Passa ai contenuti principali

Biografia di oggi: Klemens von Metternich

Biografieonline.it Newsletter:
Una biografia al giorno
Per annullare l'iscrizione:
http://biografieonline.it/logon.htm#erase

Klemens von Metternich

Stratega della “realpolitik”

Klemens von Metternich
Il conte Venceslao Clemente Metternich (nome completo Klemens Wenzel Nepomuk Lothar von Metternich-Winneburg-Beilstein) nasce a Coblenza, in Renania (Austria), il 15 maggio 1773.

Inviato a Berlino come ministro con pieni poteri nel 1803, due anni dopo consegue un ottimo risultato diplomatico riuscendo a convincere la Prussia ad aderire alla terza coalizione antinapoleonica, con il trattato di Postdam.

Nel 1806 Metternich è inviato come ambasciatore a Parigi. Dopo la sconfitta subita dagli austriaci a Wagram contro Napoleone nel 1809, assume l'interim agli Esteri ed è costretto ad accettare le mortificanti condizioni della pace di Vienna. L'anno successivo si rende artefice del matrimonio fra Napoleone e l'arciduchessa Maria Luisa, figlia dell'imperatore d'Austria Francesco II. Questa mossa diplomatica, però, si rivela utile solo nell'immediato (campagna di Russia del 1812), perché poco dopo i rapporti fra i due Paesi tornano a raffreddarsi al punto che, nel 1813, mentre acquisisce il titolo di principe di Winneburg, Metternich chiude un accordo con Russia e Prussia per una congiunta dichiarazione di guerra alla Francia.

In Italia e in Germania attua la restaurazione asburgica e, con il congresso di Vienna del 1814-1815, ripristina gli equilibri europei.

Caduto Napoleone, si fa promotore ed attuatore della Santa Alleanza, ideata dallo zar Alessandro I di Russia e sancita il 26 settembre 1815, tramite la quale riesce a fare sottoscrivere un accordo che, fondato su generici e pretestuosi principi di religiosa fratellanza, di fatto legittima l'uso delle armi contro i liberali ed il ritorno all'"Ancien Régime", cioè all'assolutismo monarchico. Riesce in questo modo ad attuare i propri progetti: in Italia, in Germania e in Spagna la violenta repressione sopprime ogni residua protesta. Ed anche quando, nel 1820, l'Alleanza comincia a perdere consistenza, potendo fare affidamento ormai solo su Russia e Prussia, Metternich rinsalda imperterrito i rapporti con le due potenze rimaste amiche e continua a perseguire i suoi ideali assolutistici. Ma il 13 marzo 1848 a Vienna esplodono i moti rivoluzionari - seguiti da quelli di Milano e Venezia - evento che Metternich non ha previsto e di fronte al quale si accorge di non avere più strumenti: rassegna dunque le dimissioni e si affretta a trasferirsi in Gran Bretagna.

Soltanto tre anni dopo è autorizzato a rientrare in Austria ed avere accesso alla corte dell'Imperatore Francesco Giuseppe, ma il suo prestigio è ormai scemato e lo stesso sovrano mostra di avere scarsa considerazione delle sue opinioni. Raggiunta la veneranda età di 86 anni, Metternich si spegne l'11 giungo 1859, a Vienna.

ultimo aggiornamento: 06/09/2011


 

Oggi, mercoledì 15 maggio 2013 • S. Torquato, S. Primiano, S. Doro, S. Ellero

Si ricordano inoltre

Arthur Schnitzler Arthur Schnitzler
Scrittore e drammaturgo austriaco
15/05/1862 - 21/10/1931
Daniel O'Connell Daniel O'Connell
Politico e avvocato irlandese
06/08/1775 - 15/05/1847
Edward Hopper Edward Hopper
Pittore statunitense
22/07/1882 - 15/05/1967
Emily Dickinson Emily Dickinson
Poetessa statunitense
10/12/1830 - 15/05/1886
Kazimir Malevich Kazimir Malevich
Pittore ucraino
26/02/1878 - 15/05/1935
Madeleine Albright Madeleine Albright
Politica statunitense
15/05/1937
Mario Monicelli Mario Monicelli
Regista italiano
15/05/1915 - 29/11/2010
Richard Avedon Richard Avedon
Fotografo statunitense
15/05/1923 - 01/10/2004
Susanna Agnelli Susanna Agnelli
Imprenditrice, politica e scrittrice italiana
24/04/1922 - 15/05/2009
Tania Cagnotto Tania Cagnotto
Atleta, tuffatrice italiana
15/05/1985

