Passa ai contenuti principali

Biografia di oggi: Patti Smith

Biografieonline.it Newsletter:
Una biografia al giorno
Per annullare l'iscrizione:
http://biografieonline.it/logon.htm#erase

Patti Smith

Ruvide poesie in ruvide note

Patti Smith
Patricia Lee Smith nasce a Chicago il giorno 30 dicembre 1946. E' già ragazza madre quando scrive poesie. Vive con cinque dollari al giorno, dormendo in metropolitana o sulle scale esterne degli edifici. Per anni lavora un po' come commessa in un negozio di libri, un po' come critica in una rivista musicale. Poi riesce a entrare nel giro degli intellettuali newyorkesi (Andy Warhol, Sam Shepard, Lou Reed, Bob Dylan).

A ventotto anni entra nel mondo della musica, dapprima con timidi "readings" di poesia e suoni (assieme al chitarrista Lenny Kaye) poi con singoli di etichette indipendenti. Incide un un album, prodotto da John Cale, nel 1975 dal titolo "Horses". Si presenta con una voce passionale e inebriata, dolente e febbrile, nonchè una visionaria qualità poetica e un solido rock elettrico che qualcuno definirà addirittura "punk", anche se il termine avrebbe poi preso altri risvolti con il dilagante successo di Sex Pistols e altre band britanniche.
Di fatto basterebbe solamente il suo primo disco per dire che Patti Smith ha incarnato una delle figure femminili più importanti della storia del rock.

I suoi riferimenti prediletti sono i cantici di Allen Ginsberg, la recitazione jazz di Jack Kerouac e le poesie di William Burroughs. Ma il suo faro è Arthur Rimbaud, "il primo poeta punk": a lui dedica il secondo album, "Radio Ethiopia", così intitolato perché l'Etiopia fu la seconda patria di Rimbaud.

Nel 1978 incontra Bruce Springsteen: dal loro incontro nasce "Because the night", canzone d'amore bellissima e disperata per amanti in fuga che Springsteen aveva scritto un anno prima. Mentre quest'ultimo sta completando le registrazioni dell'album "Darkness on the edge of town", Patti Smith si trova nello studio di fianco per registrare il suo terzo disco "Easter". Non riuscendo a inserirla nella propria scaletta, Springsteen regala la canzone all'amica che ne riscriverà il testo ne darà un'interpretazione poetica femminile tale da far entrare il pezzo nell'eterna storia del rock mondiale.

Per quattro anni, fino al 1979, Patti è la regina di un rock colto e innovativo, che ammalia i critici. Nel suo quarto album "Wave" inserisce una foto di Papa Luciani assieme alla scritta "la musica è riconciliazione con Dio". Nel 1979 quindi, dopo un tour che viene accolto trionfalmente anche in Italia, Patti Smith a sorpresa annuncia il suo ritiro dalle scene musicali: sposa Fred "Sonic" Smith, chitarrista della band "MC5", con il quale avrà due figli: Jackson (nato nel 1981) e Jessica (nata nel 1987).

Torna a pubblicare un disco nel 1988, "Dream of life", a cui seguono altri anni di silenzio.

Gli anni '90 sono caratterizzati da profondo dolore: perde il grande amico pianista Richard Sohl, il compagno della bohème giovanile Robert Mapplethorpe, il fratello Tod e anche il marito Fred, quest'ultimo deceduto a causa di un attacco di cuore.
Torna a dedicarsi alla musica completando l'album che con Fred Smith da tempo progettava. Chiude il lavoro nel 1996: il disco si intitola "Gone again".

Negli anni successivi continuerà a lavorare regolarmente, creando musica e presenziando su numerosi palcoscenici di tutto il mondo (nel 2005 è ospite speciale di "Rockpolitik", trasmissione tv di Adriano Celentano).

Le canzoni di Patti Smith mirano ai dolori e alle follie del mondo: l'invasione cinese del Tibet, il Vietnam, Madre Teresa di Calcutta e il mito di Ho Chi Minh, a cui Patti dedica il suo album del 2000, "Gung Ho".

Nel disco "Trampin'", del 2004, appare la figlia Jessica. Tra i brani contenuti c'è "Radio Baghdad", canzone improvvisata in studio con il nuovo compagno Oliver Ray, in cui Patti immagina una mamma irachena che canta una ninna nanna al figlio, in una notte illuminata dalle bombe.

Nel 2005, in occasione del trentesimo anniversario di "Horses", il suo primo album, pubblica una nuova versione del disco che comprende due cd: uno rimasterizzato e un intera versione suonata dal vivo alla Royal Festival Hall di Londra.

