Passa ai contenuti principali

☀ Biografia di oggi: Desmond Doss

Biografieonline.it Newsletter:
Una biografia al giorno
Per annullare l'iscrizione:
http://biografieonline.it/logon.htm#erase

Desmond Doss

Desmond Doss
Desmond Thomas Doss nasce il 7 febbraio del 1919 a Lynchburg, in Virginia, figlio di Bertha e di William, un carpentiere. Nell'aprile del 1942 si arruola volontario nell'esercito, ma si rifiuta di uccidere i soldati nemici e di usare le armi in battaglia a causa della sua fede nella Chiesa cristiana avventista del settimo giorno.

Desmond Doss obiettore di coscienza


Assegnato alla 77° Divisione di fanteria, in seguito Desmond Doss diventa un medico, e mentre è attivo durante la Seconda Guerra Mondiale sul Pacifico, aiuta il proprio Paese salvando la vita di molti suoi commilitoni, sempre nel rispetto nelle sue convinzioni religiose. Per le sue azioni sull'isola di Okinawa viene decorato - primo obiettore di coscienza a ricevere tale riconoscimento - con la Medal of Honor.

Nella cerimonia che assegna la decorazione, il Presidente Harry Truman, pronuncia le seguenti parole:
"Sono orgoglioso di te, te lo sei veramente meritato. Io considero questo un onore più grande di quello di essere Presidente."
[I am proud of you, you really deserve it. I consider this a greater honor than being President.]


Dopo la guerra


Ferito per ben tre volte nel corso della guerra, contrae anche la tubercolosi, per colpa della quale è costretto a lasciare l'esercito per un breve periodo. Quindi, una volta smessi definitivamente i panni militari nel 1946, passa i successivi cinque anni a curarsi e a sottoporsi ai trattamenti necessari per guarire dalle malattie e dalle ferite di cui è rimasto vittima.

Il 10 luglio del 1990 gli viene intitolata una sezione della Georgia Highway 2, tra la US Highway 27 e la Georgia Highway 193, in Walker Country. Da quel momento la strada prende il nome di "Desmond T. Doss Medal of Honor Highway".

Gli ultimi anni


Il 20 marzo del 2000 Desmond appare di fronte alla Georgia House of Representatives e viene presentato con una citazione speciale che rende merito al suo comportamento eroico a favore della nazione.

Desmond Doss muore il 23 marzo del 2006 nella sua casa di Piedmont, in Alabama, dopo essere stato ricoverato in ospedale a causa di problemi respiratori. Si spegne nello stesso giorno della morte di David Bleak, a sua volta onorato con una Medal of Honor.
Il corpo senza vita di Doss viene sepolto al National Cemetery di Chattanooga, nel Tennessee.

Nel 2016 Mel Gibson gira il film "Hacksaw Ridge", ispirato alla vita di Desmond Doss e alla sua obiezione di coscienza. La pellicola viene presentata al Festival del Cinema di Venezia, e vede l'attore Andrew Garfield nel ruolo di protagonista.

Mentre gli altri staranno spazzando via delle vite, io le starò salvando! E' così che servirò il mio paese.
(Frase pronunciata da Desmond T. Doss nel film)

ultimo aggiornamento: 01/02/2017


 

Oggi, martedì 7 febbraio 2017 • S. Riccardo, S. Teodoro, S. Coletta, S. Oliano

Si ricordano inoltre

Papa Pio IX

Papa Pio IX

Pontefice della Chiesa cattolica italiano
13/05/1792 - 07/02/1878
Antoine-Joseph Adolphe Sax

