Passa ai contenuti principali

☀ Biografia di oggi: David Coverdale

Biografieonline.it Newsletter:
Una biografia al giorno
Per annullare l'iscrizione:
https://biografieonline.it/login.htm

David Coverdale

David Coverdale

David Coverdale nasce a Saltburn by the Sea, in Inghilterra il 22 settembre 1951. Cantante e leader carismatico degli Whitesnake, hard rock band longeva tutt'oggi molto attiva, è autore ed anche produttore discografico. Coverdale ha vissuto in Nevada (USA) per circa vent'anni e nel 2007 ha ottenuto la cittadinanza americana, mantenendo comunque anche la nazionalità britannica.


David Coverdale


Gi esordi rock

Muove i primi passi nel mondo della musica rock come chitarrista, successivamente David Coverdale diventa cantante. Durante gli anni del college entra a far parte di alcune band locali con le quali si esibisce nei club suonando brani cover. Nel 1973 risponde ad un annuncio pubblicato su una rivista musicale, in cui cercano un cantante da sostituire per una famosa band: i Deep Purple, che passano alcuni anni prima dal genere hard rock all'heavy metal. Con Coverdale, diventato il nuovo frontman dei Deep Purple, il gruppo continua la scalata al successo.


David Coverdale


Sono da annoverare in questo periodo gli album Burn, Stormbringer, canzoni come Soldier of fortune una ballata melanconica, Sail away dal sapore rythm'n blues. David Coverdale rimane nei Deep Purple fino al 1976, data in cui la band si sfalda del tutto.


La carriera solista di David Coverdale

Coverdale prosegue inizialmente una carriera da solista pubblicando due album. Il titolo del primo LP ispira il nome per la sua futura rockband, formata inizialmente da musicisti di supporto per i suoi concerti, che diventano nel frattempo un vero e proprio gruppo di fatto. Manca loro giusto un nome: nascono così gli Whitesnake.


David Coverdale


Il successo con gli Whitesnake

La band si forma ufficialmente nel 1978 e inizia ad essere piuttosto apprezzata nel 1980 grazie al loro album Ready 'n Willing; esso contiene brani hard rock come Don't break my heart again e Fool for your loving, in cui si distingue la voce di David Coverdale, graffiante e melodica.


David Coverdale


Gli Whitesnake dopo qualche anno di pausa riprendono a suonare nel 1987: pubblicano il loro settimo album dal titolo Whitesnake, racchiuso da una suggestiva cover bianca con effetto marmoreo, e al centro uno stemma tondo e dorato. La band raggiunge da questo momento in poi un successo stratosferico, grazie anche ad un tour mondiale di oltre 120 date; si aggiudicano dischi d'oro e di platino in vari Paesi tra i quali l'America, dove il gruppo vende milioni di album. Is this love, Give me all your love, Here I go again sono brani di punta dell'album, curati sotto ogni aspetto, con un attenzione speciale anche ai videoclip, che così iconici, segnano il passaggio verso un hard rock molto glam.


Gli stessi Whitesnake, catalogati anche all'interno del genere Hair metal, enfatizzano il loro look, appaiono con chiome leonine e cotonate, vestono capi di pelle con borchie, frange, fasce e pantaloni aderenti. David Coverdale è ormai un'icona hard rock: si rivela al passo con i tempi e la sua potente voce, con una timbrica unica e particolare, è tra le più interessanti di tutto il panorama musicale.


David Coverdale


Gli anni '90

Nel 1990 Coverdale ancora all'apice del successo decide di prendersi una pausa e lo annuncia sul palco al termine di un concerto del tour mondiale Slip of the tongue; dopodiché scioglie il gruppo degli Whitesnake. Dopo un un' anno intraprende un sodalizio musicale con il chitarrista Jimmy Page, che dà i suoi frutti con un album molto apprezzato dai loro fan. Nel 1994 riforma gli Whitesnake per proporre una raccolta che include i loro migliori brani: il disco si intitola Whitesnake's Greatest Hits; ad esso segue un tour che vale al gruppo tre dischi d'oro e uno di platino.


David Coverdale con Jimmy Page


David Coverdale nel nuovo millennio

Nel 2000, dopo circa vent'anni David Coverdale realizza il suo terzo album da solista, intitolato Into the light: qui propone brani rock 'n soul , melodici e introspettivi, che caratterizzano la sua maturità artistica. Nel 2002 Coverdale riorganizza nuovamente il gruppo degli Whitesnake: alla reunion segue l'uscita di nuovi album tra cui: Good to be bad, Forevermore, The Purple Album, il quale racchiude brani da lui scritti durante il periodo in cui militava nei Deep Purple, rivisitati con un sound moderno e nostalgicamente rock.


David Coverdale


L'album più recente del gruppo esce nel 2019, con il titolo Flesh and blood: i loro concerti negli anni seguenti vengono sospesi a causa della pandemia.


Vita privata

La prima moglie di David Coverdale è stata Julia Borkowski, tedesca, sposata nel 1974. I due hanno una figlia, Jessica Coverdale, nata nel 1978. Il cantante si è sposato poi con la modella e attrice Tawny Kitaen il 17 febbraio 1989: hanno divorziato pochi anni dopo, nell'aprile 1991. Tawny è presente in alcuni video musicali degli Whitesnake: Here I Go Again, Is This Love e Still of the Night. Nel 1997 Coverdale ha sposato la sua terza moglie, Cindy Barker, scrittrice: la coppia ha un figlio, Jasper Coverdale, nato un anno prima, nel 1996.


