Passa ai contenuti principali

Biografia di oggi: Steven Soderbergh

Biografieonline.it Newsletter:
Una biografia al giorno
Per annullare l'iscrizione:
http://biografieonline.it/logon.htm#erase

Steven Soderbergh

Esplosioni d'autore

Steven Soderbergh
Il regista statunitense Steven Soderbergh nasce ad Atlanta il 14 gennaio del 1963. La sua infanzia è caratterizzata da numerosi spostamenti: dalla Georgia la sua famiglia trasloca prima in Texas, quindi in Pennsylvania, poi in Virginia (a Charlottesville) e infine in Louisiana, a Baton Rouge, dove il padre è preside del College of Education dell'Università. Il giovane Steven dimostra da subito una spiccata passione per il mondo del cinema, realizzando numerosi cortometraggi utilizzando materiali di fortuna, attrezzature prese in affitto o in prestito da allievi dell'università. Una volta conseguito il diploma, Soderbergh si sposta a Los Angeles, dove lavora per breve tempo come montatore, prima di tornare a casa e riprendere la sua attività di sceneggiatore e regista di cortometraggi.

L'occasione fortunata si presenta quando il complesso degli Yes lo chiama a riprendere dal vivo un loro concerto per farne un film di promozione al disco "9012". La pellicola, un documentario chiamato "9012 Live", ottiene un successo eccezionale, al punto da guadagnarsi una nomination ai Grammy Awards. L'esordio al lungometraggio di Steven Soderbergh arriva (dopo i corti "Winston" e "Access all areas") con "Sesso, bugie e videotape", pellicola a basso costo, indipendente, che nel giro di poco tempo diventa un vero e proprio cult: dopo aver incantato la critica al Sundance Festival, riceve una nomination per la migliore sceneggiatura ai premi Oscar e conquista addirittura la Palma d'Oro a Cannes. A nemmeno trent'anni, quindi, Soderbergh entra già nella storia del cinema.

La sua carriera prosegue con "Delitti e segreti" e "Piccolo, grande Aaron", dedicato alla Grande Depressione vista con gli occhi di un bambino. Nel 1995 è la volta di "Torbide ossessioni", ambientato in Texas: un noir piuttosto apprezzato che rappresenta il remake di "Criss cross", film del 1949 di Robert Siodmak. Nel 1997, invece, il regista dà alla luce un progetto completamente sperimentale: in "Schizopolis - Follia metropolitana", infatti, recita di fianco a Betsy Brantley, sua ex moglie, in scene che non rappresentano altro che una parodia del loro rapporto fallito.

Decisamente più commerciale, invece, è il film che segue, "Out of sight", un thriller a tinte comiche con Jennifer Lopez e George Clooney, che riceve due candidature agli Oscar per il miglior montaggio e il miglior adattamento cinematografico. Ma il rapporto tra Soderbergh e gli Oscar non è certo destinato ad esaurirsi: dopo il trascurabile "L'inglese" (con Peter Fonda e Terence Stamp), nel 2000 Soderbergh dirige "Erin Brockovich", legal movie con Julia Roberts ispirato a una storia vera, e "Traffic", un noir visionario ma assolutamente affascinante. È la seconda volta nella storia del cinema che un regista ottiene nello stesso anno due nomination per la regia migliore: in passato c'era riuscito solo Michael Curtiz. "Erin Brockovich", per altro, si aggiudica il premio per la migliore attrice, mentre "Traffic" vince ben quattro statuette.

Altro eccezionale successo commerciale è "Ocean's eleven", pellicola di rapina in cui svetta, in un cast all star, un brillantissimo George Clooney. Dopo il remake del "Solaris" di Andrej Tarkovskij, ancora una volta insieme con George Clooney, il regista americano torna a lavorare con la Roberts in "Full frontal", per alcuni versi una sorta di sequel di "Sesso, bugie e videotape": girato in meno di venti giorni, il film però non produce il successo sperato.

Dopodiché Soderbergh si dedica a pellicole decisamente più commerciali: "Ocean's twelve" e "Ocean's thirteen", seguiti della saga che vede protagonista Danny Ocean, ma anche "Intrigo a Berlino", con Cate Blanchett e il feticcio Clooney. Non manca, però, lo spazio per sperimentazioni anche estreme, come il documentario "And everything is going fine", dedicato allo scrittore e attore Spalding Gray, "The girlfriend experience", con l'attrice porno Sasha Grey, e "Bubble", uscito contemporaneamente al cinema, su Internet e in home video.

Nel curriculum di Soderbergh, per altro, non si notano solo le prove registiche, visto che non di rado sceneggia i suoi film (e in "Traffic", "Solaris", "Bubble", "The girlfriend experience" e molte altre pellicole è addirittura il direttore della fotografia, anche se indicato come Peter Andrews - visto che secondo le leggi statunitensi un regista non può essere accreditato anche come direttore della fotografia) e partecipa al montaggio, come in "Sesso, bugie e videotape", "Solaris" e "Intrigo a Berlino". In "Che - L'argentino" e "Che - Guerriglia", dirige un fantastico Benicio Del Toro in un duplice ritratto di Ernesto Che Guevara, mentre in "Haywire", action movie con Michael Douglas, Antonio Banderas e Ewan McGregor, si assiste a un ritorno evidente verso il mainstream e il facile successo al botteghino. Da non perdere anche "The informant!", thriller a carattere spionistico con Matt Damon e ispirato a una storia vera, e l'altro thriller "Contagion", con lo stesso Damon, Jude Law e Kate Winslet.

