con Cristina", che non è altro che la versione del "Karaoke" di Fiorello per i bambini.

Nella stagione televisiva 1993/1994 entra nel cast di "Buona Domenica", insieme con Gabriella Carlucci e Gerry Scotti, guidando la rubrica "Radio Cristina", per poi diventare, l'anno successivo, inviata in esterna per "La sai l'ultima?", show di barzellette presentato da Gerry Scotti e Paola Barale su Canale 5.

Dal 1996 è al fianco di Pietro Ubaldi in "Game Boat", contenitore di giochi e cartoni animati trasmesso da Rete 4. Nel 1998 appare al cinema in un cameo nella commedia di Neri Parenti "Cucciolo", in cui interpreta sé stessa come idolo del protagonista (Massimo Boldi), mentre in televisione co-conduce lo "Zecchino d'Oro" con Cino Tortorella, e con Andrea Pezzi presenta su Raidue "Serenate", programma ideato da Fabio Fazio.

Ripete l'esperienza dello "Zecchino d'Oro" anche nel 1999 e nel 2000, anni in cui presenta su Raiuno anche il "Concerto di Primavera" e gli speciali natalizi "Buon Natale a tutto il mondo".

Cristina D'Avena negli anni 2000 e successivi

Nel 2002 decide di festeggiare i venti anni di carriera con "Cristina D'Avena: Greatest Hits", doppio CD in cui sono presenti tutti i suoi successi più importanti, e in occasione dell'uscita dell'album è protagonista su Radio Italia e su Video Italia di "Serata con...". Quell'anno firma come autrice una sua canzone per la prima volta: si tratta di "I colori del cuore", scritta con Alessandra Valeri Manera.

Nel 2007 celebra il quarto di secolo di carriera al "Roxy Bar" di Bologna con un concerto nel quale è accompagnata dai Gem Boy: è l'inizio di una collaborazione destinata a durare per lungo tempo. Dopo avere firmato il testo della sigla di "Dolce piccola Remì", nel 2008 è tra gli ospiti de "I migliori anni", trasmissione presentata su Raiuno da Carlo Conti che, nel momento della sua apparizione, tocca il picco di ascolti, con più di sette milioni e mezzo di telespettatori sintonizzati.

Autrice dei libri "Le fiabe di Fata Cri: Fata Cri e i draghetti pasticcioni" e "Le fiabe di Fata Cri: Fata Cri e il ballo degli scoiattoli", scrive la sigla del cartone "Twin Princess - Principesse Gemelle", la prima a essere commercializzata per il download digitale, per poi pubblicare due nuovi libri, "Le fiabe di Fata Cri: Il mistero della principessa" e "Le fiabe di Fata Cri: Il mostro birbone".

Nel 2009 incide il disco "Magia di Natale", nel quale propone dodici canzoni che fanno riferimento alla tradizione del Natale e una cover di "Childhood", di Michael Jackson; l'anno successivo è nel cast di "Matricole & Meteore", al fianco di Juliana Moreira e Nicola Savino, su Italia 1, come inviata speciale travestita da principessa in cerca del Principe Azzurro.

Il 13 febbraio del 2016 è tra gli ospiti di onore della serata conclusiva del "Festival di Sanremo" condotto da Carlo Conti: nell'occasione si esibisce cantando, tra l'altro, "Kiss me Licia" e "Occhi di gatto".

Gli anni 2020

Il 24 e il 25 dicembre 2020 conduce su Rai 1 assieme a Paolo Belli gli speciali natalizi dello Zecchino d'Oro L'attesa e Lo Zecchino di Natale. Il 28 dicembre si esibisce con un concerto acustico in diretta radiovisiva per RTL 102.5: a seguito del successo riscosso dalla serata viene scelta dall'emittente come conduttrice del programma Chi c'è c'è, chi non c'è non parla a partire dal 9 gennaio successivo. Terminata questa esperienza, passa a R101 e dal 14 aprile fa parte del cast del programma "Procediamo" di Fernando Proce.

Il 9 giugno 2021 pubblica l'EP digitale "Nel cuore solo il calcio", in occasione del campionato europeo di calcio 2020, rimandato di un anno a causa della pandemia di COVID-19, che in poche ore raggiunge la vetta delle classifiche iTunes e Amazon.

A febbraio 2022 partecipa alla terza edizione de "Il cantante mascherato", condotto da Milly Carlucci su Rai 1 prima come concorrente e poi, dopo l'eliminazione, come ospite.

