Passa ai contenuti principali

☀ Biografia di oggi: William Pitt il Giovane

Biografieonline.it Newsletter:
Una biografia al giorno
Per annullare l'iscrizione:
http://biografieonline.it/logon.htm#erase

William Pitt il Giovane

Contrasti e riforme

William Pitt il Giovane
William Pitt nasce ad Hayes, nel Kent (Inghilterra), il 28 maggio 1759, da una nobile famiglia di politici e statisti. All'università di Cambridge acquisisce una formazione classica e giuridica. Qui inizia ad occuparsi attivamente di politica e, nel 1781, viene eletto alla Camera dei Comuni come indipendente nel partito "Wigh" anche se, a causa della profonda frattura creatasi con Charles James Fox, gran parte della sua carriera politica sarà svolta con i "Tories".

Nel corso dell'attività di parlamentare si distingue per la ferma opposizione alla guerra di Giorgio III contro le colonie americane in rivolta. I fatti gli daranno poi ragione perché il Regno Unito rinuncia a tutti i suoi insediamenti oltreoceano, che già si sono federati come Stati Uniti d'America. Le sue capacità oratorie ed il suo intuito politico lo pongono sempre più fra le figure di maggior rilievo del panorama politico britannico.

Negli anni 1782-1783 Pitt entra nel governo Shelburne come Cancelliere dello Scacchiere e, subito dopo, ad appena 24 anni, il re lo chiama a formare il nuovo governo. E' in questa fase che gli viene attribuito l'appellativo di "Giovane", per distinguerlo dall'omonimo genitore che aveva ricoperto la stessa carica e che viene, di conseguenza, detto William Pitt "il Vecchio". Rimane in carica dal 1783 al 1801.

Alle elezioni del 1784 ottiene una grande vittoria con il partito dei "tories" ed avvia una politica economica energica grazie alla quale rimette in sesto il bilancio dello Stato, dopo la voragine creata dalla guerra americana, e crea i presupposti per favorire la rivoluzione industriale già in essere; rinsalda, inoltre, la presenza della Corona nella Compagnia delle Indie. Inizialmente cauto nei confronti della Francia, dopo l'invasione del Belgio e la condanna a morte di Luigi XVI, nel 1793 avvia una decisa politica di contrasto al suo espansionismo ed alle idee liberali delle quali si fa portatrice, assumendo quale vessillo della sua battaglia il filosofo conservatore di origine irlandese Edmund Burke. Burke attua, con le sue "Riflessioni sulla Rivoluzione Francese", un'opera di sistematica demolizione di quell'evento e del movimento culturale che ne è conseguito.

Intanto i nazionalisti irlandesi, sull'onda emotiva delle rivoluzioni francese ed americana, si rivoltano contro la monarchia britannica rivendicando l'indipendenza dell'isola. Per neutralizzare il fenomeno, William Pitt ottiene, nel 1800, lo scioglimento del Parlamento irlandese che viene incorporato in quello britannico, dando vita al Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda. Ma la questione dell'emancipazione dei cattolici, da lui sostenuta per stemperare le tensioni irlandesi, lo pone in contrasto con Giorgio III il quale - mentre Napoleone va prendendo potere in Francia - lo accantona inducendolo alle dimissioni (1801).

Pitt viene richiamato al potere nel 1804, con la ripresa delle ostilità con la Francia, dopo l'inutile "pace di Amiens", del 1802. Riprende le redini dell'economia britannica, dà vita alla Terza Coalizione contro Napoleone, crea le condizioni per la vittoria di Horatio Nelson a Trafalgar, nel 1805. Ma la sua opera contro Napoleone rimane incompiuta, perché la sua salute cagionevole sin dall'infanzia lo abbandona del tutto: William Pitt il Giovane muore a Londra, ancora quarantasettenne, il 23 gennaio 1806.

A fronte di una politica estera di grande successo, che lo vede artefice di tutte le alleanze e coalizioni antifrancesi nate in quegli anni, Pitt attua nel Regno Unito un'azione fortemente conservatrice, con limitazioni di tutte le principali libertà di espressione; la durissima repressione dei moti irlandesi gli vale l'appellativo di "nemico dell'umanità". Ma la storia, dal punto di vista inglese, lo ha in parte assolto riconoscendo che il rigore in politica interna è stata condizione necessaria per tenere a bada, fino ad averne ragione, della Francia napoleonica.

ultimo aggiornamento: 24/10/2011


 

