Nicoletta Manni![]() Nicoletta Manni è una danzatrice italiana. Nel 2014 è diventata prima ballerina del Corpo di Ballo del Teatro alla Scala di Milano. Dal 2023 è étoile. Breve biografia: formazione e studiNasce a Galatina, in provincia di Lecce, il 28 agosto 1991. È originaria di Santa Barbara, frazione di Galatina. Inizia a studiare danza classica fin da giovanissima a Copertino, dove la madre Anna dirige una scuola di ballo. Nicoletta ha solo undici anni quando supera con il massimo dei voti gli esami della Royal Academy of Dance. La RAD è un'accademia di danza con sede a Londra, fondata sin dal 1920 e diffusa a livello internazionale. L'anno seguente, a dodici anni, Nicoletta Manni viene ammessa alla scuola di ballo dell'Accademia Teatro alla Scala di Milano.
Quando mi hanno ammesso alla scuola della Scala ero così felice che tutto il resto è passato in secondo piano. La nostalgia di casa ha fatto capolino dopo, ma sono riuscita a tenerla a bada. Consegue il diploma nel 2009. La carriera professionaleSubito dopo il diploma Manni è ingaggiata dallo Staatsballett (Balletto di stato) di Berlino. Resta nella capitale tedesca presso il teatro Deutsche Oper Berlin fino al dicembre 2012. Qui danza e interpreta sia pezzi classici che contemporanei. Nel 2013, su invito del direttore Makhar Vaziev, partecipa alle audizioni per il Corpo di Ballo del Teatro alla Scala: Nicoletta si classifica al primo posto. Ho ballato tantissimo: classico, contemporaneo. Ma Berlino è un mostro e il tedesco una lingua dura. A Milano mi sento a casa mia. È una città infinitamente più a misura d'uomo. Nicoletta Manni prima ballerinaPassa circa un anno e nel mese di aprile 2014 viene nominata prima ballerina, il più alto grado concesso a una danzatrice classica. Nel 2015 riceve il premio Prix Benois de la Danse per Le jeune homme et la mort di Roland Petit, grazie all'interpretazione del ruolo femminile, accanto a Ivan Vasil'ev. Non sono una che si arrende facilmente. Se ho in testa un obiettivo, nessuno è in grado di distrarmi. L'8 novembre 2023 viene proclamata étoile della compagnia dopo una rappresentazione dell'Onegin in cui aveva danzato nel ruolo di Tat'jana accanto a Roberto Bolle. L'annuncio avviene a sorpresa, davanti al pubblico.
Nicoletta Manni con Roberto Bolle Il libro biograficoPochi giorni prima di essere nominata étoile, esce il suo libro biografico: La gioia di danzare.
La copertina del libro di Nicoletta Manni
Vita privata e curiositàHa un fratello di 10 anni più giovane, Alessandro. Nicoletta nel 2012 si lega sentimentalmente al collega ballerino lettone Timofej Andrijashenko. La coppia si è fidanzata ufficialmente nel luglio 2022 dopo una rappresentazione di Bolle and Friends all'Arena di Verona. Nicoletta e Timofej si sono poi sposati nel mese di agosto del 2023.
Nicoletta Manni e Timofej Andrijashenko in una foto del loro matrimonio Nicoletta Manni ultimo aggiornamento: 10/11/2023 Cosa pensi di questa biografia? Una biografia al giorno Newsletter del sito Biografieonline • Modifica la frequenza di ricezione Vuoi annullare l'iscrizione? Ci mancherai ☹ |
FAKRO INNOVIEW: architettura e natura | Consolidamento, da Fassa Bortolo il software gratuito per i progetti di rinforzo strutturale | Aperte le candidature al Wood Architecture Prize by Klimahouse 2025 | Cantieri, come richiedere la "patente a punti" | AD Museum di Helsinki: ricevute 623 proposte e già si cerca il nuovo direttore per il museo che aprirà nel 2030 | Recupero ai fini abitativi, ecco come cambiano i requisiti igienico-sanitari | La scuola in ospedale, al Meyer di Firenze il padiglione firmato Alvisi Kirimoto dedicato ai bambini ricoverati | Il terrazzo come piazza in quota, tra i tetti milanesi il progetto di Park Associati | BSTR Architects vince il concorso per il nuovo centro residenziale di cura a Falzes (BZ) | Cercasi idee per il marchio "Biologico italiano" | Un progetto paesaggistico per la spiaggia di Funtanamare (Sud Sardegna), per fruirla tutto l'anno | Una nuova piazza a Conegliano | Torbole sul Garda, nuovo hub di eccellenza degli spo...
Commenti
Posta un commento