Passa ai contenuti principali

☀ Biografia di oggi: Piero Marrazzo

Biografieonline.it Newsletter:
Una biografia al giorno
Per annullare l'iscrizione:
http://biografieonline.it/logon.htm#erase

Piero Marrazzo

Regione e sentimento

Piero Marrazzo
Piero Marrazzo nasce a Roma il 29 luglio 1958. Figlio di Giuseppe (Giò) Marrazzo, noto giornalista, autore di inchieste su mafia e camorra, ma anche sui giovani, sulle tossicodipendenze, sulle categorie sociali, anche Piero decide di seguire la carriera professionale di giornalista.
Nel 1985 quando Piero ha 26 anni perde il padre e dopo pochi mesi anche la madre, Luigia Spina, di origini italo-americane.

Conseguita la laurea in Giurisprudenza, Piero Marrazzo dopo poco tempo inizia a lavorare per la Rai, lasciando l'attività politica giovanile delle file socialiste riformiste che fino a quel momento aveva portato avanti. In Rai trascorre vent'anni ricoprendo vari ruoli: da conduttore e inviato per il Tg2, a responsabile della testata regionale della Toscana. Chiamato da Giovanni Minoli ha condotto la "Cronaca in diretta", "Drugstories" e gli speciali "Format".

Per otto anni conduce la fortunata trasmissione "Mi manda RaiTre".

Nel novembre 2004 entra in politica accettando di candidarsi per la carica di presidente della regione Lazio, con L'Unione (coalizione di centrosinistra), in occasione delle elezioni regionali dell'aprile 2005. Piero Marrazzo vince con il 50,7% dei voti succedendo a Francesco Storace.

Sposato con la giornalista (di Rai Tre) Roberta Serdoz, ha tre figlie: Giulia, Diletta e Chiara. E' stato ambasciatore per l'Unicef.

Alla fine del mese di ottobre del 2009 si diffonde la notizia che Marrazzo sarebbe stato ricattato da quattro persone, tutte appartenenti all'arma dei Carabinieri, in possesso di un video che ritrae il presidente della regione in compagnia di una prostituta transessuale (il fatto sarebbe avvenuto nel luglio precedente, in un appartamento privato).

In seguito al risvolto mediatico causato dalla vicenda, Piero Marrazzo ammette l'incontro con la prostituta; prima si autosospende dalla carica di Presidente della Regione Lazio, lasciando al suo vice Esterino Montino i poteri della carica, poi si dimette abbandonando per sempre il mondo della politica.

A distanza di nove anni torna in tv nel mese di novembre 2013 per condurre "Razza Umana", talk show in onda su Rai 2.

ultimo aggiornamento: 27/11/2013


 

Oggi, martedì 29 luglio 2014 • S. Marta, S. Flora, Ss. Sabina e Serafina

Si ricordano inoltre

Umberto_I_re_d_Italia Umberto I re d'Italia
Monarca italiano
14/03/1844 - 29/07/1900
Papa_Urbano_II Papa Urbano II
Pontefice della chiesa cattolica francese
00/00/1040 - 29/07/1099
Agostino_Depretis Agostino Depretis
Politico italiano
31/01/1813 - 29/07/1887
Alexis_de_Tocqueville Alexis de Tocqueville
Politologo e storico francese
29/07/1805 - 16/04/1859
Andrea_Zorzi Andrea Zorzi
Pallavolista italiano
29/07/1965
Benito_Mussolini Benito Mussolini
Dittatore italiano
29/07/1883 - 28/04/1945
Erich_Priebke Erich Priebke
Ufficiale nazista
29/07/1913 - 11/10/2013
Fernando_Alonso Fernando Alonso
Pilota F1 spagnolo
29/07/1981
Mikis_Theodorakis Mikis Theodorakis
Compositore greco
29/07/1925
Robert_Schumann Robert Schumann
Compositore tedesco
08/06/1810 - 29/07/1856
Vincent_van_Gogh Vincent van Gogh
Pittore olandese
30/03/1853 - 29/07/1890

Commenti

Post popolari in questo blog

07p+A 23.09.24 | FAKRO INNOVIEW: architettura e natura ...

FAKRO INNOVIEW: architettura e natura | Consolidamento, da Fassa Bortolo il software gratuito per i progetti di rinforzo strutturale | Aperte le candidature al Wood Architecture Prize by Klimahouse 2025 | Cantieri, come richiedere la "patente a punti" | AD Museum di Helsinki: ricevute 623 proposte e già si cerca il nuovo direttore per il museo che aprirà nel 2030 | Recupero ai fini abitativi, ecco come cambiano i requisiti igienico-sanitari | La scuola in ospedale, al Meyer di Firenze il padiglione firmato Alvisi Kirimoto dedicato ai bambini ricoverati | Il terrazzo come piazza in quota, tra i tetti milanesi il progetto di Park Associati | BSTR Architects vince il concorso per il nuovo centro residenziale di cura a Falzes (BZ) | Cercasi idee per il marchio "Biologico italiano" | Un progetto paesaggistico per la spiaggia di Funtanamare (Sud Sardegna), per fruirla tutto l'anno | Una nuova piazza a Conegliano | Torbole sul Garda, nuovo hub di eccellenza degli spo...

Targa deteriorata? L'autovettura non passa la revisione? Facciamo chiarezza?

  Ebbene si, la revisione dell'auto è vietata con una o entrambi le targhe deteriorate. Il veicolo deve essere reimmatricolato!  Segue la spiegazione... ..M antenere la targa del proprio veicolo in buone condizioni è essenziale per evitare sanzioni e garantire una corretta identificazione del mezzo. Una targa deteriorata non solo può comportare multe e sanzioni accessorie, ma può anche causare disagi a terzi a causa di errate identificazioni da parte dei sistemi di sorveglianza: vi è mai capitato di ricevere una contravvenzione per posta da città in cui non siete mai stati? Il sistema di controllo ha sbagliato ad identificare poiché il deterioramento della targa lo ha portato in errore.  Pertanto, è fondamentale prestare attenzione alla manutenzione della targa e procedere tempestivamente alla sua sostituzione in caso di deterioramento. Ecco i 2 principali articoli del Codice della strada a cui la targa deteriorata fa riferimento nella normativa vigente. L'articolo 10...

07p+A 03.06.24 | FAKRO rivoluziona l’accesso al tetto ...

FAKRO rivoluziona l'accesso al tetto | Parc de la Fonderie a Friburgo rimodula la sua permeabilità al contesto grazie alla lamiera stirata di Italfim | Salva-casa in "Gazzetta". Sanatoria piccoli abusi: le attestazioni e le nuove responsabilità per i professionisti | Salva-casa in "Gazzetta": le novità su tolleranze, stato legittimo e accertamento di conformità | Bonus edilizi, legge in Gu: stop a cessioni e décalage per l'aliquota ristrutturazioni | Il ministero della Cultura assume 35 funzionari tecnici (architetti e ingegneri) altamente qualificati | La scuola come piazza coperta, a Pacentro (Aq) il polo firmato Mario Cucinella Architetcs e LAP Architecture | Nasce un nuovo spazio per i laboratori didattici di Pistoia Musei | Premio Berlino per architetti under 35. Al via il bando della V edizione | Svizzera, un centro civico e culturale nella Casa dei Landfogti a Monteceneri, in Canton Ticino | Wood Architecture Prize 2025 by Klimahouse | #Scaladigrigi...