Passa ai contenuti principali

Biografia di oggi: Luis Antonio Gokim Tagle

E' arrivata AforisMix, l'app del sito Aforismi.meglio.it. Scaricala subito!
AforisMix su App Store
Biografieonline.it Newsletter:
Una biografia al giorno
Per annullare l'iscrizione:
http://biografieonline.it/logon.htm#erase

Luis Antonio Gokim Tagle

Luis Antonio Gokim Tagle
Il cardinale e arcivescovo Luis Antonio Gokim Tagle è una delle figure religiose cattoliche più importanti del continente asiatico. Nasce il 21 giugno 1957 a Manila, capitale delle Filippine, da Milagros Gokim e Manuel Tagle, genitori profondamente cattolici: il piccolo Luis Antonio già a tre anni è in grado di recitare il Santo Rosario.

Terminate le scuole primarie, entra nel Seminario di San Giuseppe, dove ha la possibilità di studiare filosofia ottenendo il Bachelor of Arts; quindi, si dedica alla teologia frequentando l'Università Ateneo de Manila, incoraggiato dai suoi amici preti (benché i suoi genitori avessero immaginato per lui un futuro come dottore).

Ordinato sacerdote il 27 febbraio 1982 da Felix Paz Perez, allora vescovo di Imus, viene incardinato nell'arcidiocesi di Manila. Tagle si sposta negli Stati Uniti nel 1987, per frequentare l'Università Cattolica d'America: è qui che ottiene il dottorato in teologia Summa cum Laude, scrivendo la propria tesi sotto la guida di Joseph Komonchal sull'evoluzione della nozione di collegialità episcopale a partire dal Concilio Vaticano II, e sull'influenza esercitata da Papa Paolo VI su tale evoluzione; quindi diventa rettore e direttore spirituale del seminario della diocesi di Imus. Dopo aver passato sette anni a Roma, a cavallo tra la fine degli anni Ottanta e l'inizio degli anni Novanta, per approfondire gli studi, entra a far parte nel 1997 della Commissione Teologia Internazionale.

Poco dopo diventa parroco della cattedrale di Imus: una carica che precede la nomina a vescovo, che arriva il 22 ottobre del 2001 (la consacrazione episcopale arriva il 12 dicembre successivo da parte dell'arcivescovo di Manila, il cardinale Jaime Lachica Sin). Nel 2005 Luis Antonio Tagle diventa il più giovane vescovo a far parte del Sinodo sull'Eucaristia, venendo anche eletto nel Consiglio post-sinodale.

Nel corso del suo episcopato a Imus, si dedica specialmente ai più giovani, e non a caso dimostra un rapporto evoluto con la tecnologia, illustrando le letture ogni settimana in video diffusi su Internet. Per sua iniziativa, la diocesi di Imus accoglie il primo incontro dei giovani asiatici: in pratica, una sorta di Giornata mondiale della gioventù in versione continentale.

Il 13 ottobre del 2011 Tagle viene nominato da Papa Benedetto XVI arcivescovo metropolita di Manila, dopo le dimissioni rassegnate dal cardinale Gaudencio Rosales per raggiunti limiti di età. Nello stesso periodo, compie un pellegrinaggio religioso in Terra Santa, e nella Chiesa di Santa Caterina a Betlemme prende in mano la statua di Gesù Bambino; partecipa, inoltre, alla cerimonia di installazione di un albero come simbolo dell'amicizia tra Israele e Filippine. Luis Antonio Tagle diventa ufficialmente arcivescovo il 12 dicembre del 2011, data che corrisponde alla festa per Nostra Signora di Guadalupa, e al decimo anniversario dalla sua consacrazione episcopale.

Nel 2012, invece, viene nominato padre sinodale della XIII Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi e cardinale presbitero di San Felice da Cantalice a Centocelle.

ultimo aggiornamento: 20/02/2013

 

