Passa ai contenuti principali

☀ Biografia di oggi: Marco Bianchi

Biografieonline.it Newsletter:
Una biografia al giorno
Per annullare l'iscrizione:
https://biografieonline.it/login.htm

Marco Bianchi

Marco Bianchi

Marco Bianchi nasce il 22 settembre del 1978 a Milano. Si definisce uno chef-scienziato, ha scritto numerosi libri e il suo lavoro e passione è promuove sia i fattori protettivi della dieta, che le regole della buona alimentazione attraverso consigli gastronomici che aiutano a restare in salute con gusto, prevenendo nel contempo le patologie più comuni.


Dopo essersi diplomato presso l'IRCSS, l'Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri, come tecnico di ricerca biochimica, comincia a lavorare a Milano presso l'IFOM, l'Istituto FIRC di Oncologia Molecolare, prima di diventare divulgatore scientifico per la Fondazione Umberto Veronesi.


Nel 2010 pubblica, per l'editore Ponte alle Grazie, il suo primo libro, intitolato "I magnifici 20" (che nel 2013 si aggiudicherà il Premio Bancarella della Cucina). Il libro è seguito l'anno successivo da "Le ricette dei magnifici 20", dato alle stampe sempre dallo stesso editore.


Nella stagione televisiva 2011/2012 presenta sul canale FoxLife il format "Tesoro, salviamo i ragazzi!", in cui aiuta bambini in sovrappeso ad alimentarsi in maniera adeguata e a seguire uno stile di vita salutare. Sulla stessa rete nel 2012 è protagonista di una striscia in onda tutti i giorni, denominata "In linea con Marco Bianchi", che è dedicata al benessere.


Dopo avere scritto per Skira Editore "Il talismano del mangiar sano", per Kowalsky Bianchi pubblica "Tesoro, salviamo i ragazzi", prima di tornare a pubblicare con Ponte alle Grazie due volumi. I titoli sono: "Un anno in cucina con Marco Bianchi" e "9 mesi di ricette gustose per una gravidanza sana e gustosa".


Personaggio e conduttore tv

Nella stagione televisiva 2012/2013 Marco Bianchi è uno degli ospiti abituali del programma di Raitre "Geo&Geo", condotto nei pomeriggi feriali da Sveva Sagramola. Per FoxLife conduce il docu-reality "Aiuto, stiamo ingrassando!": si tratta del primo format italiano che si concentra sulla rieducazione delle persone adulte in sovrappeso in vista di una sana alimentazione.


Nella stagione 2013/2014 entra a far parte del cast del programma di Raidue "Detto fatto", condotto tutti i pomeriggi dal lunedì al venerdì da Caterina Balivo.


A partire dal mese di settembre del 2014 è uno dei protagonisti della trasmissione di Raiuno "La prova del cuoco", condotta da Antonella Clerici dal lunedì al sabato nella fascia meridiana: all'interno del programma cura uno spazio settimanale, intitolato "La cucina della salute".


Penso alle ricette un po' come a dei matrimoni ben riusciti: un'unione di elementi che, per come sono naturalmente fatti, insieme danno il meglio di sé.


Marco Bianchi e le campagne di sensibilizzazione

Nel 2014 lancia una campagna di sensibilizzazione, denominata #IOMIMUOVO, che intende invitare le persone a contrastare uno stile di vita sedentario attraverso il movimento fisico. L'idea nasce dalla constatazione che ogni anno la sedentarietà provoca un numero di vittime superiore a quelle causate dal fumo, e si traduce nella pubblicazione del libro omonimo, che viene edito da Mondadori e che in breve tempo si rivela un best seller.


Tornando ai libri, nel 2013 scrive per Mondadori Electa "I cibi che aiutano a crescere", completato con la collaborazione di Lucilla Titta. Mentre per Ponte alle Grazie pubblica "A tavola con Marco Bianchi", una raccolta che viene distribuita con il "Corriere della Sera". Marco Bianchi prepara, inoltre, "Ricette della dieta del digiuno" e "50 minuti 2 volte alla settimana. Gustose ricette e semplici esercizi per rimettersi in forma", che saranno pubblicati da Mondadori.


