Passa ai contenuti principali

☀ Biografia di oggi: Valentino Rossi

Biografieonline.it
Una biografia al giorno
Newsletter del sito Biografieonline

Valentino Rossi

Valentino Rossi

Valentino Rossi è uno dei più grandi campioni di motociclismo che la storia di questo sport abbia mai avuto.

Nasce il 16 febbraio 1979 a Urbino. Il paese in cui cresce è Tavullia (vicino Pesaro). Valentino rimarrà sempre molto legato alla sua cittadina, che fa parte della regione Marche, ma che subisce molto l'influenza culturale (e anche l'accento) della vicina Romagna.

Valentino Rossi

Gli esordi e gli anni '90

Valentino è figlio dell'ex pilota degli anni '70 Graziano Rossi e di Stefania Palma. Il padre Graziano si classificò 3° al campionato mondiale 250 nel 1979 su una Morbidelli.

Il piccolo Rossi inizia a seguire le gare del campionato del mondo ancora prima di camminare e di stare in equilibrio su due ruote. Le sue prime esperienze agonistiche sono a quattro ruote: è il 25 aprile 1990 quando il giovanissimo Valentino vince la sua prima gara di go-kart.

I costi per continuare a gareggiare con i kart sono troppo elevati, così di comune accordo con il padre, decide di passare alle minimoto. E' la scelta vincente.

Il centauro pesarese Valentino Rossi dimostra un certo feeling per i motori fin dall'età di 11 anni; è a questa età che debutta nel campionato italiano "Sport production" nella categoria 125.

Il giovane pilota di Tavullia comincia a vincere gare a ripetizione, e nel 1993, sulla pista di Magione, debutta in sella a una moto vera, una Cagiva 125. Nel 1994, dopo un anno, si classifica primo.

Nel 1995 vince il campionato italiano della classe 125 (a 16 anni è il più giovane della storia), e si classifica 3° nell'europeo della stessa categoria.

L'esordio al motomondiale arriva nel 1996: Rossi guida un'Aprilia RS 125 R del team privato AGV. La prima vittoria, preceduta dalla prima pole position, è nel GP della Repubblica Ceca, a Brno.

L'anno seguente - è il 1997 - passa alla squadra ufficiale Aprilia Racing.

A 18 anni si laurea Campione del mondo classe 125: è il suo 1° titolo mondiale.

Valentino Rossi con il papà Graziano

Un giovane Valentino Rossi con il papà Graziano

Nel 1997 Valentino Rossi esplode anche sul piano mediatico; ciò grazie innanzitutto ai suoi successi, ma anche alla capacità innata di saper conquistare il pubblico. Lo fa ad esempio con i suoi incredibili modi di festeggiare ogni successo: travestimenti, prese in giro, scherzi che entrano nel mondo delle corse e nelle case dei telespettatori. In tutti i circuiti gli appassionati aspettano l'ennesima "trovata" del pilota di Tavullia, che a seconda delle circostanze, si trasforma in Robin Hood, Superman, o gladiatore.

Sono gli anni della lunga rivalità con un altro campionissimo italiano: Max Biaggi; la stella di Biaggi inizialmente è proprio oscurata dall'astro nascente Rossi. La rivalità ha dato origine a numerosi e anche spiacevoli dissapori tra i due.

Nel 1998 Valentino compie un salto nella classe superiore: la 250. Debutta sempre con Aprilia. Nel 1999 è di nuovo il più forte: vince il motomondiale classe 250: secondo titolo mondiale per Valentino.

Valentino Rossi

Valentino Rossi nei primi anni 2000

Il motomondiale anno 2000 è quello del passaggio di Valentino Rossi alla classe 500; non è la sola svolta nella sua carriera. Valentino cambia anche la moto, passando alla Honda.

L'obiettivo per il primo anno è quello di fare esperienza, tuttavia alla fine del campionato sono numerosi i grandi risultati.

