Passa ai contenuti principali

☀ Biografia di oggi: Graziano Delrio

Biografieonline.it Newsletter:
Una biografia al giorno
Per annullare l'iscrizione:
http://biografieonline.it/logon.htm#erase

Graziano Delrio

Graziano Delrio
Graziano Delrio nasce il 27 aprile del 1960 a Reggio nell'Emilia, figlio di un imprenditore edile. Di famiglia comunista, cresce comunque in parrocchia (quella di San Pellegrino, in periferia: lui vive nel quartiere della Rosta Vecchia), facendosi coinvolgere dagli insegnamenti di don Giuseppe Dossetti, nipote dell'omonimo politico democristiano.

Appassionatosi al calcio, da ragazzo svolge anche un provino con il Milan: lo supera, ma decide comunque di rimanere in Emilia, militando nel Montecavolo, una squadra locale.

A ventidue anni si sposa con Annamaria, incinta del loro primo bambino, Emanuele (il primo di nove: gli altri saranno Elisabetta, Luca, Sara, Michele, Benedetta, Maria Chiara, Teresa e Giovanni).

Dagli studi accademici all'ingresso in politica


Laureatosi in Medicina, si specializza in endocrinologia per poi intraprendere la carriera accademica. Dopo avere perfezionato gli studi in Israele e in Gran Bretagna, diventa ricercatore e docente all'Università di Modena e Reggio Emilia.

Nel 1999 ricopre il suo primo incarico in politica: a quasi quarant'anni entra nel Consiglio Comunale di Reggio Emilia (per il Partito Popolare Italiano) prendendo il posto di Giuseppe Davoli, diventato assessore. L'anno successivo viene eletto consigliere regionale dell'Emilia-Romagna, conquistando più di 4mila voti: in Consiglio, è presidente della Commissione sanità e politiche sociali.

Gli anni 2000


Dopo essere entrato a far parte della Margherita, nel 2004 - grazie anche ai buoni rapporti con Pierluigi Castagnetti - si candida come sindaco di Reggio Emilia: alle elezioni comunali del 12 e 13 giugno viene eletto primo cittadino, ottenendo al primo turno il 63.2% delle preferenze.

Graziano Delrio diventa, così, il primo sindaco della città negli ultimi sessant'anni a non avere militato nel Partito Comunista Italiano. Nel 2005, diventa vicepresidente dell'Anci, l'Associazione Nazionale Comuni Italiani, assumendo la delega al welfare.

Entrato nel Partito Democratico e riconfermato alla guida di Reggio Emilia anche in occasione delle amministrative successive, quelle del giugno del 2009, con il 52.5% dei voti ottenuti al primo turno, rimane vicepresidente dell'Anci assumendo - quell'anno - le deleghe alla finanza locale e al personale.

Gli anni 2010


Nel 2011 scrive il suo primo libro, intitolato "Città delle persone. L'Emilia, l'Italia e una nuova idea di buongoverno", pubblicato per le Saggine di Donzelli, nel quale analizza e descrive l'evoluzione e lo sviluppo del modello amministrativo emiliano.

Nello stesso anno Graziano Delrio viene eletto presidente dell'Anci (Associazione Nazionale Comuni Italiani), prendendo il posto dell'ex sindaco di Torino Sergio Chiamparino. Delrio ottiene la presidenza dopo avere sconfitto la concorrenza di Michele Emiliano, sindaco di Bari (anche lui del Pd) sostenuto da Nichi Vendola e da molti primi cittadini del Meridione: sono solo quattro i voti di distanza tra i due.

In qualità di presidente dell'Anci, Delrio si impegna, tra l'altro, nelle battaglie relative ai pagamenti bloccati della Pubblica Amministrazione, ai tagli ai bilanci comunali e al gettito dell'Imu.

