Passa ai contenuti principali

☀ Biografia di oggi: Andy Serkis

Biografieonline.it Newsletter:
Una biografia al giorno
Per annullare l'iscrizione:
http://biografieonline.it/logon.htm#erase

Andy Serkis

Andy Serkis
Andrew Clement Serkis, meglio noto come Andy Serkis e celebre per il suo ruolo di Smeagol / Gollum nella saga cinematografica del Signore degli Anelli - nasce il 20 aprile del 1964 a Ruislip Manor, nella zona occidentale di Londra, figlio di Clement, ginecologo iracheno di origini armene, e di Lylie, insegnante inglese.

Gli studi


Dopo avere frequentato la St. Benedict's School di Ealing, Andy studia arti visive alla Lancaster University. Membro del County College, si avvicina alla radio lavorando a Bailrigg FM, e in seguito trova un impiego presso il Nuffield Studio.

Le prime interpretazioni


Nel frattempo, si dedica anche al teatro, interpretando "Gotcha", di Barrie Keeffe, nei panni di un adolescente ribelle che tiene un insegnante in ostaggio. Nel suo ultimo anno all'università, si occupa dell'adattamento della graphic novel di Raymond Briggs "The tinpot foreign general and the old iron woman", un one man show che gli vale un discreto successo.

Dopo la laurea, collabora stabilmente con una compagnia locale, la Duke's Playhouse, recitando - tra l'altro - opere di Brecht e Shakespeare. In seguito, lavora in tour con diverse compagnie, vestendo i panni di Florizel in "The winter's tale" e del matto in "King Lear".

Gli anni '90


Nei primi anni Novanta si trasferisce a Londra per proseguire la carriera teatrale e avvicinarsi alla televisione: nel 1992 è Greville in un episodio di "The Darling Buds of May". Dopo avere lavorato al fianco di David Tennant e Rupert Graves in "Hurlyburly", al Queen's Theatre, nel 1999 Andy torna sul piccolo schermo interpretando Bill Sikes nel film tv "Oliver Twist".

Gli anni 2000


Nel 2002, anno in cui si sposa con l'attrice Lorraine Ashbourne, recita in "Deathwatch - La trincea del male", di Michael J. Bassett, in "The escapist", di Gillies MacKinnon, e in "24 hour party people", di Michael Winterbottom.

Il grande successo, però, arriva grazie a "Il Signore degli Anelli - Le due Torri", primo capitolo della trilogia diretta da Peter Jackson in cui Andy Serkis veste i panni di Gollum/Smeagol: la sua interpretazione gli permette di ottenere, tra l'altro, un Mtv Movie Award per la migliore performance virtuale.

Tornato a interpretare lo stesso personaggio in "Il Signore degli Anelli - Il ritorno del Re", nel 2003 l'attore britannico recita anche in "Standing Room Only", per la regia di Deborra-Lee Furness. L'anno successivo, è nel cast di "Blessed - Il seme del male", di Simon Fellows, e di "30 anni in un secondo", di Gary Winick.

Nel 2005 torna a lavorare con Peter Jackson, concedendo le proprie movenze a King Kong nell'omonimo film del regista neozelandese, nel quale interpreta anche il cuoco Lumpy. Nello stesso periodo, recita in "Stories of lost souls" e in "Stormbreaker".

Nel 2006 Andy presta il volto all'assistente di Nikola Tesla in "The Prestige", diretto da Christopher Nolan (con Hugh Jackman e Christian Bale), e la voce a "Giù per il tubo", film animato di Sam Fell e David Bowers.

Nel 2007 è il direttore artistico di "Heavenly Sword", che contribuisce a doppiare; si dedica, inoltre, a "Extraordinary rendition", di Jim Threapleton, e a "Sugarhouse", di Gary Love, mentre l'anno successivo è il protagonista del film tv di Philip Martin "Il mio amico Einstein", dove interpreta lo scienziato tedesco Albert Einstein.

Sempre nel 2008, trova dietro la macchina da presa Paul Andrew Williams in "The cottage" e Iain Softley in "Inkheart - La leggenda di cuore d'inchiostro", film girato in Italia tratto da "Cuore d'inchiostro", romanzo scritto da Cornelia Funke.

Gli anni 2010


Nel 2010 Andy Serkis doppia "Enslaved: Odyssey to the West" e recita per Mat Whitecross in "Sex & drugs & rock & roll" (in cui presta il volto a Ian Dury, cantante della new wave degli anni Settanta) e per Rowan Joffe in "Brighton Rock".

Dopo avere fatto parte del cast di "Burke & Here - Ladri di cadaveri", per la regia di John Landis, e di "Death of a superhero", per la regia di Ian Fitzgibbon, lavora in "Le avventure di Tintin - Il segreto dell'Unicorno", di Steven Spielberg, e interpreta Cesare ne "L'alba del pianeta delle scimmie", di Rupert Wyatt, reboot della serie cinematografica omonima.

Nel 2011 fonda - insieme con il produttore Jonathan Cavendish - The Imaginarium Studios, uno studio creativo digitale con base a Ealing che si propone di inventare personaggi digitali credibili ed emotivamente coinvolgenti attraverso la tecnologia della Performance Capture, in cui Andy Serkis è specializzato. L'anno seguente, lo studio acquisisce i diritti per "The Bone Season", di Samantha Shannon.

Dopo aver prestato la voce a "Il figlio di Babbo Natale", l'attore inglese ritrova il personaggio di Gollum/Sméagol in "Lo Hobbit - Un viaggio inaspettato" e in "Lo Hobbit - La desolazione di Smaug", prequel de "Il Signore degli Anelli" (per i quali è anche regista di seconda unità), sempre diretto da Peter Jackson.