Vince 2 GP (Gran Bretagna e Brasile) e nella seconda parte di stagione lotta per il titolo mondiale. Alla fine arriva secondo in classifica generale, dietro solo a Kenny Roberts Junior. Oltre alle 2 vittorie, Rossi totalizza 3 secondi posti e 5 terzi posti.

Nel 2001 compie un'impresa storica: vince 11 gran premi e quindi anche il Motomondiale classe 500. E' il 1° italiano a vincere il Motomondiale in 3 differenti categorie (125, 250 e 500), e il 3° pilota nella storia: prima di lui, solo Phil Read (125, 250 e 500) e Mike "the bike" Hailwood (250, 350 e 500) - due nomi leggendari della storia del motocliclismo.

Il leggendario Giacomo Agostini vinse sì ben 15 Mondiali nella sua carriera, ma tutti nelle classi 250 e 500.

Un dato curioso: Valentino Rossi sin qui ha sempre vinto il Mondiale negli anni dispari e sempre nella seconda stagione in una classe. Se dovessimo quindi stilare una tabella sinottica, risulterebbero questi dati:

  • vittorie sulla 125 nel 1997
  • sulla 250 nel 1999
  • nel 2001 abbiamo la vittoria nella classe 500.

Valentino a 22 anni e 10 mesi, è il 4° più giovane campione mondiale della storia, dopo Freddie Spencer (il più "verde" in assoluto, con 21 anni, 7 mesi e 14 giorni), Mike Hailwood e John Surtees.

Nessuno però ha mai vinto tanti Gran premi prima di compiere i 23 anni: sono 37 quelli di Rossi. Il più vicino a realizzare questo record è stato Loris Capirossi che, da Under 23, conquistò ben 15 successi.

Il 12 ottobre 2003 è una giornata storica per il mondo dei motori e per l'orgoglio italiano: mentre nella Formula 1 la Ferrari entra nella storia vincendo il suo 5° titolo mondiale "costruttori" consecutivo (e Michael Schumacher entra nella storia vincendo il suo 6° titolo mondiale), Valentino Rossi - 24 anni - sale sul gradino più alto del podio festeggiando il suo 5° titolo mondiale; è il 3° consecutivo nella classe maggiore (che nel 2002 passa da 500 a MotoGP)

Rossi si proietta con merito, come una leggenda vivente, tra i più grandi di sempre.

Il fenomenale Valentino "The Doctor" Rossi, non finisce di stupire: nel 2004, non senza polemiche e dubbi sul suo futuro, dalla Honda passa alla Yamaha.

Valentino Rossi

Sin dalle prime gare si dimostra competitivo: qualcuno si stupisce, altri credono sia tutto normale. Lottando a denti stretti di volta in volta con Biaggi o con lo spagnolo Sete Gibernau, Rossi dimostra prepotentemente le sue doti fenomenali di grinta e concentrazione. Arriva a vincere il mondiale con una gara di anticipo.

Noto per le sue simpatiche trovate (scenette in pista, travestimenti, magliette), per l'occasione, a fine gara Valentino indossa casco e maglietta con un messaggio essenziale quanto efficace - scritto nero su bianco - che la dice lunga su ciò che rappresentano le emozioni che questo grande campione sa trasmettere agli appassionati: "che spettacolo".

Il "dottor Rossi" (The Doctor è il soprannome stampato anche sulla tuta di gara) diventa veramente dottore il 31 maggio 2005, quando gli viene conferita la laurea ad honorem in "Comunicazione e pubblicità per le organizzazioni", dalla facoltà di Sociologia dell'Università di Urbino "Carlo Bo".

