Passa ai contenuti principali

☀ Biografia di oggi: Luisella Costamagna

Biografieonline.it Newsletter:
Una biografia al giorno
Per annullare l'iscrizione:
https://biografieonline.it/login.htm

Luisella Costamagna

Luisella Costamagna

Luisella Costamagna nasce a Torino il 16 dicembre nel 1968. Giornalista e conduttrice televisiva, è una donna di una bellezza discreta ma innegabile. E' uno dei volti televisivi più apprezzati del giornalismo, poiché in grado di stregare con un aspetto raffinato e molto elegante, che non offusca mai la professionalità dimostrata della giornalista. È proprio in virtù di questa sua caratteristica, che Luisella Costamagna si è affermata come una delle giornaliste più stimate del panorama televisivo italiano. Scopriamo di seguito le tappe più importanti del suo percorso di affermazione professionale, scoprendo anche un poco della sua vita privata.


Luisella Costamagna: esordi televisivi e debutto giornalistico

La passione per lo studio emerge ben presto nella giovane Luisella, che si laurea in filosofia con un punteggio di 110 e lode per la sua tesi focalizzata su Alberto Savinio. Diventa giornalista pubblicista nel 1995; cinque anni più tardi, nel 2000, risulta ufficialmente iscritta all'albo dei giornalisti professionisti.


Per arrivare a questo importante risultato, Luisella si attiva sin dai tempi universitari in svariate collaborazioni con realtà giornalistiche. Tra le attività più importanti si annovera il suo esordio come giornalista televisiva presso Teletime, una piccola realtà locale piemontese che la sceglie per condurre l'edizione in onda ogni giorno del telegiornale.


Sono cresciuta con Giovanni Minoli, con Mixer, e quando mandò in onda il video di Abraham Zapruder sull'omicidio Kennedy, rimasi giorni a pensarci e poi ero un'appassionata spettatrice di Michele Santoro, con cui poi, il caso, ha voluto che iniziassi a lavorare insieme. L'inizio è stato in una televisione regionale. Ma al di là del fuoco sacro del giornalismo, io studiavo anche e volevo fare qualcosa per guadagnare due soldi da precaria. Conducevo il telegiornale regionale e poi andavo a fare i servizi sulle mostre d'arte.


Nel 1996 avviene un'importante svolta che consente a Luisella Costamagna di affacciarsi su un panorama nazionale: Michele Santoro la nota e la vuole a tutti i costi come collaboratrice e autrice dei suoi contenuti televisivi. In particolare il volto di Luisella diviene associato alla trasmissione di Santoro, Moby Dick, che va in onda su Italia 1.


Una carriera divisa tra tutte le principali televisioni italiane

Al termine dei suoi approfondimenti per Moby Dick, che la vedono impegnata nella realizzazione di inchieste importanti, verso la fine degli anni Novanta, Luisella viene scelta per l'edizione serale di Studio Aperto.


La collaborazione con Michele Santoro si dimostra però molto duratura anche in questo periodo e nel 2001 la giornalista lo segue in RAI per curare alcuni programmi di punta, incluso Sciuscià. Nel 2004 avviene il suo passaggio a Canale 5, rete ammiraglia di Mediaset; qui inizia il sodalizio professionale tra Costamagna e Maurizio Costanzo; esso si concretizza nel Maurizio Costanzo Show. Su Canale 5 appare anche in tantissimi altri programmi, incluso il reportage Tutte le mattine.


Luisella Costamagna


Luisella Costamagna nella seconda metà degli anni 2000

A partire dal settembre 2006 cura lo spazio pomeridiano Buon Pomeriggio, sempre insieme a Maurizio Costanzo. Nel 2007 approda a Omnibus Estate, in onda su La7; a partire da gennaio dell'anno successivo, viene confermata per i dibattiti giornalieri mattutini di Omnibus.


Il rapporto con la rete televisiva di proprietà di Urbano Cairo non si dimostra però destinato a essere solido come i precedenti, al punto tale che nel settembre 2011, quando Luisella è alla conduzione di In onda assieme a Luca Telese, viene sostituita per scelta dell'emittente con il giornalista Nicola Porro.


Telese raccontava falsità sui miei rapporti con la rete, che peraltro dovrebbero essere riservati. E dette da uno che è dentro La7, che lavorava con te, sono parole che acquistano un valore. Per cui sono stata costretta a smentire. Quello di "In Onda" è un finale inspiegabile che mi danneggia.
Corriere.it, 19 settembre 2011


A seguito di questa rottura, a cui si accompagnano numerose polemiche, Luisella approda a RaiTre, dove conduce Robinson, trasmesso in prima serata a partire dal marzo 2012.


