Passa ai contenuti principali

Biografia di oggi: Oprah Winfrey

Biografieonline.it Newsletter:
Una biografia al giorno
Per annullare l'iscrizione:
http://biografieonline.it/logon.htm#erase

Oprah Winfrey

Il potere degli ospiti

Oprah Winfrey
La conduttrice televisiva Oprah Gail Winfrey nasce a Kosciusko, nello stato del Mississippi, il giorno 29 gennaio 1954. Sua madre, Vernita Lee, è figlia di allevatori di suini nel periodo in cui nello stato del Tennessee è ancora in atto la lotta per i diritti civili relativi alla segregazione razziale. La madre ha rapporti con parecchi uomini, e indica in un marinaio della Marina Militare degli Stati Uniti, Vernon Winfrey, il potenziale padre di Oprah.

Oprah, fino all'età di sei anni, viene mandata a vivere con i nonni, dove impara a leggere e a recitare parti delle sacre scritture, per poi tornare successivamente dalla madre.
Vive in un ambiente degradato e promiscuo, è ciò su di lei ha effetti infausti; subisce molestie sessuali da parte di un cugino e maltrattamenti da altri membri della famiglia. All'età di quattordici anni ha una gravidanza indesiderata da cui nasce un figlio morto la cui paternità non è accertata. Si trasferisce dal padre biologico nel Tennessee, e più precisamente a Nashville.
È infatti grazie ad un rigida "rieducazione" da parte del padre, e della sua compagna Zelma che adora la bambina, che Oprah riesce ad conseguire i primi successi scolastici riuscendo ad ottenere una borsa di studio universitaria. Compie il suo percorso formativo alla Università del Tennessee ottenendo una Laurea in "Speech and Performing Arts".

Nel 1971, grazie alla sua capacità di parlare in pubblico e di "tenere una platea", ma ancora studente, vince un concorso pubblico per giovani talenti che le da l'opportunità di condurre un notiziario in una stazione radiofonica locale. Da qui a condurre il telegiornale di Nashville per l'emittente WTVF-TV il passo è breve.

Nel 1976 passa alla TV WJZ di Baltimora (Maryland), dove gli viene forse imposto addirittura un intervento chirurgico per avvicinarle gli occhi e rendere il suo aspetto più appetibile e gradevole al grande pubblico, ma lei si rifiuta. L'anno successivo passa a condurre un talk show nella fascia oraria mattutina ed è qui che grazie anche al coinvolgimento del pubblico trasforma una normale trasmissione in uno spettacolo. Nasce così il "Winfrey Show".

Passano non pochi anni, e nel 1984, grazie all'intercessione di un ex produttore della TV di Baltimora, Debra DiMaio, che si è trasferita a Chicago (Illinois) ma si è portata una cassetta con gli show di Oprah, la conduttrice viene assunta alla WLS-TV per condurre l'ennesimo morning show (AM Chicago). In sole quattro settimane lo show di Oprah è il più seguito, abbatte tutti gli indici d'ascolto e tutti i tab che una persona di colore può creare alla popolazione di Chicago, perché oltre alla dialettica ed una forte personalità, Oprah, tratta nel suo show grandi temi sociali che stanno a cuore al grande pubblico, spesso facendosi forte delle sue esperienze infantili ed adolescenziali.

Il talk show (che poi viene in seguito ribattezzato "Oprah") vince svariati premi nazionali, i libri presentati durante le sue trasmissioni diventano immediatamente best-sellers, i grandi temi sociali da lei trattati diventano argomenti di quotidianità da parte della popolazione statunitense. La conduttrice non fa segreto di devolvere gran parte dei suoi ormai lauti compensi ai più bisognosi.

Al di fuori della carriera televisiva, Oprah Winfrey è a capo di un piccolo impero editoriale, e recita anche in un film, "Il colore Viola" (1986, di Steven Spielberg), con il quale ottiene anche una nomination per l'Oscar come miglior attrice non protagonista.
È molto attiva nel sociale, fonda un ente no-profit per l'assistenza ai più bisognosi (The Angel Network), e apre, su insistenze di Nelson Mandela, la "Oprah Winfrey Leadership Academy for Girls" nei pressi di Johannesburg in Sud Africa, un istituto per bambine appartenenti alle classi meno abbienti.

Il suo patrimonio personale viene stimato da Forbes in 2,4 bilioni di dollari di cui almeno 70 milioni sono devoluti per cause umanitarie internazionali.

