Passa ai contenuti principali

Biografia di oggi: Alessandro Preziosi

Biografieonline.it Newsletter:
Una biografia al giorno
Per annullare l'iscrizione:
http://biografieonline.it/logon.htm#erase

Alessandro Preziosi

Alessandro Preziosi
Alessandro Preziosi nasce il 19 aprile 1973 a Napoli da una famiglia di avvocati. Laureatosi in Giurisprudenza, partecipa nel 1996 a una puntata dello show "Beato tra le donne", presentato da Paolo Bonolis, vincendola. Dopo aver esordito a teatro in "Trappola per topi", "Monologhi" e "La strana quiete", a Milano frequenta l'Accademia dei Filodrammatici prima di recitare nell'"Amleto" di Antonio Calenda, nei panni di Laerte.

Alla fine degli anni Novanta approda in tv, prima a "Vivere" (soap opera in onda su Canale 5) e poi a "Una donna per amico 2" (su Raiuno, con la regia di Rossella Izzo). A teatro, sempre con la regia di Calenda recita nella Trilogia di Eschilo; interpreta l'araldo in "Agamennone" e Oreste nelle "Coefore" e nelle "Eumenidi"; nel 2001, esordisce al cinema in "A Lele - Il caso Scieri", diretto da Giorgio Reale.

Nel 2003 Alessandro Preziosi ottiene la definitiva consacrazione televisiva grazie alla serie tv di Canale 5 "Elisa di Rivombrosa", diretta da Cinzia Th. Torrini, che gli permette di conquistare anche un Telegatto come personaggio maschile dell'anno e una Telegrolla. La protagonista femminile, Vittoria Puccini, sarà sua sua compagna per sette anni e gli darà una figlia, Elena. Tornato sul palcoscenico teatrale, presta il volto a Edmund nel "Re Lear" di Calenda, prima di interpretare niente meno che Cristoforo Colombo in "Datemi tre caravelle", commedia musicale di gran successo.

Nel 2004 è protagonista sul grande schermo nel film di Ciro Ippolito "Vaniglia e cioccolato": nel cast ci sono anche Maria Grazia Cucinotta, Serra Yilmaz e il ballerino Joaquin Cortés. Nel 2005 si dedica alla musica: scrive le ballate del film di Pupi Avati "La seconda notte di nozze", e sale sul palco del Festival di Sanremo al fianco di Nicky Nicolai e Stefano di Battista cantando e suonando durante il brano "Che mistero è".

Dopo aver recitato per Vittorio Sindoni ne "Il capitano", miniserie di Raidue che gli vale una nuova Telegrolla, e in "L'uomo che rubò la Gioconda" (in cui presta il volto a Vincenzo Peruggia, ladro del celebre dipinto di Leonardo da Vinci), nel 2007 viene diretto da Roberto Faenza nel film "I viceré", e da Paolo e Vittorio Taviani ne "La masseria delle allodole". Nello stesso anno è, insieme con Giancarlo Giannini, Fabio Fulco e Bianca Guaccero, una delle voci narranti dell'evento "La notte dell'Agorà", primo incontro di Papa Benedetto XVI con i giovani, sulla spianata del Santuario di Loreto.

Nel 2008 Alessandro Preziosi torna sul piccolo schermo con una serie di quattro film tv, "Il commissario De Luca", diretta da Antonio Frazzi e basata su libri di Carlo Lucarelli: la fiction, trasmessa su Raiuno, si aggiudica tra l'altro il premio Kineo del Festival di Venezia per il miglior film televisivo, oltre che l'Efebo d'Oro di Agrigento per il migliore adattamento di un testo letterario in tv; l'attore napoletano viene insignito dell'Efebo d'Argento e del premio internazionale "Golden Chest".

Poco dopo, Preziosi produce e interpreta a teatro "Il ponte", melologo che viene presentato durante il Workshop Lavoro e Creatività di Roma e nel corso del Settimo Laboratorio Internazionale di Architettura di Reggio Calabria. L'interprete campano si occupa, poi, della riduzione dell'"Amleto" su testi di Eugenio Montale, che interpreta in una lunga tournée estiva partita dal Teatro Romano di Verona: sul palco ci sono anche Silvio Orlando (nei panni di Polonio), Carla Cassola (nei panni della Regina Gertrude) e Franco Branciaroli (nei panni di Re Claudio).