Nel 2012 David Coverdale è stato il soggetto del film Discoverdale: la trama ruota attorno alla figura del cantante di una rock band fittizia, il quale parte alla ricerca di quello che è convinto essere il suo reale padre, ovvero David Coverdale, leggenda vivente del rock mondiale.


Testo originale a cura di Barbara Berretta
ultimo aggiornamento: 08/03/2021


Fotografie di David Coverdale

 

Oggi, mercoledì 22 settembre 2021 • S. Maurizio, S. Merano, S. Dionio, S. Basilla

Si ricordano inoltre


Ronaldo

Ronaldo

Calciatore brasiliano
22/09/1976

Shaka

Shaka

Fondatore e primo sovrano dell'Impero Zulu
00/00/1787 - 22/09/1828

Alain-Fournier

Alain-Fournier

Scrittore francese
03/10/1886 - 22/09/1914

Andrea Bocelli

Andrea Bocelli

Cantante e tenore italiano
22/09/1958

Gustavo Rol

Gustavo Rol

Sensitivo italiano
20/06/1903 - 22/09/1994

Marco Bianchi

Marco Bianchi

Divulgatore, cuoco e personaggio tv italiano
22/09/1978

Michael Faraday

Michael Faraday

Scienziato inglese
22/09/1791 - 25/08/1867

Ornella Vanoni

Ornella Vanoni

Cantante italiana
22/09/1934

Philip D. S. Chesterfield

Philip D. S. Chesterfield

Politico e letterato inglese
22/09/1694 - 24/03/1773

Pietro Senaldi

Pietro Senaldi

Giornalista italiano
22/09/1969

Roberto Saviano

Roberto Saviano

Scrittore e saggista italiano
22/09/1979

Rosamunde Pilcher

Rosamunde Pilcher

Scrittrice inglese
22/09/1924

Ruhollah Khomeini

Ruhollah Khomeini

Politico iraniano
22/09/1902 - 03/06/1989

Ségolène Royal

Ségolène Royal

Politica francese
22/09/1953

Stefano Massini

Stefano Massini

Scrittore italiano
22/09/1975

Thiago Silva

Thiago Silva

Calciatore brasiliano
22/09/1984

Commenti

Post popolari in questo blog

07p+A 23.09.24 | FAKRO INNOVIEW: architettura e natura ...

FAKRO INNOVIEW: architettura e natura | Consolidamento, da Fassa Bortolo il software gratuito per i progetti di rinforzo strutturale | Aperte le candidature al Wood Architecture Prize by Klimahouse 2025 | Cantieri, come richiedere la "patente a punti" | AD Museum di Helsinki: ricevute 623 proposte e già si cerca il nuovo direttore per il museo che aprirà nel 2030 | Recupero ai fini abitativi, ecco come cambiano i requisiti igienico-sanitari | La scuola in ospedale, al Meyer di Firenze il padiglione firmato Alvisi Kirimoto dedicato ai bambini ricoverati | Il terrazzo come piazza in quota, tra i tetti milanesi il progetto di Park Associati | BSTR Architects vince il concorso per il nuovo centro residenziale di cura a Falzes (BZ) | Cercasi idee per il marchio "Biologico italiano" | Un progetto paesaggistico per la spiaggia di Funtanamare (Sud Sardegna), per fruirla tutto l'anno | Una nuova piazza a Conegliano | Torbole sul Garda, nuovo hub di eccellenza degli spo...

Targa deteriorata? L'autovettura non passa la revisione? Facciamo chiarezza?

  Ebbene si, la revisione dell'auto è vietata con una o entrambi le targhe deteriorate. Il veicolo deve essere reimmatricolato!  Segue la spiegazione... ..M antenere la targa del proprio veicolo in buone condizioni è essenziale per evitare sanzioni e garantire una corretta identificazione del mezzo. Una targa deteriorata non solo può comportare multe e sanzioni accessorie, ma può anche causare disagi a terzi a causa di errate identificazioni da parte dei sistemi di sorveglianza: vi è mai capitato di ricevere una contravvenzione per posta da città in cui non siete mai stati? Il sistema di controllo ha sbagliato ad identificare poiché il deterioramento della targa lo ha portato in errore.  Pertanto, è fondamentale prestare attenzione alla manutenzione della targa e procedere tempestivamente alla sua sostituzione in caso di deterioramento. Ecco i 2 principali articoli del Codice della strada a cui la targa deteriorata fa riferimento nella normativa vigente. L'articolo 10...

07p+A 03.06.24 | FAKRO rivoluziona l’accesso al tetto ...

FAKRO rivoluziona l'accesso al tetto | Parc de la Fonderie a Friburgo rimodula la sua permeabilità al contesto grazie alla lamiera stirata di Italfim | Salva-casa in "Gazzetta". Sanatoria piccoli abusi: le attestazioni e le nuove responsabilità per i professionisti | Salva-casa in "Gazzetta": le novità su tolleranze, stato legittimo e accertamento di conformità | Bonus edilizi, legge in Gu: stop a cessioni e décalage per l'aliquota ristrutturazioni | Il ministero della Cultura assume 35 funzionari tecnici (architetti e ingegneri) altamente qualificati | La scuola come piazza coperta, a Pacentro (Aq) il polo firmato Mario Cucinella Architetcs e LAP Architecture | Nasce un nuovo spazio per i laboratori didattici di Pistoia Musei | Premio Berlino per architetti under 35. Al via il bando della V edizione | Svizzera, un centro civico e culturale nella Casa dei Landfogti a Monteceneri, in Canton Ticino | Wood Architecture Prize 2025 by Klimahouse | #Scaladigrigi...