Passa ai contenuti principali

☀ Biografia di oggi: Jennifer Garner

Biografieonline.it Newsletter:
Una biografia al giorno
Per annullare l'iscrizione:
http://biografieonline.it/logon.htm#erase

Jennifer Garner

Apprezzamenti in ogni campo

Jennifer Garner
Jennifer Garner nasce il 17 aprile del 1972 a Houston, figlia dell'insegnante di inglese Patricia Ann e dell'ingegnere chimico William John Garner, entrambi metodisti. A soli tre anni, Jennifer inizia a prendere lezioni di danza, mentre poco dopo il lavoro di sua padre impone all'intera famiglia di trasferirsi in West Virginia, a Princeton prima e a Charleston poi: qui la Garner rimarrà fino all'università. Dopo essersi diplomata alla George Washington High School della città, la ragazza si iscrive alla facoltà di chimica della Denison University, ma ben presto concentra le proprie attenzioni in direzione del palcoscenico.

Riuscita a laurearsi, in ogni caso, nel 1994, frequenta i corsi del National Theater Institute in Connecticut, prima di spostarsi a New York. Nella Grande Mela, lavora come apprendista presso la Compagnia del Roundabout Theatre nella commedia intitolata "A month in the country". Poco dopo arriva il primo ruolo televisivo in "Zoya", mentre nel 1996 è la volta di un'apparizione in "Spin City". Sul piccolo schermo, poi, la Garner compare in "Significant others" e "Cenerentola a New York", ma soprattutto nella serie "Felicity": sul set, tra l'altro, conosce Scott Foley, che sposerà nel 2000 (il matrimonio, però, durerà solo tre anni: la separazione arriverà nel 2003, e il divorzio nel 2004).

Dopo aver recitato al cinema al fianco di Ashton Kutcher in "Fatti, strafatti e strafighe", fa parte del cast di "Pearl Harbor", dove ha modo di conoscere, tra l'altro, il futuro marito Ben Affleck: i due si sposeranno nel 2005, e daranno alla luce tre bambini (Violet Anne, Seraphina Rose Elisabeth e Samuel).

Nel 2001, la Garner ottiene il ruolo che la porterà al successo mondiale, venendo ingaggiata per interpretare Sydney Bristow nel drama "Alias", prodotto dalla Abc. Il telefilm le vale il riconoscimento di miglior attrice in una serie drammatica nel 2002 ai Golden Globe. Nel corso degli anni, lo show (che terminerà nel mese di maggio 2006, causa concomitante gravidanza della protagonista) ottiene un successo sempre maggiore, come dimostra la crescita del compenso per Jennifer, che all'inizio guadagna 45mila dollari a episodio, mentre nell'ultima stagione ne guadagna più del triplo. Grazie ad "Alias", l'attrice ottiene ben quattro candidature di seguito ai Golden Globe e quattro candidature agli Emmy, sempre come miglior attrice protagonista di una serie drammatica. La stagione conclusiva, inoltre, la vede anche produttrice esecutiva.

In parallelo, la Garner si dedica anche al cinema. Dopo un piccolo ruolo in "Prova a prendermi", di Steven Spielberg, torna al fianco di Ben Affleck in "Daredevil", trasposizione del famoso fumetto; in "30 anni in un secondo", invece, la Garner si dimostra anche attrice comica. Dopo "Elektra", spin-off di "Daredevil", è la volta di un'altra commedia romantica, "Tutte le cose che non sai di lui". È il 2007: nello stesso anno l'attrice dà vita alla casa di produzione Vandalia Films e interpreta a teatro "Cyrano de Bergerac", in scena al Richard Rodgers Theatre di Broadway, nel ruolo di Roxanne, insieme con Kevin Kline. Protagonista, insieme con Jason Bateman e Jamie Foxx, di "The Kingdom", appare anche in "Juno", il comedy/drama diretto da Jason Reitman: la performance di Jennifer viene particolarmente apprezzata dalla critica.

Nel frattempo l'attrice deve fare i conti con lo stalker Steven Burky, un individuo ossessionato da lei che la segue ovunque si sposti negli Stati Uniti. Il tribunale di Los Angeles, nel novembre del 2008, sancisce un ordine restrittivo nei confronti dell'uomo, il quale l'anno successivo, colpevole di aver violato l'ordine, finirà in carcere per tre anni.

Dopo le partecipazioni alle commedie "La rivolta delle ex" (insieme con Matthew McConaughey) e "Il primo dei bugiardi" (al fianco di Ricky Gervais), si dedica ad "Appuntamento con l'amore", il film di Garry Marshall che annovera nel cast attori come Eric Dane, Jessica Biel, Patrick Dempsey, Anne Hathaway, Shirley McLaine, Julia Roberts, Jessica Alba e soprattutto Bradley Cooper, già al suo fianco nelle prime due stagioni di "Alias". Seguono, al cinema, "Arturo" (diretto da Jason Winer) e "Butter" (diretto da Jim Field Smith).

Jennifer Garner attualmente è una delle star più richieste e pagate di Hollywood. Per la sua partecipazione in "Juno", per esempio, ha guadagnato otto milioni e mezzo di dollari: tre, invece, per "30 anni in un secondo", e cinque per "Elektra".