Le partecipazioni e collaborazioni di Luisella Costamagna

La sua attività giornalistica non si limita alla conduzione di programmi televisivi. Luisella Costamagna, infatti, vanta collaborazioni attive con Diva e Donna, magazine per il quale cura la rubrica Il punto interrogativo. Inoltre, è editorialista del Fatto Quotidiano (fondato da Antonio Padellaro) e de La Verità (fondato da Maurizio Belpietro).


A partire dal 2018, prende parte in qualità di ospite fisso su Rete 4 della trasmissione Fuori dal coro, che si caratterizza per la conduzione eclettica di Mario Giordano, nonché per le tematiche dichiaratamente populiste affrontate. In tal senso, l'orientamento politico di Luisella Costamagna si rivela non tanto nella conduzione dei programmi, quanto piuttosto nelle opinioni forti, pur espresse quasi sempre con garbo.


Libri di Luisella Costamagna

Nel 2012 pubblica il suo primo libro, "Noi che costruiamo gli uomini: Storie di donne che sono riuscite a credere in se stesse".


Due anni più tardi, nel 2014, pubblica "Cosa pensano di noi: Gli uomini raccontano il sesso e le donne".


Luisella Costamagna: vita privata e sentimentale

La giornalista torinese è legata sentimentalmente a uno scrittore della sua città, Dario Buzzolan (laureato in filosofia teoretica con Gianni Vattimo), con il quale ha un figlio, Davide Buzzolan. Luisella si dichiara da sempre molto innamorata, tanto da decidere più volte di trasferirsi per amore di Dario, che condivide con la giornalista la passione per la comunicazione.


Il padre di Dario, suocero di Luisella, è Ugo Buzzolan, giornalista considerato da molti come il fondatore della critica televisiva italiana. Lo stesso compagno di Luisella, oltre a essere uno scrittore affermato e molto prolifico, può annoverare svariate conduzioni di programmi famosi, quali Le parole della settimana e Agorà.


Tra le altre passioni di Luisella Costamagna ci sono l'amore per il mare e la tintarella; anche se per mantenere la propria privacy, la giornalista non è molto attiva sui canali social.


ultimo aggiornamento: 07/04/2020


Fotografie di Luisella Costamagna


« Difficile avere stima di se stesse se non si riceve stima dagli altri. Più che difficile, impossibile. Può sembrare banale, ma non lo è per tutti. In questo senso una delle imprese più difficili, credo, è riuscire a camminare in equilibrio.

Da una parte c'è quello che tu pensi di te stessa, quello che vuoi e che sei riuscita a ottenere, quello che ti pare irraggiungibile, quello che ti sembra alla tua portata ma non per il momento, quello che ti puoi permettere e quello che ti sfugge e forse ti sfuggirà sempre. Da una parte ci sei tu che ti giudichi - o almeno ti descrivi.

Dalla parte opposta ci sono gli altri. Quello che pensano di te. Quello che ti dicono esplicitamente e - peggio - quello che non ti dicono, e ti fanno semplicemente capire. Gli altri che giudicano quello che fai, e a volte quello che sei. Passo dopo passo.

L'impresa difficile è mantenersi in equilibrio. Non cadere vittime di se stesse, non farsi soverchiare dalle proprie manie di perfezione o, al contrario, dai propri disfattismi. E però guardarsi, anche, dall'essere succubi di quello che gli altri pensano di noi. Essere capaci di dire: «Non ti piaccio? Fa lo stesso». E però anche: «Non mi piaccio? Nessun problema, mi do tempo. Mi piacerò, ci sto lavorando».

Ma che succede se una persona che ci sta accanto, anzi la persona che ci sta accanto, e che dovrebbe capirci, ascoltarci, venirci incontro, non solo non ci stima, ma addirittura cerca di farci sentire «nulla»?

Sembra impossibile, il più delle volte sicuramente è incomprensibile. Un uomo che sta con una donna per tormentarla, per passare le sue giornate ad aggredirla, a criticarla. Ad annullarla.

La scelta logica sarebbe lasciarla. Dirle semplicemente «non mi piaci» e andarsene. Ma restare lì, a un palmo da lei, per ridurla ai minimi termini?

È una delle peggiori forme di vigliaccheria che possano esistere. Un'affermazione di sé che passa attraverso l'annullamento dell'altro. Anche perché dall'umiliazione, dall'offesa, dall'insulto si passa rapidamente alla violenza fisica, come tristemente ci racconta ogni giorno la cronaca.

