Passa ai contenuti principali

☀ Biografia di oggi: Rubin Carter

Biografieonline.it Newsletter:
Una biografia al giorno
Per annullare l'iscrizione:
http://biografieonline.it/logon.htm#erase

Rubin Carter

Hurricane, un grido di innocenza

Rubin Carter
Rubin Carter nasce il 6 maggio 1937. Cresciuto a Paterson, New Jersey, insieme a sei fratelli, inizia presto ad avere guai con la giustizia. Poco dopo il suo quattordicesimo compleanno viene imprigionato in un riformatorio per aggressione e furto. Nel 1954 scappa e si arruola nell'esercito.

Superato l'addestramento a Fort Jackson, Carolina del Sud, viene trasferito in Germania dove nel 1974 inizia ad interessarsi alla boxe. Non è un buon soldato e per ben quattro volte deve presentarsi alla corte marziale a causa di varie insubordinazioni. Viene congedato nel 1956, dopo ventuno mesi, giudicato inadatto al servizio militare.

Al ritorno in New Jersey viene presto arrestato e condannato per la fuga dal riformatorio. Seguono altri crimini tra cui spicca l'aggressione e la rapina nei confronti di una donna di mezza età.
Durante gli anni di detenzione in New Jersey, rispolvera il suo interesse per la boxe: nel settembre 1961 viene rilasciato e diventa subito pugile professionista.

Nonostante sia alto un metro e settanta circa, altezza mediamente più bassa per l'appartenenza alla categoria, combatte come peso medio.
Rubin Carter possiede un fisico possente, testa rasata, sguardo aggressivo e sul ring la sua è presenza risulta sempre intimidatoria all'avversario.
Lo stile è aggressivo: la potenza dei suoi pugni cattura ben presto l'attenzione del pubblico e gli fa guadagnare il soprannome di "Hurricane" (Uragano).

Il mondo della boxe comincia a notarlo dopo le vittorie con avversari del calibro di Holley Mims, Gomeo Brennan, Florentino Fernandez e George Bentos. Nel luglio del 1963, il Ring Magazine lo inserisce nella sua "Top 10".

Il bilancio del 1963 conta quattro vittorie e due sconfitte: la svolta arriva il 20 dicembre, quando manda al tappeto, due volte nel primo round, Emile Griffith vincendo per knock out tecnico.
Questa vittoria fa guadagnare a Rubin Carter il terzo posto nel ranking degli sfidanti al titolo per pesi medi, titolo detenuto da Joey Giardello.
Hurricane vince altri due incontri, poi arriva finalmente l'opportunità di misurarsi con Giardello.

Il match si disputa a Philadelphia. Nei quindici round Carter combatte bene, ma i giudici, all'unanimità, dichiarano Giardello vincitore ai punti. La stampa protesta vivacemente. Da un sondaggio tra i giornalisti a bordo ring risulta che 14 su 18 ritenevano Carter vincente.
Hurricane non fa nessun reclamo ufficiale.

Nel 1965 combatte nove volte, perdendo quattro dei cinque incontri disputati contro avversari come Luis Manuel Rodriguez, Harry Scott e Dick Tiger.

Arriva fino qui la felice biografia sportiva di Rubin Carter, poi accade un fatto che sconvolgerà la sua vita, la sua immagine e la sua storia: il 17 giugno 1966 presso il Lafayette Bar and Grill, intorno alle ore 2,30 del mattino, due uomini di colore entrano nel locale e sparano all'impazzata. Il barista Jim Oliver e Fred "Cedar Grove Bob" Nauyoks muoiono sul colpo. Hazel Tanis muore circa un mese dopo a causa delle ferite riportare; Willie Marins sopravvive, ma perde la vista da un occhio.

Alfred Bello, noto criminale, vede la scena e avverte la polizia. Patricia Graham, residente al secondo piano del Lafayette, vede due uomini di colore salire in un auto bianca e sparire verso ovest. Testimone della stessa scena è Ronald Ruggiero.

