La lavatrice che mangia calzini: mito o realtà?
Il detto che “le lavatrici mangiano i calzini” nasce dall’esperienza comune di molte persone che, dopo un lavaggio, si ritrovano con un calzino spaiato. Questo fenomeno è talmente diffuso che ha dato origine a
![]() |
La lavatrice mangia calzini |
una sorta di mito domestico: la lavatrice viene vista come un'entità maliziosa e ingorda, capace di "divorare" i calzini.
In realtà, le cause del mistero sono più razionali:
- I calzini piccoli e leggeri possono infilarsi tra la guarnizione dell’oblò e il cestello, finendo nello scarico.
- Possono rimanere attaccati ad altri vestiti (come lenzuola o maglioni) e venire ritrovati solo dopo diversi lavaggi.
- Alcuni finiscono dietro o sotto la lavatrice durante il trasferimento da cestino a macchina.
Nonostante queste spiegazioni, l’idea della "lavatrice mangia-calzini" è ormai entrata nella cultura popolare, diventando un modo ironico per spiegare una piccola frustrazione quotidiana.
La Lavatrice 'divoracalzini'di Valentina
Valentina aveva un mistero in casa: ogni volta che faceva il bucato, almeno un calzino spariva nel nulla. All’inizio pensava fosse distrazione, poi colpa del gatto, ma ben presto si rese conto che la vera colpevole era la sua lavatrice.
Ogni volta che apriva l’oblò, sembrava sentire un leggero ronzio di soddisfazione, quasi un rutto meccanico. Era chiaro: la sua lavatrice aveva sviluppato un’insaziabile fame di calzini!
Decisa a svelare il segreto, una sera Valentina rimase a osservare la macchina in azione. E fu allora che la vide: un piccolo vortice nel cestello che, come una bocca invisibile, risucchiava i calzini più colorati e soffici.
Rassegnata, Valentina imparò a comprare solo calzini spaiati, sapendo che la sua lavatrice ne avrebbe sempre reclamato uno come tributo.
Commenti
Posta un commento