Passa ai contenuti principali

☀ Biografia di oggi: Julen Lopetegui

Biografieonline.it Newsletter:
Una biografia al giorno
Per annullare l'iscrizione:
https://biografieonline.it/login.htm

Julen Lopetegui

Julen Lopetegui

Julen Lopetegui Argote nasce il 28 agosto del 1966 ad Asteasu. Cresciuto come calciatore nelle giovanili della Real Sociedad, arriva fino alla Real Sociedad B, la seconda squadra che milita in Segunda Divisiòn B, ma non ha la possibilità di esordire in prima squadra: giocando come portiere, infatti, è chiuso da Luis Arconada, da José Luis Gonzàlez Vàzquez e da Agustìn Elduayen.


Un giovane portiere

A diciannove anni, quindi, passa al Real Madrid: è il 1985, anno in cui viene integrato nel Castilla, la seconda squadra dei Blancos. Qui rimane fino al 1988, quando si trasferisce al Las Palmas in prestito. L'anno successivo Julen Lopetegui entra nella prima squadra del Real, anche se solo come terzo portiere: nel giro di due stagioni raggranella appena una presenza, nel penultimo turno di campionato della stagione 1989-1990, in occasione di un derby contro l'Atlético Madrid finito tre a tre.


Così, ai margini della squadra, Lopetegui nel 1991 viene ceduto al CD Logrones, dove ha finalmente l'opportunità di giocare e di mettere in mostra il proprio potenziale nei 108 match disputati in Prima Divisione.


La seconda metà degli anni '90

Nel 1994, per altro, diventa il primo giocatore della squadra a ricevere una convocazione in nazionale: il 23 marzo esordisce in un'amichevole contro la Croazia disputata all'Estadio Luis Casanova di Valencia e persa per due a zero, in quella che sarà la sua unica partita con la maglia della Spagna.


Nello stesso anno, dopo aver preso parte ai Mondiali di USA '94 senza mai scende in campo, viene acquistato dal Barcellona: inizialmente è il secondo portiere alle spalle di Carles Busquets, ma ben presto viene scavalcato nelle gerarchie. Nel 1996, con l'arrivo in blaugrana di Vitor Baìa, Julen Lopetegui diventa il terzo portiere. L'anno seguente, quindi, lascia la Catalogna per tornare a Madrid: non nel Castilla né al Real, ma al Rayo Vallecano, che gioca in Segunda Divisiòn.


Nel 1999 viene promosso in Primera Divisòn, ma anche in questo caso perde il posto, diventando il secondo di Kasey Keller e poi venendo superato anche da Imanol Etxeberria.


Julen Lopetegui negli anni 2000: la carriera di allenatore

Così, nell'estate del 2002 Lopetegui decide di appendere i guanti al chiodo. Nel giugno del 2003 diventa l'allenatore del Rayo Vallecano, ma viene esonerato già a novembre, con la squadra in zona retrocessione, dopo una partita persa in casa contro l'Eibar. Diventato osservatore per il Real Madrid, nel giugno del 2008 viene scelto come allenatore del Castilla, abbandonando il ruolo l'anno seguente.


Gli anni 2010

Nell'estate del 2010 entra nello staff tecnico della nazionale spagnola in qualità di ct dell'Under 19 e dell'Under 20. Due anni più tardi, conclusi i Giochi Olimpici di Londra, prende il posto di Luis Milla sulla panchina dell'Under 21, che nel 2013 conduce agli Europei in Israele vincendo il titolo continentale.


Lopetegui allena, inoltre, l'Under 20 che prende parte ai Mondiali di Turchia, venendo eliminato dall'Uruguay ai quarti di finale. Nella primavera del 2014 si dimette per diventare allenatore del Porto. Conclusa la prima stagione in seconda posizione in campionato e con una duplice eliminazione nella Coppa della lega portoghese e nella Coppa di Portogallo, in Champions League viene fermato dal Bayern Monaco ai quarti di finale.


La seconda metà degli anni 2010

Nel gennaio del 2016 viene esonerato, senza essere riuscito a vincere alcun titolo, con il Porto che è ultimo nel girone della Coppa della lega portoghese e terzo in campionato. A luglio viene nominato commissario tecnico della Spagna al posto di Vicente Del Bosque, e riesce a qualificarsi ai Mondiali vincendo il proprio girone - lo stesso dell'Italia, che invece verrà esclusa.


