Passa ai contenuti principali

☀ Biografia di oggi: Iris Apfel

Biografieonline.it Newsletter:
Una biografia al giorno
Per annullare l'iscrizione:
https://biografieonline.it/login.htm

Iris Apfel

Iris Apfel

Iris Apfel nasce il 29 agosto del 1921 a New York, nel quartiere di Astoria. Il suo vero nome è Iris Barrel. E' figlia di Samuel Barrel e di Sadye, una donna di origini russe che possiede una boutique: entrambi i suoi genitori sono ebrei. Iris si iscrive all'Università di New York dove studia storia, per poi cominciare a lavorare in virtù di una collaborazione con "Women's Wear Daily", all'epoca ritenuta una sorta di Bibbia della moda; nel frattempo è impegnata anche ad assistere l'illustratore Robert Goodman.


Nel 1948 si unisce in matrimonio con Carl Apfel, con cui avvia un'industria tessile un paio di anni più tardi: è la Old Wild Weavers, emblema di un sodalizio che non è solo lavorativo ma anche artistico. Dal marito assume il cognome con cui diventerà poi famosa.


Nei decenni successivi Iris Apfel lavora in qualità di interior designer; è lei a occuparsi della progettazione degli interni della Casa Bianca per molti Presidenti degli Stati Uniti; tra questi ricordiamo le presidenze di Truman, di Eisenhower, di Kennedy, di Johnson, di Nixon, di Ford, di Carter, di Reagan e di Clinton.


Iris Apfel


Iris Apfel negli anni '90 e 2000

Nel 1992, intanto, la Old Wild Weavers chiude, e Iris si ritira dall'attività lavorativa. Da sempre ritenuta un'icona della moda e dello stile sia dalla stampa americana che da quella internazionale, nel 2005 la Apfel si vede dedicare una mostra dal The Costume Institute, denominata "Rara Avis: The Irriverent Iris Apfel" e dedicata a tutti i suoi look.


Il segreto per avere stile è capire chi sei. E questa è una cosa che richiede anni e anni.


L'esposizione in un primo momento viene ospitata dal Metropolitan Museum of Art di New York, ma in seguito diviene itinerante e allestita anche a West Palm Beach, presso il Norton Museum Art, e di nuovo a New York al Nassau County Museum of Art, prima di spostarsi nel Massachusetts, a Salem, dove viene proposta al Peaboy Essex Museum.


Sono ispirata da tutto ciò che attorno a me. Sono ispirata anche dal solo fatto di essere viva, di respirare e di incontrare persone, parlare con la gente e assorbire ciò che accade attorno a me. Penso che se la gente lo facesse più spesso avremmo della moda migliore.


Gli anni 2010

Nel 2014 Iris Apfel è protagonista di un documentario realizzato da Albert Maysles e presentato in occasione del New York Film Festival: l'opera, intitolata "Iris", viene distribuita dalla Magnolia Pictures l'anno seguente.


Iris Apfel con il marito Carl


Il 1° agosto del 2015 rimane vedova, con la morte del marito Carl, dopo sessantasette anni di matrimonio. Nel 2016 diventa nota al pubblico di tutto il mondo in quanto protagonista di uno spot pubblicitario per l'auto Citroen DS3. Nello stesso anno riceve il Women Together Special Award of the Year in occasione del 12esimo Annual Women Together Gala organizzato agli Headquarters delle Nazioni Unite. A novembre del 2016 Iris Apfel ottiene, invece, il Women's Entrepreneurship Day Pioneer Award per il suo lavoro nel campo della moda. Tre anni più tardi, all'inizio del 2019, fa il giro del globo la notizia della firma di Iris Apfel per un contratto di modella con un'agenzia: a 96 anni diviene la modella più anziana al mondo.


ultimo aggiornamento: 02/02/2019


Fotografie di Iris Apfel


 

Oggi, domenica 29 agosto 2021 • Martirio di S. Giovanni Battista, S. Eronio, S. Adelfo

