Passa ai contenuti principali

☀ Biografia di oggi: Irama

Biografieonline.it
Una biografia al giorno
Newsletter del sito Biografieonline

Irama

Irama

Irama, il cui vero nome è Filippo Maria Fanti, nasce il 20 dicembre del 1995 a Carrara, in Toscana. Cresciuto a Monza, sin da bambino si appassiona alla musica di Fabrizio De André e Francesco Guccini, prima di orientarsi verso l'hip hop. Nel 2014 insieme con Valerio Sgargi incide i brani "Amore mio", "Per te" e "È andata così". L'anno successivo collabora con Benji & Fede per la canzone "Fino a farmi male".

A novembre dello stesso anno viene scelto tra gli otto vincitori di "Sanremo Giovani", concorso canoro giunto all'ottava edizione: grazie a "Cosa resterà", pezzo scritto a quattro mani con Giulio Nenna, Irama viene ammesso di diritto alla sessantaseiesima edizione del "Festival di Sanremo" nella sezione "Proposte". Sul palco dell'Ariston, tuttavia, viene eliminato già al primo turno, perdendo la sfida eliminatoria con Ermal Meta e la sua "Odio le favole".

Irama

Irama è presente su Instagram con l'account @irama.plume

Il primo disco

Il singolo sanremese di anticipa la pubblicazione del suo primo album in studio, intitolato Irama e prodotto da Andrea Debernardi e Giulio Nenna: il disco, pubblicato con Warner Music Italy, non riesce tuttavia ad entrare nelle prime cinquanta posizioni della classifica degli album della Fimi.

Dall'album viene estratto il singolo "Tornerai da me", che viene presentato durante la quarta edizione del "Summer Festival" in onda su Canale 5, dove Irama vince nella categoria "Giovani". In seguito il cantante prende parte a tre tappe della diciassettesima edizione del "Festival Show" e sale sul palco di Bari di "Battiti Live", prima dell'uscita del terzo singolo, intitolato "Non ho fatto l'università".

Irama nel 2017

Nel mese di giugno del 2017 Irama pubblica il singolo "Mi drogherò", che viene proposto nella quinta edizione del "Summer Festival", a cui prende parte nella categoria "Big". Dopo aver abbandonato la Warner, Irama tenta il rilancio discografico e prende parte alla diciassettesima edizione di "Amici", il talent show di Maria De Filippi trasmesso su Real Time e Canale 5.

Riesce, quindi, a entrare nella fase finale del programma, e nel frattempo incide i singoli "Che ne sai", "Che vuoi che sia", "Un respiro" e "Voglio solo te". Vincitore del talent, si aggiudica il premio Radio 105 e ottiene un nuovo contratto con la Warner.

"Amici" è stato un modo per raccontare a più persone possibili la mia musica, la mia verità. Non per arrivare al successo, ma per mostrare la mia arte a più persone possibili.

Gli anni 2018-2019

Il 1° giugno del 2018 viene lanciato il singolo "Nera", che vende più di 150mila copie e si aggiudica il triplo disco di platino. Nel frattempo Irama realizza "Plume", EP che viene certificato doppio disco di platino avendo superato le 100mila copie. Tornato al "Summer Festival" con "Nera", l'artista di origini toscane partecipa anche a "Battiti Live" e a settembre introduce la tappa del Mediolanum Forum di Assago del "Fatti Sentire World Wide Tour" di Laura Pausini. Ripete l'esperienza anche all'Unipol Arena di Casalecchio di Reno e al PalaLottomatica di Roma.

Nell'ottobre del 2018 pubblica "Giovani", il suo secondo album in studio, prodotto da Andrea Debernardi e Giulio Nenna, che esordisce al primo posto nella classifica degli album più venduti e viene lanciato in contemporanea con il singolo "Bella e rovinata". In questo periodo la sua compagna è Giulia De Lellis. A dicembre, viene reso noto che Irama sarà uno dei concorrenti dell'edizione 2019 del Festival di Sanremo. Sul palco dell'Ariston porta il brano "La ragazza col cuore di latta".

