Passa ai contenuti principali

☀ Biografia di oggi: Ariete

Biografieonline.it
Una biografia al giorno
Newsletter del sito Biografieonline

Ariete

Ariete

Arianna Del Giaccio nasce il 27 marzo 2002 nella città di Anzio, non lontano dalla capitale. Cantautrice ed interprete, in arte si fa chiamare Ariete. È riuscita a conquistare in poco tempo, giovanissima, una nutrita schiera di fan che apprezzano la sua capacità di presentare temi cari alla generazione Z. Lo fa in una maniera percepita come autentica e originale. Dalla pubblicazione di album molto lodati fino alla partecipazione a eventi di punta, tra cui Love Mi, in Piazza Duomo a Milano, vediamo di seguito i momenti più rilevanti della vita privata e professionale della giovane artista.

Ariete

Ariete (cantante): il suo vero nome è Arianna Del Giaccio

Formazione e prime esperienze

Sin da piccola coltiva una grande passione per la musica, una forma d'arte che le permette di incanalare sentimenti e processare emozioni. Già a partire dagli otto anni, infatti, si approccia alla chitarra, uno strumento che si rivela solo il primo inizio della sua avventura musicale. Qualche anno più tardi comincia a studiare pianoforte.

Nello stesso periodo avverte un crescente richiamo verso la scrittura di testi musicali, arrivando a comporre i suoi primi testi già giovanissima.

Ariete cantante

Per investire sul suo futuro in un settore decisamente competitivo, dove molti artisti non riescono ad emergere, decide di partecipare alle selezioni del talent show X Factor per l'edizione del 2019.

Con il nome Arianna Del Giaccio e uno stile molto particolare, si fa largo già ai provini e viene scelta poi da Sfera Ebbasta come membro della sua squadra. All'avvicinarsi della fase di Boot Camp, durante la quale la ragazza si presenta con la canzone Irene dei Pinguini Tattici Nucleari, tuttavia il giudice le preferisce un'altra concorrente.

Ariete cantante

Arianna si trova dunque a lasciare la trasmissione ancora prima della fase dei live, non senza polemiche. Viene coinvolta infatti in un acceso battibecco col pubblico che lei giudica rumoroso.

Dopo la conclusione prematura di quest'esperienza, Arianna comprende di volersi dedicare esclusivamente alla scrittura e sceglie di perseguire una strada autonoma.

Da Arianna Del Giaccio ad Ariete (cantante)

Lasciata alle spalle la breve esperienza televisiva di X Factor, già nel mese di gennaio del 2020 Arianna Del Giaccio fa il suo debutto con il nome d'arte Ariete.

Ariete cantante

Esordisce con il singolo Quel bar, il cui successo spinge l'etichetta Bomba Dischi ad accorgersi ben presto di lei e a proporle un contratto.

Il frutto di questa collaborazione è l'EP Spazio, che viene pubblicato a metà dello stesso anno e attira le attenzioni di una buona fetta di pubblico ma soprattutto della critica.

La scelta del nome d'arte Ariete non denota una forte intenzionalità, ma contiene rimandi al segno zodiacale della giovane cantante che si riconosce molto nei tratti tipici delle persone nate in questo periodo secondo l'oroscopo.

Ariete cantante

Altri artisti notano il talento di Ariete, che viene inclusa sotto forma di featuring nella canzone Tatuaggi, pubblicata all'interno dell'album Millennium Bug X dal gruppo Psicologi. In questa fase Ariete sperimenta una grande creatività, scrivendo la canzone 18 anni che diventa virale sulle piattaforme Tik Tok e Spotify.

Si susseguono altre collaborazioni con artisti della scena indipendente.

Ariete cantante

Nel 2021 infatti partecipa alla registrazione di Non la ascoltare di Alfa, nonché a Diecimila voci, contenuta nel disco Taxi Driver di Rkomi. Nel frattempo pubblica il brano L'ultima notte e nell'estate dello stesso anno si prepara ad affrontare il suo primo tour di concerti live con date in tutta Italia, al termine del quale vede la luce il singolo L.

Nel 2022 Ariete viene invitata a esibirsi sul palco della manifestazione milanese Love Mi organizzata da Fedez: qui riscuote un gran successo. Nell'estate dello stesso anno è nelle radio di tutta Italia con il brano Tutto (con te).