Nel 2007 Patti Smith viene annoverata tra le celebrità della "Rock and Roll Hall of Fame"; poi pubblica un nuovo album composto da cover, dal titolo "Twelve", in cui reinterpreta leggendarie canzoni di mostri sacri quali Jimi Hendrix, Nirvana, Rolling Stones, Jefferson Airplane, Bob Dylan, Neil Young e Stevie Wonder.

ultimo aggiornamento: 04/04/2008


 

Oggi, domenica 30 dicembre 2012 • S. Ruggero, S. Eugenio, S. Tero, S. Baldovino, S. Anisia

Si ricordano inoltre

Alessandra Mussolini Alessandra Mussolini
Leader politico italiana
30/12/1962
Alfred North Whitehead Alfred North Whitehead
Matematico e filosofo inglese
15/02/1861 - 30/12/1947
Antonio Pappano Antonio Pappano
Direttore d'orchestra inglese
30/12/1959
Corrado Passera Corrado Passera
Banchiere e manager italiano
30/12/1954
Diego Della Valle Diego Della Valle
Imprenditore italiano
30/12/1953
Emile Loubet Emile Loubet
Politico francese
30/12/1838 - 20/12/1929
Filippo Penati Filippo Penati
Politico italiano
30/12/1952
Jay Kay Jay Kay
Cantante inglese, Jamiroquai
30/12/1969
Mirko Tremaglia Mirko Tremaglia
Politico italiano
17/11/1926 - 30/12/2011
Robert Boyle Robert Boyle
Scienziato chimico e fisico irlandese
25/01/1627 - 30/12/1691
Rudyard Kipling Rudyard Kipling
Scrittore inglese, premio Nobel
30/12/1865 - 18/01/1936
Saddam Hussein Saddam Hussein
Dittatore iracheno
28/04/1937 - 30/12/2006
Tiger Woods Tiger Woods
Campione di golf statunitense
30/12/1975

Commenti

Post popolari in questo blog

07p+A 23.09.24 | FAKRO INNOVIEW: architettura e natura ...

FAKRO INNOVIEW: architettura e natura | Consolidamento, da Fassa Bortolo il software gratuito per i progetti di rinforzo strutturale | Aperte le candidature al Wood Architecture Prize by Klimahouse 2025 | Cantieri, come richiedere la "patente a punti" | AD Museum di Helsinki: ricevute 623 proposte e già si cerca il nuovo direttore per il museo che aprirà nel 2030 | Recupero ai fini abitativi, ecco come cambiano i requisiti igienico-sanitari | La scuola in ospedale, al Meyer di Firenze il padiglione firmato Alvisi Kirimoto dedicato ai bambini ricoverati | Il terrazzo come piazza in quota, tra i tetti milanesi il progetto di Park Associati | BSTR Architects vince il concorso per il nuovo centro residenziale di cura a Falzes (BZ) | Cercasi idee per il marchio "Biologico italiano" | Un progetto paesaggistico per la spiaggia di Funtanamare (Sud Sardegna), per fruirla tutto l'anno | Una nuova piazza a Conegliano | Torbole sul Garda, nuovo hub di eccellenza degli spo...

Targa deteriorata? L'autovettura non passa la revisione? Facciamo chiarezza?

  Ebbene si, la revisione dell'auto è vietata con una o entrambi le targhe deteriorate. Il veicolo deve essere reimmatricolato!  Segue la spiegazione... ..M antenere la targa del proprio veicolo in buone condizioni è essenziale per evitare sanzioni e garantire una corretta identificazione del mezzo. Una targa deteriorata non solo può comportare multe e sanzioni accessorie, ma può anche causare disagi a terzi a causa di errate identificazioni da parte dei sistemi di sorveglianza: vi è mai capitato di ricevere una contravvenzione per posta da città in cui non siete mai stati? Il sistema di controllo ha sbagliato ad identificare poiché il deterioramento della targa lo ha portato in errore.  Pertanto, è fondamentale prestare attenzione alla manutenzione della targa e procedere tempestivamente alla sua sostituzione in caso di deterioramento. Ecco i 2 principali articoli del Codice della strada a cui la targa deteriorata fa riferimento nella normativa vigente. L'articolo 10...

07p+A 03.06.24 | FAKRO rivoluziona l’accesso al tetto ...

FAKRO rivoluziona l'accesso al tetto | Parc de la Fonderie a Friburgo rimodula la sua permeabilità al contesto grazie alla lamiera stirata di Italfim | Salva-casa in "Gazzetta". Sanatoria piccoli abusi: le attestazioni e le nuove responsabilità per i professionisti | Salva-casa in "Gazzetta": le novità su tolleranze, stato legittimo e accertamento di conformità | Bonus edilizi, legge in Gu: stop a cessioni e décalage per l'aliquota ristrutturazioni | Il ministero della Cultura assume 35 funzionari tecnici (architetti e ingegneri) altamente qualificati | La scuola come piazza coperta, a Pacentro (Aq) il polo firmato Mario Cucinella Architetcs e LAP Architecture | Nasce un nuovo spazio per i laboratori didattici di Pistoia Musei | Premio Berlino per architetti under 35. Al via il bando della V edizione | Svizzera, un centro civico e culturale nella Casa dei Landfogti a Monteceneri, in Canton Ticino | Wood Architecture Prize 2025 by Klimahouse | #Scaladigrigi...