Passa ai contenuti principali

☀ Biografia di oggi: Sergio Chiamparino

Biografieonline.it Newsletter:
Una biografia al giorno
Per annullare l'iscrizione:
http://biografieonline.it/logon.htm#erase

Sergio Chiamparino

Sergio Chiamparino
Sergio Chiamparino nasce il 1° settembre del 1948 a Moncalieri, in provincia di Torino. Iscrittosi all'istituto tecnico "Sommeiller" del capoluogo piemontese, dopo essersi diplomato frequenta l'Università degli Studi di Torino, dove si laurea in Scienze Politiche.
Rimane nell'ateneo come ricercatore fino al 1974: poi svolge il servizio militare negli Alpini, e nel 1975 inizia la carriera politica in qualità di capogruppo del Partito Comunista Italiano a Moncalieri.

Dal 1982 è responsabile del Dipartimento Economico del Pci di Torino: mantiene tale carica fino al 1986, anno in cui diventa consulente economico della delegazione Pci al Parlamento Europeo. Conserva il ruolo sino al 1988; a partire dall'anno successivo è segretario regionale della Cgil.
All'inizio degli anni Novanta viene nominato segretario provinciale del Pds. Nel 1993 Sergio Chiamparino è consigliere comunale a Torino, mentre nel 1996 viene eletto in Parlamento.

Gli anni 2000


Nel marzo del 2001 viene chiamato dal partito a prendere il posto di Domenico Carpanini, candidato sindaco per il centro-sinistra a Torino e noto per essere stato il fedele vice di Valentino Castellani, morto pochi giorni prima improvvisamente per colpa di un'emorragia cerebrale che lo ha colto mentre era impegnato, con il suo avversario Roberto Rosso, in un dibattito elettorale.

Con le elezioni ormai vicinissime e nel giro di pochissimo tempo, Chiamparino è comunque in grado di dare vita a una campagna elettorale che si rivela efficace e che lo conduce al successo, anche se al ballottaggio, con poco meno del 53% delle preferenze. Divenuto primo cittadino del capoluogo piemontese, nel 2002 pubblica per Marsilio il libro "Municipio. Dialogo su Torino e il governo locale con Giuseppe Berta e Bruno Manghi", cui fa seguito l'anno successivo "La città che parla: i torinesi e il loro sindaco", edito da Mondadori.

Nel 2004 deve fare i conti con una situazione critica determinata dalla gestione inadeguata delle esumazioni del Cimitero Monumentale di una cooperativa: ne deriva una inchiesta giudiziaria (che si concluderà nel 2008 con l'archiviazione). Nel 2006, dopo avere affrontato i Giochi Olimpici invernali e la costruzione delle relative opere, si presenta di nuovo alle elezioni amministrative, venendo confermato sindaco di Torino: sconfigge al primo turno Rocco Buttiglione, candidato del centro-destra, ottenendo più del 66% dei voti e non avendo bisogno, di conseguenza, del ballottaggio.
Nello stesso anno pubblica per Cairo "Semplicemente sindaco", scritto con il giornalista Maurizio Crosetti.

Nel 2007 riceve l'onorificenza di Grande Ufficiale Ordine al Merito della Repubblica Italiana e viene nominato responsabile nazionale delle riforme nella segreteria nazionale del Partito Democratico, mentre l'anno successivo è ministro per le Riforme per il Federalismo nel governo ombra di Walter Veltroni. Sempre nello stesso anno, "Il Sole 24 Ore" pubblica l'esito di un sondaggio relativo all'indice di gradimento degli elettori per i sindaci dei capoluoghi che propone una classifica in cui Chiamparino è al primo posto, con il 75% di consenso stimato, accanto al sindaco di Verona Flavio Tosi e a quello di Reggio Calabria Giuseppe Scopelliti.

Sergio Chiamparino negli anni 2010


Nel 2010 Chiamparino pubblica per Einaudi il libro "La sfida. Oltre il Pd per tornare a vincere. Anche al Nord", mentre l'anno seguente dà alle stampe "Cordata con sindaco", scritto con Giuliano Valter ed edito da CDA Vivalda, in cui illustra il suo amore per l'alpinismo e per la montagna.

Sempre nel 2011, il medesimo sondaggio del "Sole 24 Ore" lo vede in seconda posizione, dietro il sindaco di Firenze Matteo Renzi e davanti a quello di Salerno Vincenzo De Luca. Conclusa la sua esperienza da primo cittadino, nel 2012 Chiamparino diventa presidente della Compagnia di San Paolo (mantenendo questa carica fino al 2014).

Il 18 aprile del 2013, in occasione della prima votazione per l'elezione del presidente della Repubblica dopo il primo settennato di Giorgio Napolitano, riceve dalla corrente renziana del Pd ben quarantuno voti, in maniera sorprendente, risultando il terzo più gradito dopo Franco Marini e Stefano Rodotà; nella votazione successiva, per la quale il partito ufficialmente opta per la scheda bianca, i consensi per lui aumentano esponenzialmente, salendo fino a novanta: ai voti dei renziani si aggiungono quelli dei montezemoliani di Scelta Civica.

Poche settimane dopo, gli organi di stampa ipotizzano una sua candidatura al posto di Pier Luigi Bersani per la segreteria nazionale del Pd, al tempo retta da Guglielmo Epifani. Sostenuto da Veltroni e Renzi, Sergio Chiamparino in un primo momento si mostra titubante, ma in seguito si definisce disponibile per un programma lib-lab, cioè liberale e laburista. La sua candidatura, comunque, cade nel vuoto dopo che Matteo Renzi decide di scendere in campo in prima persona.

