Passa ai contenuti principali

Biografia di oggi: Joseph de Maistre

Biografieonline.it Newsletter:
Una biografia al giorno
Per annullare l'iscrizione:
http://biografieonline.it/logon.htm#erase

Joseph de Maistre

Passione per la diplomazia

Joseph de Maistre
Joseph de Maistre nasce il giorno 1 aprile del 1753 a Chambery (Francia). La sua città natale fa parte del regno dei Savoia e il padre stesso è un membro del senato savoiardo. Joseph è circondato da una famiglia molto numerosa composta da ben quattro fratelli e cinque sorelle. Da piccolo viene affidato a un precettore, ma l'influenza intellettuale più importane è quella della madre e del nonno materno, che gli mette a disposizione una vastissima biblioteca. Frequenta i gesuiti fino alla loro espulsione nel 1763. Decide poi di seguire le orme paterne nella magistratura e si laurea a Torino in giurisprudenza.

Dopo un breve periodo di apprendistato a Chambery come avvocato dei poveri, inizia la carriera di magistrato. Pur impegnandosi nel ruolo di giurista, rivela una profondo interesse per la filosofia e la teologia: conosce, infatti, molto bene le sacre scritture e si dedica all'apprendimento di molte lingue. Oltre al francese e alle lingue latine, parla correttamente l'italiano, il portoghese, l'inglese, lo spagnolo e persino un po' di tedesco.

Entra nelle fila della massoneria nel 1774. Fa prima parte della loggia dei Trois Mortiers e poi di quella martinista di rito scozzese la Parfaite Sincerité. Nella filosofia di Louis Clade de Saint Martin e nella sua idea degli angeli caduti, Joseph de Maistre intravede la speranza di un rinnovo del mondo. Teorizza una sorta di alleanza tra la chiesa protestante e quella cattolica come via mediana tra ateismo e religione per favorire la costruzione di una nuova società.

Nel 1786 si sposa con la nobildonna Françoise-Marguerite de Morand dalla quale avrà tre figli, Adèle, Rodolphe e Constance. Al momento dello scoppio della rivoluzione francese, sedie nel seggio del senato savoiardo da circa un anno. Inizialmente vede con favore i moti rivoluzionari, convinto che possano essere un freno allo strapotere dell'Ancient Regime. Dopo, però, la pubblicazione de "I diritti dell'uomo e del cittadino", cambia idea rinnegando la validità di tutti i principi rivoluzionari.

Nel 1792, a seguito dell'occupazione francese dei territori dei Savoia è costretto a scappare in Svizzera e, a Losanna, viene in contatto con molti rifugiati francesi. In questo periodo si dedica alla scrittura e l'elaborazione del suo pensiero politico dando alla luce uno scritto che gli fa guadagnare grande rispetto e fama negli ambienti controrivoluzionari: "Considerazioni sulla Francia".

Il suo rifugio svizzero non si rivela però molto tranquillo, e Joseph de Maistre è costretto a fuggire nuovamente. Si stabilisce prima a Venezia, dove vive un periodo di serie difficoltà economiche, e poi in Sardegna. Qui ricopre l'incarico di Reggente della Gran Cancelleria del Regno concessogli dal re.
Nel 1802 re Vittorio Emanuele I gli affida il ruolo di ambasciatore presso la corte pietroburghese. Joseph, privo di istruzioni e di un appannaggio economico di rilievo, stenta a farsi ascoltare, pur cercando di difendere strenuamente gli interessi dei savoiardi.

La sua posizione diventa importante durante la guerra napoleonica. Riesce, infatti, a convincere lo zar Alessandro I a non attuare una serie di riforme di stampo illuministico e a favorire, al contrario, l'azione dell'appena ricostituitasi Compagnia di Gesù. Purtroppo, sarà proprio il suo aperto sostegno ai gesuiti a farlo cadere in disgrazia. Egli svolge, inoltre, una intensa attività di apostolato cattolico in Russia; attività che sembra mietere molte vittime soprattutto tra le gentildonne di cui spesso frequenta i salotti. Lui stesso pubblica "Lettre à une dame protestante sur la question de savoir si le changement de religion n'est point contraire à l'honneur". Alla fine lo zar ne richiede addirittura l'allontanamento dalla corte di San Pietroburgo.

Il periodo russo resta, però, uno dei più proficui dal punto di vista intellettuale. Scrive, infatti, "Saggio sul principio generatore delle costituzioni", "Esame della filosofia di Bacone", "Lettere a un gentiluomo russo sull'inquisizione spagnola" e il testo che lo consacra "Le serate di San Pietroburgo", pubblicato postumo nel 1821. Quest'opera è considerata una delle migliori della sua produzione: si tratta di una sorta di dialogo socratico tra un conte, de Maistre stesso, e altri due personaggi. Nel testo egli sostiene che il principio del mondo è Dio; e, preoccupato che la scienza possa rovesciare questo assioma, tende a svalutarla completamente. Ipotizza quindi che il pericolo maggiore per la società sia la scissione e la contrapposizione tra scienza e ragione da una parte e tradizione e buon senso dall'altra.

