Passa ai contenuti principali

☀ Biografia di oggi: Emanuele Orsini

Biografieonline.it
Una biografia al giorno
Newsletter del sito Biografieonline

Emanuele Orsini

Emanuele Orsini

Emanuele Orsini nasce a Sassuolo il 29 agosto 1973. La sua famiglia ha alle spalle una lunga tradizione imprenditoriale. Il padre Carlo è determinante nella formazione imprenditoriale di Emanuele.

Emanuele Orsini

Emanuele Orsini

Sistem Costruzioni

Dopo gli studi, sceglie di entrare in "Sistem Costruzioni", una realtà produttiva leader nel settore dell'edilizia in legno e della logistica industriale in Italia e nel mondo; essa annovera tra i propri main partner Ferrari Auto, Maserati e Lamborghini.

Fondata nel 1978, Sistem Costruzioni è specializzata nella realizzazione di strutture in legno, scuole, opifici e fabbriche, ponti, palestre, chiese, stadi, abitazioni civili, palazzine multipiano, luoghi dello shopping e edifici di diverse tipologie. Al suo ingresso in azienda, Emanuele Orsini avvia il proprio percorso di crescita professionale scegliendo, come metodo, di iniziare dalla conoscenza della realtà del cantiere.

Partecipa alla trasformazione dell'azienda da carpenteria a industria leader che produce sistemi su misura; implementa numerosi progetti per la comunità.

La squadra di Sistem Costruzioni è stata artefice anche di progetti di ricostruzione per numerosi edifici nell'area colpita dai terremoti in Abruzzo (2009), Emilia-Romagna e Marche; hanno avuto un ruolo importante nella realizzazione di infrastrutture e padiglioni in Expo 2015, realizzando 27.000 mq di strutture in soli 3 mesi.

Tra le principali società controllate da Sistem Costruzioni, vi è il Maranello Village (primo complesso residenziale dedicato al mondo del Cavallino Rampante) composto da bar, ristoranti, palestra e diverse zone polifunzionali per complessivi 25.000 mq, di cui Emanuele Orsini assume dal 2004 lo sviluppo finanziario e tecnico e del quale è presidente.

Per la spiccata propensione alla salvaguardia e conservazione dell'ambiente, nel 2018 viene insignito dal Ministro dell'Ambiente e della Tutela del Mare del diploma di "Benemerenza ambientale", che riconosce i numerosi progetti ecosostenibili, realizzati come soluzioni abitative di emergenza nella Regione Marche a seguito del terremoto del Centro Italia.

Emanuele Orsini

Gli anni 2020

Dal 2020, Emanuele Orsini è presidente e amministratore delegato agli investimenti di Tino Prosciutti Spa, azienda parmense con quattro stabilimenti produttivi, leader in Italia nella lavorazione e nella produzione di Prosciutto Crudo Stagionato e Prosciutto Crudo Stagionato Disossato a 'Mattonella' - con una capacità produttiva settimanale di 35.000 prosciutti.

A gennaio del 2023 Tino Prosciutti ha iniziato le opere di realizzazione di un nuovo stabilimento all'avanguardia totalmente tecnologico, con un'ulteriore capacità produttiva di un ulteriore milione di pezzi prodotti all'anno.

Le società che gestisce sostengono progetti legati al mondo universitario, in particolare dell'Università di Modena e Reggio Emilia, sull'innovazione per la ricostruzione di edifici storici post terremoto.

Dal 2013 al 2020, Emanuele Orsini ricopre importanti ruoli all'interno di Unicredit Leasing, società del Gruppo UniCredit tra i leader in Italia nella locazione finanziaria, e dal 2018 al 2021 ne è stato Presidente.

Dal 2017 al 2020 è stato Presidente con delega di Federlegno Arredo Eventi Spa, società che sviluppa servizi di promozione, crescita e razionalizzazione delle imprese operanti nel settore del legno, del sughero, del mobile e dell'arredamento e per la commercializzazione dei loro prodotti.

Emanuele Orsini

Presidente di Confindustria

Dal maggio 2020 diviene vicepresidente di Confindustria Nazionale con delega al Credito, alla Finanza e al Fisco.