Nel 2014 prosegue il proprio lavoro di divulgazione legata all'intrattenimento, grazie al progetto denominato "A scuola con Marco". Si tratta di un tour di corsi di cucina, distribuito in più di venti tappe, che si articola dal mese di ottobre a quello di marzo.


Dopo avere scritto per Mondadori "Io mi voglio bene. Gli indispensabili in cucina" e "La mia cucina italiana", il 6 gennaio del 2015 è ospite d'eccezione alla puntata della "Prova del cuoco" che va in onda in prima serata, in occasione dell'estrazione dei premi della Lotteria Italia.


Mentre un paio di mesi più tardi promuove un'altra campagna di sensibilizzazione, questa volta intitolata #TIRIAMOLEFUORI, che intende favorire la prevenzione del tumore ai testicoli. Per questa campagna riceve anche il sostegno dei TheShow, i celebri youtuber diventati famosi grazie ai loro esperimenti sociali, che realizzano con Marco una candid camera speciale relativa a questo tema.


La seconda metà degli anni 2010

Dopo essere stato scelto come Ambassador per Expo 2015, Marco Bianchi viene nominato direttore artistico di Milano Food & Wellness, una rassegna incentrata sull'importanza dell'attività fisica e di un'alimentazione sana. La manifestazione, prodotta e ideata da Show Reel, va in scena nella sua prima edizione presso la Triennale di Milano il 6 e il 7 giugno del 2015.


Nel frattempo, Bianchi diventa sempre più famoso anche su Internet, dove ogni settimana raggiunge più di un milione di italiani non solo con i suoi profili sui social network, ma anche per merito di Marcoincucina.it, il blog di cucina funzionale che tiene sulla pagina web di "D Repubblica".


Nel 2015 il ricercatore e divulgatore si dedica anche alla radio, nei mesi di giugno e luglio, partecipando tutte le settimane come ospite alla trasmissione presentata da Gianluigi Paragone, Ylenia e Mara Maionchi "Benvenuti nella giungla", proposta da Radio 105 alle sette di sera dal lunedì al venerdì. Impegnato come cuoco allo scopo di pubblicizzare e favorire la diffusione di uno stile alimentare corretto, ma non per questo poco gustoso, abbinato a un lifestyle salutare, Bianchi segue le diete di diversi personaggi sportivi, tra i quali i nuotatori Filippo Magnini e Federica Pellegrini e i tuffatori Nicola e Tommaso Marconi.


Nel 2016 riceve il Premio America della Fondazione Italia USA, che gli viene consegnato alla Camera dei Deputati. Nello stesso anno pubblica con Mondadori il libro "Noi ci vogliamo bene".


ultimo aggiornamento: 02/02/2017


Fotografie di Marco Bianchi


 

