Passa ai contenuti principali

☀ Biografia di oggi: Barbara De Rossi

Biografieonline.it Newsletter:
Una biografia al giorno
Per annullare l'iscrizione:
http://biografieonline.it/logon.htm#erase

Barbara De Rossi

Barbara De Rossi
Barbara De Rossi nasce il 9 agosto del 1960 a Roma. Nel 1976, ancora ragazzina, vince "Miss Teenager", concorso di bellezza in cui il ruolo di presidente della giuria è affidato al regista Alberto Lattuada; proprio quest'ultimo realizza "Fanciulle in fiore", un servizio che fa parte del rotocalco tv "Odeon. Tutto quanto fa spettacolo" e che vede protagonista Barbara insieme ad altre giovani esordienti, per poi farla esordire al cinema nel film "Così come sei", dove interpreta la figlia di Marcello Mastroianni.

Nello stesso periodo Barbara De Rossi viene scelta come protagonista di numerosi fotoromanzi per la casa editrice Lancio.
Dopo avere recitato al fianco di Virna Lisi in "La cicala", sempre con Lattuada dietro la macchina da presa, nel 1982 l'attrice romana, appena ventiduenne, conquista una notevole popolarità grazie allo sceneggiato tv "Storia d'amore e d'amicizia", diretto da Franco Rossi, che vede nel cast anche Elena Fabrizi, Massimo Bonetti, Ferruccio Amendola e Claudio Amendola.

L'anno successivo Barbara torna sul grande schermo con "I paladini - Storia d'armi e d'amori", film in costume diretto da Giacomo Battiato e con Ronn Moss (il futuro Ridge Forrester di "Beautiful") come co-protagonista.

La consacrazione grazie a "La piovra"


Dopo essere apparsa nella commedia di Maurizio Ponzi "Son contento", accanto a Francesco Nuti, Barbara De Rossi viene consacrata nel 1984 grazie a "La piovra", fiction diretta da Damiano Damiani, in cui - accanto a Angelo Infanti e Michele Placido - veste i panni di Titti Pecci Scialoia, una giovane marchesa eroinomane.

La seconda metà degli anni '80


L'anno successivo torna sul piccolo schermo con "Quo vadis?" (alla regia c'è Franco Rossi), dove presta il volto - al fianco di Frederic Forrest - alla schiava Eunice nell'antica Roma; allo stesso periodo risale la miniserie di Alberto Negrin "Io e il duce", con un cast stellare (Vittorio Mezzogiorno, Annie Girardot, Susan Sarandon, Anthony Hopkins e Bob Hoskins), in cui impersona Claretta Petacci.

Dopo avere partecipato alla Mostra del Cinema di Venezia del 1985 con il film "Mamma Ebe", diretto da Carlo Lizzani e con Alessandro Haber, Stefania Sandrelli e Berta D. Dominguez nel cast, in televisione Barbara De Rossi viene diretta ancora da Giacomo Battiato ne "Il cugino americano", dove lavora insieme con Brad Davis.

Nel 1987 sul grande schermo le spettano due ruoli da prostituta, nel thriller di Franco Ferrini "Caramelle da uno sconosciuto" e in "Vado a riprendermi il gatto", diretto da Giuliano Biagetti. Poi, dopo avere avuto la parte di una professoressa delle scuole medie impegnata a contrastare la 'ndrangheta in "Uomo contro uomo", film tv diretto da Sergio Sollima, l'interprete romana ha l'opportunità di recitare al fianco di Klaus Kinski in "Nosferatu a Venezia", horror di Augusto Caminito, prima di prendere parte a due lungometraggi francesi: "Giorni felici a Clichy" (di Claude Chabrol, con Eva Grimaldi e Anna Galiena) e "L'orchestre rouge" (di Jacques Rouffio).

Il periodo a cavallo tra la fine degli anni Ottanta e l'inizio degli anni Novanta si rivela molto intenso per Barbara De Rossi, che lavora anche al film tv "Due madri" e alla miniserie "Pronto soccorso", in cui torna a recitare con Claudio Amendola e Ferruccio Amendola.

Gli anni '90


Dopo avere vestito i panni di una donna alcolizzata nel 1992 con la miniserie tv "La storia spezzata", sul piccolo schermo è protagonista anche de "La scalata" e del film tv "Sì, ti voglio bene", accanto a Johnny Dorelli.
Tornata al cinema con la commedia corale "Maniaci sentimentali", che vede protagonisti tra gli altri anche Alessandro Benvenuti, Monica Scattini e Ricky Tognazzi, Barbara si districa tra la tv ("La casa dell'angelo") e il teatro, portando sul palco "L'anatra all'arancia", con Marco Columbro.

Gli anni 2000


Divenuta un volto abituale della fiction Rai, lavora a "In fondo al cuore", "Senso di colpa", "Inviati speciali" e "Cinecittà", prima di tornare alla commedia cinematografica corale con "Il pranzo della domenica", dove recita accanto a Rocco Papaleo, Maurizio Mattioli e Massimo Ghini.

Nel 2004 è una delle protagoniste della miniserie "Amiche" (insieme con lei ci sono Lorella Cuccarini, Claudia Koll e Maria Amelia Monti), in onda su Raidue: e, sulla stessa rete, affianca Cristina Moglia in "La stagione dei delitti". Quindi, affianca Massimo Boldi per ben cinque stagioni in "Un ciclone in famiglia", fiction dai toni comici trasmessa su Canale 5, e in "Fratelli Benvenuti", che però non riscontra lo stesso successo.

Gli anni 2010


Nel 2010 prende parte come concorrente a "Ballando con le stelle", programma condotto da Milly Carlucci su Raiuno, classificandosi al terzo posto nella graduatoria finale con il partner Simone Di Pasquale.