Pochi mesi dopo Chiamparino viene indagato dalla Procura di Torino per abuso di ufficio in relazione a un'inchiesta relativa alle concessioni dei locali dei Murazzi.

Nel 2014 si candida con il Partito Democratico alle elezioni regionali del Piemonte, venendo eletto con poco meno del 47% delle preferenze; poco dopo viene eletto anche presidente della Conferenza dei Presidenti delle Regioni al posto del dimissionario Vasco Errani, sconfiggendo la concorrenza di Enrico Rossi, presidente della Regione Toscana. Il 22 ottobre del 2015 lascia questo incarico, in seguito al giudizio fornito dalla Corte dei Conti a proposito del bilancio della Regione Piemonte, anche se i suoi colleghi presidenti congelano tale richiesta.

ultimo aggiornamento: 20/02/2016


 

Oggi, giovedì 1 settembre 2016 • S. Egidio, S. Ottaviano, B. V. del Sasso

Si ricordano inoltre

Re Luigi XIV

Re Luigi XIV

Monarca francese
05/09/1638 - 01/09/1715
Ahmad Shah Massoud

Ahmad Shah Massoud

Militare e leader politico afghano
01/09/1953 - 09/09/2001
Bill Kaulitz

Bill Kaulitz

Musicista tedesco, Tokio Hotel
01/09/1989
Carmelo Bene

Carmelo Bene

Drammaturgo italiano
01/09/1937 - 16/03/2002
Edda Ciano Mussolini

Edda Ciano Mussolini

Figlia del Duce
01/09/1910 - 09/04/1995
Edgar Rice Burroughs

Edgar Rice Burroughs

Scrittore statunitense
01/09/1875 - 19/03/1950
Oscar Giannino

Oscar Giannino

Giornalista italiano
01/09/1961
Sandra Mondaini

Sandra Mondaini

Attrice italiana
01/09/1931 - 21/09/2010
Tom Kaulitz

Tom Kaulitz

Musicista tedesco, Tokio Hotel
01/09/1989
Vittorio Gassman

Vittorio Gassman

Attore italiano
01/09/1922 - 28/06/2000

Commenti

Post popolari in questo blog

07p+A 23.09.24 | FAKRO INNOVIEW: architettura e natura ...

FAKRO INNOVIEW: architettura e natura | Consolidamento, da Fassa Bortolo il software gratuito per i progetti di rinforzo strutturale | Aperte le candidature al Wood Architecture Prize by Klimahouse 2025 | Cantieri, come richiedere la "patente a punti" | AD Museum di Helsinki: ricevute 623 proposte e già si cerca il nuovo direttore per il museo che aprirà nel 2030 | Recupero ai fini abitativi, ecco come cambiano i requisiti igienico-sanitari | La scuola in ospedale, al Meyer di Firenze il padiglione firmato Alvisi Kirimoto dedicato ai bambini ricoverati | Il terrazzo come piazza in quota, tra i tetti milanesi il progetto di Park Associati | BSTR Architects vince il concorso per il nuovo centro residenziale di cura a Falzes (BZ) | Cercasi idee per il marchio "Biologico italiano" | Un progetto paesaggistico per la spiaggia di Funtanamare (Sud Sardegna), per fruirla tutto l'anno | Una nuova piazza a Conegliano | Torbole sul Garda, nuovo hub di eccellenza degli spo...

Targa deteriorata? L'autovettura non passa la revisione? Facciamo chiarezza?

  Ebbene si, la revisione dell'auto è vietata con una o entrambi le targhe deteriorate. Il veicolo deve essere reimmatricolato!  Segue la spiegazione... ..M antenere la targa del proprio veicolo in buone condizioni è essenziale per evitare sanzioni e garantire una corretta identificazione del mezzo. Una targa deteriorata non solo può comportare multe e sanzioni accessorie, ma può anche causare disagi a terzi a causa di errate identificazioni da parte dei sistemi di sorveglianza: vi è mai capitato di ricevere una contravvenzione per posta da città in cui non siete mai stati? Il sistema di controllo ha sbagliato ad identificare poiché il deterioramento della targa lo ha portato in errore.  Pertanto, è fondamentale prestare attenzione alla manutenzione della targa e procedere tempestivamente alla sua sostituzione in caso di deterioramento. Ecco i 2 principali articoli del Codice della strada a cui la targa deteriorata fa riferimento nella normativa vigente. L'articolo 10...

07p+A 03.06.24 | FAKRO rivoluziona l’accesso al tetto ...

FAKRO rivoluziona l'accesso al tetto | Parc de la Fonderie a Friburgo rimodula la sua permeabilità al contesto grazie alla lamiera stirata di Italfim | Salva-casa in "Gazzetta". Sanatoria piccoli abusi: le attestazioni e le nuove responsabilità per i professionisti | Salva-casa in "Gazzetta": le novità su tolleranze, stato legittimo e accertamento di conformità | Bonus edilizi, legge in Gu: stop a cessioni e décalage per l'aliquota ristrutturazioni | Il ministero della Cultura assume 35 funzionari tecnici (architetti e ingegneri) altamente qualificati | La scuola come piazza coperta, a Pacentro (Aq) il polo firmato Mario Cucinella Architetcs e LAP Architecture | Nasce un nuovo spazio per i laboratori didattici di Pistoia Musei | Premio Berlino per architetti under 35. Al via il bando della V edizione | Svizzera, un centro civico e culturale nella Casa dei Landfogti a Monteceneri, in Canton Ticino | Wood Architecture Prize 2025 by Klimahouse | #Scaladigrigi...