Passa ai contenuti principali

☀ Biografia di oggi: Kristen Stewart

Biografieonline.it
Una biografia al giorno
Newsletter del sito Biografieonline

Kristen Stewart

Kristen Stewart

Kristen Stewart è un'attrice americana. Nasce il 9 aprile 1990 a Los Angeles in una famiglia da cui assorbe la vocazione allo spettacolo: la madre è Jules Mann, sceneggiatrice e regista australiana; il padre è John Stewart, produttore televisivo statunitense.

Kristen Stewart

Kristen Stewart

Infanzia e formazione

Pur essendo nata in California, Kristen trascorre l'infanzia in Colorado e in Pennsylvania. Insieme al fratello maggiore Cameron respira sin da subito l'aria familiare intrisa di amore e passione per il cinema, e per lo spettacolo in generale.

La sua famiglia si compone anche dei due fratelli adottivi, Taylor e Dana.

La carriera di Kristen inizia prestissimo, quando ha solo otto anni, dopo che un agente la nota in una sua esibizione a scuola: si tratta di una recita di Natale.

Kristen Stewart

Gli esordi in tv e al cinema

L'esordio sul piccolo schermo arriva presto: a soli 9 anni Kristen Stewart partecipa come comparsa nel film per la tv "Il bambino venuto dal mare" (The Thirteenth Year, 1999), diretto da Duwayne Dunham.

Nell'anno successivo, il 2000, l'attrice californiana debutta al cinema; il film in questione è "I Flinstones in Viva Rock Vegas".

Kristen Stewart

Nei due anni seguenti recita al fianco di Glenn Close nella pellicola intitolata "La sicurezza degli oggetti" (2001) e al fianco di Jodie Foster nel thriller "Panic Room" (2002). In quest'ultimo film, diretto da David Fincher, Kristen interpreta l'importante ruolo della figlia, Sarah Altman.

Un anno più tardi partecipa alle riprese del film "Oscure presenze a Cold Creek", con Sharon Stone.

Kristen Stewart nella seconda metà degli anni 2000

Tra i generi preferiti dall'attrice americana, considerata da molti una bambina prodigio del cinema statunitense, ci sono il brivido e l'avventura.

E infatti nel 2005 recita nel film "Zathura - Un'avventura spaziale", con Tim Robbins.

Arriva poi un ruolo in un film intenso e impegnato: "Into the Wild - Nelle terre selvagge", del regista Sean Penn (2007); qui Kristen recita la parte di una ragazza innamorata del vagabondo protagonista.

Kristen Stewart

Sempre nello stesso anno Kristen Stewart veste i panni della figlia di Meg Ryan, ammalata di tumore, nel toccante film intitolato "Il bacio che aspettavo".

Nel 2008 la talentuosa attrice recitato in tre pellicole: "Jumper" (con Hayden Christensen), "Disastro a Hollywood" e "The Yellow Handkerchief".

La saga di Twilight

E proprio il 2008 è l'anno di svolta per la giovane e talentuosa attrice americana. Grazie al suo ruolo in "Into the Wild" viene scelta per interpretare la protagonista di Twilight, la trasposizione cinematografica della saga letteraria best-seller realizzata da Stephenie Meyer.

Il pubblico a livello internazionale conosce (e riconosce) per la prima volta Kristen Stewart nei panni della protagonista Bella Swan, la giovane 17enne che, dopo essersi trasferita con la famiglia nella cittadina di Forks, conosce Edward Cullen (interpretato da Robert Pattinson) e se ne innamora perdutamente.

Bella non sa che Edward è un vampiro, e quando lo scopre la saga rappresenta il trionfo dell'amore, sempre e comunque, anche tra una donna ed un essere immortale.

Kristen Stewart

I film della saga sono cinque:

Kristen Stewart e Robert Pattinson diventano così star acclamate, soprattutto da un pubblico di giovanissimi, affascinati dalla saga d'amore.

I due hanno anche vissuto una storia sentimentale nella realtà, facendo oltremodo sognare i tanti fan che li seguivano ad ogni passo.

Robert Pattinson e Kristen Stewart

Robert Pattinson e Kristen Stewart

Gli anni 2010

Negli anni successivi non è facile per l'attrice scrollarsi di dosso il personaggio di Bella e calarsi in altri ruoli cinematografici. Ci prova nel 2010, interpretando una icona trasgressiva del rock nel film biografico intitolato "The Runaways", insieme a Dakota Fanning.

Kristen Stewart è molto interessata anche al cinema d'autore: partecipa nel 2016 a "Personal Shopper", del francese Olivier Assayas, e a "Café Society", di Woody Allen, film che nel medesimo anno apre il Festival di Cannes.