Valentino Rossi

La stagione 2005 inizia alla grande: gli avversari si susseguono, Valentino lotta ad ogni gara e gli importa solo di vincere. A metà campionato è 1° in classifica e ha già fatto il vuoto dietro di sé. Valentino sembra dover superare solo se stesso e le leggende che lo hanno preceduto: prima della pausa estiva, a fine luglio, la vittoria del GP di Germania è la numero 76. Valentino Rossi eguaglia così il record di Mike Hailwood (scomparso nel 1981, quando Valentino aveva solo 2 anni). Con ironia e grande rispetto del passato Valentino sale sul podio con una bandiera che riporta il messaggio:

"Hailwood: 76 - Rossi: 76 - I'm sorry Mike".

La vittoria di Sepang (Malaysia) è la numero 78 e incorona Valentino per la 7ª volta campione del mondo.

Valentino Rossi Donington 2005

Vittoria sotto la pioggia a Donington, Inghilterra, nel 2005: Rossi mima il gesto del violino al traguardo

La seconda metà degli anni 2000

La stagione 2005-2006 si conclude - per la prima volta da quando esistono le MotoGP - con Valentino al 2° posto. E' l'americano Nicky Hayden a laurearsi campione del mondo all'ultima gara.

Nel 2006 esce nelle librerie la sua autobiografia "Pensa se non ci avessi provato".

Dopo un'altalenante stagione, nel 2007 Rossi si classifica al 3° posto finale, dietro a Casey Stoner e Dani Pedrosa.

Torna a vincere e lottare per il mondiale nel 2008: a maggio a Le Mans ottiene la 90ª vittoria in carriera, raggiungendo lo spagnolo Angel Nieto: davanti a loro in questa speciale classifica c'è solo Giacomo Agostini, con 122 gare vinte. Alla fine di agosto a Misano Adriatico, eguaglia Agostini con 68 vittorie in Top Class (superandolo poi nelle gare immediatamente successive).

Il 28 settembre 2008 a Motegi (Giappone) Valentino vince e si laurea campione del mondo per l'8ª volta in carriera.

Nel giugno del 2009 ad Assen, in Olanda, raggiunge la considerevole quota di 100 vittorie in carriera, di cui 40 con la Yamaha.

A ottobre conquista il 9° Campionato Mondiale con una gara di anticipo, a Sepang (Malesia).

Il 2010, ultimo anno in Yamaha, prima di passare all'italiana Ducati vede Valentino Rossi sempre tra i protagonisti: un incidente lo tiene lontano poche settimane dalle gare, tempo sufficiente per allontanarsi dalla vetta della classifica, che viene conquistata alla fine del campionato dallo spagnolo Jorge Lorenzo, suo giovane compagno di scuderia.

Gli anni 2010 e successivi

Il biennio che trascorre in Ducati, dal 2011 al 2012, è decisamente problematico e poco soddisfacente: sale tre volte sul podio, ma mai sul gradino più alto.

Torna in Yamaha - e torna di nuovo ad alti livelli - negli anni successivi.

  • Conclude il 2013 al 4° posto finale.
  • Nel 2014 arriva al 2° posto.
  • Nel 2015 è di nuovo 2°, perdendo di soli 5 punti nell'ultima gara.
  • Nel 2016, ancora 2° (dietro Marc Márquez).
  • Nel 2017 chiude 5°.
  • Nel 2018 è 3°.
  • Nel 2019, all'età di 40 anni, si posiziona 7°.

La parabola è ormai discendente. Il 5 agosto 2021 Valentino Rossi annuncia il suo ritiro dalle corse in moto:

"Ho deciso di ritirarmi a fine stagione, avrei voluto andare avanti altri 20 o 25 anni ma non è possibile. Ci siamo divertiti."

E' probabile che non lascerà il mondo dei motori: durante la sua carriera non sono mancate esperienze e test su mezzi quali moto da cross, auto da Rally e persino la Formula 1.

Valentino Rossi nel 2021

Nel 2021

Nello stesso anno esce nelle librerie una biografia di Valentino scritta dal giornalista Stuart Barker.