Vincitore del Talento d'Oro nel corso del "Premio Franco Martini: un teatro una vita" assegnato in occasione della rassegna culturale "La Versiliana", Preziosi infittisce i propri impegni anche al cinema: con Michele Placido è tra i protagonisti del film di Michele Soavi "Il sangue dei vinti", ispirato al celebre saggio di Giampaolo Pansa, che viene presentato alla Festa del Cinema di Roma.

Il 2008 è un anno decisamente denso per Alessandro, che conquista il "Premio Alberto Sordi" per l'impegno sociale e artistico, ed è guest star in una puntata dello sketch show di Italia 1 "Buona la prima", con Ale e Franz; è, inoltre, interprete del cortometraggio diretto da Edo Tagliavini "L'alchimia del gusto", prodotto da "Pasta Garofalo". Negli anni successivi, Preziosi prosegue la tournée dell'"Amleto", toccando oltre cinquanta città italiane, mentre la sua società di produzione teatrale "Khora" (che gestisce insieme con Tommaso Mattei) si occupa della messa in scena di "Il sapore della cenere" e di "La dodicesima notte", che inaugura il Festival Shakespeariano di Verona del 2009.

Dopo aver recitato al fianco di Ennio Fantastichini e Riccardo Scamarcio nella commedia di Ferzan Ozpetek "Mine vaganti", che esce al cinema nel marzo del 2010, Preziosi è nuovamente su Raiuno con la miniserie della Lux Vide "Sant'Agostino". Nello stesso periodo vince il "Premio Federico II" per "Mine Vaganti", il premio di miglior attore di una miniserie per assegnato da "Tv Sorrisi e Canzoni" per "Sant'Agostino" e il "Ciak d'Oro Stile d'attore"; quindi, si dedica alla commedia cinematografica, recitando in "Maschi contro femmine" e "Femmine contro maschi", di Fausto Brizzi, prima di ricevere il "Premio Gassman - Teatranti dell'anno 2010", il "Premio Golden Graal" come migliore attore di teatro e il "Giffoni Festival Award".

Nel 2011 gira per Raffaele Mertes "Un amore e una vendetta", in onda su Canale 5, mentre su Raiuno è tra gli attori principali di "Edda Ciano e il comunista", insieme con Stefania Rocca; torna poi su un set cinematografico nei panni di un chirurgo plastico nel grottesco "Il volto di un'altra", regia di Pappi Corsicato, accanto a Laura Chiatti. Mentre dirige la Link Academy - Accademia Europa d'Arte Drammatica di Roma, viene nominato - nel novembre del 2011 - direttore artistico del Teatro Stabile dell'Abruzzo.

Nel 2012 porta a teatro il "Cyrano de Bergerac", conquistando il "Premio Persefone" come migliore attore di prosa classica, mentre l'anno successivo riceve il "Premio Universo Teatro", grazie al suo impegno con il Tsa e la Link Academy: al cinema, invece, è protagonista - con Valentina Lodovini e Geppi Cucciari - della commedia di Marco Ponti "Passione sinistra". Nel 2014, recita su Raiuno nella miniserie "Il giudice", secondo capitolo della trilogia "Gli anni spezzati", in cui interpreta Mario Sossi, magistrato rapito dalle Brigate Rosse negli anni di Piombo.

ultimo aggiornamento: 11/01/2014


 

Oggi, sabato 19 aprile 2014 • S. Emma, S. Ermogene, S. Espedito, S. Geroldo

Si ricordano inoltre

Ferdinando_I_d_Austria Ferdinando I d'Austria
Monarca austriaco
19/04/1793 - 29/06/1875
Canaletto Canaletto
Pittore veneziano
07/10/1697 - 19/04/1768
Charles_Darwin Charles Darwin
Scienziato e naturalista inglese
12/02/1809 - 19/04/1882
Charles_Sanders_Peirce Charles Sanders Peirce
Matematico, filosofo e semiologo statunitense
10/09/1839 - 19/04/1914
Coalizione_Italiana_Stop_all_uso_dei_bambini_soldato! Coalizione Italiana «Stop all'uso dei bambini soldato!»
Organizzazione umanitaria
19/04/1999
Dudley_Moore Dudley Moore
Attore inglese
19/04/1935 - 27/03/2002
Eliot_Ness Eliot Ness
Poliziotto statunitense, autore dell'arresto di Al Capone
19/04/1903 - 16/05/1957
Fernando_Botero Fernando Botero
Artista colombiano
19/04/1932
George_Byron George Byron
Poeta inglese
22/01/1788 - 19/04/1824
Hayden_Christensen Hayden Christensen
Attore canadese
19/04/1981
James_Franco James Franco
Attore statunitense
19/04/1978
Kate_Hudson Kate Hudson
Attrice statunitense
19/04/1979
Konrad_Adenauer Konrad Adenauer
Politico e statista tedesco
05/01/1876 - 19/04/1967
Lilli_Gruber Lilli Gruber
Giornalista e politico italiana
19/04/1957
Maria_Sharapova Maria Sharapova
Tennista russa
19/04/1987
Octavio_Paz Octavio Paz
Poeta e scrittore messicano, premio Nobel
31/03/1914 - 19/04/1998
Paolo_Veronese Paolo Veronese
Pittore italiano
00/00/1528 - 19/04/1588
Sandro_Petraglia Sandro Petraglia
Sceneggiatore e regista italiano
19/04/1947