Nel 2014 ritrova un altro ruolo già sperimentato, quello di Cesare, in "Apes Revolution - Il pianeta delle scimmie", di Matt Reeves; nello stesso periodo, è consulente per il motion capture per "Godzilla", pellicola diretta da Gareth Edwards. Ad aprile dello stesso anno, viene annunciato che Andy Serkis sarà uno dei componenti del cast dell'attesissimo "Star Wars Episode VII".

ultimo aggiornamento: 18/10/2014

 

Oggi, mercoledì 20 aprile 2016 • S. Sara, S. Eliana, S. Sulpizio, S. Adalgisa

Si ricordano inoltre

Napoleone III

Napoleone III

Presidente e monarca francese
20/04/1808 - 09/01/1873
Adolf Hitler

Adolf Hitler

Dittatore tedesco
20/04/1889 - 30/04/1945
Benny Hill

Benny Hill

Comico inglese
21/01/1924 - 20/04/1992
Bram Stoker

Bram Stoker

Scrittore irlandese
08/11/1847 - 20/04/1912
Carmen Electra

Carmen Electra

Attrice statunitense
20/04/1972
Edie Sedgwick

Edie Sedgwick

Artista, modella e attrice statunitense
20/04/1943 - 16/11/1971
Felix Baumgartner

Felix Baumgartner

Paracadutista e base jumper austriaco
20/04/1969
Giuseppe Peano

Giuseppe Peano

Matematico italiano
27/08/1858 - 20/04/1932
Ivanoe Bonomi

Ivanoe Bonomi

Politico italiano
18/10/1873 - 20/04/1951
Jessica Lange

Jessica Lange

Attrice statunitense
20/04/1949
Joan Miró

Joan Miró

Artista spagnolo
20/04/1893 - 25/12/1983
Massimo D'Alema

Massimo D'Alema

Politico italiano
20/04/1949
Nina Simone

Nina Simone

Cantante statunitense
21/02/1933 - 20/04/2003
Pietro Aretino

Pietro Aretino

Poeta, scrittore e drammaturgo italiano
20/04/1492 - 21/10/1556
Rubin Carter

Rubin Carter

Ex pugile statunitense
06/05/1937 - 20/04/2014

Commenti

Post popolari in questo blog

07p+A 23.09.24 | FAKRO INNOVIEW: architettura e natura ...

FAKRO INNOVIEW: architettura e natura | Consolidamento, da Fassa Bortolo il software gratuito per i progetti di rinforzo strutturale | Aperte le candidature al Wood Architecture Prize by Klimahouse 2025 | Cantieri, come richiedere la "patente a punti" | AD Museum di Helsinki: ricevute 623 proposte e già si cerca il nuovo direttore per il museo che aprirà nel 2030 | Recupero ai fini abitativi, ecco come cambiano i requisiti igienico-sanitari | La scuola in ospedale, al Meyer di Firenze il padiglione firmato Alvisi Kirimoto dedicato ai bambini ricoverati | Il terrazzo come piazza in quota, tra i tetti milanesi il progetto di Park Associati | BSTR Architects vince il concorso per il nuovo centro residenziale di cura a Falzes (BZ) | Cercasi idee per il marchio "Biologico italiano" | Un progetto paesaggistico per la spiaggia di Funtanamare (Sud Sardegna), per fruirla tutto l'anno | Una nuova piazza a Conegliano | Torbole sul Garda, nuovo hub di eccellenza degli spo...

Targa deteriorata? L'autovettura non passa la revisione? Facciamo chiarezza?

  Ebbene si, la revisione dell'auto è vietata con una o entrambi le targhe deteriorate. Il veicolo deve essere reimmatricolato!  Segue la spiegazione... ..M antenere la targa del proprio veicolo in buone condizioni è essenziale per evitare sanzioni e garantire una corretta identificazione del mezzo. Una targa deteriorata non solo può comportare multe e sanzioni accessorie, ma può anche causare disagi a terzi a causa di errate identificazioni da parte dei sistemi di sorveglianza: vi è mai capitato di ricevere una contravvenzione per posta da città in cui non siete mai stati? Il sistema di controllo ha sbagliato ad identificare poiché il deterioramento della targa lo ha portato in errore.  Pertanto, è fondamentale prestare attenzione alla manutenzione della targa e procedere tempestivamente alla sua sostituzione in caso di deterioramento. Ecco i 2 principali articoli del Codice della strada a cui la targa deteriorata fa riferimento nella normativa vigente. L'articolo 10...

07p+A 03.06.24 | FAKRO rivoluziona l’accesso al tetto ...

FAKRO rivoluziona l'accesso al tetto | Parc de la Fonderie a Friburgo rimodula la sua permeabilità al contesto grazie alla lamiera stirata di Italfim | Salva-casa in "Gazzetta". Sanatoria piccoli abusi: le attestazioni e le nuove responsabilità per i professionisti | Salva-casa in "Gazzetta": le novità su tolleranze, stato legittimo e accertamento di conformità | Bonus edilizi, legge in Gu: stop a cessioni e décalage per l'aliquota ristrutturazioni | Il ministero della Cultura assume 35 funzionari tecnici (architetti e ingegneri) altamente qualificati | La scuola come piazza coperta, a Pacentro (Aq) il polo firmato Mario Cucinella Architetcs e LAP Architecture | Nasce un nuovo spazio per i laboratori didattici di Pistoia Musei | Premio Berlino per architetti under 35. Al via il bando della V edizione | Svizzera, un centro civico e culturale nella Casa dei Landfogti a Monteceneri, in Canton Ticino | Wood Architecture Prize 2025 by Klimahouse | #Scaladigrigi...