Oggi, sabato 22 settembre 2018 • S. Maurizio, S. Merano, S. Dionio, S. Basilla

Si ricordano inoltre


Ronaldo

Ronaldo

Calciatore brasiliano
22/09/1976

Shaka

Shaka

Fondatore e primo sovrano dell'Impero Zulu
00/00/1787 - 22/09/1828

Alain-Fournier

Alain-Fournier

Scrittore francese
03/10/1886 - 22/09/1914

Andrea Bocelli

Andrea Bocelli

Cantante e tenore italiano
22/09/1958

Gustavo Rol

Gustavo Rol

Sensitivo italiano
20/06/1903 - 22/09/1994

Michael Faraday

Michael Faraday

Scienziato inglese
22/09/1791 - 25/08/1867

Ornella Vanoni

Ornella Vanoni

Cantante italiana
22/09/1934

Philip D. S. Chesterfield

Philip D. S. Chesterfield

Politico e letterato inglese
22/09/1694 - 24/03/1773

Roberto Saviano

Roberto Saviano

Scrittore e saggista italiano
22/09/1979

Rosamunde Pilcher

Rosamunde Pilcher

Scrittrice inglese
22/09/1924

Ruhollah Khomeini

Ruhollah Khomeini

Politico iraniano
22/09/1902 - 03/06/1989

Ségolène Royal

Ségolène Royal

Politica francese
22/09/1953

Thiago Silva

Thiago Silva

Calciatore brasiliano
22/09/1984

Commenti

Post popolari in questo blog

07p+A 23.09.24 | FAKRO INNOVIEW: architettura e natura ...

FAKRO INNOVIEW: architettura e natura | Consolidamento, da Fassa Bortolo il software gratuito per i progetti di rinforzo strutturale | Aperte le candidature al Wood Architecture Prize by Klimahouse 2025 | Cantieri, come richiedere la "patente a punti" | AD Museum di Helsinki: ricevute 623 proposte e già si cerca il nuovo direttore per il museo che aprirà nel 2030 | Recupero ai fini abitativi, ecco come cambiano i requisiti igienico-sanitari | La scuola in ospedale, al Meyer di Firenze il padiglione firmato Alvisi Kirimoto dedicato ai bambini ricoverati | Il terrazzo come piazza in quota, tra i tetti milanesi il progetto di Park Associati | BSTR Architects vince il concorso per il nuovo centro residenziale di cura a Falzes (BZ) | Cercasi idee per il marchio "Biologico italiano" | Un progetto paesaggistico per la spiaggia di Funtanamare (Sud Sardegna), per fruirla tutto l'anno | Una nuova piazza a Conegliano | Torbole sul Garda, nuovo hub di eccellenza degli spo...

Targa deteriorata? L'autovettura non passa la revisione? Facciamo chiarezza?

  Ebbene si, la revisione dell'auto è vietata con una o entrambi le targhe deteriorate. Il veicolo deve essere reimmatricolato!  Segue la spiegazione... ..M antenere la targa del proprio veicolo in buone condizioni è essenziale per evitare sanzioni e garantire una corretta identificazione del mezzo. Una targa deteriorata non solo può comportare multe e sanzioni accessorie, ma può anche causare disagi a terzi a causa di errate identificazioni da parte dei sistemi di sorveglianza: vi è mai capitato di ricevere una contravvenzione per posta da città in cui non siete mai stati? Il sistema di controllo ha sbagliato ad identificare poiché il deterioramento della targa lo ha portato in errore.  Pertanto, è fondamentale prestare attenzione alla manutenzione della targa e procedere tempestivamente alla sua sostituzione in caso di deterioramento. Ecco i 2 principali articoli del Codice della strada a cui la targa deteriorata fa riferimento nella normativa vigente. L'articolo 10...

07p+A 03.06.24 | FAKRO rivoluziona l’accesso al tetto ...

FAKRO rivoluziona l'accesso al tetto | Parc de la Fonderie a Friburgo rimodula la sua permeabilità al contesto grazie alla lamiera stirata di Italfim | Salva-casa in "Gazzetta". Sanatoria piccoli abusi: le attestazioni e le nuove responsabilità per i professionisti | Salva-casa in "Gazzetta": le novità su tolleranze, stato legittimo e accertamento di conformità | Bonus edilizi, legge in Gu: stop a cessioni e décalage per l'aliquota ristrutturazioni | Il ministero della Cultura assume 35 funzionari tecnici (architetti e ingegneri) altamente qualificati | La scuola come piazza coperta, a Pacentro (Aq) il polo firmato Mario Cucinella Architetcs e LAP Architecture | Nasce un nuovo spazio per i laboratori didattici di Pistoia Musei | Premio Berlino per architetti under 35. Al via il bando della V edizione | Svizzera, un centro civico e culturale nella Casa dei Landfogti a Monteceneri, in Canton Ticino | Wood Architecture Prize 2025 by Klimahouse | #Scaladigrigi...