Ariete cantante

Vita privata di Arianna Del Giaccio: il ruolo nella creazione di Ariete

Una delle ragioni che ha portato Ariete al successo immediato si ritrova nella sua capacità di parlare senza filtri, come ad esempio ha fatto per quanto concerne il suo orientamento sessuale.

Ariete è infatti dichiaratamente omosessuale e non manca di sottolineare che nelle sue canzoni parla sempre al femminile proprio per questo motivo.

Dichiara di avere una relazione stabile, ma di non voler rendere noti ulteriori dettagli privati.

Ariete cantante

Nonostante abbia con i genitori un rapporto non privo di momenti difficili, dovuti soprattutto al suo coming out, è molto legata al fratello Gianmarco, nato come Gaia, che ha accompagnato nel percorso di transizione e considera un vero punto di riferimento.


ultimo aggiornamento: 11/08/2022






Cosa pensi di questa biografia?


Una biografia al giorno
Newsletter del sito Biografieonline • Modifica la frequenza di ricezione

Vuoi annullare l'iscrizione? Ci mancherai ☹

Commenti

Post popolari in questo blog

07p+A 23.09.24 | FAKRO INNOVIEW: architettura e natura ...

FAKRO INNOVIEW: architettura e natura | Consolidamento, da Fassa Bortolo il software gratuito per i progetti di rinforzo strutturale | Aperte le candidature al Wood Architecture Prize by Klimahouse 2025 | Cantieri, come richiedere la "patente a punti" | AD Museum di Helsinki: ricevute 623 proposte e già si cerca il nuovo direttore per il museo che aprirà nel 2030 | Recupero ai fini abitativi, ecco come cambiano i requisiti igienico-sanitari | La scuola in ospedale, al Meyer di Firenze il padiglione firmato Alvisi Kirimoto dedicato ai bambini ricoverati | Il terrazzo come piazza in quota, tra i tetti milanesi il progetto di Park Associati | BSTR Architects vince il concorso per il nuovo centro residenziale di cura a Falzes (BZ) | Cercasi idee per il marchio "Biologico italiano" | Un progetto paesaggistico per la spiaggia di Funtanamare (Sud Sardegna), per fruirla tutto l'anno | Una nuova piazza a Conegliano | Torbole sul Garda, nuovo hub di eccellenza degli spo...

Targa deteriorata? L'autovettura non passa la revisione? Facciamo chiarezza?

  Ebbene si, la revisione dell'auto è vietata con una o entrambi le targhe deteriorate. Il veicolo deve essere reimmatricolato!  Segue la spiegazione... ..M antenere la targa del proprio veicolo in buone condizioni è essenziale per evitare sanzioni e garantire una corretta identificazione del mezzo. Una targa deteriorata non solo può comportare multe e sanzioni accessorie, ma può anche causare disagi a terzi a causa di errate identificazioni da parte dei sistemi di sorveglianza: vi è mai capitato di ricevere una contravvenzione per posta da città in cui non siete mai stati? Il sistema di controllo ha sbagliato ad identificare poiché il deterioramento della targa lo ha portato in errore.  Pertanto, è fondamentale prestare attenzione alla manutenzione della targa e procedere tempestivamente alla sua sostituzione in caso di deterioramento. Ecco i 2 principali articoli del Codice della strada a cui la targa deteriorata fa riferimento nella normativa vigente. L'articolo 10...

07p+A 03.06.24 | FAKRO rivoluziona l’accesso al tetto ...

FAKRO rivoluziona l'accesso al tetto | Parc de la Fonderie a Friburgo rimodula la sua permeabilità al contesto grazie alla lamiera stirata di Italfim | Salva-casa in "Gazzetta". Sanatoria piccoli abusi: le attestazioni e le nuove responsabilità per i professionisti | Salva-casa in "Gazzetta": le novità su tolleranze, stato legittimo e accertamento di conformità | Bonus edilizi, legge in Gu: stop a cessioni e décalage per l'aliquota ristrutturazioni | Il ministero della Cultura assume 35 funzionari tecnici (architetti e ingegneri) altamente qualificati | La scuola come piazza coperta, a Pacentro (Aq) il polo firmato Mario Cucinella Architetcs e LAP Architecture | Nasce un nuovo spazio per i laboratori didattici di Pistoia Musei | Premio Berlino per architetti under 35. Al via il bando della V edizione | Svizzera, un centro civico e culturale nella Casa dei Landfogti a Monteceneri, in Canton Ticino | Wood Architecture Prize 2025 by Klimahouse | #Scaladigrigi...