Passa ai contenuti principali

Biografia di oggi: Joao Gilberto

Biografieonline.it Newsletter:
Una biografia al giorno
Per annullare l'iscrizione:
http://biografieonline.it/logon.htm#erase

Joao Gilberto

Rappresentare uno stile

Joao Gilberto
Joao Gilberto Prado Pereira de Oliveira, o più semplicemente Joao Gilberto, nasce a Juazeiro, nello stato di Bahia, in Brasile, il 10 giugno del 1931. Chitarrista, cantante, compositore, è considerato unanimemente uno dei padri del genere musicale brasiliano noto come "bossa nova".

La famiglia del piccolo Joaozinho, come viene chiamato il sesto dei sette figli della famiglia Gilberto, è molto esigente. Il padre, severo e autoritario, vuole che tutti i suoi figli completino gli studi e spinge affinché nessuno si lasci distrarre da cose diverse dal raggiungimento di un diploma. Ci riesce con tutti, tranne che con il giovane Joao, il quale, all'età di quattordici anni, riceve in dono da suo nonno la sua prima chitarra. Da quel momento, non se ne separa più.

Nel 1946 il giovanissimo Joao Gilberto fonda il suo primo gruppetto musicale, insieme con alcuni compagni di scuola, nonostante le disapprovazioni del padre. Dal 1940 intanto, la radio brasiliana ha aperto le sue frontiere musicali anche al sound che proviene dagli States, farcito di jazz, be-bop e dei colori delle "big orchestra", molto in voga in quegli anni. Joaozinho è attratto dalla musica di Duke Ellington e di Tommy Dorsey, ma si apre anche alle sonorità locali, come il samba e la canzone popolare brasiliana.

Appena diciottenne, nel 1949, Gilberto si trasferisce a Salvador, convinto di intraprendere la carriera musicale. In quel periodo, studia da autodidatta la chitarra, ma si sente molto più un cantante che un vero e proprio chitarrista. Tenta la carriera di vocalist esibendosi "live" in alcuni programmi radiofonici e riesce ad ottenere un discreto successo. Da qui, diventa leader dei Garotos da Lua, un quintetto musicale, e decide con la band di trasferirsi a Rio de Janeiro, nel 1950.
L'esperienza a Rio si rivela turbolenta per Joao Gilberto. A causa della sua indisciplina, che spesso lo porta a mancare le prove e a disertare alcune esibizioni dal vivo, viene espulso dalla band. Da qui, intraprende una vita sopra le righe, spesso dormendo da amici, suonando per strada, e conducendo un'esistenza disordinata, segnata dall'abuso di alcol e di marijuana. Nella cerchia dei musicisti che frequenta in questo periodo, figurano anche altri protagonisti della futura scena brasiliana, come Luiz Bonfa e il grande Antonio Carlos Jobim.

Ad ogni modo, preoccupato per la sua salute, l'amico e musicista Luiz Telles lo invita a trasferirsi nella piccola cittadina di Porto Alegre. Dopo un momento di presunta tranquillità, Gilberto si trasferisce a casa di sua sorella, a Minas Gerais, dove si dedica in maniera ossessiva alla chitarra. Compone, suona, canta in continuazione, facendo vita solitaria, da perfetto asociale, rifiutando inoltre di cercarsi un'occupazione qualunque. La cosa preoccupa i suoi familiari, i quali si adoperano per farlo ricoverare per un breve periodo nell'ospedale psichiatrico di Salvador. Ma il futuro esecutore della storica canzone "La garota de Ipanema" non è impazzito, ha semplicemente scoperto la bossa nova o, come veniva definito in quegli anni, lo stile chitarristico "balbettante", dipendente dall'uso dello strumento in chiave non più di accompagnamento ma come elemento portante, insieme alla voce, dell'esecuzione musicale.

Rilasciato dopo una settimana dall'ospedale, nel 1956 il cantante si reca nuovamente a Rio de Janeiro, alla ricerca di Jobim, per sottoporgli le sue ultime composizioni. Il pianista è al lavoro su una serie di arrangiamenti, per conto dell'etichetta EMI, una delle più importanti in quegli anni, e intuisce subito le grandi potenzialità del collega. È l'inizio di una vera e propria rivoluzione popolare-musicale.