La macchina di Rubin Carter coincide con quella vista dai testimoni, così viene fermato dalla polizia, insieme ad un altro uomo, John Artis, e portati sul luogo della sparatoria.
Carter e Artis, non vengono riconosciuti da nessun testimone, tanto meno dall'uomo sopravvissuto.

La polizia trova nella macchina di Carter una pistola calibro 32 e dei proiettili per fucili calibro 12, lo stesso usato negli omicidi. Nel pomeriggio vengono sottoposti alla macchina della verità, risultando coinvolti nel crimine.

Sette mesi dopo Bello rivela alla polizia che quella sera era in compagnia di un altro uomo Arthur Dexter Bradley. Entrambi, identificano Carter come uno degli uomini armati visti fuori del bar, Bello identifica inoltre Artis come l'altro uomo armato.
Carter e Artis vengono arrestati e incriminati, nonostante non fossero stati riconosciuti dagli altri testimoni. Per loro c'è la prigione a vita.

In seguito Bello e Bradley ritrattano la testimonianza: ciò permette a Carter di ottenere un nuovo processo. Tuttavia il giudice Larner, che aveva presieduto sia il primo processo sia la ritrattazione, nega la mozione. Gli avvocati della difesa formulano un'altra mozione e anche se Larner nega anche questa nuova mozione, la Corte Suprema concede un nuovo processo nel 1976.

Durante il nuovo processo Bello ritratta nuovamente e torna a sostenere la testimonianza del 1967.
Ancora una volta giudicati colpevoli, Carter e Artis vengono nuovamente condannati alla prigione a vita.

Gli avvocati di Carter, dopo tre anni, si appellano alla Corte Federale. Nel 1985 il giudice Haddon Lee Sarokin sentenzia che Carter e Artis non avevano avuto un processo equo, viziato da motivazioni razziali. Nel 1988 i procuratori del New Jersey archiviano gli atti d'accusa originali, facendo quindi cadere tutte le accuse.

La commovente storia di Rubin "Hurricane" Carter è di ispirazione a diversi artisti tra cui ricordiamo il cantante Bob Dylan - che nel 1976 scrive la canzone "Hurricane" - e al regista Norman Jewison che nel 1999 gira "Hurricane - Il grido dell'innocenza", in cui l'attore Denzel Washington veste i panni di Rubin Carter.

Da lungo tempo affetto da neoplasia, l'ex pugile si spegne a Toronto (Canada) all'età di 76 anni, il 20 aprile 2014.

ultimo aggiornamento: 20/04/2014


 

Oggi, sabato 6 maggio 2017 • S. Maurilio, S. Giuditta, S. Benedetta, S. Nara, S. Domenico Savio