Se ti considero «nulla», allora quando ti prendo a male parole non sto facendo nulla. E quando ti metto le mani addosso, in realtà non sto picchiando nessuno.
»
 

Oggi, mercoledì 16 dicembre 2020 • S. Ado, S. Albina, S. Ivano, S. Aldina, S. Isan, S. Beano

Si ricordano inoltre


Francesco Graziani

Francesco Graziani

Ex calciatore ed allenatore italiano
16/12/1952

Giancarlo Giorgetti

Giancarlo Giorgetti

Politico italiano
16/12/1966

Ivana Spagna

Ivana Spagna

Cantante italiana
16/12/1956

Jane Austen

Jane Austen

Scrittrice inglese
16/12/1775 - 18/07/1817

Licio Gelli

Licio Gelli

Imprenditore italiano, esponente della loggia massonica P2
21/04/1919 - 16/12/2015

Nino Bixio

Nino Bixio

Militare, politico e patriota italiano
02/10/1821 - 16/12/1873

Philip K. Dick

Philip K. Dick

Scrittore statunitense
16/12/1928 - 02/02/1982

Silvana Mangano

Silvana Mangano

Attrice italiana
21/04/1930 - 16/12/1989

Vasilij Kandinskij

Vasilij Kandinskij

Pittore russo
16/12/1866 - 13/12/1944

Vinny Paz

Vinny Paz

Ex pugile statunitense
16/12/1962

William Somerset Maugham

William Somerset Maugham

Scrittore britannico
25/01/1874 - 16/12/1965

Commenti

Post popolari in questo blog

07p+A 23.09.24 | FAKRO INNOVIEW: architettura e natura ...

FAKRO INNOVIEW: architettura e natura | Consolidamento, da Fassa Bortolo il software gratuito per i progetti di rinforzo strutturale | Aperte le candidature al Wood Architecture Prize by Klimahouse 2025 | Cantieri, come richiedere la "patente a punti" | AD Museum di Helsinki: ricevute 623 proposte e già si cerca il nuovo direttore per il museo che aprirà nel 2030 | Recupero ai fini abitativi, ecco come cambiano i requisiti igienico-sanitari | La scuola in ospedale, al Meyer di Firenze il padiglione firmato Alvisi Kirimoto dedicato ai bambini ricoverati | Il terrazzo come piazza in quota, tra i tetti milanesi il progetto di Park Associati | BSTR Architects vince il concorso per il nuovo centro residenziale di cura a Falzes (BZ) | Cercasi idee per il marchio "Biologico italiano" | Un progetto paesaggistico per la spiaggia di Funtanamare (Sud Sardegna), per fruirla tutto l'anno | Una nuova piazza a Conegliano | Torbole sul Garda, nuovo hub di eccellenza degli spo...

Targa deteriorata? L'autovettura non passa la revisione? Facciamo chiarezza?

  Ebbene si, la revisione dell'auto è vietata con una o entrambi le targhe deteriorate. Il veicolo deve essere reimmatricolato!  Segue la spiegazione... ..M antenere la targa del proprio veicolo in buone condizioni è essenziale per evitare sanzioni e garantire una corretta identificazione del mezzo. Una targa deteriorata non solo può comportare multe e sanzioni accessorie, ma può anche causare disagi a terzi a causa di errate identificazioni da parte dei sistemi di sorveglianza: vi è mai capitato di ricevere una contravvenzione per posta da città in cui non siete mai stati? Il sistema di controllo ha sbagliato ad identificare poiché il deterioramento della targa lo ha portato in errore.  Pertanto, è fondamentale prestare attenzione alla manutenzione della targa e procedere tempestivamente alla sua sostituzione in caso di deterioramento. Ecco i 2 principali articoli del Codice della strada a cui la targa deteriorata fa riferimento nella normativa vigente. L'articolo 10...

07p+A 03.06.24 | FAKRO rivoluziona l’accesso al tetto ...

FAKRO rivoluziona l'accesso al tetto | Parc de la Fonderie a Friburgo rimodula la sua permeabilità al contesto grazie alla lamiera stirata di Italfim | Salva-casa in "Gazzetta". Sanatoria piccoli abusi: le attestazioni e le nuove responsabilità per i professionisti | Salva-casa in "Gazzetta": le novità su tolleranze, stato legittimo e accertamento di conformità | Bonus edilizi, legge in Gu: stop a cessioni e décalage per l'aliquota ristrutturazioni | Il ministero della Cultura assume 35 funzionari tecnici (architetti e ingegneri) altamente qualificati | La scuola come piazza coperta, a Pacentro (Aq) il polo firmato Mario Cucinella Architetcs e LAP Architecture | Nasce un nuovo spazio per i laboratori didattici di Pistoia Musei | Premio Berlino per architetti under 35. Al via il bando della V edizione | Svizzera, un centro civico e culturale nella Casa dei Landfogti a Monteceneri, in Canton Ticino | Wood Architecture Prize 2025 by Klimahouse | #Scaladigrigi...