In Italia, Jennifer Garner è doppiata, tra le altre, da Laura Lenghi (che le presta la voce in "Appuntamento con l'amore", "La rivolta delle ex" e "Alias"), Myriam Catania ("30 anni in un secondo"), Giuppy Izzo ("Prova a prendermi"), Tiziana Avarista ("Pearl Harbor"), Barbara De Bortoli ("Felicity"), Paola Valentini ("Fatti, strafatti e strafighe"), Franca D'Amato ("Juno"), e Stella Musy ("The Kingdom"). Infine, una curiosità: l'attrice americana ha preso parte, tra l'altro, a un episodio di "Fantasilandia", nel 1998, e a una puntata della terza stagione di "Jarod il camaleonte".

ultimo aggiornamento: 19/10/2012


 

Oggi, venerdì 17 aprile 2015 • S. Vando, S. Arcangelo, S. Aniceto, S. Roberto, S. Gervino, B. Giacomo da Cerqueto

Si ricordano inoltre

Aime_Cesaire Aimé Césaire
Poeta, scrittore e politico francese
26/06/1913 - 17/04/2008
Benjamin_Franklin Benjamin Franklin
Scienziato e politico statunitense
17/01/1706 - 17/04/1790
Gabriel_Garcia_Marquez Gabriel Garcia Marquez
Scrittore colombiano
06/03/1927 - 17/04/2014
Giusy_Ferreri Giusy Ferreri
Cantante italiana
17/04/1979
Karen_Blixen Karen Blixen
Scrittrice e pittrice danese
17/04/1885 - 07/09/1962
Luigi_Settembrini Luigi Settembrini
Scrittore e patriota italiano
17/04/1813 - 04/11/1876
Nero_Wolfe Nero Wolfe
Detective privato montenegrino
17/04/1893
Paola_Perego Paola Perego
Conduttrice TV italiana
17/04/1966
Sugar_Ray_Leonard Sugar Ray Leonard
Pugile statunitense
17/04/1956
Victoria_Adams Victoria Adams
Cantante inglese
17/04/1974

Commenti

Post popolari in questo blog

07p+A 23.09.24 | FAKRO INNOVIEW: architettura e natura ...

FAKRO INNOVIEW: architettura e natura | Consolidamento, da Fassa Bortolo il software gratuito per i progetti di rinforzo strutturale | Aperte le candidature al Wood Architecture Prize by Klimahouse 2025 | Cantieri, come richiedere la "patente a punti" | AD Museum di Helsinki: ricevute 623 proposte e già si cerca il nuovo direttore per il museo che aprirà nel 2030 | Recupero ai fini abitativi, ecco come cambiano i requisiti igienico-sanitari | La scuola in ospedale, al Meyer di Firenze il padiglione firmato Alvisi Kirimoto dedicato ai bambini ricoverati | Il terrazzo come piazza in quota, tra i tetti milanesi il progetto di Park Associati | BSTR Architects vince il concorso per il nuovo centro residenziale di cura a Falzes (BZ) | Cercasi idee per il marchio "Biologico italiano" | Un progetto paesaggistico per la spiaggia di Funtanamare (Sud Sardegna), per fruirla tutto l'anno | Una nuova piazza a Conegliano | Torbole sul Garda, nuovo hub di eccellenza degli spo...

Targa deteriorata? L'autovettura non passa la revisione? Facciamo chiarezza?

  Ebbene si, la revisione dell'auto è vietata con una o entrambi le targhe deteriorate. Il veicolo deve essere reimmatricolato!  Segue la spiegazione... ..M antenere la targa del proprio veicolo in buone condizioni è essenziale per evitare sanzioni e garantire una corretta identificazione del mezzo. Una targa deteriorata non solo può comportare multe e sanzioni accessorie, ma può anche causare disagi a terzi a causa di errate identificazioni da parte dei sistemi di sorveglianza: vi è mai capitato di ricevere una contravvenzione per posta da città in cui non siete mai stati? Il sistema di controllo ha sbagliato ad identificare poiché il deterioramento della targa lo ha portato in errore.  Pertanto, è fondamentale prestare attenzione alla manutenzione della targa e procedere tempestivamente alla sua sostituzione in caso di deterioramento. Ecco i 2 principali articoli del Codice della strada a cui la targa deteriorata fa riferimento nella normativa vigente. L'articolo 10...

07p+A 03.06.24 | FAKRO rivoluziona l’accesso al tetto ...

FAKRO rivoluziona l'accesso al tetto | Parc de la Fonderie a Friburgo rimodula la sua permeabilità al contesto grazie alla lamiera stirata di Italfim | Salva-casa in "Gazzetta". Sanatoria piccoli abusi: le attestazioni e le nuove responsabilità per i professionisti | Salva-casa in "Gazzetta": le novità su tolleranze, stato legittimo e accertamento di conformità | Bonus edilizi, legge in Gu: stop a cessioni e décalage per l'aliquota ristrutturazioni | Il ministero della Cultura assume 35 funzionari tecnici (architetti e ingegneri) altamente qualificati | La scuola come piazza coperta, a Pacentro (Aq) il polo firmato Mario Cucinella Architetcs e LAP Architecture | Nasce un nuovo spazio per i laboratori didattici di Pistoia Musei | Premio Berlino per architetti under 35. Al via il bando della V edizione | Svizzera, un centro civico e culturale nella Casa dei Landfogti a Monteceneri, in Canton Ticino | Wood Architecture Prize 2025 by Klimahouse | #Scaladigrigi...