Passa ai contenuti principali

☀ Biografia di oggi: Vince Papale

Biografieonline.it Newsletter:
Una biografia al giorno
Per annullare l'iscrizione:
http://biografieonline.it/logon.htm#erase

Vince Papale

Invincibile leggenda

Vince Papale
Vincent Francis Papale nasce nella città di Glenolden, in Pennsylvania (USA) il giorno 9 febbraio 1946. Frequenta la Interboro High School che lo vede eccellere in molte discipline sportive, come ad esempio nel football, nel basket e in atletica dove ottiene ottimi risultati e riconoscimenti.

Grazie ad una borsa di studio vinta per i suoi meriti sportivi si iscrive al St. Joseph's College (che poi diverrà una università) dove dimostra le sue notevoli capacità nel salto con l'asta, salto in lungo e salto triplo. Oltre allo sport, Vince Papale si dedica anche allo studio riuscendo così nel 1968 a conseguire una laurea in Scienze del Marketing e Management.

Nel 1974 mentre cerca di sopravvivere con i suoi due lavori - barman presso il locale di un amico e supplente nella sua vecchia scuola - Papale partecipa alle selezioni per il ruolo di "wide receiver" nei Philadelphia Bell, squadra della lega dilettantistica americana di football. Le sue prestazioni in campo non lasciano adito a dubbi: grazie al suo talento entra così a far parte della squadra come titolare. Questo contesto segna il suo debutto ufficiale nel mondo del football e il preludio alla sua carriera di giocatore professionista.

Durante le due stagioni di gioco con i Philadelphia Bell, Vince Papale viene notato dal manager dei Philadelphia Eagles e, sucessivamente, invitato a dare prova della sua abilità di fronte al loro coach Dick Vermeil: questa occasione gli aprirà le porte per la "National Football League", la più grande lega di football a livello professionistico.

Vince Papale, all'età di 30 anni, diventa così la più vecchia matricola nella storia del football che gioca senza tutti quegli anni di esperienza del college alle spalle, che normalmente un giocatore professionista ha. Il dato però non sembra penalizzarlo, gioca infatti con "le aquile" dal 1976 al 1978; e nel 1978 Papale viene votato "uomo dell'anno" dai suoi compagni per le sue innumerevoli attività caritatevoli.

Durante le tre stagioni con i Philadelphia Eagles fa registrare una carriera molto prolifica che viene però brutalmente conclusa nel 1979 da una ferita alla spalla.

Dopo aver lasciato il mondo del football, Papale lavora come cronista presso radio e televisioni per otto anni, decidendo solo in seguito di uscire definitivamente di scena per dedicarsi a tutt'altro. Nel 2001 gli viene diagnosticato un cancro al colon: Vincent, dopo essersi rimesso completamente, diventa un portavoce della campagna di prevenzione contro il cancro incoraggiando le persone a sottoporsi a controlli regolari.

Oggi l'ex campione lavora come direttore impiegato nel campo dei mutui bancari, risiede nel New Jersey con la moglie Janet Cantwell (ex campionessa di ginnastica artistica) e i loro due figli Gabriella e Vincent Jr. Vince e Janet al 2008 sono l'unica coppia sposata ad essere stata inclusa nella speciale classifica "Pennsylvania Sports Hall of Fame".

Sulla sua carriera, che ha raggiunto il periodo di massima gloria con gli "Eagles", si basano due film entrambi realizzati dalla Disney: "The Garbage Picking Field Goal Kicking Philadelphia Phenomenon" (1998, di Tony Danza, film per la tv) e "Imbattibile" ("Invincible") uscito al cinema nel 2006 (per la regia di Ericson Core), in cui Vince Papale è interpretato da Mark Wahlberg, lavori che hanno contribuito a rendere Vince Papale e la sua maglia numero 83 una vera leggenda.