Oggi, mercoledì 28 maggio 2014 • S. Lanfranco, S. Priamo, S. Ubalda, S. Emilio

Si ricordano inoltre

Anne_Bronte Anne Brontë
Scrittrice inglese
17/01/1820 - 28/05/1849
Frank_Schatzing Frank Schätzing
Scrittore tedesco
28/05/1957
Giorgio_Manganelli Giorgio Manganelli
Scrittore e critico letterario italiano
15/11/1922 - 28/05/1990
Ian_Fleming Ian Fleming
Scrittore inglese, padre di James Bond
28/05/1908 - 12/08/1964
Kylie_Minogue Kylie Minogue
Cantante e attrice australiana
28/05/1968
Luc_de_Clapiers_de_Vauvenargues Luc de Clapiers de Vauvenargues
Scrittore francese
06/08/1715 - 28/05/1747
Patch_Adams Patch Adams
Medico statunitense
28/05/1945
Rudolph_Giuliani Rudolph Giuliani
Politico statunitense
28/05/1944
Walter_Tobagi Walter Tobagi
Giornalista italiano
18/03/1947 - 28/05/1980

Commenti

Post popolari in questo blog

07p+A 23.09.24 | FAKRO INNOVIEW: architettura e natura ...

FAKRO INNOVIEW: architettura e natura | Consolidamento, da Fassa Bortolo il software gratuito per i progetti di rinforzo strutturale | Aperte le candidature al Wood Architecture Prize by Klimahouse 2025 | Cantieri, come richiedere la "patente a punti" | AD Museum di Helsinki: ricevute 623 proposte e già si cerca il nuovo direttore per il museo che aprirà nel 2030 | Recupero ai fini abitativi, ecco come cambiano i requisiti igienico-sanitari | La scuola in ospedale, al Meyer di Firenze il padiglione firmato Alvisi Kirimoto dedicato ai bambini ricoverati | Il terrazzo come piazza in quota, tra i tetti milanesi il progetto di Park Associati | BSTR Architects vince il concorso per il nuovo centro residenziale di cura a Falzes (BZ) | Cercasi idee per il marchio "Biologico italiano" | Un progetto paesaggistico per la spiaggia di Funtanamare (Sud Sardegna), per fruirla tutto l'anno | Una nuova piazza a Conegliano | Torbole sul Garda, nuovo hub di eccellenza degli spo...

Targa deteriorata? L'autovettura non passa la revisione? Facciamo chiarezza?

  Ebbene si, la revisione dell'auto è vietata con una o entrambi le targhe deteriorate. Il veicolo deve essere reimmatricolato!  Segue la spiegazione... ..M antenere la targa del proprio veicolo in buone condizioni è essenziale per evitare sanzioni e garantire una corretta identificazione del mezzo. Una targa deteriorata non solo può comportare multe e sanzioni accessorie, ma può anche causare disagi a terzi a causa di errate identificazioni da parte dei sistemi di sorveglianza: vi è mai capitato di ricevere una contravvenzione per posta da città in cui non siete mai stati? Il sistema di controllo ha sbagliato ad identificare poiché il deterioramento della targa lo ha portato in errore.  Pertanto, è fondamentale prestare attenzione alla manutenzione della targa e procedere tempestivamente alla sua sostituzione in caso di deterioramento. Ecco i 2 principali articoli del Codice della strada a cui la targa deteriorata fa riferimento nella normativa vigente. L'articolo 10...

07p+A 03.06.24 | FAKRO rivoluziona l’accesso al tetto ...

FAKRO rivoluziona l'accesso al tetto | Parc de la Fonderie a Friburgo rimodula la sua permeabilità al contesto grazie alla lamiera stirata di Italfim | Salva-casa in "Gazzetta". Sanatoria piccoli abusi: le attestazioni e le nuove responsabilità per i professionisti | Salva-casa in "Gazzetta": le novità su tolleranze, stato legittimo e accertamento di conformità | Bonus edilizi, legge in Gu: stop a cessioni e décalage per l'aliquota ristrutturazioni | Il ministero della Cultura assume 35 funzionari tecnici (architetti e ingegneri) altamente qualificati | La scuola come piazza coperta, a Pacentro (Aq) il polo firmato Mario Cucinella Architetcs e LAP Architecture | Nasce un nuovo spazio per i laboratori didattici di Pistoia Musei | Premio Berlino per architetti under 35. Al via il bando della V edizione | Svizzera, un centro civico e culturale nella Casa dei Landfogti a Monteceneri, in Canton Ticino | Wood Architecture Prize 2025 by Klimahouse | #Scaladigrigi...