Dal governo Letta al governo Renzi


Il 28 aprile del 2013 viene nominato Ministro per gli affari regionali e le autonomie locali nel governo di Enrico Letta. Pochi giorni prima, si era schierato a favore di Romano Prodi per l'elezione del nuovo Presidente della Repubblica (mentre il segretario del Pd Pier Luigi Bersani aveva proposto il nome di Franco Marini), contribuendo - seppure in piccolo - alla crisi istituzionale che aveva portato alla rielezione di Giorgio Napolitano.

A giugno Delrio diventa anche Ministro dello sport, delega che in precedenza spettava a Josefa Idem, nel frattempo dimessasi.

Presenta diversi disegni di legge in qualità di primo firmatario: i più importanti sono quelli relativi all'abolizione delle Province e alle disposizioni sulle Città Metropolitane (entrambi annunciati il 20 agosto del 2013).

Presenta di concerto, inoltre, un disegno di legge per il "contenimento del consumo del suolo e riuso del suolo edificato" e un disegno di legge riguardante "disposizioni in materia ambientale per promuovere misure di green economy e per il contenimento dell'uso eccessivo di risorse naturali".

In autunno, in occasioni delle primarie per il Partito Democratico, si spende in prima persona a favore di Matteo Renzi, divenendo suo consigliere di fiducia (uno dei pochi non fiorentini). Con le dimissioni di Letta e Matteo Renzi nominato nuovo capo del governo, Delrio nel febbraio del 2014 viene scelto come sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei ministri. Con questo incarico, sceglie come segretario generale Mauro Bonaretti, già city manager di Reggio Emilia.

Nell'aprile del 2014 la Camera dei Deputati approva in via definitiva la riforma delle Province, cioè il cosiddetto ddl Delrio. Le Province - viene stabilito nel disegno di legge - non spariscono del tutto, ma smettono di essere organi elettivi: i nuovi consigli e le nuove giunte provinciali, infatti, saranno formati unicamente dai consiglieri, dagli assessori e dai sindaci eletti dei Comuni che fanno parte del territorio di giurisdizione delle Province stesse. Altro tratto distintivo del ddl Delrio è che i membri delle giunte e dei consigli provinciali non riceveranno alcun tipo di indennità economica.

Nelle ultime settimane del 2014, quando le dimissioni di Giorgio Napolitano da Presidente della Repubblica diventano ufficiose (le rassegnerà ufficialmente nel gennaio del 2015), il nome di Graziano Delrio viene inserito dagli organi di informazione e dai giornalisti politici nell'elenco dei papabili per l'elezione al Quirinale.

All'inizio del mese di aprile del 2015 diventa Ministro per le infrastrutture, andando a sostituire il dimissionario Maurizio Lupi.

ultimo aggiornamento: 03/04/2015


 

Oggi, lunedì 27 aprile 2015 • S. Zita, S. Floriberto, S. Liberale

Si ricordano inoltre

Carlo_Felice_di_Savoia Carlo Felice di Savoia
Monarca italiano
06/04/1765 - 27/04/1831
Maria_Cristina_delle_Due_Sicilie Maria Cristina delle Due Sicilie
Regina spagnola
27/04/1806 - 22/08/1878
Antonio_Gramsci Antonio Gramsci
Politico italiano
22/01/1891 - 27/04/1937
Ferdinando_Magellano Ferdinando Magellano
Esploratore e navigatore portoghese
17/10/1480 - 27/04/1521
Frank_Abagnale Frank Abagnale
Consulente finanziario statunitense, ex truffatore
27/04/1948
Herbert_Spencer Herbert Spencer
Filosofo inglese
27/04/1820 - 08/12/1903
Lelio_Luttazzi Lelio Luttazzi
Cantante, compositore e presentatore italiano
27/04/1923 - 08/07/2010
Moana_Pozzi Moana Pozzi
Pornostar italiana
27/04/1961 - 15/09/1994
Ralph_Waldo_Emerson Ralph Waldo Emerson
Saggista, filosofo e predicatore statunitense
25/05/1803 - 27/04/1882
Renato_Rascel Renato Rascel
Comico italiano
27/04/1912 - 02/01/1991
Riccardo_Iacona Riccardo Iacona
Giornalista e conduttore tv italiano
27/04/1957
Samuel_Morse Samuel Morse
Inventore statunitense, padre del telegrafo
27/04/1791 - 02/04/1872
Vittorio_Cecchi_Gori Vittorio Cecchi Gori
Imprenditore e politico italiano
27/04/1942
Vujadin_Boskov Vujadin Boskov
Ex calciatore e allenatore serbo
16/05/1931 - 27/04/2014

