Passa ai contenuti principali

☀ Biografia di oggi: Francesco Algarotti

Biografieonline.it
Una biografia al giorno
Newsletter del sito Biografieonline

Francesco Algarotti

Francesco Algarotti

Francesco Algarotti nasce a Venezia il giorno 11 dicembre 1712 in una famiglia di commercianti. Inizialmente studia a Roma sotto la guida del religioso architetto Carlo Lodoli; Algarotti continua poi gli studi a Bologna, dove affronta in modo ampio diverse discipline scientifiche, con particolare attenzione all'astronomia, sotto la guida di Eustachio Manfredi. Si trasferisce infine a Firenze per completare la propria preparazione letteraria.

Ha solo 23 anni quando nel 1735 inizia a viaggiare per l'Europa: raggiunge Parigi, centro culturale del continente, dove ha modo di conoscere diverse autorevoli personalità. Algarotti ha modo di presentare il proprio "Newtonianesimo per le dame", una piccola opera di divulgazione scientifica brillante (che verrà apprezzata poi da Voltaire, che dal lavoro del suo "Caro cigno di Padova" - come era solito appellarlo - trasse a propria volta i suoi "Elementi della filosofia di Newton") ispirata al lavoro dello scrittore francese Bernard le Bovier de Fontenelle.

Dopo il periodo trascorso in Francia, Algarotti si reca in Inghilterra: soggiorna per qualche tempo a Londra, dove viene accolto nella prestigiosa accademia scientifica "Royal Society".

In Inghilterra conosce e instaura un'amicizia con il poeta Alexander Pope.

Torna quindi in Italia dove inizia a dedicare le proprie energie alla pubblicazione del "Newtonianesimo"; dopo un breve periodo che trascorre nuovamente a Londra, si trasferisce in Russia, dove visita diverse zone, con particolare attenzione a San Pietroburgo.

Il rapporto con il re Federico II di Prussia diventa sempre più stretto tanto che il monarca vuole che l'affascinante Algarotti sia suo compagno negli studi come nei viaggi. L'italiano trascorre alla corte dell'imperatore oltre un decennio, per fare ritorno a Venezia nel 1753.

Aperto al progresso e alla conoscenza razionale, Algarotti è un esperto di arti (si prodiga come fautore di Palladio). A Venezia è considerato come una sorta di Socrate. La sua fama di studioso è proporzionale alla sua sete di sapere e al suo vastissimo campo di interessi.

Trascorre il resto della vita muovendosi tra Venezia, Bologna (dove per incoraggiare i giovani studiosi istituisce l'Accademia degli Indomiti) e Pisa. Preparava la pubblicazione di tutte le sue opere, fra cui "Lettere sulla Russia" e "Il Congresso di Citera", un romanzo dedicato ai costumi galanti e amorosi rivisitati secondo quanto osservato nelle diverse nazioni in cui aveva soggiornato: malato di etisia Francesco Algarotti muore a Pisa all'età di cinquantatre anni, il giorno 3 maggio 1764.

Come epitaffio avrebbe chiesto "Algarottus, sed non omnis": viene sepolto nel camposanto di Pisa, in un monumento disegnato dall'illustre architetto Carlo Bianconi e dal noto pittore bolognese - e caro amico di Algarotti - "Maurino" Tesi in uno stile archeologizzante, tradotto in marmo dall'allora celebre Abate Giovanni Antonio Cybei di Carrara. L'epitaffio venne infine dettato dal re di Prussia: "Algarotto Ovidii discipulo, Neutonii aemulo, Federicus rex"; gli eredi cambiarono poi "rex" in "magnus".


ultimo aggiornamento: 03/05/2010






Cosa pensi di questa biografia?


Una biografia al giorno
Newsletter del sito Biografieonline • Modifica la frequenza di ricezione

Vuoi annullare l'iscrizione? Ci mancherai ☹

Commenti

Post popolari in questo blog

07p+A 23.09.24 | FAKRO INNOVIEW: architettura e natura ...

FAKRO INNOVIEW: architettura e natura | Consolidamento, da Fassa Bortolo il software gratuito per i progetti di rinforzo strutturale | Aperte le candidature al Wood Architecture Prize by Klimahouse 2025 | Cantieri, come richiedere la "patente a punti" | AD Museum di Helsinki: ricevute 623 proposte e già si cerca il nuovo direttore per il museo che aprirà nel 2030 | Recupero ai fini abitativi, ecco come cambiano i requisiti igienico-sanitari | La scuola in ospedale, al Meyer di Firenze il padiglione firmato Alvisi Kirimoto dedicato ai bambini ricoverati | Il terrazzo come piazza in quota, tra i tetti milanesi il progetto di Park Associati | BSTR Architects vince il concorso per il nuovo centro residenziale di cura a Falzes (BZ) | Cercasi idee per il marchio "Biologico italiano" | Un progetto paesaggistico per la spiaggia di Funtanamare (Sud Sardegna), per fruirla tutto l'anno | Una nuova piazza a Conegliano | Torbole sul Garda, nuovo hub di eccellenza degli spo...

Targa deteriorata? L'autovettura non passa la revisione? Facciamo chiarezza?

  Ebbene si, la revisione dell'auto è vietata con una o entrambi le targhe deteriorate. Il veicolo deve essere reimmatricolato!  Segue la spiegazione... ..M antenere la targa del proprio veicolo in buone condizioni è essenziale per evitare sanzioni e garantire una corretta identificazione del mezzo. Una targa deteriorata non solo può comportare multe e sanzioni accessorie, ma può anche causare disagi a terzi a causa di errate identificazioni da parte dei sistemi di sorveglianza: vi è mai capitato di ricevere una contravvenzione per posta da città in cui non siete mai stati? Il sistema di controllo ha sbagliato ad identificare poiché il deterioramento della targa lo ha portato in errore.  Pertanto, è fondamentale prestare attenzione alla manutenzione della targa e procedere tempestivamente alla sua sostituzione in caso di deterioramento. Ecco i 2 principali articoli del Codice della strada a cui la targa deteriorata fa riferimento nella normativa vigente. L'articolo 10...

07p+A 03.06.24 | FAKRO rivoluziona l’accesso al tetto ...

FAKRO rivoluziona l'accesso al tetto | Parc de la Fonderie a Friburgo rimodula la sua permeabilità al contesto grazie alla lamiera stirata di Italfim | Salva-casa in "Gazzetta". Sanatoria piccoli abusi: le attestazioni e le nuove responsabilità per i professionisti | Salva-casa in "Gazzetta": le novità su tolleranze, stato legittimo e accertamento di conformità | Bonus edilizi, legge in Gu: stop a cessioni e décalage per l'aliquota ristrutturazioni | Il ministero della Cultura assume 35 funzionari tecnici (architetti e ingegneri) altamente qualificati | La scuola come piazza coperta, a Pacentro (Aq) il polo firmato Mario Cucinella Architetcs e LAP Architecture | Nasce un nuovo spazio per i laboratori didattici di Pistoia Musei | Premio Berlino per architetti under 35. Al via il bando della V edizione | Svizzera, un centro civico e culturale nella Casa dei Landfogti a Monteceneri, in Canton Ticino | Wood Architecture Prize 2025 by Klimahouse | #Scaladigrigi...