Passa ai contenuti principali

☀ Biografia di oggi: Leo Nucci

Biografieonline.it Newsletter:
Una biografia al giorno
Per annullare l'iscrizione:
http://biografieonline.it/logon.htm#erase

Leo Nucci

Leo Nucci
Leo Nucci nasce il 16 aprile del 1942 a Castiglione dei Pepoli, in provincia di Bologna. Dopo aver studiato nel capoluogo emiliano sotto la guida di Giuseppe Marchesi e Mario Bigazzi, si trasferisce a Milano, per perfezionare la propria tecnica con l'aiuto di Ottavio Bizzarri.

Nel 1967 esordisce nel "Barbiere di Siviglia" di Gioacchino Rossini, nel ruolo di Figaro, vincendo il concorso del Teatro lirico sperimentale di Spoleto, in Umbria, ma è costretto da motivi personali a interrompere l'attività intrapresa dopo poco tempo. Riesce, comunque, a entrare a far parte del coro del Teatro alla Scala di Milano, riprendendo alcuni anni dopo lo studio da solista.

La carriera in continua ascesa lo porta a esordire nel teatro meneghino il 30 gennaio del 1977, quando prende il posto di Angelo Romero, ancora una volta come Figaro. Più tardi Leo Nucci ha modo di esibirsi a Londra alla Royal Opera House (con "Luisa Miller", nel 1978), ma anche a New York al Metropolitan (con "Un ballo in maschera", nel 1980, al fianco di Luciano Pavarotti) e a Parigi all'Opera. Nel 1987 interpreta "Macbeth", film opera che viene presentato al Festival di Cannes, mentre due anni dopo viene diretto da Herbert von Karajan a Salisburgo.

A partire dagli anni Novanta Leo Nucci diventa uno dei volti fissi dell'Arena di Verona, nei ruoli di Rigoletto e Nabucco. Nel 2001, è impegnato con produzioni verdiane in tutto il mondo (è il centesimo anniversario della morte di Giuseppe Verdi): lo si trova a Zurigo con "Attila", a Vienna con "Un ballo in maschera", "Nabucco" e "Il Trovatore", a Parigi con "Macbeth" e nella patria del compositore italiano, a Parma, in un concerto diretto da Zubin Mehta e intitolato "Verdi 100".

Dopo aver interpretato all'Arena di Verona "Rigoletto" nel 2001 e nel 2003, e "Nabucco" e "Figaro" nel 2007, nel 2008 è in scena con "Macbeth" e "Gianni Schicchi" alla Scala di Milano, mentre tre anni più tardi, in occasione delle celebrazioni dei 150 anni dell'Unità d'Italia, interpreta al Teatro dell'Opera di Roma il "Nabucco": lo riprenderà nel 2013, alla veneranda età di settanta anni, alla Scala.

Pur avendo affrontato opere di Cilea, Giordano, Donizetti e Mozart, Leo Nucci in carriera si è distinto soprattutto nel repertorio pucciniano (il già citato "Gianni Schicchi" e la "Tosca", nel ruolo di Scarpia) e verdiano (Carlo V nell'"Ernani", Iago nell'"Otello", Rodrigo nel "Don Carlos", Amonasro nell'"Aida", Guido di Monforte ne "I vespri siciliani" e Miller nella "Luisa Miller", tra gli altri). Ambasciatore Unicef, è Kammersanger della Staatsoper di Vienna.

ultimo aggiornamento: 04/07/2013


 

Oggi, domenica 16 aprile 2017 • S. Bernardetta, S. Lamberto, S. Ciriaco, S. Leonida

