Passa ai contenuti principali

☀ Biografia di oggi: Gideon Sundback

Biografieonline.it Newsletter:
Una biografia al giorno
Per annullare l'iscrizione:
http://biografieonline.it/logon.htm#erase

Gideon Sundback

Lampo di genio

Gideon Sundback
Nato Jönköping, in Svezia, il 24 aprile 1880 Gideon Sundback è l'ingegnere che è ricordato come l'inventore della cerniera zip, o cerniera lampo.

Nel 1906 viene assunto presso l'azienda Universal Fastener Company di Hoboken, nel New Jersey, negli Stati Uniti d'America, dove prenderà poi nuova cittadinanza. Ricopre il ruolo di assistente tecnico in campo elettrotecnico, ma il suo talento nel disegno - e grazie anche al matrimonio con Elvira Aronson, figlia del responsabile progetti - lo portano alla posizione di progettista capo: il suo obiettivo è quello di migliorare la cerniera lampo sviluppata dall'ingegnere americano Whitcomb Judson.

I primi modelli si basavano su un sistema di uncini ed anelli, i quali tendevano a separarsi facilmente. Dopo i primi tentativi di Sundback che di fatto presentavano lo stesso difetto del primo modelllo, riuscì a trovare la soluzione che portò all'invenzione della moderna zip, come oggi la conosciamo.

Gideon Sundback rimane vedovo nel 1911: il dolore lo porta a dedicarsi completamente al suo lavoro. Alla fine del 1913 trova la soluzione industriale che porta alla stabilità della chiusura lampo: il sistema che progetta si basa su piccoli dentelli che si intersecano; battezza questa invenzione come "Hookless Fastener N° 1" (allacciatura senza uncini N.1).

Gideon Sundback sviluppa poi l'idea di fissare la cerniera su due nastri di stoffa per semplificare la sua applicazione, aumentando l'apertura per i denti guidati del cursore unico.

Durante l'anno seguente, siamo nel 1914, Sundback migliora la sua invenzione con un nuovo modello, il cui nome è "Hookless N° 2", in cui la parte terminale di ciascun dentello ha una fossetta all'estremità inferiore ed una piccola punta conica all'estremità superiore.

Il brevetto viene registrato nel 1917: nello stesso anno un sarto di New York utilizzerà il nuovo congegno per una cintura con tasche data in dotazione ai marinai americani. Le chiusure lampo vendute nel 1917 sono quasi 25.000.

Sundback in seguito progetta anche i macchinari per la produzione industriale della sua neonata cerniera, e diventa presidente della società Lightning Fastener Company, con sede a Ontario, in Canada (anche se la sua residenza è negli Stati Uniti).

Gideon Sundback muore il 21 giugno 1954 all'età di 74 anni a causa di un attacco cardiaco.

ultimo aggiornamento: 24/04/2012


 

Oggi, venerdì 24 aprile 2015 • S. Fedele da Sigmaringa, S. Stefania, S. Erminio

Si ricordano inoltre

Barbra_Streisand Barbra Streisand
Cantante e attrice statunitense
24/04/1942
Daniel_Defoe Daniel Defoe
Scrittore inglese
03/04/1660 - 24/04/1731
Giovanni_Vailati Giovanni Vailati
Matematico e filosofo italiano
24/04/1863 - 14/05/1909
Jasmine_Trinca Jasmine Trinca
Attrice italiana
24/04/1981
Jean_Paul_Gaultier Jean Paul Gaultier
Stilista francese
24/04/1952
Philippe_Petain Philippe Pétain
Generale e politico francese
24/04/1856 - 23/07/1951
Pupella_Maggio Pupella Maggio
Attrice italiana
24/04/1910 - 08/12/1999
Richard_Donner Richard Donner
Regista e produttore statunitense
24/04/1930
Sathya_Sai_Baba Sathya Sai Baba
Maestro spirituale indiano
23/11/1926 - 24/04/2011
Shirley_MacLaine Shirley MacLaine
Attrice statunitense
24/04/1934
Susanna_Agnelli Susanna Agnelli
Imprenditrice, politica e scrittrice italiana
24/04/1922 - 15/05/2009

Commenti

Post popolari in questo blog

07p+A 23.09.24 | FAKRO INNOVIEW: architettura e natura ...

FAKRO INNOVIEW: architettura e natura | Consolidamento, da Fassa Bortolo il software gratuito per i progetti di rinforzo strutturale | Aperte le candidature al Wood Architecture Prize by Klimahouse 2025 | Cantieri, come richiedere la "patente a punti" | AD Museum di Helsinki: ricevute 623 proposte e già si cerca il nuovo direttore per il museo che aprirà nel 2030 | Recupero ai fini abitativi, ecco come cambiano i requisiti igienico-sanitari | La scuola in ospedale, al Meyer di Firenze il padiglione firmato Alvisi Kirimoto dedicato ai bambini ricoverati | Il terrazzo come piazza in quota, tra i tetti milanesi il progetto di Park Associati | BSTR Architects vince il concorso per il nuovo centro residenziale di cura a Falzes (BZ) | Cercasi idee per il marchio "Biologico italiano" | Un progetto paesaggistico per la spiaggia di Funtanamare (Sud Sardegna), per fruirla tutto l'anno | Una nuova piazza a Conegliano | Torbole sul Garda, nuovo hub di eccellenza degli spo...

Targa deteriorata? L'autovettura non passa la revisione? Facciamo chiarezza?

  Ebbene si, la revisione dell'auto è vietata con una o entrambi le targhe deteriorate. Il veicolo deve essere reimmatricolato!  Segue la spiegazione... ..M antenere la targa del proprio veicolo in buone condizioni è essenziale per evitare sanzioni e garantire una corretta identificazione del mezzo. Una targa deteriorata non solo può comportare multe e sanzioni accessorie, ma può anche causare disagi a terzi a causa di errate identificazioni da parte dei sistemi di sorveglianza: vi è mai capitato di ricevere una contravvenzione per posta da città in cui non siete mai stati? Il sistema di controllo ha sbagliato ad identificare poiché il deterioramento della targa lo ha portato in errore.  Pertanto, è fondamentale prestare attenzione alla manutenzione della targa e procedere tempestivamente alla sua sostituzione in caso di deterioramento. Ecco i 2 principali articoli del Codice della strada a cui la targa deteriorata fa riferimento nella normativa vigente. L'articolo 10...

07p+A 03.06.24 | FAKRO rivoluziona l’accesso al tetto ...

FAKRO rivoluziona l'accesso al tetto | Parc de la Fonderie a Friburgo rimodula la sua permeabilità al contesto grazie alla lamiera stirata di Italfim | Salva-casa in "Gazzetta". Sanatoria piccoli abusi: le attestazioni e le nuove responsabilità per i professionisti | Salva-casa in "Gazzetta": le novità su tolleranze, stato legittimo e accertamento di conformità | Bonus edilizi, legge in Gu: stop a cessioni e décalage per l'aliquota ristrutturazioni | Il ministero della Cultura assume 35 funzionari tecnici (architetti e ingegneri) altamente qualificati | La scuola come piazza coperta, a Pacentro (Aq) il polo firmato Mario Cucinella Architetcs e LAP Architecture | Nasce un nuovo spazio per i laboratori didattici di Pistoia Musei | Premio Berlino per architetti under 35. Al via il bando della V edizione | Svizzera, un centro civico e culturale nella Casa dei Landfogti a Monteceneri, in Canton Ticino | Wood Architecture Prize 2025 by Klimahouse | #Scaladigrigi...