Commenti

Post popolari in questo blog

07p+A 23.09.24 | FAKRO INNOVIEW: architettura e natura ...

FAKRO INNOVIEW: architettura e natura | Consolidamento, da Fassa Bortolo il software gratuito per i progetti di rinforzo strutturale | Aperte le candidature al Wood Architecture Prize by Klimahouse 2025 | Cantieri, come richiedere la "patente a punti" | AD Museum di Helsinki: ricevute 623 proposte e già si cerca il nuovo direttore per il museo che aprirà nel 2030 | Recupero ai fini abitativi, ecco come cambiano i requisiti igienico-sanitari | La scuola in ospedale, al Meyer di Firenze il padiglione firmato Alvisi Kirimoto dedicato ai bambini ricoverati | Il terrazzo come piazza in quota, tra i tetti milanesi il progetto di Park Associati | BSTR Architects vince il concorso per il nuovo centro residenziale di cura a Falzes (BZ) | Cercasi idee per il marchio "Biologico italiano" | Un progetto paesaggistico per la spiaggia di Funtanamare (Sud Sardegna), per fruirla tutto l'anno | Una nuova piazza a Conegliano | Torbole sul Garda, nuovo hub di eccellenza degli spo...

Targa deteriorata? L'autovettura non passa la revisione? Facciamo chiarezza?

  Ebbene si, la revisione dell'auto è vietata con una o entrambi le targhe deteriorate. Il veicolo deve essere reimmatricolato!  Segue la spiegazione... ..M antenere la targa del proprio veicolo in buone condizioni è essenziale per evitare sanzioni e garantire una corretta identificazione del mezzo. Una targa deteriorata non solo può comportare multe e sanzioni accessorie, ma può anche causare disagi a terzi a causa di errate identificazioni da parte dei sistemi di sorveglianza: vi è mai capitato di ricevere una contravvenzione per posta da città in cui non siete mai stati? Il sistema di controllo ha sbagliato ad identificare poiché il deterioramento della targa lo ha portato in errore.  Pertanto, è fondamentale prestare attenzione alla manutenzione della targa e procedere tempestivamente alla sua sostituzione in caso di deterioramento. Ecco i 2 principali articoli del Codice della strada a cui la targa deteriorata fa riferimento nella normativa vigente. L'articolo 10...

07p+A 03.06.24 | FAKRO rivoluziona l’accesso al tetto ...

FAKRO rivoluziona l'accesso al tetto | Parc de la Fonderie a Friburgo rimodula la sua permeabilità al contesto grazie alla lamiera stirata di Italfim | Salva-casa in "Gazzetta". Sanatoria piccoli abusi: le attestazioni e le nuove responsabilità per i professionisti | Salva-casa in "Gazzetta": le novità su tolleranze, stato legittimo e accertamento di conformità | Bonus edilizi, legge in Gu: stop a cessioni e décalage per l'aliquota ristrutturazioni | Il ministero della Cultura assume 35 funzionari tecnici (architetti e ingegneri) altamente qualificati | La scuola come piazza coperta, a Pacentro (Aq) il polo firmato Mario Cucinella Architetcs e LAP Architecture | Nasce un nuovo spazio per i laboratori didattici di Pistoia Musei | Premio Berlino per architetti under 35. Al via il bando della V edizione | Svizzera, un centro civico e culturale nella Casa dei Landfogti a Monteceneri, in Canton Ticino | Wood Architecture Prize 2025 by Klimahouse | #Scaladigrigi...