Il 22 maggio rinnova per altri due anni il contratto con la federazione iberica, ma a giugno, a pochi giorni dall'inizio dei Mondiali in Russia, viene reso noto che Julen Lopetegui sarà il nuovo allenatore del Real Madrid nella stagione successiva. Per questo viene esonerato da Luis Rubiales, presidente della federazione, e sostituito da Fernando Hierro.


ultimo aggiornamento: 15/06/2018


Fotografie di Julen Lopetegui


 

Oggi, mercoledì 28 agosto 2019 • S. Agostino, S. Bibiano, S. Vicinio

Si ricordano inoltre


Sant'Agostino

Sant'Agostino

Filosofo e santo cattolico latino
13/11/0354 - 28/08/0430

Boris Pahor

Boris Pahor

Scrittore sloveno
28/08/1913

Cecile Kyenge

Cecile Kyenge

Politica italiana di origini congolesi
28/08/1964

David Fincher

David Fincher

Regista statunitense
28/08/1962

Jack Vance

Jack Vance

Scrittore statunitense, fantascienza e fantasy
28/08/1916 - 26/05/2013

Jack Black

Jack Black

Attore e musicista statunitense
28/08/1969

Johann Wolfgang Goethe

Johann Wolfgang Goethe

Poeta, scrittore e drammaturgo tedesco
28/08/1749 - 22/03/1832

John Huston

John Huston

Regista statunitense
05/08/1906 - 28/08/1987

Maurizio Costanzo

Maurizio Costanzo

Giornalista e conduttore tv italiano
28/08/1938

Paolo Mantegazza

Paolo Mantegazza

Medico fisiologo, antropologo, patriota e scrittore italiano
31/10/1831 - 28/08/1910

Shania Twain

Shania Twain

Cantante canadese
28/08/1965

Thiago Motta

Thiago Motta

Calciatore brasiliano naturalizzato italiano
28/08/1982

Commenti

Post popolari in questo blog

07p+A 23.09.24 | FAKRO INNOVIEW: architettura e natura ...

FAKRO INNOVIEW: architettura e natura | Consolidamento, da Fassa Bortolo il software gratuito per i progetti di rinforzo strutturale | Aperte le candidature al Wood Architecture Prize by Klimahouse 2025 | Cantieri, come richiedere la "patente a punti" | AD Museum di Helsinki: ricevute 623 proposte e già si cerca il nuovo direttore per il museo che aprirà nel 2030 | Recupero ai fini abitativi, ecco come cambiano i requisiti igienico-sanitari | La scuola in ospedale, al Meyer di Firenze il padiglione firmato Alvisi Kirimoto dedicato ai bambini ricoverati | Il terrazzo come piazza in quota, tra i tetti milanesi il progetto di Park Associati | BSTR Architects vince il concorso per il nuovo centro residenziale di cura a Falzes (BZ) | Cercasi idee per il marchio "Biologico italiano" | Un progetto paesaggistico per la spiaggia di Funtanamare (Sud Sardegna), per fruirla tutto l'anno | Una nuova piazza a Conegliano | Torbole sul Garda, nuovo hub di eccellenza degli spo...

Targa deteriorata? L'autovettura non passa la revisione? Facciamo chiarezza?

  Ebbene si, la revisione dell'auto è vietata con una o entrambi le targhe deteriorate. Il veicolo deve essere reimmatricolato!  Segue la spiegazione... ..M antenere la targa del proprio veicolo in buone condizioni è essenziale per evitare sanzioni e garantire una corretta identificazione del mezzo. Una targa deteriorata non solo può comportare multe e sanzioni accessorie, ma può anche causare disagi a terzi a causa di errate identificazioni da parte dei sistemi di sorveglianza: vi è mai capitato di ricevere una contravvenzione per posta da città in cui non siete mai stati? Il sistema di controllo ha sbagliato ad identificare poiché il deterioramento della targa lo ha portato in errore.  Pertanto, è fondamentale prestare attenzione alla manutenzione della targa e procedere tempestivamente alla sua sostituzione in caso di deterioramento. Ecco i 2 principali articoli del Codice della strada a cui la targa deteriorata fa riferimento nella normativa vigente. L'articolo 10...

07p+A 03.06.24 | FAKRO rivoluziona l’accesso al tetto ...

FAKRO rivoluziona l'accesso al tetto | Parc de la Fonderie a Friburgo rimodula la sua permeabilità al contesto grazie alla lamiera stirata di Italfim | Salva-casa in "Gazzetta". Sanatoria piccoli abusi: le attestazioni e le nuove responsabilità per i professionisti | Salva-casa in "Gazzetta": le novità su tolleranze, stato legittimo e accertamento di conformità | Bonus edilizi, legge in Gu: stop a cessioni e décalage per l'aliquota ristrutturazioni | Il ministero della Cultura assume 35 funzionari tecnici (architetti e ingegneri) altamente qualificati | La scuola come piazza coperta, a Pacentro (Aq) il polo firmato Mario Cucinella Architetcs e LAP Architecture | Nasce un nuovo spazio per i laboratori didattici di Pistoia Musei | Premio Berlino per architetti under 35. Al via il bando della V edizione | Svizzera, un centro civico e culturale nella Casa dei Landfogti a Monteceneri, in Canton Ticino | Wood Architecture Prize 2025 by Klimahouse | #Scaladigrigi...