Il 10 marzo Cristina D'Avena pubblica il libro "Il giardino delle fiabe".

Dall'8 aprile 2022 è inviata della terza edizione del varietà "Big Show" condotto da Enrico Papi e Scintilla.

Il 25 ottobre vince il Telegatto per i 40 anni di carriera; esce poi la compilation dal titolo "40 - Il sogno continua" che include le versioni originali delle sue sigle, dei singoli inediti e sei nuovi duetti tra i quali Elettra Lamborghini, Lorella Cuccarini, Orietta Berti e Cristiano Malgioglio.

Il 5 novembre 2023 al Lucca Comics & Games 2023 tiene il concerto "Sognando Creamy", interamente dedicato all'anime "L'incantevole Creamy" per i 40 anni di trasmissione.


ultimo aggiornamento: 05/07/2024






Cosa pensi di questa biografia?


Una biografia al giorno
Newsletter del sito Biografieonline • Modifica la frequenza di ricezione

Vuoi annullare l'iscrizione? Ci mancherai ☹

Commenti

Post popolari in questo blog

07p+A 23.09.24 | FAKRO INNOVIEW: architettura e natura ...

FAKRO INNOVIEW: architettura e natura | Consolidamento, da Fassa Bortolo il software gratuito per i progetti di rinforzo strutturale | Aperte le candidature al Wood Architecture Prize by Klimahouse 2025 | Cantieri, come richiedere la "patente a punti" | AD Museum di Helsinki: ricevute 623 proposte e già si cerca il nuovo direttore per il museo che aprirà nel 2030 | Recupero ai fini abitativi, ecco come cambiano i requisiti igienico-sanitari | La scuola in ospedale, al Meyer di Firenze il padiglione firmato Alvisi Kirimoto dedicato ai bambini ricoverati | Il terrazzo come piazza in quota, tra i tetti milanesi il progetto di Park Associati | BSTR Architects vince il concorso per il nuovo centro residenziale di cura a Falzes (BZ) | Cercasi idee per il marchio "Biologico italiano" | Un progetto paesaggistico per la spiaggia di Funtanamare (Sud Sardegna), per fruirla tutto l'anno | Una nuova piazza a Conegliano | Torbole sul Garda, nuovo hub di eccellenza degli spo...

Targa deteriorata? L'autovettura non passa la revisione? Facciamo chiarezza?

  Ebbene si, la revisione dell'auto è vietata con una o entrambi le targhe deteriorate. Il veicolo deve essere reimmatricolato!  Segue la spiegazione... ..M antenere la targa del proprio veicolo in buone condizioni è essenziale per evitare sanzioni e garantire una corretta identificazione del mezzo. Una targa deteriorata non solo può comportare multe e sanzioni accessorie, ma può anche causare disagi a terzi a causa di errate identificazioni da parte dei sistemi di sorveglianza: vi è mai capitato di ricevere una contravvenzione per posta da città in cui non siete mai stati? Il sistema di controllo ha sbagliato ad identificare poiché il deterioramento della targa lo ha portato in errore.  Pertanto, è fondamentale prestare attenzione alla manutenzione della targa e procedere tempestivamente alla sua sostituzione in caso di deterioramento. Ecco i 2 principali articoli del Codice della strada a cui la targa deteriorata fa riferimento nella normativa vigente. L'articolo 10...

07p+A 03.06.24 | FAKRO rivoluziona l’accesso al tetto ...

FAKRO rivoluziona l'accesso al tetto | Parc de la Fonderie a Friburgo rimodula la sua permeabilità al contesto grazie alla lamiera stirata di Italfim | Salva-casa in "Gazzetta". Sanatoria piccoli abusi: le attestazioni e le nuove responsabilità per i professionisti | Salva-casa in "Gazzetta": le novità su tolleranze, stato legittimo e accertamento di conformità | Bonus edilizi, legge in Gu: stop a cessioni e décalage per l'aliquota ristrutturazioni | Il ministero della Cultura assume 35 funzionari tecnici (architetti e ingegneri) altamente qualificati | La scuola come piazza coperta, a Pacentro (Aq) il polo firmato Mario Cucinella Architetcs e LAP Architecture | Nasce un nuovo spazio per i laboratori didattici di Pistoia Musei | Premio Berlino per architetti under 35. Al via il bando della V edizione | Svizzera, un centro civico e culturale nella Casa dei Landfogti a Monteceneri, in Canton Ticino | Wood Architecture Prize 2025 by Klimahouse | #Scaladigrigi...