Passa ai contenuti principali

☀ Biografia di oggi: Gustavo Zagrebelsky

Biografieonline.it Newsletter:
Una biografia al giorno
Per annullare l'iscrizione:
http://biografieonline.it/logon.htm#erase

Gustavo Zagrebelsky

Alla ricerca del giusto

Gustavo Zagrebelsky
Gustavo Zagrebelsky nasce a San Germano Chisone (Torino) il giorno 1 giugno 1943.
Socio Costituzionalista dell'Associazione Italiana dei Costituzionalisti (A.I.C.), già professore ordinario di Diritto Costituzionale presso l'Università degli studi di Torino, è stato nominato giudice costituzionale dal presidente della Repubblica Oscar Luigi Scalfaro il 9 settembre 1995, prestando giuramento il 13 settembre 1995.

Il 28 gennaio 2004 Zagrebelsky è stato eletto Presidente della Corte Costituzionale, carica che ha ricoperto fino allo scadere del suo mandato il 13 settembre 2004. In seguito ha continuato l'attività di docente di Giustizia costituzionale presso la Facoltà di Giurisprudenza di Torino e docente a contratto presso l'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli.

Gustavo Zagrebelsky collabora in Italia con i quotidiani La Repubblica e La Stampa), ed è socio corrispondente dell'Accademia nazionale dei Lincei.
Nell'articolato pensiero giuridico di Zagrebelsky è possibile ritrovare una visione - ma in qualche modo anche una una speranza - dualistica del diritto diviso in lex e ius, concetti riconducibili ai lati formale e sostanziale del diritto.
Gustavo Zagrebelsky afferma di fatto l'importanza della duplicità degli aspetti del diritto evidenziando il pericolo derivante dall'acriticità di un diritto solo formale o solo sostanziale.

A lui si deve una pluriennale opera di riflessione e di riproposizione di alcuni autori classici del pensiero giuridico novecentesco, tra i quali Piero Calamandrei, Costantino Mortati e Rudolf Smend.

Tra le sue opere ricordiamo "Amnistia, indulto e grazia: profili costituzionali" (1974), "La giustizia costituzionale" (1977), "Manuale di diritto costituzionale, vol. I" (1987), "Il diritto mite. Legge, diritti, giustizia" (1992), "Il «crucifige!» e la democrazia" (1995), "Il futuro della Costituzione" (1996, con Pier Paolo Portinaro e Jorg Luther), "La domanda di giustizia "(Carlo Maria Martini, 2003), "La leggenda del grande inquisitore" (2003), "Principî e voti. La Corte costituzionale e la politica" (2005), "Norberto Bobbio tra diritto e politica (con altri, 2005), "Essere delle istituzioni" (2005), "Imparare la democrazia" (2007), "Giuda. Il tradimento fedele" (2007), "La virtù del Dubbio. Intervista su etica e diritto. A cura di Geminello Peterossi" (2007), "Contro l'etica della verità" (2008), "La legge e la sua giustizia" (2009).

ultimo aggiornamento: 24/04/2009


 

Oggi, domenica 1 giugno 2014 • S. Giustino, S. Fortunato

Si ricordano inoltre

Alanis_Morissette Alanis Morissette
Cantante canadese
01/06/1974
Alberto_Bergamini Alberto Bergamini
Giornalista e politico italiano
01/06/1871 - 22/12/1962
Charles_Wilson Charles Wilson
Politico statunitense
01/06/1933
Dodi_Battaglia Dodi Battaglia
Chitarrista italiano
01/06/1951
Heidi_Klum Heidi Klum
Top model tedesca
01/06/1973
John_Dewey John Dewey
Filosofo e pedagogista statunitense
20/10/1859 - 01/06/1952
Marilyn_Monroe Marilyn Monroe
Attrice statunitense
01/06/1926 - 05/08/1962
Morgan_Freeman Morgan Freeman
Attore statunitense
01/06/1937
Yves_Saint_Laurent Yves Saint Laurent
Stilista francese
01/08/1936 - 01/06/2008

Commenti

Post popolari in questo blog

07p+A 23.09.24 | FAKRO INNOVIEW: architettura e natura ...

FAKRO INNOVIEW: architettura e natura | Consolidamento, da Fassa Bortolo il software gratuito per i progetti di rinforzo strutturale | Aperte le candidature al Wood Architecture Prize by Klimahouse 2025 | Cantieri, come richiedere la "patente a punti" | AD Museum di Helsinki: ricevute 623 proposte e già si cerca il nuovo direttore per il museo che aprirà nel 2030 | Recupero ai fini abitativi, ecco come cambiano i requisiti igienico-sanitari | La scuola in ospedale, al Meyer di Firenze il padiglione firmato Alvisi Kirimoto dedicato ai bambini ricoverati | Il terrazzo come piazza in quota, tra i tetti milanesi il progetto di Park Associati | BSTR Architects vince il concorso per il nuovo centro residenziale di cura a Falzes (BZ) | Cercasi idee per il marchio "Biologico italiano" | Un progetto paesaggistico per la spiaggia di Funtanamare (Sud Sardegna), per fruirla tutto l'anno | Una nuova piazza a Conegliano | Torbole sul Garda, nuovo hub di eccellenza degli spo...

Targa deteriorata? L'autovettura non passa la revisione? Facciamo chiarezza?

  Ebbene si, la revisione dell'auto è vietata con una o entrambi le targhe deteriorate. Il veicolo deve essere reimmatricolato!  Segue la spiegazione... ..M antenere la targa del proprio veicolo in buone condizioni è essenziale per evitare sanzioni e garantire una corretta identificazione del mezzo. Una targa deteriorata non solo può comportare multe e sanzioni accessorie, ma può anche causare disagi a terzi a causa di errate identificazioni da parte dei sistemi di sorveglianza: vi è mai capitato di ricevere una contravvenzione per posta da città in cui non siete mai stati? Il sistema di controllo ha sbagliato ad identificare poiché il deterioramento della targa lo ha portato in errore.  Pertanto, è fondamentale prestare attenzione alla manutenzione della targa e procedere tempestivamente alla sua sostituzione in caso di deterioramento. Ecco i 2 principali articoli del Codice della strada a cui la targa deteriorata fa riferimento nella normativa vigente. L'articolo 10...

07p+A 03.06.24 | FAKRO rivoluziona l’accesso al tetto ...

FAKRO rivoluziona l'accesso al tetto | Parc de la Fonderie a Friburgo rimodula la sua permeabilità al contesto grazie alla lamiera stirata di Italfim | Salva-casa in "Gazzetta". Sanatoria piccoli abusi: le attestazioni e le nuove responsabilità per i professionisti | Salva-casa in "Gazzetta": le novità su tolleranze, stato legittimo e accertamento di conformità | Bonus edilizi, legge in Gu: stop a cessioni e décalage per l'aliquota ristrutturazioni | Il ministero della Cultura assume 35 funzionari tecnici (architetti e ingegneri) altamente qualificati | La scuola come piazza coperta, a Pacentro (Aq) il polo firmato Mario Cucinella Architetcs e LAP Architecture | Nasce un nuovo spazio per i laboratori didattici di Pistoia Musei | Premio Berlino per architetti under 35. Al via il bando della V edizione | Svizzera, un centro civico e culturale nella Casa dei Landfogti a Monteceneri, in Canton Ticino | Wood Architecture Prize 2025 by Klimahouse | #Scaladigrigi...