Per tutto il 1957 Gilberto, rivitalizzato dalla sua scoperta, porta il "nuovo stile", la bossa nova appunto, in tutti i circoli musicali della cosiddetta "Zona Sul" di Rio, diffondendo il verbo tra i musicisti e facendosi conoscere dalla gente. L'anno dopo, nel 1958, esce con il suo primo lavoro, "Chega de saudade", in collaborazione con Jobim e Vinicio De Moraes. L'album è considerato una pietra miliare della storia della musica brasiliana moderna e quando esce, ottiene subito un grande successo, tanto da far parlare di "bossa nova mania".

Sull'onda del successo, Joao Gilberto mette a segno altri due lavori importanti, in cui molto più che nel primo disco rivisita tutto il patrimonio popolare brasiliano che va dagli anni '40 in poi, riproponendolo in chiave bossa. I dischi si chiamano "Amor O" e "Joao Gilberto", rispettivamente del 1960 e del 1961. In questi anni anche gli USA si accorgono di questo nuovo clima musicale che proviene dal Brasile. I due jazzisti Charlie Byrd e Stan Getz visitano il Brasile per conto del Dipartimento degli Stati Uniti e nella loro ricerca scoprono la musica di Gilberto. Il loro album di quel periodo è "Jazz samba", un altro classico, il quale contiene diverse composizioni del cantante e chitarrista brasiliano. È l'inizio di un sodalizio importante che porta Gilberto negli States, paese nel quale resta fino al 1980.

Nel 1963, esce "Getz / Gilberto", un album storico, nel quale il chitarrista e cantante brasiliano duetta splendidamente con il sassofonista statunitense. Inoltre, grazie a questo disco, la moglie di Gilberto, Astrud, si impone al grande pubblico con l'interpretazione del brano "The Girl From Ipanema", composto da Jobim, il quale diventa un classico della musica pop di sempre.

Nel 1968 Gilberto risiede in Messico e pubblica il suo nuovo album, "Ela E' Carioca". Un altro successo, non meno del cosiddetto "white album" della bossa nova, il secondo "Joao Gilberto". La fama del cantante di Salvador de Bahia lo porta ad intraprendere sempre nuove collaborazioni, scoprendo nuovi talenti e lavorando al fianco di grandi artisti della musica. Intanto, dall'aprile del 1965 è legato a Miùcha, sorella di Chico Buarque e sua seconda moglie dopo Astrud, e con lei incide "The Best of Two Worlds", datato 1972.

Un altro lavoro degno di nota, dopo l'album "Amoroso", è "Brazil", del 1980, nel quale Gilberto collabora con altri grandi della musica brasiliana, come Gilberto Gil, Caetano Veloso e Maria Bethania. L'uscita dell'album coincide con il ritorno in Brasile del musicista di Salvador, dopo quasi un ventennio passato tra gli States e il Messico.

Se si escludono alcuni "live" importanti, come quelli di Montreux del 1986 e del 1987, l'ultimo lavoro degno di nota è "Joao", del 1991, l'unico dopo molti a non avere composizioni di Jobim. Gli arrangiamenti sono di Clare Fischer e l'album comprende canzoni italiane, spagnole, francesi e inglesi. Dei vecchi amici di sempre, c'è solo Caetano Veloso.

Ritiratosi in una casa di Leblon, Rio de Janeiro, Joao Gilberto vive in piena tranquillità, lontano dai riflettori, geloso della sua privacy e cercando in tutti i modi di scampare alle interviste e, soprattutto, alla folla. Anche sua figlia Bebel Gilberto, avuta con Miùcha, è una musicista.

ultimo aggiornamento: 25/05/2011

 

Oggi, domenica 10 giugno 2012 • S. Aureliano, S. Asterio, S. Bianca, S. Maurino, S. Getulio