Si ricordano inoltre


Papa Benedetto XVI

Papa Benedetto XVI

Pontefice della Chiesa cattolica tedesco
16/04/1927

Bernadette di Lourdes

Bernadette di Lourdes

Religiosa e mistica francese
07/01/1844 - 16/04/1879

Alexis de Tocqueville

Alexis de Tocqueville

Politologo e storico francese
29/07/1805 - 16/04/1859

Anatole France

Anatole France

Scrittore francese, premio Nobel
16/04/1844 - 12/10/1924

Antonino Cannavacciuolo

Antonino Cannavacciuolo

Chef italiano
16/04/1975

Charlie Chaplin

Charlie Chaplin

Attore inglese
16/04/1889 - 25/12/1977

Francisco Goya

Francisco Goya

Pittore e incisore spagnolo
30/03/1746 - 16/04/1828

Giampiero Mughini

Giampiero Mughini

Scrittore e giornalista italiano
16/04/1941

Nilla Pizzi

Nilla Pizzi

Cantante italiana
16/04/1919 - 12/03/2011

Peter Ustinov

Peter Ustinov

Attore inglese
16/04/1921 - 28/03/2004

Rafael Benitez

Rafael Benitez

Allenatore di calcio spagnolo
16/04/1960

Commenti

Post popolari in questo blog

07p+A 23.09.24 | FAKRO INNOVIEW: architettura e natura ...

FAKRO INNOVIEW: architettura e natura | Consolidamento, da Fassa Bortolo il software gratuito per i progetti di rinforzo strutturale | Aperte le candidature al Wood Architecture Prize by Klimahouse 2025 | Cantieri, come richiedere la "patente a punti" | AD Museum di Helsinki: ricevute 623 proposte e già si cerca il nuovo direttore per il museo che aprirà nel 2030 | Recupero ai fini abitativi, ecco come cambiano i requisiti igienico-sanitari | La scuola in ospedale, al Meyer di Firenze il padiglione firmato Alvisi Kirimoto dedicato ai bambini ricoverati | Il terrazzo come piazza in quota, tra i tetti milanesi il progetto di Park Associati | BSTR Architects vince il concorso per il nuovo centro residenziale di cura a Falzes (BZ) | Cercasi idee per il marchio "Biologico italiano" | Un progetto paesaggistico per la spiaggia di Funtanamare (Sud Sardegna), per fruirla tutto l'anno | Una nuova piazza a Conegliano | Torbole sul Garda, nuovo hub di eccellenza degli spo...

Targa deteriorata? L'autovettura non passa la revisione? Facciamo chiarezza?

  Ebbene si, la revisione dell'auto è vietata con una o entrambi le targhe deteriorate. Il veicolo deve essere reimmatricolato!  Segue la spiegazione... ..M antenere la targa del proprio veicolo in buone condizioni è essenziale per evitare sanzioni e garantire una corretta identificazione del mezzo. Una targa deteriorata non solo può comportare multe e sanzioni accessorie, ma può anche causare disagi a terzi a causa di errate identificazioni da parte dei sistemi di sorveglianza: vi è mai capitato di ricevere una contravvenzione per posta da città in cui non siete mai stati? Il sistema di controllo ha sbagliato ad identificare poiché il deterioramento della targa lo ha portato in errore.  Pertanto, è fondamentale prestare attenzione alla manutenzione della targa e procedere tempestivamente alla sua sostituzione in caso di deterioramento. Ecco i 2 principali articoli del Codice della strada a cui la targa deteriorata fa riferimento nella normativa vigente. L'articolo 10...

07p+A 03.06.24 | FAKRO rivoluziona l’accesso al tetto ...

FAKRO rivoluziona l'accesso al tetto | Parc de la Fonderie a Friburgo rimodula la sua permeabilità al contesto grazie alla lamiera stirata di Italfim | Salva-casa in "Gazzetta". Sanatoria piccoli abusi: le attestazioni e le nuove responsabilità per i professionisti | Salva-casa in "Gazzetta": le novità su tolleranze, stato legittimo e accertamento di conformità | Bonus edilizi, legge in Gu: stop a cessioni e décalage per l'aliquota ristrutturazioni | Il ministero della Cultura assume 35 funzionari tecnici (architetti e ingegneri) altamente qualificati | La scuola come piazza coperta, a Pacentro (Aq) il polo firmato Mario Cucinella Architetcs e LAP Architecture | Nasce un nuovo spazio per i laboratori didattici di Pistoia Musei | Premio Berlino per architetti under 35. Al via il bando della V edizione | Svizzera, un centro civico e culturale nella Casa dei Landfogti a Monteceneri, in Canton Ticino | Wood Architecture Prize 2025 by Klimahouse | #Scaladigrigi...