Passa ai contenuti principali

☀ Biografia di oggi: Eleonora Daniele

Biografieonline.it
Una biografia al giorno
Newsletter del sito Biografieonline

Eleonora Daniele

Eleonora Daniele

Eleonora Daniele è una conduttrice e giornalista televisiva italiana. È nata il 20 agosto 1976 a Padova, sotto il segno zodiacale del Leone.

La famiglia in cui cresce è molto unita, di saldi principi: purtroppo ancora giovane ha dovuto fare a meno del padre, scomparso prematuramente. Forse non tutti ricordano che la conduttrice veneta ha raggiunto la popolarità grazie alla partecipazione come concorrente nella seconda edizione del reality show "Grande Fratello", nel 2001. Prima di allora, però, aveva esordito nel mondo dello spettacolo come ballerina nel noto programma tv "La sai l'ultima".

Eleonora Daniele

Eleonora Daniele

La carriera di Eleonora Daniele

Oltre di diventate uno dei volti più noti di Rai Uno, Eleonora Daniele è stata un'attrice. L'abbiamo vista infatti nel cast di alcune fortunate serie televisive, come "Un posto al sole", "Diritto di difesa", "La Squadra" e "Carabinieri 3". Il debutto cinematografico è avvenuto invece con una pellicola di Carlo Vanzina, intitolata "Le barzellette".

È però su Rai Uno che Eleonora Daniele è riuscita ad esprimere al meglio la sua bravura e competenza professionale, conducendo per sei stagioni consecutive il rotocalco quotidiano "Unomattina". A questa esperienza televisiva rilevante ha fatto seguito, nel 2007, la conduzione del concorso "Miss Italia" insieme a Massimo Giletti.

Eleonora Daniele

Successivamente, la Daniele ha condotto altri programmi, come "I miei angeli" con Franco Di Mare e un festival canoro rinomato, quello di Castrocaro.

Gli anni 2010 e 2020

Nel 2011 la conduttrice ha guidato la trasmissione "Linea verde".

A partire dal 2013 l'abbiamo vista al timone del programma tv "Uno Mattina Storie Vere".

Sempre nel 2013 Eleonora Daniele ha conseguito la laurea in Scienze della Comunicazione presso la LUMSA con la votazione di 110 e lode. Poi si è iscritta all'Ordine dei Giornalisti per avere accesso alla professione.

Eleonora Daniele

Tra le doti di Eleonora Daniele vi è anche la scrittura. "Storie vere. Tra cronaca e romanzo" è il libro che ha pubblicato nel 2015 e che racconta alcune storie che ha conosciuto durante le sue trasmissioni.

Nel 2021 pubblica il libro "Quando ti guardo negli occhi", un libro sulla storia di suo fratello Luigi (ne parliamo poco più sotto).

Nell'autunno del 2023 conduce in prima serata su Rai Uno il programma "Storie di sera".

Vita privata

Eleonora Daniele è una persona alquanto discreta: non ama parlare pubblicamente della sua vita sentimentale e personale. Del suo passato amoroso, ad esempio, si sa poco quanto niente: tra i suoi ex si conosce soltanto il nome di Nicola Maccanico, figlio dell'allora ministro Antonio Maccanico, e attualmente direttore di una compagnia cinematografica.

Nel 2002 in un locale ha conosciuto Giulio Tassoni, imprenditore romano, che ha sposato dopo 16 anni di fidanzamento. La coppia si è unita in matrimonio nel mese di settembre del 2019.

Eleonora Daniele

Eleonora Daniele nel giorno del matrimonio

A gennaio del 2020, durante una trasmissione tv, Eleonora ha annunciato di essere in attesa di Carlotta, nata poi il 25 maggio. Come madrina di sua figlia ha scelto la collega Mara Venier.

Qualche curiosità su Eleonora Daniele

Nel 2015 la conduttrice ha subito un lutto doloroso: ha perduto il fratello Luigi, che era affetto da autismo. Nella trasmissione condotta da Maurizio Costanzo (Maurizio Costanzo Show) ha raccontato del rapporto speciale che aveva con lui. "Lui era li, con i suoi silenzi, il suo distacco dal nostro mondo", ha dichiarato.