Creativo, costantemente ispirato, vulcanico, Steven Soderbergh ha contribuito all'esplosione di numerose case di produzioni indipendenti negli ultimi anni, incidendo in maniera significativa sull'evoluzione della settima arte in America e nel resto del mondo.

ultimo aggiornamento: 09/07/2012


 

Oggi, martedì 14 gennaio 2014 • S. Fulgenzio, Ss. Dazio e Macrina, S. Eufrasio, S. Ponziano, S. Benedetta

Si ricordano inoltre

Albert Schweitzer Albert Schweitzer
Teologo e organista tedesco, premio Nobel
14/01/1875 - 04/09/1965
Angelo Bagnasco Angelo Bagnasco
Cardinale e arcivescovo cattolico italiano
14/01/1943
Berthe Morisot Berthe Morisot
Pittrice francese
14/01/1841 - 02/03/1895
Dave Grohl Dave Grohl
Musicista statunitense, Foo Fighters
14/01/1969
Domenico Ghirlandaio Domenico Ghirlandaio
Pittore italiano
11/01/1449 - 14/01/1494
George Berkeley George Berkeley
Filosofo e teologo irlandese
12/03/1685 - 14/01/1753
Giancarlo Fisichella Giancarlo Fisichella
Pilota F1 italiano
14/01/1973
Giulio Andreotti Giulio Andreotti
Politico italiano
14/01/1919 - 06/05/2013
Horace Smith Horace Smith
Inventore e industriale statunitense
28/10/1808 - 14/01/1883
Humphrey Bogart Humphrey Bogart
Attore statunitense
25/12/1899 - 14/01/1957
Jerzy Grotowski Jerzy Grotowski
Regista polacco
11/08/1933 - 14/01/1999
Kurt Godel Kurt Godel
Matematico e filosofo statunitense di origine austro-ungarica
28/04/1906 - 14/01/1978
Lewis Carroll Lewis Carroll
Scrittore inglese
27/01/1832 - 14/01/1898
Rocky Roberts Rocky Roberts
Cantante statunitense
23/08/1941 - 14/01/2005

E' arrivata AforisMix, l'app del sito Aforismi.meglio.it. Scaricala subito!
AforisMix su App Store AforisMix su Google Play

Commenti

Post popolari in questo blog

07p+A 23.09.24 | FAKRO INNOVIEW: architettura e natura ...

FAKRO INNOVIEW: architettura e natura | Consolidamento, da Fassa Bortolo il software gratuito per i progetti di rinforzo strutturale | Aperte le candidature al Wood Architecture Prize by Klimahouse 2025 | Cantieri, come richiedere la "patente a punti" | AD Museum di Helsinki: ricevute 623 proposte e già si cerca il nuovo direttore per il museo che aprirà nel 2030 | Recupero ai fini abitativi, ecco come cambiano i requisiti igienico-sanitari | La scuola in ospedale, al Meyer di Firenze il padiglione firmato Alvisi Kirimoto dedicato ai bambini ricoverati | Il terrazzo come piazza in quota, tra i tetti milanesi il progetto di Park Associati | BSTR Architects vince il concorso per il nuovo centro residenziale di cura a Falzes (BZ) | Cercasi idee per il marchio "Biologico italiano" | Un progetto paesaggistico per la spiaggia di Funtanamare (Sud Sardegna), per fruirla tutto l'anno | Una nuova piazza a Conegliano | Torbole sul Garda, nuovo hub di eccellenza degli spo...

Targa deteriorata? L'autovettura non passa la revisione? Facciamo chiarezza?

  Ebbene si, la revisione dell'auto è vietata con una o entrambi le targhe deteriorate. Il veicolo deve essere reimmatricolato!  Segue la spiegazione... ..M antenere la targa del proprio veicolo in buone condizioni è essenziale per evitare sanzioni e garantire una corretta identificazione del mezzo. Una targa deteriorata non solo può comportare multe e sanzioni accessorie, ma può anche causare disagi a terzi a causa di errate identificazioni da parte dei sistemi di sorveglianza: vi è mai capitato di ricevere una contravvenzione per posta da città in cui non siete mai stati? Il sistema di controllo ha sbagliato ad identificare poiché il deterioramento della targa lo ha portato in errore.  Pertanto, è fondamentale prestare attenzione alla manutenzione della targa e procedere tempestivamente alla sua sostituzione in caso di deterioramento. Ecco i 2 principali articoli del Codice della strada a cui la targa deteriorata fa riferimento nella normativa vigente. L'articolo 10...

07p+A 03.06.24 | FAKRO rivoluziona l’accesso al tetto ...

FAKRO rivoluziona l'accesso al tetto | Parc de la Fonderie a Friburgo rimodula la sua permeabilità al contesto grazie alla lamiera stirata di Italfim | Salva-casa in "Gazzetta". Sanatoria piccoli abusi: le attestazioni e le nuove responsabilità per i professionisti | Salva-casa in "Gazzetta": le novità su tolleranze, stato legittimo e accertamento di conformità | Bonus edilizi, legge in Gu: stop a cessioni e décalage per l'aliquota ristrutturazioni | Il ministero della Cultura assume 35 funzionari tecnici (architetti e ingegneri) altamente qualificati | La scuola come piazza coperta, a Pacentro (Aq) il polo firmato Mario Cucinella Architetcs e LAP Architecture | Nasce un nuovo spazio per i laboratori didattici di Pistoia Musei | Premio Berlino per architetti under 35. Al via il bando della V edizione | Svizzera, un centro civico e culturale nella Casa dei Landfogti a Monteceneri, in Canton Ticino | Wood Architecture Prize 2025 by Klimahouse | #Scaladigrigi...