Si ricordano inoltre


Tosca

Tosca

Cantante e attrice italiana
29/08/1967

Bob Beamon

Bob Beamon

Atleta statunitense, campione storico del salto in lungo
29/08/1946

Charlie Parker

Charlie Parker

Sassofonista e jazzista statunitense
29/08/1920 - 12/03/1955

Dominique Ingres

Dominique Ingres

Pittore francese
29/08/1780 - 14/01/1867

Franco Basaglia

Franco Basaglia

Psichiatra e neurologo italiano
11/03/1924 - 29/08/1980

Gene Wilder

Gene Wilder

Attore e regista statunitense
11/06/1933 - 29/08/2016

Ingrid Bergman

Ingrid Bergman

Attrice svedese
29/08/1915 - 29/08/1982

James Hunt

James Hunt

Pilota inglese di F1
29/08/1947 - 15/06/1993

Joel Schumacher

Joel Schumacher

Regista statunitense
29/08/1939 - 22/06/2020

John Locke

John Locke

Filosofo inglese
29/08/1632 - 28/10/1704

John McCain

John McCain

Politico, senatore USA
29/08/1936 - 25/08/2018

Maurice Maeterlinck

Maurice Maeterlinck

Poeta, commediografo e saggista belga, premio Nobel
29/08/1862 - 06/05/1949

Michael Jackson

Michael Jackson

Cantante statunitense
29/08/1958 - 25/06/2009

Robert Langer

Robert Langer

Scienziato statunitense
29/08/1948

Commenti

Post popolari in questo blog

07p+A 23.09.24 | FAKRO INNOVIEW: architettura e natura ...

FAKRO INNOVIEW: architettura e natura | Consolidamento, da Fassa Bortolo il software gratuito per i progetti di rinforzo strutturale | Aperte le candidature al Wood Architecture Prize by Klimahouse 2025 | Cantieri, come richiedere la "patente a punti" | AD Museum di Helsinki: ricevute 623 proposte e già si cerca il nuovo direttore per il museo che aprirà nel 2030 | Recupero ai fini abitativi, ecco come cambiano i requisiti igienico-sanitari | La scuola in ospedale, al Meyer di Firenze il padiglione firmato Alvisi Kirimoto dedicato ai bambini ricoverati | Il terrazzo come piazza in quota, tra i tetti milanesi il progetto di Park Associati | BSTR Architects vince il concorso per il nuovo centro residenziale di cura a Falzes (BZ) | Cercasi idee per il marchio "Biologico italiano" | Un progetto paesaggistico per la spiaggia di Funtanamare (Sud Sardegna), per fruirla tutto l'anno | Una nuova piazza a Conegliano | Torbole sul Garda, nuovo hub di eccellenza degli spo...

Targa deteriorata? L'autovettura non passa la revisione? Facciamo chiarezza?

  Ebbene si, la revisione dell'auto è vietata con una o entrambi le targhe deteriorate. Il veicolo deve essere reimmatricolato!  Segue la spiegazione... ..M antenere la targa del proprio veicolo in buone condizioni è essenziale per evitare sanzioni e garantire una corretta identificazione del mezzo. Una targa deteriorata non solo può comportare multe e sanzioni accessorie, ma può anche causare disagi a terzi a causa di errate identificazioni da parte dei sistemi di sorveglianza: vi è mai capitato di ricevere una contravvenzione per posta da città in cui non siete mai stati? Il sistema di controllo ha sbagliato ad identificare poiché il deterioramento della targa lo ha portato in errore.  Pertanto, è fondamentale prestare attenzione alla manutenzione della targa e procedere tempestivamente alla sua sostituzione in caso di deterioramento. Ecco i 2 principali articoli del Codice della strada a cui la targa deteriorata fa riferimento nella normativa vigente. L'articolo 10...

07p+A 03.06.24 | FAKRO rivoluziona l’accesso al tetto ...

FAKRO rivoluziona l'accesso al tetto | Parc de la Fonderie a Friburgo rimodula la sua permeabilità al contesto grazie alla lamiera stirata di Italfim | Salva-casa in "Gazzetta". Sanatoria piccoli abusi: le attestazioni e le nuove responsabilità per i professionisti | Salva-casa in "Gazzetta": le novità su tolleranze, stato legittimo e accertamento di conformità | Bonus edilizi, legge in Gu: stop a cessioni e décalage per l'aliquota ristrutturazioni | Il ministero della Cultura assume 35 funzionari tecnici (architetti e ingegneri) altamente qualificati | La scuola come piazza coperta, a Pacentro (Aq) il polo firmato Mario Cucinella Architetcs e LAP Architecture | Nasce un nuovo spazio per i laboratori didattici di Pistoia Musei | Premio Berlino per architetti under 35. Al via il bando della V edizione | Svizzera, un centro civico e culturale nella Casa dei Landfogti a Monteceneri, in Canton Ticino | Wood Architecture Prize 2025 by Klimahouse | #Scaladigrigi...