Commenti

Post popolari in questo blog

07p+A 23.09.24 | FAKRO INNOVIEW: architettura e natura ...

FAKRO INNOVIEW: architettura e natura | Consolidamento, da Fassa Bortolo il software gratuito per i progetti di rinforzo strutturale | Aperte le candidature al Wood Architecture Prize by Klimahouse 2025 | Cantieri, come richiedere la "patente a punti" | AD Museum di Helsinki: ricevute 623 proposte e già si cerca il nuovo direttore per il museo che aprirà nel 2030 | Recupero ai fini abitativi, ecco come cambiano i requisiti igienico-sanitari | La scuola in ospedale, al Meyer di Firenze il padiglione firmato Alvisi Kirimoto dedicato ai bambini ricoverati | Il terrazzo come piazza in quota, tra i tetti milanesi il progetto di Park Associati | BSTR Architects vince il concorso per il nuovo centro residenziale di cura a Falzes (BZ) | Cercasi idee per il marchio "Biologico italiano" | Un progetto paesaggistico per la spiaggia di Funtanamare (Sud Sardegna), per fruirla tutto l'anno | Una nuova piazza a Conegliano | Torbole sul Garda, nuovo hub di eccellenza degli spo...

Targa deteriorata? L'autovettura non passa la revisione? Facciamo chiarezza?

  Ebbene si, la revisione dell'auto è vietata con una o entrambi le targhe deteriorate. Il veicolo deve essere reimmatricolato!  Segue la spiegazione... ..M antenere la targa del proprio veicolo in buone condizioni è essenziale per evitare sanzioni e garantire una corretta identificazione del mezzo. Una targa deteriorata non solo può comportare multe e sanzioni accessorie, ma può anche causare disagi a terzi a causa di errate identificazioni da parte dei sistemi di sorveglianza: vi è mai capitato di ricevere una contravvenzione per posta da città in cui non siete mai stati? Il sistema di controllo ha sbagliato ad identificare poiché il deterioramento della targa lo ha portato in errore.  Pertanto, è fondamentale prestare attenzione alla manutenzione della targa e procedere tempestivamente alla sua sostituzione in caso di deterioramento. Ecco i 2 principali articoli del Codice della strada a cui la targa deteriorata fa riferimento nella normativa vigente. L'articolo 10...

07p+A 03.06.24 | FAKRO rivoluziona l’accesso al tetto ...

FAKRO rivoluziona l'accesso al tetto | Parc de la Fonderie a Friburgo rimodula la sua permeabilità al contesto grazie alla lamiera stirata di Italfim | Salva-casa in "Gazzetta". Sanatoria piccoli abusi: le attestazioni e le nuove responsabilità per i professionisti | Salva-casa in "Gazzetta": le novità su tolleranze, stato legittimo e accertamento di conformità | Bonus edilizi, legge in Gu: stop a cessioni e décalage per l'aliquota ristrutturazioni | Il ministero della Cultura assume 35 funzionari tecnici (architetti e ingegneri) altamente qualificati | La scuola come piazza coperta, a Pacentro (Aq) il polo firmato Mario Cucinella Architetcs e LAP Architecture | Nasce un nuovo spazio per i laboratori didattici di Pistoia Musei | Premio Berlino per architetti under 35. Al via il bando della V edizione | Svizzera, un centro civico e culturale nella Casa dei Landfogti a Monteceneri, in Canton Ticino | Wood Architecture Prize 2025 by Klimahouse | #Scaladigrigi...