Dopo essere stata opinionista dell'"Isola dei Famosi" presentata da Nicola Savino su Raidue, torna alla fiction con "Le tre rose di Eva", dove veste i panni di Eva Taviani, su Canale 5.

Apprezzata come concorrente di "Tale e Quale Show", nel 2013 presenta su Raitre "Amore criminale", dedicato alle storie di cronaca nera; viene riconfermata anche nelle stagioni successive.

Nel 2015 torna a partecipare a uno show presentato da Milly Carlucci: si tratta di "Notti sul ghiaccio". Nel mese di maggio esce nelle libreria la sua autobiografia "Bibbi esce dall'acqua. Una donna, tante donne, la forza di lottare per amore" (Rizzoli).

ultimo aggiornamento: 27/04/2015


 

Oggi, martedì 9 agosto 2016 • S. Romano, S. Belina, S. Amore, S. Amedio

Si ricordano inoltre

Enzo Biagi

Enzo Biagi

Giornalista italiano
09/08/1920 - 06/11/2007
Eric Bana

Eric Bana

Attore australiano
09/08/1968
Filippo Inzaghi

Filippo Inzaghi

Calciatore italiano
09/08/1973
Gillian Anderson

Gillian Anderson

Attrice statunitense
09/08/1968
Hermann Hesse

Hermann Hesse

Scrittore tedesco, premio Nobel
02/07/1877 - 09/08/1962
Hieronymus Bosch

Hieronymus Bosch

Pittore olandese
02/10/1453 - 09/08/1516
Mauro Corona

Mauro Corona

Scrittore, scultore e alpinista italiano
09/08/1950
Romano Prodi

Romano Prodi

Politico italiano
09/08/1939
Ruggero Leoncavallo

Ruggero Leoncavallo

Compositore italiano
23/04/1857 - 09/08/1919
Sharon Tate

Sharon Tate

Attrice statunitense
24/01/1943 - 09/08/1969
Tommaso Landolfi

Tommaso Landolfi

Scrittore e poeta italiano
09/08/1908 - 08/07/1979
Toni Servillo

Toni Servillo

Attore italiano
09/08/1959
Whitney Houston

Whitney Houston

Cantante e attrice statunitense
09/08/1963 - 11/02/2012

Commenti

Post popolari in questo blog

07p+A 23.09.24 | FAKRO INNOVIEW: architettura e natura ...

FAKRO INNOVIEW: architettura e natura | Consolidamento, da Fassa Bortolo il software gratuito per i progetti di rinforzo strutturale | Aperte le candidature al Wood Architecture Prize by Klimahouse 2025 | Cantieri, come richiedere la "patente a punti" | AD Museum di Helsinki: ricevute 623 proposte e già si cerca il nuovo direttore per il museo che aprirà nel 2030 | Recupero ai fini abitativi, ecco come cambiano i requisiti igienico-sanitari | La scuola in ospedale, al Meyer di Firenze il padiglione firmato Alvisi Kirimoto dedicato ai bambini ricoverati | Il terrazzo come piazza in quota, tra i tetti milanesi il progetto di Park Associati | BSTR Architects vince il concorso per il nuovo centro residenziale di cura a Falzes (BZ) | Cercasi idee per il marchio "Biologico italiano" | Un progetto paesaggistico per la spiaggia di Funtanamare (Sud Sardegna), per fruirla tutto l'anno | Una nuova piazza a Conegliano | Torbole sul Garda, nuovo hub di eccellenza degli spo...

Targa deteriorata? L'autovettura non passa la revisione? Facciamo chiarezza?

  Ebbene si, la revisione dell'auto è vietata con una o entrambi le targhe deteriorate. Il veicolo deve essere reimmatricolato!  Segue la spiegazione... ..M antenere la targa del proprio veicolo in buone condizioni è essenziale per evitare sanzioni e garantire una corretta identificazione del mezzo. Una targa deteriorata non solo può comportare multe e sanzioni accessorie, ma può anche causare disagi a terzi a causa di errate identificazioni da parte dei sistemi di sorveglianza: vi è mai capitato di ricevere una contravvenzione per posta da città in cui non siete mai stati? Il sistema di controllo ha sbagliato ad identificare poiché il deterioramento della targa lo ha portato in errore.  Pertanto, è fondamentale prestare attenzione alla manutenzione della targa e procedere tempestivamente alla sua sostituzione in caso di deterioramento. Ecco i 2 principali articoli del Codice della strada a cui la targa deteriorata fa riferimento nella normativa vigente. L'articolo 10...

07p+A 03.06.24 | FAKRO rivoluziona l’accesso al tetto ...

FAKRO rivoluziona l'accesso al tetto | Parc de la Fonderie a Friburgo rimodula la sua permeabilità al contesto grazie alla lamiera stirata di Italfim | Salva-casa in "Gazzetta". Sanatoria piccoli abusi: le attestazioni e le nuove responsabilità per i professionisti | Salva-casa in "Gazzetta": le novità su tolleranze, stato legittimo e accertamento di conformità | Bonus edilizi, legge in Gu: stop a cessioni e décalage per l'aliquota ristrutturazioni | Il ministero della Cultura assume 35 funzionari tecnici (architetti e ingegneri) altamente qualificati | La scuola come piazza coperta, a Pacentro (Aq) il polo firmato Mario Cucinella Architetcs e LAP Architecture | Nasce un nuovo spazio per i laboratori didattici di Pistoia Musei | Premio Berlino per architetti under 35. Al via il bando della V edizione | Svizzera, un centro civico e culturale nella Casa dei Landfogti a Monteceneri, in Canton Ticino | Wood Architecture Prize 2025 by Klimahouse | #Scaladigrigi...