Dal 2016 la sua compagna è Francesca Sofia Novello. La coppia nel 2021 annuncia di aspettare una bambina.

Valentino Rossi e Francesca Sofia Novello


ultimo aggiornamento: 15/02/2022




Cosa pensi di questa biografia?


Una biografia al giorno
Newsletter del sito Biografieonline • Modifica la frequenza di ricezione

Vuoi annullare l'iscrizione? Ci mancherai ☹

Commenti

Post popolari in questo blog

07p+A 23.09.24 | FAKRO INNOVIEW: architettura e natura ...

FAKRO INNOVIEW: architettura e natura | Consolidamento, da Fassa Bortolo il software gratuito per i progetti di rinforzo strutturale | Aperte le candidature al Wood Architecture Prize by Klimahouse 2025 | Cantieri, come richiedere la "patente a punti" | AD Museum di Helsinki: ricevute 623 proposte e già si cerca il nuovo direttore per il museo che aprirà nel 2030 | Recupero ai fini abitativi, ecco come cambiano i requisiti igienico-sanitari | La scuola in ospedale, al Meyer di Firenze il padiglione firmato Alvisi Kirimoto dedicato ai bambini ricoverati | Il terrazzo come piazza in quota, tra i tetti milanesi il progetto di Park Associati | BSTR Architects vince il concorso per il nuovo centro residenziale di cura a Falzes (BZ) | Cercasi idee per il marchio "Biologico italiano" | Un progetto paesaggistico per la spiaggia di Funtanamare (Sud Sardegna), per fruirla tutto l'anno | Una nuova piazza a Conegliano | Torbole sul Garda, nuovo hub di eccellenza degli spo...

Targa deteriorata? L'autovettura non passa la revisione? Facciamo chiarezza?

  Ebbene si, la revisione dell'auto è vietata con una o entrambi le targhe deteriorate. Il veicolo deve essere reimmatricolato!  Segue la spiegazione... ..M antenere la targa del proprio veicolo in buone condizioni è essenziale per evitare sanzioni e garantire una corretta identificazione del mezzo. Una targa deteriorata non solo può comportare multe e sanzioni accessorie, ma può anche causare disagi a terzi a causa di errate identificazioni da parte dei sistemi di sorveglianza: vi è mai capitato di ricevere una contravvenzione per posta da città in cui non siete mai stati? Il sistema di controllo ha sbagliato ad identificare poiché il deterioramento della targa lo ha portato in errore.  Pertanto, è fondamentale prestare attenzione alla manutenzione della targa e procedere tempestivamente alla sua sostituzione in caso di deterioramento. Ecco i 2 principali articoli del Codice della strada a cui la targa deteriorata fa riferimento nella normativa vigente. L'articolo 10...

07p+A 03.06.24 | FAKRO rivoluziona l’accesso al tetto ...

FAKRO rivoluziona l'accesso al tetto | Parc de la Fonderie a Friburgo rimodula la sua permeabilità al contesto grazie alla lamiera stirata di Italfim | Salva-casa in "Gazzetta". Sanatoria piccoli abusi: le attestazioni e le nuove responsabilità per i professionisti | Salva-casa in "Gazzetta": le novità su tolleranze, stato legittimo e accertamento di conformità | Bonus edilizi, legge in Gu: stop a cessioni e décalage per l'aliquota ristrutturazioni | Il ministero della Cultura assume 35 funzionari tecnici (architetti e ingegneri) altamente qualificati | La scuola come piazza coperta, a Pacentro (Aq) il polo firmato Mario Cucinella Architetcs e LAP Architecture | Nasce un nuovo spazio per i laboratori didattici di Pistoia Musei | Premio Berlino per architetti under 35. Al via il bando della V edizione | Svizzera, un centro civico e culturale nella Casa dei Landfogti a Monteceneri, in Canton Ticino | Wood Architecture Prize 2025 by Klimahouse | #Scaladigrigi...