Rientra a Torino nel 1818 dopo il Congresso di Vienna, e viene nuovamente nominato Reggente della Gran Cancelleria del Regno. Pubblica intanto un altro dei suoi scritti: "Del Papa". Joseph de Maistre si spegne il 26 febbraio 1821 circondato dai suoi cari e dagli amici. E' sepolto nella Chiesa dei Santi Martiri di Torino.

ultimo aggiornamento: 26/06/2012


 

Oggi, lunedì 1 aprile 2013 • S. Ugo, S. Teodora, S. Lanzo

Si ricordano inoltre

Arrigo Sacchi Arrigo Sacchi
Allenatore italiano
01/04/1946
Debbie Reynolds Debbie Reynolds
Attrice statunitense
01/04/1932
Edmond Rostand Edmond Rostand
Drammaturgo e poeta francese
01/04/1868 - 02/12/1918
Ettore Mo Ettore Mo
Giornalista italiano
01/04/1932
Martha Graham Martha Graham
Ballerina e coreografa statunitense
11/05/1894 - 01/04/1991
Max Ernst Max Ernst
Pittore tedesco
02/04/1891 - 01/04/1976
Milan Kundera Milan Kundera
Scrittore ceco
01/04/1929
Otto von Bismarck Otto von Bismarck
Politico tedesco
01/04/1815 - 30/07/1898
Robert Doisneau Robert Doisneau
Fotografo francese
14/04/1912 - 01/04/1994
Secondo Casadei Secondo Casadei
Musicista italiano
01/04/1906 - 19/11/1971
Sergei Rachmaninoff Sergei Rachmaninoff
Compositore russo
01/04/1873 - 28/03/1943
Simona Ventura Simona Ventura
Conduttrice TV italiana
01/04/1965
Sophie Germain Sophie Germain
Matematica francese
01/04/1776 - 27/06/1831
Toshiro Mifune Toshiro Mifune
Attore giapponese
01/04/1920 - 24/12/1997

Commenti

Post popolari in questo blog

07p+A 23.09.24 | FAKRO INNOVIEW: architettura e natura ...

FAKRO INNOVIEW: architettura e natura | Consolidamento, da Fassa Bortolo il software gratuito per i progetti di rinforzo strutturale | Aperte le candidature al Wood Architecture Prize by Klimahouse 2025 | Cantieri, come richiedere la "patente a punti" | AD Museum di Helsinki: ricevute 623 proposte e già si cerca il nuovo direttore per il museo che aprirà nel 2030 | Recupero ai fini abitativi, ecco come cambiano i requisiti igienico-sanitari | La scuola in ospedale, al Meyer di Firenze il padiglione firmato Alvisi Kirimoto dedicato ai bambini ricoverati | Il terrazzo come piazza in quota, tra i tetti milanesi il progetto di Park Associati | BSTR Architects vince il concorso per il nuovo centro residenziale di cura a Falzes (BZ) | Cercasi idee per il marchio "Biologico italiano" | Un progetto paesaggistico per la spiaggia di Funtanamare (Sud Sardegna), per fruirla tutto l'anno | Una nuova piazza a Conegliano | Torbole sul Garda, nuovo hub di eccellenza degli spo...

Targa deteriorata? L'autovettura non passa la revisione? Facciamo chiarezza?

  Ebbene si, la revisione dell'auto è vietata con una o entrambi le targhe deteriorate. Il veicolo deve essere reimmatricolato!  Segue la spiegazione... ..M antenere la targa del proprio veicolo in buone condizioni è essenziale per evitare sanzioni e garantire una corretta identificazione del mezzo. Una targa deteriorata non solo può comportare multe e sanzioni accessorie, ma può anche causare disagi a terzi a causa di errate identificazioni da parte dei sistemi di sorveglianza: vi è mai capitato di ricevere una contravvenzione per posta da città in cui non siete mai stati? Il sistema di controllo ha sbagliato ad identificare poiché il deterioramento della targa lo ha portato in errore.  Pertanto, è fondamentale prestare attenzione alla manutenzione della targa e procedere tempestivamente alla sua sostituzione in caso di deterioramento. Ecco i 2 principali articoli del Codice della strada a cui la targa deteriorata fa riferimento nella normativa vigente. L'articolo 10...

07p+A 03.06.24 | FAKRO rivoluziona l’accesso al tetto ...

FAKRO rivoluziona l'accesso al tetto | Parc de la Fonderie a Friburgo rimodula la sua permeabilità al contesto grazie alla lamiera stirata di Italfim | Salva-casa in "Gazzetta". Sanatoria piccoli abusi: le attestazioni e le nuove responsabilità per i professionisti | Salva-casa in "Gazzetta": le novità su tolleranze, stato legittimo e accertamento di conformità | Bonus edilizi, legge in Gu: stop a cessioni e décalage per l'aliquota ristrutturazioni | Il ministero della Cultura assume 35 funzionari tecnici (architetti e ingegneri) altamente qualificati | La scuola come piazza coperta, a Pacentro (Aq) il polo firmato Mario Cucinella Architetcs e LAP Architecture | Nasce un nuovo spazio per i laboratori didattici di Pistoia Musei | Premio Berlino per architetti under 35. Al via il bando della V edizione | Svizzera, un centro civico e culturale nella Casa dei Landfogti a Monteceneri, in Canton Ticino | Wood Architecture Prize 2025 by Klimahouse | #Scaladigrigi...