Eleonora Daniele

Proprio per ricordare il fratello e la sua "unicità" Eleonora insieme alle sorelle ha fondato "Life Inside", un'associazione a sostegno di tutte le persone affette da autismo.

Nel 2006 ha posato per il calendario "Woman for Planet" per aiutare con i proventi delle vendite un'associazione ambientalista che si occupava di foreste della Bolivia (con lei altri volti noti della televisione, come Antonella Elia, Miriana Trevisan, Elisabetta Gregoraci e Antonella Mosetti).

Eleonora Daniele


Testo originale a cura di Cristiana Lenoci
ultimo aggiornamento: 23/10/2023






Cosa pensi di questa biografia?


Una biografia al giorno
Newsletter del sito Biografieonline • Modifica la frequenza di ricezione

Vuoi annullare l'iscrizione? Ci mancherai ☹

Commenti

Post popolari in questo blog

07p+A 23.09.24 | FAKRO INNOVIEW: architettura e natura ...

FAKRO INNOVIEW: architettura e natura | Consolidamento, da Fassa Bortolo il software gratuito per i progetti di rinforzo strutturale | Aperte le candidature al Wood Architecture Prize by Klimahouse 2025 | Cantieri, come richiedere la "patente a punti" | AD Museum di Helsinki: ricevute 623 proposte e già si cerca il nuovo direttore per il museo che aprirà nel 2030 | Recupero ai fini abitativi, ecco come cambiano i requisiti igienico-sanitari | La scuola in ospedale, al Meyer di Firenze il padiglione firmato Alvisi Kirimoto dedicato ai bambini ricoverati | Il terrazzo come piazza in quota, tra i tetti milanesi il progetto di Park Associati | BSTR Architects vince il concorso per il nuovo centro residenziale di cura a Falzes (BZ) | Cercasi idee per il marchio "Biologico italiano" | Un progetto paesaggistico per la spiaggia di Funtanamare (Sud Sardegna), per fruirla tutto l'anno | Una nuova piazza a Conegliano | Torbole sul Garda, nuovo hub di eccellenza degli spo...

Targa deteriorata? L'autovettura non passa la revisione? Facciamo chiarezza?

  Ebbene si, la revisione dell'auto è vietata con una o entrambi le targhe deteriorate. Il veicolo deve essere reimmatricolato!  Segue la spiegazione... ..M antenere la targa del proprio veicolo in buone condizioni è essenziale per evitare sanzioni e garantire una corretta identificazione del mezzo. Una targa deteriorata non solo può comportare multe e sanzioni accessorie, ma può anche causare disagi a terzi a causa di errate identificazioni da parte dei sistemi di sorveglianza: vi è mai capitato di ricevere una contravvenzione per posta da città in cui non siete mai stati? Il sistema di controllo ha sbagliato ad identificare poiché il deterioramento della targa lo ha portato in errore.  Pertanto, è fondamentale prestare attenzione alla manutenzione della targa e procedere tempestivamente alla sua sostituzione in caso di deterioramento. Ecco i 2 principali articoli del Codice della strada a cui la targa deteriorata fa riferimento nella normativa vigente. L'articolo 10...

07p+A 03.06.24 | FAKRO rivoluziona l’accesso al tetto ...

FAKRO rivoluziona l'accesso al tetto | Parc de la Fonderie a Friburgo rimodula la sua permeabilità al contesto grazie alla lamiera stirata di Italfim | Salva-casa in "Gazzetta". Sanatoria piccoli abusi: le attestazioni e le nuove responsabilità per i professionisti | Salva-casa in "Gazzetta": le novità su tolleranze, stato legittimo e accertamento di conformità | Bonus edilizi, legge in Gu: stop a cessioni e décalage per l'aliquota ristrutturazioni | Il ministero della Cultura assume 35 funzionari tecnici (architetti e ingegneri) altamente qualificati | La scuola come piazza coperta, a Pacentro (Aq) il polo firmato Mario Cucinella Architetcs e LAP Architecture | Nasce un nuovo spazio per i laboratori didattici di Pistoia Musei | Premio Berlino per architetti under 35. Al via il bando della V edizione | Svizzera, un centro civico e culturale nella Casa dei Landfogti a Monteceneri, in Canton Ticino | Wood Architecture Prize 2025 by Klimahouse | #Scaladigrigi...