Newsletter: Nuove biografie | Per annullare l'iscrizione: http://biografieonline.it/logon.htm#erase | |
Calma e fantasia • Andrea Pirlo nasce il 19 maggio del 1979 a Brescia. Cresciuto calcisticamente nella Voluntas, entra in seguito a far parte del settore giovanile del Brescia, squadra con la quale esordisce in serie A a soli sedici anni e due giorni: il 21 maggio del 1995, con le Rondinelle già retrocesse, Pirlo …
• Man Ray, il cui vero nome è Emmanuel Rudnitzky, nasce il 27 agosto del 1890 a Filadelfia, in Pennsylvania. Cresciuto a New York, insieme con le due sorelle e il fratello, nel quartiere Williamsburg di Brooklyn, decide di allontanarsi dal mestiere dei genitori, impegnati nell'industria tessile, pur …
• Doris May Taylor nasce il 22 ottobre 1919 in Iran (che all'epoca era ancora "Persia") da genitori inglesi. Dopo qualche anno suo padre lascia l'impiego in banca e si trasferisce con la famiglia nella colonia britannica della Rhodesia meridionale (oggi Repubblica dello Zimbabwe) per dedicarsi …
• John Ernst Steinbeck nasce il 27 febbraio del 1902 a Salinas, cittadina rurale della California, figlio del tesoriere della contea di Monterey e di un'insegnante. Cresciuto con le sorelle Mary, Elizabeth e Esther, durante l'adolescenza inizia a scrivere poesie e racconti: a quattordici anni decide …
• Antonino Cannavacciuolo nasce nel 1975 a Vico Equense, in provincia di Napoli. Inizia a lavorare nel 1992 a Sorrento, all'Hotel Ristorante "Vesuvio", e due anni più tardi si trasferisce al Ristorante "San Vincenzo", sempre nella stessa città. Nel 1995 Antonino si sposta al Nord, in provincia di …
• Maurizio Lupi nasce il 3 ottobre del 1959 a Milano. Dopo essersi laureato all'Università Cattolica del Sacro Cuore della sua città con una tesi dedicata all'introduzione nel giornalismo quotidiano del sistema editoriale integrato, per la facoltà di Scienze Politiche nel 1984, si iscrive nello …
• Lady Godiva nasce nell'anno 990. Nobildonna anglosassone, sposa il conte Leofrico di Coventry dopo essere rimasta vedova del primo marito. Entrambi sono generosi benefattori di case religiose ("Godiva" è la versione latinizzata di "Godgifu" o "Godgyfu", nome anglosassone che significa "regalo di …
• Maria Chiara Carrozza nasce il 16 settembre del 1965 a Pisa. Dopo essersi laureata in fisica all'Università di Pisa nel 1990 e aver ottenuto un dottorato di ricerca in ingegneria alla Scuola Superiore Sant'Anna nel 1994, nel 2001 è guest editor, per la rivista edita da IOS Press "Technology and …
Solitudine e ideologia • Alberto Sughi nasce a Cesena il 5 ottobre 1928. Proviene da studi classici; artisticamente ha una formazione autodidatta: riceve i primi rudimenti dallo zio pittore e disegna con passione. Egli stesso racconta: "Il mio incontro con l'arte è stato senza dubbio favorito dalla presenza di uno zio …
• Personaggio discusso e bizzarro, John McAfee è l'inventore di un noto software anti-virus che porta il suo nome. Nasce nel settembre del 1945 o forse del 1946 (probabilmente il giorno 18) in Inghilterra, figlio di un addetto alla sicurezza stradale e di un'impiegata di banca. A soli quindici anni, …
• Nitto Santapaola, il cui vero nome è Benedetto, nasce il 4 giugno del 1938 a Catania, nel quartiere di San Cristoforo, in una famiglia di umili origini. Dopo aver frequentato una scuola salesiana, intraprende fin da giovane la strada della criminalità, dedicandosi a rapine. Nel 1962 viene …
• Levi Strauss (il cui nome originario è Löb Strauß), noto per la famosa marca di jeans e abbigliamento, nasce il 26 febbraio del 1829 a Buttenheim (Germania) da genitori bavaresi di origine ebrea, Rebecca e Hirsch. Dopo aver lasciato la Germania come molti suoi connazionali, partendo dal porto di …
• Guglielmo Ettore Epifani nasce il 24 marzo del 1950 a Roma: tre anni dopo, però, si trasferisce con la sua famiglia a Milano. Tornato nella Capitale negli anni dell'adolescenza, frequenta il liceo classico Orazio ottenendo la maturità nel 1969, e quindi si iscrive all'Università La Sapienza, dove …
Evoluzioni a testa alta • Nata il 15 maggio del 1985 a Bolzano, Tania Cagnotto è stata la prima tuffatrice italiana a vincere una medaglia ai Mondiali. Figlia d'arte (sua madre è Carmen Casteiner, tuffatrice della nazionale azzurra negli anni Settanta, mentre suo padre è Giorgio Cagnotto, vincitore di quattro medaglie …
Commenti
Posta un commento