Gli anni 2020

Dopo aver spopolato nell'estate 2020 con il tormentone dal titolo "Mediterranea", torna a Sanremo 2021 con la canzone "La Genesi del tuo colore".

L'anno seguente è di nuovo sul palco dell'Ariston con il brano "Ovunque sarai", che si aggiudica il 4° posto.

Torna a Sanremo nel 2024 con il brano "Tu no".

È in gara a Sanremo anche nel 2025; la nuova canzone si intitola "Lentamente".


ultimo aggiornamento: 19/12/2024






Cosa pensi di questa biografia?


Una biografia al giorno
Newsletter del sito Biografieonline • Modifica la frequenza di ricezione

Vuoi annullare l'iscrizione? Ci mancherai ☹

Commenti

Post popolari in questo blog

07p+A 23.09.24 | FAKRO INNOVIEW: architettura e natura ...

FAKRO INNOVIEW: architettura e natura | Consolidamento, da Fassa Bortolo il software gratuito per i progetti di rinforzo strutturale | Aperte le candidature al Wood Architecture Prize by Klimahouse 2025 | Cantieri, come richiedere la "patente a punti" | AD Museum di Helsinki: ricevute 623 proposte e già si cerca il nuovo direttore per il museo che aprirà nel 2030 | Recupero ai fini abitativi, ecco come cambiano i requisiti igienico-sanitari | La scuola in ospedale, al Meyer di Firenze il padiglione firmato Alvisi Kirimoto dedicato ai bambini ricoverati | Il terrazzo come piazza in quota, tra i tetti milanesi il progetto di Park Associati | BSTR Architects vince il concorso per il nuovo centro residenziale di cura a Falzes (BZ) | Cercasi idee per il marchio "Biologico italiano" | Un progetto paesaggistico per la spiaggia di Funtanamare (Sud Sardegna), per fruirla tutto l'anno | Una nuova piazza a Conegliano | Torbole sul Garda, nuovo hub di eccellenza degli spo...

Targa deteriorata? L'autovettura non passa la revisione? Facciamo chiarezza?

  Ebbene si, la revisione dell'auto è vietata con una o entrambi le targhe deteriorate. Il veicolo deve essere reimmatricolato!  Segue la spiegazione... ..M antenere la targa del proprio veicolo in buone condizioni è essenziale per evitare sanzioni e garantire una corretta identificazione del mezzo. Una targa deteriorata non solo può comportare multe e sanzioni accessorie, ma può anche causare disagi a terzi a causa di errate identificazioni da parte dei sistemi di sorveglianza: vi è mai capitato di ricevere una contravvenzione per posta da città in cui non siete mai stati? Il sistema di controllo ha sbagliato ad identificare poiché il deterioramento della targa lo ha portato in errore.  Pertanto, è fondamentale prestare attenzione alla manutenzione della targa e procedere tempestivamente alla sua sostituzione in caso di deterioramento. Ecco i 2 principali articoli del Codice della strada a cui la targa deteriorata fa riferimento nella normativa vigente. L'articolo 10...

07p+A 03.06.24 | FAKRO rivoluziona l’accesso al tetto ...

FAKRO rivoluziona l'accesso al tetto | Parc de la Fonderie a Friburgo rimodula la sua permeabilità al contesto grazie alla lamiera stirata di Italfim | Salva-casa in "Gazzetta". Sanatoria piccoli abusi: le attestazioni e le nuove responsabilità per i professionisti | Salva-casa in "Gazzetta": le novità su tolleranze, stato legittimo e accertamento di conformità | Bonus edilizi, legge in Gu: stop a cessioni e décalage per l'aliquota ristrutturazioni | Il ministero della Cultura assume 35 funzionari tecnici (architetti e ingegneri) altamente qualificati | La scuola come piazza coperta, a Pacentro (Aq) il polo firmato Mario Cucinella Architetcs e LAP Architecture | Nasce un nuovo spazio per i laboratori didattici di Pistoia Musei | Premio Berlino per architetti under 35. Al via il bando della V edizione | Svizzera, un centro civico e culturale nella Casa dei Landfogti a Monteceneri, in Canton Ticino | Wood Architecture Prize 2025 by Klimahouse | #Scaladigrigi...