Kristen Stewart con Jesse Eisenberg e Woody Allen sul set di Cafe Society

Kristen Stewart con Jesse Eisenberg e Woody Allen sul set di Cafe Society

L'attrice recita anche in altre pellicole di rilievo. Ne elenchiamo alcune:

Kristen Stewart

Gli anni 2020

Tra i film di questo periodo ci sono "Underwater" e "Non ti presento ai miei", entrambe del 2020.

Di grande rilievo è il ruolo di protagonista nel biopic di Pablo Larrain "Spencer", (2021) in cui Kristen Stewart interpreta la bellissima Lady D (Diana Spencer).

Kristen Stewart

La vita privata

Nel 2004 l'attrice ha conosciuto sul set del film per la tv "Speak - Le parole non dette", il collega Michael Angarano, con il quale ha avuto una relazione.

Dopo la rottura con Robert Pattinson, Kristen è stata fidanzata a lungo con l'attrice e cantante francese Soko.

Negli anni 2020 è felicemente fidanzata con Dylan Meyer, di professione sceneggiatrice.


Testo originale a cura di Cristiana Lenoci
ultimo aggiornamento: 30/03/2022






Cosa pensi di questa biografia?


Una biografia al giorno
Newsletter del sito Biografieonline • Modifica la frequenza di ricezione

Vuoi annullare l'iscrizione? Ci mancherai ☹

Commenti

Post popolari in questo blog

07p+A 23.09.24 | FAKRO INNOVIEW: architettura e natura ...

FAKRO INNOVIEW: architettura e natura | Consolidamento, da Fassa Bortolo il software gratuito per i progetti di rinforzo strutturale | Aperte le candidature al Wood Architecture Prize by Klimahouse 2025 | Cantieri, come richiedere la "patente a punti" | AD Museum di Helsinki: ricevute 623 proposte e già si cerca il nuovo direttore per il museo che aprirà nel 2030 | Recupero ai fini abitativi, ecco come cambiano i requisiti igienico-sanitari | La scuola in ospedale, al Meyer di Firenze il padiglione firmato Alvisi Kirimoto dedicato ai bambini ricoverati | Il terrazzo come piazza in quota, tra i tetti milanesi il progetto di Park Associati | BSTR Architects vince il concorso per il nuovo centro residenziale di cura a Falzes (BZ) | Cercasi idee per il marchio "Biologico italiano" | Un progetto paesaggistico per la spiaggia di Funtanamare (Sud Sardegna), per fruirla tutto l'anno | Una nuova piazza a Conegliano | Torbole sul Garda, nuovo hub di eccellenza degli spo...

Targa deteriorata? L'autovettura non passa la revisione? Facciamo chiarezza?

  Ebbene si, la revisione dell'auto è vietata con una o entrambi le targhe deteriorate. Il veicolo deve essere reimmatricolato!  Segue la spiegazione... ..M antenere la targa del proprio veicolo in buone condizioni è essenziale per evitare sanzioni e garantire una corretta identificazione del mezzo. Una targa deteriorata non solo può comportare multe e sanzioni accessorie, ma può anche causare disagi a terzi a causa di errate identificazioni da parte dei sistemi di sorveglianza: vi è mai capitato di ricevere una contravvenzione per posta da città in cui non siete mai stati? Il sistema di controllo ha sbagliato ad identificare poiché il deterioramento della targa lo ha portato in errore.  Pertanto, è fondamentale prestare attenzione alla manutenzione della targa e procedere tempestivamente alla sua sostituzione in caso di deterioramento. Ecco i 2 principali articoli del Codice della strada a cui la targa deteriorata fa riferimento nella normativa vigente. L'articolo 10...

07p+A 03.06.24 | FAKRO rivoluziona l’accesso al tetto ...

FAKRO rivoluziona l'accesso al tetto | Parc de la Fonderie a Friburgo rimodula la sua permeabilità al contesto grazie alla lamiera stirata di Italfim | Salva-casa in "Gazzetta". Sanatoria piccoli abusi: le attestazioni e le nuove responsabilità per i professionisti | Salva-casa in "Gazzetta": le novità su tolleranze, stato legittimo e accertamento di conformità | Bonus edilizi, legge in Gu: stop a cessioni e décalage per l'aliquota ristrutturazioni | Il ministero della Cultura assume 35 funzionari tecnici (architetti e ingegneri) altamente qualificati | La scuola come piazza coperta, a Pacentro (Aq) il polo firmato Mario Cucinella Architetcs e LAP Architecture | Nasce un nuovo spazio per i laboratori didattici di Pistoia Musei | Premio Berlino per architetti under 35. Al via il bando della V edizione | Svizzera, un centro civico e culturale nella Casa dei Landfogti a Monteceneri, in Canton Ticino | Wood Architecture Prize 2025 by Klimahouse | #Scaladigrigi...