Testo originale a cura di Federica Bochi - www.psd2web.it
ultimo aggiornamento: 15/04/2008

 

Oggi, lunedì 9 febbraio 2015 • S. Apollonia, S. Rinaldo, S. Maro

Si ricordano inoltre

Little_Tony Little Tony
Cantante sammarinese
09/02/1941 - 27/05/2013
Costante_Girardengo Costante Girardengo
Atleta italiano, ciclismo
18/03/1893 - 09/02/1978
Joe_Pesci Joe Pesci
Attore statunitense
09/02/1943
Leo_Valiani Leo Valiani
Politico e giornalista italiano
09/02/1909 - 18/09/1999
Lorena_Bianchetti Lorena Bianchetti
Conduttrice TV italiana
09/02/1974
Pietro_Nenni Pietro Nenni
Politico italiano
09/02/1891 - 01/01/1980

Commenti

Post popolari in questo blog

07p+A 23.09.24 | FAKRO INNOVIEW: architettura e natura ...

FAKRO INNOVIEW: architettura e natura | Consolidamento, da Fassa Bortolo il software gratuito per i progetti di rinforzo strutturale | Aperte le candidature al Wood Architecture Prize by Klimahouse 2025 | Cantieri, come richiedere la "patente a punti" | AD Museum di Helsinki: ricevute 623 proposte e già si cerca il nuovo direttore per il museo che aprirà nel 2030 | Recupero ai fini abitativi, ecco come cambiano i requisiti igienico-sanitari | La scuola in ospedale, al Meyer di Firenze il padiglione firmato Alvisi Kirimoto dedicato ai bambini ricoverati | Il terrazzo come piazza in quota, tra i tetti milanesi il progetto di Park Associati | BSTR Architects vince il concorso per il nuovo centro residenziale di cura a Falzes (BZ) | Cercasi idee per il marchio "Biologico italiano" | Un progetto paesaggistico per la spiaggia di Funtanamare (Sud Sardegna), per fruirla tutto l'anno | Una nuova piazza a Conegliano | Torbole sul Garda, nuovo hub di eccellenza degli spo...

Targa deteriorata? L'autovettura non passa la revisione? Facciamo chiarezza?

  Ebbene si, la revisione dell'auto è vietata con una o entrambi le targhe deteriorate. Il veicolo deve essere reimmatricolato!  Segue la spiegazione... ..M antenere la targa del proprio veicolo in buone condizioni è essenziale per evitare sanzioni e garantire una corretta identificazione del mezzo. Una targa deteriorata non solo può comportare multe e sanzioni accessorie, ma può anche causare disagi a terzi a causa di errate identificazioni da parte dei sistemi di sorveglianza: vi è mai capitato di ricevere una contravvenzione per posta da città in cui non siete mai stati? Il sistema di controllo ha sbagliato ad identificare poiché il deterioramento della targa lo ha portato in errore.  Pertanto, è fondamentale prestare attenzione alla manutenzione della targa e procedere tempestivamente alla sua sostituzione in caso di deterioramento. Ecco i 2 principali articoli del Codice della strada a cui la targa deteriorata fa riferimento nella normativa vigente. L'articolo 10...

07p+A 03.06.24 | FAKRO rivoluziona l’accesso al tetto ...

FAKRO rivoluziona l'accesso al tetto | Parc de la Fonderie a Friburgo rimodula la sua permeabilità al contesto grazie alla lamiera stirata di Italfim | Salva-casa in "Gazzetta". Sanatoria piccoli abusi: le attestazioni e le nuove responsabilità per i professionisti | Salva-casa in "Gazzetta": le novità su tolleranze, stato legittimo e accertamento di conformità | Bonus edilizi, legge in Gu: stop a cessioni e décalage per l'aliquota ristrutturazioni | Il ministero della Cultura assume 35 funzionari tecnici (architetti e ingegneri) altamente qualificati | La scuola come piazza coperta, a Pacentro (Aq) il polo firmato Mario Cucinella Architetcs e LAP Architecture | Nasce un nuovo spazio per i laboratori didattici di Pistoia Musei | Premio Berlino per architetti under 35. Al via il bando della V edizione | Svizzera, un centro civico e culturale nella Casa dei Landfogti a Monteceneri, in Canton Ticino | Wood Architecture Prize 2025 by Klimahouse | #Scaladigrigi...