Passa ai contenuti principali

☀ Biografia di oggi: Claude-Adrien Helvétius

Biografieonline.it
Una biografia al giorno
Newsletter del sito Biografieonline

Claude-Adrien Helvétius

Claude-Adrien Helvétius

Claude-Adrien Helvétius nasce il 26 febbraio del 1715 a Parigi, in una famiglia di origini svizzere (Helvétius è la latinizzazione del cognome Schweitzer). Figlio del medico della moglie del re di Francia Luigi XV, studia presso il collegio gesuita Louis-Le-Grand, ma ben presto decide di dedicarsi completamente alla letteratura e alla poesia.

Approfittando di una raccomandazione della regina, nel 1738 viene nominato esattore delle imposte per conto del re, e in virtù di tale incarico beneficia di un reddito molto consistente. Nel frattempo ha la possibilità di frequentare molti intellettuali illuministi, sebbene essi siano aspramente critici nei confronti del regime assoluto della monarchia.

A Cirey, nel salotto di Madame Émilie du Châtelet, Helvétius diventa amico di Voltaire; in seguito si dichiarerà suo discepolo, avendo in comune con lui il desiderio di contrastare il pregiudizio conservatore e lo scetticismo religioso.

Claude-Adrien Helvétius

Claude-Adrien Helvétius

Rimasto ciambellano della regina, all'inizio degli anni Cinquanta abbandona l'impegno di appaltatore delle imposte e si sposa con Anne-Catherine de Ligneville, una ragazza proveniente da una famiglia nobile ma in crisi finanziaria. Successivamente acquista due tenute agricole, anche perché intenzionato a lasciare la vita di corte: così si divide tra la sua casa di Parigi, in rue Sainte-Anne, e la sua dimora di Chateau de Voré.

Divenuto amico di Marmontel, di Rousseau, di Chastellux e di Fontenelle, Claude-Adrien Helvétius prende parte alle discussioni che hanno luogo nel salotto di d'Holbach e ottiene l'amicizia di George Louis Buffon.

In occasione della controversia tra intellettuali diventata celebre come "Querelle des Bouffons", si aggrega agli enciclopedisti che si schierano a favore dell'opera buffa italiana, ritenuta più gradevole dal punto di vista musicale rispetto all'opera francese.

Dopo aver provato a istituire manifatture di tessitura di calze e merletti con esiti poco soddisfacenti, si dedica alla lavorazione dei suoi terreni, cercando di sostenere i braccianti senza lavoro. Anche lo sfruttamento dei minerali ferrosi e del legname avviato nella zona dell'Orne non garantisce i risultati auspicati.

L'illusione è un effetto necessario delle passioni, la cui forza si misura quasi sempre dal grado di cecità in cui ci gettano.

Sul fronte editoriale, invece, nell'estate del 1758 Helvétius dà alle stampe "De l'esprit" (Dello spirito), la sua opera più importante, caratterizzata da contenuti sensisti e materialisti, ma criticata per questo motivo dagli ambienti accademici della Sorbona, dai giansenisti e dai gesuiti.

Condannato sia dal parlamento di Parigi che dall'arcivescovo della Capitale, il filosofo e scrittore è costretto a scappare in Prussia, dove rimane per un po' di tempo.

In seguito è obbligato a ritrattare il proprio pensiero. Ma è solo grazie all'intervento del duca di Choiseul e di madame de Pompadour che riesce a non perdere le sue proprietà.

Per difendere le proprie opinioni, Helvétius scrive l'opera "Dell'uomo" (De l'homme), che tuttavia sarà pubblicata postuma solo nel 1773: il filosofo parigino, infatti, muore a Versailles il 26 dicembre del 1771, all'età di 56 anni.


ultimo aggiornamento: 24/02/2022




Cosa pensi di questa biografia?


Una biografia al giorno
Newsletter del sito Biografieonline • Modifica la frequenza di ricezione

Vuoi annullare l'iscrizione? Ci mancherai ☹

Commenti

Post popolari in questo blog

07p+A 23.09.24 | FAKRO INNOVIEW: architettura e natura ...

FAKRO INNOVIEW: architettura e natura | Consolidamento, da Fassa Bortolo il software gratuito per i progetti di rinforzo strutturale | Aperte le candidature al Wood Architecture Prize by Klimahouse 2025 | Cantieri, come richiedere la "patente a punti" | AD Museum di Helsinki: ricevute 623 proposte e già si cerca il nuovo direttore per il museo che aprirà nel 2030 | Recupero ai fini abitativi, ecco come cambiano i requisiti igienico-sanitari | La scuola in ospedale, al Meyer di Firenze il padiglione firmato Alvisi Kirimoto dedicato ai bambini ricoverati | Il terrazzo come piazza in quota, tra i tetti milanesi il progetto di Park Associati | BSTR Architects vince il concorso per il nuovo centro residenziale di cura a Falzes (BZ) | Cercasi idee per il marchio "Biologico italiano" | Un progetto paesaggistico per la spiaggia di Funtanamare (Sud Sardegna), per fruirla tutto l'anno | Una nuova piazza a Conegliano | Torbole sul Garda, nuovo hub di eccellenza degli spo...

Targa deteriorata? L'autovettura non passa la revisione? Facciamo chiarezza?

  Ebbene si, la revisione dell'auto è vietata con una o entrambi le targhe deteriorate. Il veicolo deve essere reimmatricolato!  Segue la spiegazione... ..M antenere la targa del proprio veicolo in buone condizioni è essenziale per evitare sanzioni e garantire una corretta identificazione del mezzo. Una targa deteriorata non solo può comportare multe e sanzioni accessorie, ma può anche causare disagi a terzi a causa di errate identificazioni da parte dei sistemi di sorveglianza: vi è mai capitato di ricevere una contravvenzione per posta da città in cui non siete mai stati? Il sistema di controllo ha sbagliato ad identificare poiché il deterioramento della targa lo ha portato in errore.  Pertanto, è fondamentale prestare attenzione alla manutenzione della targa e procedere tempestivamente alla sua sostituzione in caso di deterioramento. Ecco i 2 principali articoli del Codice della strada a cui la targa deteriorata fa riferimento nella normativa vigente. L'articolo 10...

07p+A 03.06.24 | FAKRO rivoluziona l’accesso al tetto ...

FAKRO rivoluziona l'accesso al tetto | Parc de la Fonderie a Friburgo rimodula la sua permeabilità al contesto grazie alla lamiera stirata di Italfim | Salva-casa in "Gazzetta". Sanatoria piccoli abusi: le attestazioni e le nuove responsabilità per i professionisti | Salva-casa in "Gazzetta": le novità su tolleranze, stato legittimo e accertamento di conformità | Bonus edilizi, legge in Gu: stop a cessioni e décalage per l'aliquota ristrutturazioni | Il ministero della Cultura assume 35 funzionari tecnici (architetti e ingegneri) altamente qualificati | La scuola come piazza coperta, a Pacentro (Aq) il polo firmato Mario Cucinella Architetcs e LAP Architecture | Nasce un nuovo spazio per i laboratori didattici di Pistoia Musei | Premio Berlino per architetti under 35. Al via il bando della V edizione | Svizzera, un centro civico e culturale nella Casa dei Landfogti a Monteceneri, in Canton Ticino | Wood Architecture Prize 2025 by Klimahouse | #Scaladigrigi...