Il 9 settembre 2011 è la data annunciata, da Oprah Winfrey, dell'ultima puntata del suo venticinquennale show.

ultimo aggiornamento: 13/07/2010


 

Oggi, mercoledì 29 gennaio 2014 • S. Costanzo, S. Sabrilla, S. Adelmo

Si ricordano inoltre

Giorgio_III Giorgio III
Monarca inglese
04/06/1738 - 29/01/1820
Aleksandr_Puskin Aleksandr Puskin
Poeta, scrittore e drammaturgo russo
06/06/1799 - 29/01/1837
Alfred_Sisley Alfred Sisley
Pittore francese
30/10/1839 - 29/01/1899
Anton_Cechov Anton Cechov
Scrittore e drammaturgo russo
29/01/1860 - 15/07/1904
Heather_Graham Heather Graham
Attrice statunitense
29/01/1970
Ioannis_Metaxas Ioannis Metaxas
Dittatore greco
12/04/1871 - 29/01/1941
L__Automobile L' Automobile
-
29/01/1886
Oscar_Luigi_Scalfaro Oscar Luigi Scalfaro
Nono Presidente della Repubblica Italiana
09/09/1918 - 29/01/2012
Raffaella_Fico Raffaella Fico
Modella, attrice e show-girl italiana
29/01/1988
Romain_Rolland Romain Rolland
Scrittore, musicologo e drammaturgo francese. Premio Nobel
29/01/1866 - 30/12/1944
Tom_Selleck Tom Selleck
Attore statunitense
29/01/1945
W.C._Fields W.C. Fields
Attore comico statunitense
29/01/1879 - 25/12/1946
William_McKinley William McKinley
25° Presidente degli Stati Uniti d'America
29/01/1843 - 14/09/1901

E' arrivata AforisMix, l'app del sito Aforismi.meglio.it. Scaricala subito!
AforisMix su App Store AforisMix su Google Play

Commenti

Post popolari in questo blog

07p+A 23.09.24 | FAKRO INNOVIEW: architettura e natura ...

FAKRO INNOVIEW: architettura e natura | Consolidamento, da Fassa Bortolo il software gratuito per i progetti di rinforzo strutturale | Aperte le candidature al Wood Architecture Prize by Klimahouse 2025 | Cantieri, come richiedere la "patente a punti" | AD Museum di Helsinki: ricevute 623 proposte e già si cerca il nuovo direttore per il museo che aprirà nel 2030 | Recupero ai fini abitativi, ecco come cambiano i requisiti igienico-sanitari | La scuola in ospedale, al Meyer di Firenze il padiglione firmato Alvisi Kirimoto dedicato ai bambini ricoverati | Il terrazzo come piazza in quota, tra i tetti milanesi il progetto di Park Associati | BSTR Architects vince il concorso per il nuovo centro residenziale di cura a Falzes (BZ) | Cercasi idee per il marchio "Biologico italiano" | Un progetto paesaggistico per la spiaggia di Funtanamare (Sud Sardegna), per fruirla tutto l'anno | Una nuova piazza a Conegliano | Torbole sul Garda, nuovo hub di eccellenza degli spo...

Targa deteriorata? L'autovettura non passa la revisione? Facciamo chiarezza?

  Ebbene si, la revisione dell'auto è vietata con una o entrambi le targhe deteriorate. Il veicolo deve essere reimmatricolato!  Segue la spiegazione... ..M antenere la targa del proprio veicolo in buone condizioni è essenziale per evitare sanzioni e garantire una corretta identificazione del mezzo. Una targa deteriorata non solo può comportare multe e sanzioni accessorie, ma può anche causare disagi a terzi a causa di errate identificazioni da parte dei sistemi di sorveglianza: vi è mai capitato di ricevere una contravvenzione per posta da città in cui non siete mai stati? Il sistema di controllo ha sbagliato ad identificare poiché il deterioramento della targa lo ha portato in errore.  Pertanto, è fondamentale prestare attenzione alla manutenzione della targa e procedere tempestivamente alla sua sostituzione in caso di deterioramento. Ecco i 2 principali articoli del Codice della strada a cui la targa deteriorata fa riferimento nella normativa vigente. L'articolo 10...

07p+A 03.06.24 | FAKRO rivoluziona l’accesso al tetto ...

FAKRO rivoluziona l'accesso al tetto | Parc de la Fonderie a Friburgo rimodula la sua permeabilità al contesto grazie alla lamiera stirata di Italfim | Salva-casa in "Gazzetta". Sanatoria piccoli abusi: le attestazioni e le nuove responsabilità per i professionisti | Salva-casa in "Gazzetta": le novità su tolleranze, stato legittimo e accertamento di conformità | Bonus edilizi, legge in Gu: stop a cessioni e décalage per l'aliquota ristrutturazioni | Il ministero della Cultura assume 35 funzionari tecnici (architetti e ingegneri) altamente qualificati | La scuola come piazza coperta, a Pacentro (Aq) il polo firmato Mario Cucinella Architetcs e LAP Architecture | Nasce un nuovo spazio per i laboratori didattici di Pistoia Musei | Premio Berlino per architetti under 35. Al via il bando della V edizione | Svizzera, un centro civico e culturale nella Casa dei Landfogti a Monteceneri, in Canton Ticino | Wood Architecture Prize 2025 by Klimahouse | #Scaladigrigi...