Passa ai contenuti principali

☀ Biografia di oggi: Ronnie Wood

Ronnie Wood - Biografia - Biografieonline.it
Biografieonline.it Newsletter:
Una biografia al giorno
Per annullare l'iscrizione:
http://biografieonline.it/logon.htm#erase

Ronnie Wood

Ronnie Wood
Ronald David Wood, da tutti conosciuto come Ronnie Wood, nasce il 1° giugno del 1947 a Londra. La sua carriera da musicista professionista inizia nel 1964, quando Ronnie ha appena diciassette anni: suona come chitarrista per i Birds, una band di rhythm and blues con base a Yiewsley, a ovest di Londra.

Il gruppo vanta una discreta fan base e intorno a metà anni Sessanta registra diversi singoli, scritti da Wood singolarmente o in collaborazione con gli altri membri. Nel 1967, tuttavia, la band si scioglie, e Ronnie Wood prende parte per breve tempo a un progetto denominato Santa Barbera Machine Head.

Insieme con Rod Stewart suona nel Jeff Beck Group come bassista, contribuendo alla realizzazione di due album: "Truthin" nel 1968 e "Beck-Ola" l'anno successivo. Nel frattempo, Ronnie collabora anche con i Creation e con i membri rimasti dei Small Faces dopo l'abbandono di Steve Marriott: la band formata da Wood e da suo fratello Art, oltre che da Kim Gardner e da Rod Stewart, prende il nome di Quiet Melon.

Dopo il quinto tour statunitense del Jeff Beck Group, Wood e Stewart si uniscono agli ex Small Faces in maniera definitiva, cambiando il nome della formazione in Faces. Nell'estate del 1969, inoltre, i due lavorano a quello che sarebbe diventato il primo disco da solista di Rod, "An old raincoat won't ever let you down".

Gli anni '70: Ronnie Wood e i Rolling Stones


Amico e fan dei Rolling Stones, Ronnie Wood prende parte, nel 1974, alla registrazione della loro canzone "It's only rock'n'roll but I like it", venendo aiutato nella lavorazione di "I've got my own album to do", il suo primo album da solista. Mentre è ancora nei Faces, accetta la richiesta degli Stones che intendono ingaggiarlo per sostituire Mick Taylor nel 1975 in occasione del loro tour in Nord America. La decisione si rivela soddisfacente, grazie al rapporto chitarristico che instaura con Keith Richards.

Nel frattempo, Wood collabora alla lavorazione del nuovo disco della band, "Black and blue", anche se intanto gli Stones svolgono degli altri provini, che chiamano in causa Wayne Perkins, Jeff Beck ed Eric Clapton: è solo nel 1976 che i Rolling Stones annunciano in via ufficiale l'arrivo di Ronnie Wood, giusto in tempo per l'uscita del disco e per le relative foto di copertina (frattanto, Wood aveva pubblicato il suo secondo disco da solista, "Now look").

Nel 1979 Ronnie entra in sala di registrazione per il suo terzo album, intitolato "Gimme some neck", per promuovere il quale forma i New Barbarians, con cui va in tour esibendosi, tra l'altro, in venti concerti tra il Canada e gli Stati Uniti nella primavera di quell'anno, per poi prendere parte ad agosto al Knebworth Festival del Regno Unito.

Gli anni '80


Per tutti gli anni Ottanta, Wood è un membro ufficiale della band di Mick Jagger, ma nel frattempo prosegue la sua carriera da solista con la pubblicazione, nel 1981, del disco "1234". In più collabora con un gran numero di artisti, tra i quali Aretha Franklin, Eric Clapton, Ringo Starr, Bo Diddley, David Bowie, Bob Dylan e Prince.

Nel 1985 interviene al Live Aid Concert di Philadelphia, e insieme con Keith Richards suona per Bob Dylan: durante "Blowin' in the wind", una delle corde della chitarra di Dylan si rompe, e Wood dà al cantante il suo strumento.

Gli anni '90


Negli anni Novanta la duplice carriera in parallelo tra Rolling Stones e solista continua: nel 1992 Wood pubblica il suo settimo disco, intitolato "Slide on this", che promuove non solo negli Stati Uniti ma anche in Giappone. L'anno successivo appare nella trasmissione "Mtv Unplugged", insieme con il suo ex sodale Rod Stewart: l'evento viene immortalato nell'album "Unplugged… and seated".

Dopo l'uscita di "Slide on live: plugged in and standing", album estratto dalle registrazioni del suo tour, nel 1996 Wood contribuisce in maniera attiva alla realizzazione dell'album di Bo Diddley "A man amongst men", suonando la chitarra per "I can't stand it" e prendendo parte anche a "Hey baby", "Oops! Bo Diddley" e "A man amongst men".

Gli anni 2000 e successivi


Nel 2001 pubblica l'album "Not for beginners": per promuoverlo, attraversa l'Inghilterra e l'Irlanda con il suo gruppo, la Ronnie Wood Band; dopo il tour, viene realizzato il dvd "Far East man". In seguito, tra il 2002 e il 2003 Wood è in tour con i Rolling Stones, mentre nel 2004 torna a esibirsi in molteplici occasioni con Rod Stewart: da questa collaborazione nasce il disco "You strum and I'll sing".

Nel 2005 registra con i Rolling Stones il disco "A bigger bang", suonando in dieci delle sedici tracce, e prende parte a un tour che durerà fino al 2007; nel frattempo crea e lancia la Wooden Records, la sua etichetta discografica che tra l'altro produce lavori dei New Barbarians.