Oggi, venerdì 21 giugno 2013 • S. Luigi Gonzaga, S. Marzia, S. Terzo

Si ricordano inoltre

Benazir Bhutto Benazir Bhutto
Politica pakistana
21/06/1953 - 27/12/2007
Enzo Maiorca Enzo Maiorca
Atleta italiano, apnea
21/06/1931
Gideon Sundback Gideon Sundback
Inventore svedese - statunitense della cerniera lampo
24/04/1880 - 21/06/1954
Gottfried Wilhelm Leibniz Gottfried Wilhelm Leibniz
Filosofo e matematico tedesco
21/06/1646 - 14/11/1716
Ian McEwan Ian McEwan
Scrittore inglese
21/06/1948
Jean-Paul Sartre Jean-Paul Sartre
Scrittore francese
21/06/1905 - 15/04/1980
Lana Del Rey Lana Del Rey
Cantautrice e modella statunitense
21/06/1986
Manu Chao Manu Chao
Cantante francese di origini spagnole
21/06/1961
Michel Platini Michel Platini
Calciatore francese
21/06/1955
Niccolò Machiavelli Niccolò Machiavelli
Filosofo italiano
03/05/1469 - 21/06/1527
Nino D'Angelo Nino D'Angelo
Cantante italiano
21/06/1957
William del Galles William del Galles
Principe del Regno Unito
21/06/1982

Commenti

Post popolari in questo blog

07p+A 23.09.24 | FAKRO INNOVIEW: architettura e natura ...

FAKRO INNOVIEW: architettura e natura | Consolidamento, da Fassa Bortolo il software gratuito per i progetti di rinforzo strutturale | Aperte le candidature al Wood Architecture Prize by Klimahouse 2025 | Cantieri, come richiedere la "patente a punti" | AD Museum di Helsinki: ricevute 623 proposte e già si cerca il nuovo direttore per il museo che aprirà nel 2030 | Recupero ai fini abitativi, ecco come cambiano i requisiti igienico-sanitari | La scuola in ospedale, al Meyer di Firenze il padiglione firmato Alvisi Kirimoto dedicato ai bambini ricoverati | Il terrazzo come piazza in quota, tra i tetti milanesi il progetto di Park Associati | BSTR Architects vince il concorso per il nuovo centro residenziale di cura a Falzes (BZ) | Cercasi idee per il marchio "Biologico italiano" | Un progetto paesaggistico per la spiaggia di Funtanamare (Sud Sardegna), per fruirla tutto l'anno | Una nuova piazza a Conegliano | Torbole sul Garda, nuovo hub di eccellenza degli spo...

Targa deteriorata? L'autovettura non passa la revisione? Facciamo chiarezza?

  Ebbene si, la revisione dell'auto è vietata con una o entrambi le targhe deteriorate. Il veicolo deve essere reimmatricolato!  Segue la spiegazione... ..M antenere la targa del proprio veicolo in buone condizioni è essenziale per evitare sanzioni e garantire una corretta identificazione del mezzo. Una targa deteriorata non solo può comportare multe e sanzioni accessorie, ma può anche causare disagi a terzi a causa di errate identificazioni da parte dei sistemi di sorveglianza: vi è mai capitato di ricevere una contravvenzione per posta da città in cui non siete mai stati? Il sistema di controllo ha sbagliato ad identificare poiché il deterioramento della targa lo ha portato in errore.  Pertanto, è fondamentale prestare attenzione alla manutenzione della targa e procedere tempestivamente alla sua sostituzione in caso di deterioramento. Ecco i 2 principali articoli del Codice della strada a cui la targa deteriorata fa riferimento nella normativa vigente. L'articolo 10...

07p+A 03.06.24 | FAKRO rivoluziona l’accesso al tetto ...

FAKRO rivoluziona l'accesso al tetto | Parc de la Fonderie a Friburgo rimodula la sua permeabilità al contesto grazie alla lamiera stirata di Italfim | Salva-casa in "Gazzetta". Sanatoria piccoli abusi: le attestazioni e le nuove responsabilità per i professionisti | Salva-casa in "Gazzetta": le novità su tolleranze, stato legittimo e accertamento di conformità | Bonus edilizi, legge in Gu: stop a cessioni e décalage per l'aliquota ristrutturazioni | Il ministero della Cultura assume 35 funzionari tecnici (architetti e ingegneri) altamente qualificati | La scuola come piazza coperta, a Pacentro (Aq) il polo firmato Mario Cucinella Architetcs e LAP Architecture | Nasce un nuovo spazio per i laboratori didattici di Pistoia Musei | Premio Berlino per architetti under 35. Al via il bando della V edizione | Svizzera, un centro civico e culturale nella Casa dei Landfogti a Monteceneri, in Canton Ticino | Wood Architecture Prize 2025 by Klimahouse | #Scaladigrigi...