Commenti

Post popolari in questo blog

07p+A 23.09.24 | FAKRO INNOVIEW: architettura e natura ...

FAKRO INNOVIEW: architettura e natura | Consolidamento, da Fassa Bortolo il software gratuito per i progetti di rinforzo strutturale | Aperte le candidature al Wood Architecture Prize by Klimahouse 2025 | Cantieri, come richiedere la "patente a punti" | AD Museum di Helsinki: ricevute 623 proposte e già si cerca il nuovo direttore per il museo che aprirà nel 2030 | Recupero ai fini abitativi, ecco come cambiano i requisiti igienico-sanitari | La scuola in ospedale, al Meyer di Firenze il padiglione firmato Alvisi Kirimoto dedicato ai bambini ricoverati | Il terrazzo come piazza in quota, tra i tetti milanesi il progetto di Park Associati | BSTR Architects vince il concorso per il nuovo centro residenziale di cura a Falzes (BZ) | Cercasi idee per il marchio "Biologico italiano" | Un progetto paesaggistico per la spiaggia di Funtanamare (Sud Sardegna), per fruirla tutto l'anno | Una nuova piazza a Conegliano | Torbole sul Garda, nuovo hub di eccellenza degli spo...

Targa deteriorata? L'autovettura non passa la revisione? Facciamo chiarezza?

  Ebbene si, la revisione dell'auto è vietata con una o entrambi le targhe deteriorate. Il veicolo deve essere reimmatricolato!  Segue la spiegazione... ..M antenere la targa del proprio veicolo in buone condizioni è essenziale per evitare sanzioni e garantire una corretta identificazione del mezzo. Una targa deteriorata non solo può comportare multe e sanzioni accessorie, ma può anche causare disagi a terzi a causa di errate identificazioni da parte dei sistemi di sorveglianza: vi è mai capitato di ricevere una contravvenzione per posta da città in cui non siete mai stati? Il sistema di controllo ha sbagliato ad identificare poiché il deterioramento della targa lo ha portato in errore.  Pertanto, è fondamentale prestare attenzione alla manutenzione della targa e procedere tempestivamente alla sua sostituzione in caso di deterioramento. Ecco i 2 principali articoli del Codice della strada a cui la targa deteriorata fa riferimento nella normativa vigente. L'articolo 10...

07p+A 03.06.24 | FAKRO rivoluziona l’accesso al tetto ...

FAKRO rivoluziona l'accesso al tetto | Parc de la Fonderie a Friburgo rimodula la sua permeabilità al contesto grazie alla lamiera stirata di Italfim | Salva-casa in "Gazzetta". Sanatoria piccoli abusi: le attestazioni e le nuove responsabilità per i professionisti | Salva-casa in "Gazzetta": le novità su tolleranze, stato legittimo e accertamento di conformità | Bonus edilizi, legge in Gu: stop a cessioni e décalage per l'aliquota ristrutturazioni | Il ministero della Cultura assume 35 funzionari tecnici (architetti e ingegneri) altamente qualificati | La scuola come piazza coperta, a Pacentro (Aq) il polo firmato Mario Cucinella Architetcs e LAP Architecture | Nasce un nuovo spazio per i laboratori didattici di Pistoia Musei | Premio Berlino per architetti under 35. Al via il bando della V edizione | Svizzera, un centro civico e culturale nella Casa dei Landfogti a Monteceneri, in Canton Ticino | Wood Architecture Prize 2025 by Klimahouse | #Scaladigrigi...