Antoine-Joseph Adolphe Sax

Musicista belga, inventore del sax
06/11/1814 - 07/02/1894
Ashton Kutcher

Ashton Kutcher

Attore statunitense
07/02/1978
Charles Dickens

Charles Dickens

Scrittore inglese
07/02/1812 - 09/06/1870
Claudio Villa

Claudio Villa

Cantante e attore italiano
01/01/1926 - 07/02/1987
Dorando Pietri

Dorando Pietri

Maratoneta italiano
16/10/1885 - 07/02/1942
Eva Riccobono

Eva Riccobono

Top model e attrice italiana
07/02/1983
Francesco Salvi

Francesco Salvi

Personaggio tv, cabarettista e attore italiano
07/02/1953
Melissa Satta

Melissa Satta

Showgirl tv italiana
07/02/1986
Syusy Blady

Syusy Blady

Attrice italiana
07/02/1952
Thomas More

Thomas More

Umanista e Santo inglese
07/02/1478 - 06/07/1535
Tommaso Tittoni

Tommaso Tittoni

Politico italiano
16/11/1855 - 07/02/1931
Vasco Rossi

Vasco Rossi

Cantautore italiano
07/02/1952

Commenti

Post popolari in questo blog

07p+A 23.09.24 | FAKRO INNOVIEW: architettura e natura ...

FAKRO INNOVIEW: architettura e natura | Consolidamento, da Fassa Bortolo il software gratuito per i progetti di rinforzo strutturale | Aperte le candidature al Wood Architecture Prize by Klimahouse 2025 | Cantieri, come richiedere la "patente a punti" | AD Museum di Helsinki: ricevute 623 proposte e già si cerca il nuovo direttore per il museo che aprirà nel 2030 | Recupero ai fini abitativi, ecco come cambiano i requisiti igienico-sanitari | La scuola in ospedale, al Meyer di Firenze il padiglione firmato Alvisi Kirimoto dedicato ai bambini ricoverati | Il terrazzo come piazza in quota, tra i tetti milanesi il progetto di Park Associati | BSTR Architects vince il concorso per il nuovo centro residenziale di cura a Falzes (BZ) | Cercasi idee per il marchio "Biologico italiano" | Un progetto paesaggistico per la spiaggia di Funtanamare (Sud Sardegna), per fruirla tutto l'anno | Una nuova piazza a Conegliano | Torbole sul Garda, nuovo hub di eccellenza degli spo...

Targa deteriorata? L'autovettura non passa la revisione? Facciamo chiarezza?

  Ebbene si, la revisione dell'auto è vietata con una o entrambi le targhe deteriorate. Il veicolo deve essere reimmatricolato!  Segue la spiegazione... ..M antenere la targa del proprio veicolo in buone condizioni è essenziale per evitare sanzioni e garantire una corretta identificazione del mezzo. Una targa deteriorata non solo può comportare multe e sanzioni accessorie, ma può anche causare disagi a terzi a causa di errate identificazioni da parte dei sistemi di sorveglianza: vi è mai capitato di ricevere una contravvenzione per posta da città in cui non siete mai stati? Il sistema di controllo ha sbagliato ad identificare poiché il deterioramento della targa lo ha portato in errore.  Pertanto, è fondamentale prestare attenzione alla manutenzione della targa e procedere tempestivamente alla sua sostituzione in caso di deterioramento. Ecco i 2 principali articoli del Codice della strada a cui la targa deteriorata fa riferimento nella normativa vigente. L'articolo 10...

07p+A 03.06.24 | FAKRO rivoluziona l’accesso al tetto ...

FAKRO rivoluziona l'accesso al tetto | Parc de la Fonderie a Friburgo rimodula la sua permeabilità al contesto grazie alla lamiera stirata di Italfim | Salva-casa in "Gazzetta". Sanatoria piccoli abusi: le attestazioni e le nuove responsabilità per i professionisti | Salva-casa in "Gazzetta": le novità su tolleranze, stato legittimo e accertamento di conformità | Bonus edilizi, legge in Gu: stop a cessioni e décalage per l'aliquota ristrutturazioni | Il ministero della Cultura assume 35 funzionari tecnici (architetti e ingegneri) altamente qualificati | La scuola come piazza coperta, a Pacentro (Aq) il polo firmato Mario Cucinella Architetcs e LAP Architecture | Nasce un nuovo spazio per i laboratori didattici di Pistoia Musei | Premio Berlino per architetti under 35. Al via il bando della V edizione | Svizzera, un centro civico e culturale nella Casa dei Landfogti a Monteceneri, in Canton Ticino | Wood Architecture Prize 2025 by Klimahouse | #Scaladigrigi...