Si ricordano inoltre

Alessandro MagnoAlessandro Magno
Re e conquistatore macedone
20/07/0356 A.C. - 10/06/0323 A.C.
Filippo di EdimburgoFilippo di Edimburgo
Reale inglese
10/06/1921
Andrè Marie AmpèreAndrè Marie Ampère
Scienziato francese
22/01/1775 - 10/06/1836
Antoni GaudiAntoni Gaudi
Architetto spagnolo
25/06/1852 - 10/06/1926
Arrigo BoitoArrigo Boito
Compositore e poeta italiano
04/02/1842 - 10/06/1918
Carlo AncelottiCarlo Ancelotti
Allenatore italiano
10/06/1959
Costantino VitaglianoCostantino Vitagliano
Personaggio televisivo italiano
10/06/1974
David RiondinoDavid Riondino
Comico italiano
10/06/1953
Elio FiorucciElio Fiorucci
Stilista e artista italiano
10/06/1935
Elizabeth HurleyElizabeth Hurley
Attrice inglese
10/06/1965
Federico BarbarossaFederico Barbarossa
Imperatore tedesco
00/00/1122 - 10/06/1190
Giacomo MatteottiGiacomo Matteotti
Politico italiano
22/05/1885 - 10/06/1924
Ray CharlesRay Charles
Cantante statunitense
23/09/1930 - 10/06/2004
Spencer TracySpencer Tracy
Attore statunitense
05/04/1900 - 10/06/1967

Commenti

Post popolari in questo blog

07p+A 23.09.24 | FAKRO INNOVIEW: architettura e natura ...

FAKRO INNOVIEW: architettura e natura | Consolidamento, da Fassa Bortolo il software gratuito per i progetti di rinforzo strutturale | Aperte le candidature al Wood Architecture Prize by Klimahouse 2025 | Cantieri, come richiedere la "patente a punti" | AD Museum di Helsinki: ricevute 623 proposte e già si cerca il nuovo direttore per il museo che aprirà nel 2030 | Recupero ai fini abitativi, ecco come cambiano i requisiti igienico-sanitari | La scuola in ospedale, al Meyer di Firenze il padiglione firmato Alvisi Kirimoto dedicato ai bambini ricoverati | Il terrazzo come piazza in quota, tra i tetti milanesi il progetto di Park Associati | BSTR Architects vince il concorso per il nuovo centro residenziale di cura a Falzes (BZ) | Cercasi idee per il marchio "Biologico italiano" | Un progetto paesaggistico per la spiaggia di Funtanamare (Sud Sardegna), per fruirla tutto l'anno | Una nuova piazza a Conegliano | Torbole sul Garda, nuovo hub di eccellenza degli spo...

Targa deteriorata? L'autovettura non passa la revisione? Facciamo chiarezza?

  Ebbene si, la revisione dell'auto è vietata con una o entrambi le targhe deteriorate. Il veicolo deve essere reimmatricolato!  Segue la spiegazione... ..M antenere la targa del proprio veicolo in buone condizioni è essenziale per evitare sanzioni e garantire una corretta identificazione del mezzo. Una targa deteriorata non solo può comportare multe e sanzioni accessorie, ma può anche causare disagi a terzi a causa di errate identificazioni da parte dei sistemi di sorveglianza: vi è mai capitato di ricevere una contravvenzione per posta da città in cui non siete mai stati? Il sistema di controllo ha sbagliato ad identificare poiché il deterioramento della targa lo ha portato in errore.  Pertanto, è fondamentale prestare attenzione alla manutenzione della targa e procedere tempestivamente alla sua sostituzione in caso di deterioramento. Ecco i 2 principali articoli del Codice della strada a cui la targa deteriorata fa riferimento nella normativa vigente. L'articolo 10...

07p+A 03.06.24 | FAKRO rivoluziona l’accesso al tetto ...

FAKRO rivoluziona l'accesso al tetto | Parc de la Fonderie a Friburgo rimodula la sua permeabilità al contesto grazie alla lamiera stirata di Italfim | Salva-casa in "Gazzetta". Sanatoria piccoli abusi: le attestazioni e le nuove responsabilità per i professionisti | Salva-casa in "Gazzetta": le novità su tolleranze, stato legittimo e accertamento di conformità | Bonus edilizi, legge in Gu: stop a cessioni e décalage per l'aliquota ristrutturazioni | Il ministero della Cultura assume 35 funzionari tecnici (architetti e ingegneri) altamente qualificati | La scuola come piazza coperta, a Pacentro (Aq) il polo firmato Mario Cucinella Architetcs e LAP Architecture | Nasce un nuovo spazio per i laboratori didattici di Pistoia Musei | Premio Berlino per architetti under 35. Al via il bando della V edizione | Svizzera, un centro civico e culturale nella Casa dei Landfogti a Monteceneri, in Canton Ticino | Wood Architecture Prize 2025 by Klimahouse | #Scaladigrigi...