Nel maggio del 2009, insieme con i membri dei Red Hot Chili Peppers Michael "Flea" Balzary, Anthony Kiedis e Chad Smith e il musicista Ivan Neville, suona in un gruppo nominato per l'occasione The Insects in occasione del quinto MusiCares, evento in onore di Kiedis. Il 2 novembre dello stesso anno si vede assegnare il premio Outstanding Contribution ai Classic Rock Roll of Honour di Londra.

ultimo aggiornamento: 04/02/2016


 

Oggi, mercoledì 1 giugno 2016 • S. Giustino, S. Fortunato

Si ricordano inoltre

Alanis Morissette

Alanis Morissette

Cantante canadese
01/06/1974
Alberto Bergamini

Alberto Bergamini

Giornalista e politico italiano
01/06/1871 - 22/12/1962
Charles Wilson

Charles Wilson

Politico statunitense
01/06/1933
Dodi Battaglia

Dodi Battaglia

Chitarrista italiano
01/06/1951
Gianmarco Tamberi

Gianmarco Tamberi

Atleta italiano, salto in alto
01/06/1992
Giuseppe Ungaretti

Giuseppe Ungaretti

Poeta italiano
08/02/1888 - 01/06/1970
Gustavo Zagrebelsky

Gustavo Zagrebelsky

Giurista italiano
01/06/1943
Heidi Klum

Heidi Klum

Top model tedesca
01/06/1973
Helen Keller

Helen Keller

Scrittrice, attivista e insegnante statunitense, sordo-cieca dall'infanzia
27/06/1880 - 01/06/1968
John Dewey

John Dewey

Filosofo e pedagogista statunitense
20/10/1859 - 01/06/1952
Marilyn Monroe

Marilyn Monroe

Attrice statunitense
01/06/1926 - 05/08/1962
Morgan Freeman

Morgan Freeman

Attore statunitense
01/06/1937
Pat Boone

Pat Boone

Cantante statunitense
01/06/1934
Yves Saint Laurent

Yves Saint Laurent

Stilista francese
01/08/1936 - 01/06/2008

Commenti

Post popolari in questo blog

07p+A 23.09.24 | FAKRO INNOVIEW: architettura e natura ...

FAKRO INNOVIEW: architettura e natura | Consolidamento, da Fassa Bortolo il software gratuito per i progetti di rinforzo strutturale | Aperte le candidature al Wood Architecture Prize by Klimahouse 2025 | Cantieri, come richiedere la "patente a punti" | AD Museum di Helsinki: ricevute 623 proposte e già si cerca il nuovo direttore per il museo che aprirà nel 2030 | Recupero ai fini abitativi, ecco come cambiano i requisiti igienico-sanitari | La scuola in ospedale, al Meyer di Firenze il padiglione firmato Alvisi Kirimoto dedicato ai bambini ricoverati | Il terrazzo come piazza in quota, tra i tetti milanesi il progetto di Park Associati | BSTR Architects vince il concorso per il nuovo centro residenziale di cura a Falzes (BZ) | Cercasi idee per il marchio "Biologico italiano" | Un progetto paesaggistico per la spiaggia di Funtanamare (Sud Sardegna), per fruirla tutto l'anno | Una nuova piazza a Conegliano | Torbole sul Garda, nuovo hub di eccellenza degli spo...

Targa deteriorata? L'autovettura non passa la revisione? Facciamo chiarezza?

  Ebbene si, la revisione dell'auto è vietata con una o entrambi le targhe deteriorate. Il veicolo deve essere reimmatricolato!  Segue la spiegazione... ..M antenere la targa del proprio veicolo in buone condizioni è essenziale per evitare sanzioni e garantire una corretta identificazione del mezzo. Una targa deteriorata non solo può comportare multe e sanzioni accessorie, ma può anche causare disagi a terzi a causa di errate identificazioni da parte dei sistemi di sorveglianza: vi è mai capitato di ricevere una contravvenzione per posta da città in cui non siete mai stati? Il sistema di controllo ha sbagliato ad identificare poiché il deterioramento della targa lo ha portato in errore.  Pertanto, è fondamentale prestare attenzione alla manutenzione della targa e procedere tempestivamente alla sua sostituzione in caso di deterioramento. Ecco i 2 principali articoli del Codice della strada a cui la targa deteriorata fa riferimento nella normativa vigente. L'articolo 10...

07p+A 03.06.24 | FAKRO rivoluziona l’accesso al tetto ...

FAKRO rivoluziona l'accesso al tetto | Parc de la Fonderie a Friburgo rimodula la sua permeabilità al contesto grazie alla lamiera stirata di Italfim | Salva-casa in "Gazzetta". Sanatoria piccoli abusi: le attestazioni e le nuove responsabilità per i professionisti | Salva-casa in "Gazzetta": le novità su tolleranze, stato legittimo e accertamento di conformità | Bonus edilizi, legge in Gu: stop a cessioni e décalage per l'aliquota ristrutturazioni | Il ministero della Cultura assume 35 funzionari tecnici (architetti e ingegneri) altamente qualificati | La scuola come piazza coperta, a Pacentro (Aq) il polo firmato Mario Cucinella Architetcs e LAP Architecture | Nasce un nuovo spazio per i laboratori didattici di Pistoia Musei | Premio Berlino per architetti under 35. Al via il bando della V edizione | Svizzera, un centro civico e culturale nella Casa dei Landfogti a Monteceneri, in Canton Ticino | Wood Architecture Prize 2025 by Klimahouse | #Scaladigrigi...