Si ricordano inoltre


Andrea Scanzi

Andrea Scanzi

Giornalista, scrittore e conduttore tv italiano
06/05/1974

George Clooney

George Clooney

Attore statunitense
06/05/1961

Giulio Andreotti

Giulio Andreotti

Politico italiano
14/01/1919 - 06/05/2013

Henry David Thoreau

Henry David Thoreau

Filosofo e scrittore statunitense
12/07/1817 - 06/05/1862

Maria Montessori

Maria Montessori

Educatrice italiana
31/08/1870 - 06/05/1952

Marlene Dietrich

Marlene Dietrich

Attrice tedesca
27/12/1901 - 06/05/1992

Maurice Maeterlinck

Maurice Maeterlinck

Poeta, commediografo e saggista belga, premio Nobel
29/08/1862 - 06/05/1949

Max Ophüls

Max Ophüls

Regista tedesco
06/05/1902 - 25/03/1957

Maximilien de Robespierre

Maximilien de Robespierre

Rivoluzionario francese
06/05/1758 - 28/07/1794

Nicola II Romanov

Nicola II Romanov

Monarca russo
06/05/1868 - 16/07/1918

Orson Welles

Orson Welles

Attore e regista statunitense
06/05/1915 - 10/10/1985

Rabindranath Tagore

Rabindranath Tagore

Poeta, artista indiano, premio Nobel
06/05/1861 - 07/08/1941

Rodolfo Valentino

Rodolfo Valentino

Attore italiano
06/05/1895 - 23/08/1926

Sigmund Freud

Sigmund Freud

Psicoanalista austriaco
06/05/1856 - 23/09/1939

Tony Blair

Tony Blair

Politico britannico, ex primo ministro
06/05/1953

Commenti

Post popolari in questo blog

07p+A 23.09.24 | FAKRO INNOVIEW: architettura e natura ...

FAKRO INNOVIEW: architettura e natura | Consolidamento, da Fassa Bortolo il software gratuito per i progetti di rinforzo strutturale | Aperte le candidature al Wood Architecture Prize by Klimahouse 2025 | Cantieri, come richiedere la "patente a punti" | AD Museum di Helsinki: ricevute 623 proposte e già si cerca il nuovo direttore per il museo che aprirà nel 2030 | Recupero ai fini abitativi, ecco come cambiano i requisiti igienico-sanitari | La scuola in ospedale, al Meyer di Firenze il padiglione firmato Alvisi Kirimoto dedicato ai bambini ricoverati | Il terrazzo come piazza in quota, tra i tetti milanesi il progetto di Park Associati | BSTR Architects vince il concorso per il nuovo centro residenziale di cura a Falzes (BZ) | Cercasi idee per il marchio "Biologico italiano" | Un progetto paesaggistico per la spiaggia di Funtanamare (Sud Sardegna), per fruirla tutto l'anno | Una nuova piazza a Conegliano | Torbole sul Garda, nuovo hub di eccellenza degli spo...

Targa deteriorata? L'autovettura non passa la revisione? Facciamo chiarezza?

  Ebbene si, la revisione dell'auto è vietata con una o entrambi le targhe deteriorate. Il veicolo deve essere reimmatricolato!  Segue la spiegazione... ..M antenere la targa del proprio veicolo in buone condizioni è essenziale per evitare sanzioni e garantire una corretta identificazione del mezzo. Una targa deteriorata non solo può comportare multe e sanzioni accessorie, ma può anche causare disagi a terzi a causa di errate identificazioni da parte dei sistemi di sorveglianza: vi è mai capitato di ricevere una contravvenzione per posta da città in cui non siete mai stati? Il sistema di controllo ha sbagliato ad identificare poiché il deterioramento della targa lo ha portato in errore.  Pertanto, è fondamentale prestare attenzione alla manutenzione della targa e procedere tempestivamente alla sua sostituzione in caso di deterioramento. Ecco i 2 principali articoli del Codice della strada a cui la targa deteriorata fa riferimento nella normativa vigente. L'articolo 10...

07p+A 03.06.24 | FAKRO rivoluziona l’accesso al tetto ...

FAKRO rivoluziona l'accesso al tetto | Parc de la Fonderie a Friburgo rimodula la sua permeabilità al contesto grazie alla lamiera stirata di Italfim | Salva-casa in "Gazzetta". Sanatoria piccoli abusi: le attestazioni e le nuove responsabilità per i professionisti | Salva-casa in "Gazzetta": le novità su tolleranze, stato legittimo e accertamento di conformità | Bonus edilizi, legge in Gu: stop a cessioni e décalage per l'aliquota ristrutturazioni | Il ministero della Cultura assume 35 funzionari tecnici (architetti e ingegneri) altamente qualificati | La scuola come piazza coperta, a Pacentro (Aq) il polo firmato Mario Cucinella Architetcs e LAP Architecture | Nasce un nuovo spazio per i laboratori didattici di Pistoia Musei | Premio Berlino per architetti under 35. Al via il bando della V edizione | Svizzera, un centro civico e culturale nella Casa dei Landfogti a Monteceneri, in Canton Ticino | Wood Architecture Prize 2025 by Klimahouse | #Scaladigrigi...