Nel 2024 è il candidato unico per succedere a Carlo Bonomi come Presidente di Confindustria.

Vita privata

L'imprenditore ha tre figli: Valentina dalla prima moglie; Vittorio e Celeste dalla seconda. È un grande appassionato di Formula uno.


ultimo aggiornamento: 04/04/2024





Cosa pensi di questa biografia?


Una biografia al giorno
Newsletter del sito Biografieonline • Modifica la frequenza di ricezione

Vuoi annullare l'iscrizione? Ci mancherai ☹

Commenti

Post popolari in questo blog

07p+A 23.09.24 | FAKRO INNOVIEW: architettura e natura ...

FAKRO INNOVIEW: architettura e natura | Consolidamento, da Fassa Bortolo il software gratuito per i progetti di rinforzo strutturale | Aperte le candidature al Wood Architecture Prize by Klimahouse 2025 | Cantieri, come richiedere la "patente a punti" | AD Museum di Helsinki: ricevute 623 proposte e già si cerca il nuovo direttore per il museo che aprirà nel 2030 | Recupero ai fini abitativi, ecco come cambiano i requisiti igienico-sanitari | La scuola in ospedale, al Meyer di Firenze il padiglione firmato Alvisi Kirimoto dedicato ai bambini ricoverati | Il terrazzo come piazza in quota, tra i tetti milanesi il progetto di Park Associati | BSTR Architects vince il concorso per il nuovo centro residenziale di cura a Falzes (BZ) | Cercasi idee per il marchio "Biologico italiano" | Un progetto paesaggistico per la spiaggia di Funtanamare (Sud Sardegna), per fruirla tutto l'anno | Una nuova piazza a Conegliano | Torbole sul Garda, nuovo hub di eccellenza degli spo...

Targa deteriorata? L'autovettura non passa la revisione? Facciamo chiarezza?

  Ebbene si, la revisione dell'auto è vietata con una o entrambi le targhe deteriorate. Il veicolo deve essere reimmatricolato!  Segue la spiegazione... ..M antenere la targa del proprio veicolo in buone condizioni è essenziale per evitare sanzioni e garantire una corretta identificazione del mezzo. Una targa deteriorata non solo può comportare multe e sanzioni accessorie, ma può anche causare disagi a terzi a causa di errate identificazioni da parte dei sistemi di sorveglianza: vi è mai capitato di ricevere una contravvenzione per posta da città in cui non siete mai stati? Il sistema di controllo ha sbagliato ad identificare poiché il deterioramento della targa lo ha portato in errore.  Pertanto, è fondamentale prestare attenzione alla manutenzione della targa e procedere tempestivamente alla sua sostituzione in caso di deterioramento. Ecco i 2 principali articoli del Codice della strada a cui la targa deteriorata fa riferimento nella normativa vigente. L'articolo 10...

07p+A 03.06.24 | FAKRO rivoluziona l’accesso al tetto ...

FAKRO rivoluziona l'accesso al tetto | Parc de la Fonderie a Friburgo rimodula la sua permeabilità al contesto grazie alla lamiera stirata di Italfim | Salva-casa in "Gazzetta". Sanatoria piccoli abusi: le attestazioni e le nuove responsabilità per i professionisti | Salva-casa in "Gazzetta": le novità su tolleranze, stato legittimo e accertamento di conformità | Bonus edilizi, legge in Gu: stop a cessioni e décalage per l'aliquota ristrutturazioni | Il ministero della Cultura assume 35 funzionari tecnici (architetti e ingegneri) altamente qualificati | La scuola come piazza coperta, a Pacentro (Aq) il polo firmato Mario Cucinella Architetcs e LAP Architecture | Nasce un nuovo spazio per i laboratori didattici di Pistoia Musei | Premio Berlino per architetti under 35. Al via il bando della V edizione | Svizzera, un centro civico e culturale nella Casa dei Landfogti a Monteceneri, in Canton Ticino | Wood Architecture Prize 2025 by Klimahouse | #Scaladigrigi...