Passa ai contenuti principali

☀ Biografia di oggi: Michele Bravi

Biografieonline.it Newsletter:
Una biografia al giorno
Per annullare l'iscrizione:
http://biografieonline.it/logon.htm#erase

Michele Bravi

Michele Bravi
Michele Bravi nasce il 19 dicembre del 1994 a Città di Castello, in provincia di Perugia. Appassionato di musica sin da bambino, studia pianoforte e chitarra e canta nel coro dei bambini della sua città. Iscrittosi al liceo classico, si diploma e, una volta concluso il percorso di studi, si iscrive ai provini di "X Factor". Viene scelto come concorrente della categoria Under Uomini, destinata ai ragazzi di età compresa tra i diciotto e i ventiquattro anni, guidata da Morgan.

L'esperienza di X Factor


Nel corso della settima edizione della trasmissione si fa apprezzare da Tiziano Ferro, che insieme con Zibba scrive per lui "La vita e la felicità", inedito grazie al quale si aggiudica la finale del talent show di Sky (dicembre 2013).

Il brano cantato da Michele Bravi arriva al primo posto nella classifica Fimi delle canzoni più vendute. Superando le 15mila copie viene certificato disco d'oro il 24 gennaio del 2014. Nel frattempo, è stato pubblicato anche l'EP omonimo, al cui interno oltre al singolo sono presenti alcune tra le cover che Michele Bravi ha proposto durante "X Factor".

Michele Bravi, dopo X Factor


Dopo la pubblicazione del videoclip de "La vita e la felicità", Bravi viene scelto per cantare il pezzo principale della colonna sonora di "Sotto una buona stella", commedia diretta da Carlo Verdone.

Il singolo, che è composto da Federico Zampaglione, viene distribuito a partire dal 13 febbraio del 2014, accompagnato da un videoclip in cui compaiono i protagonisti del film, Paola Cortellesi e lo stesso Carlo Verdone. Nel maggio del 2014 il giovane umbro pubblica "Un giorno in più".

Il primo album


Il singolo anticipa "A passi piccoli", il suo primo album, distribuito dal 10 giugno. Il disco include undici inediti, scritti tra gli altri da Daniele Magro, Gigi D'Alessio, Luca Carboni, Giorgia, Federico Zampaglione, Tiziano Ferro, Emilio Munda e Piero Romitelli.

Dopo avere cambiato etichetta discografica ed essere passato alla Universal Music Group, all'inizio del 2015 Michele Bravi apre un canale Youtube, in cui pubblica con cadenza settimanale video in cui si racconta ai fan andando a comporre quello che definisce un "Viaggio in costruzione".

Nel frattempo lavora al suo secondo EP, che esce il 2 ottobre e che si intitola "I hate music", totalmente in inglese, anticipato dal singolo "The days". Il disco include sette brani, nessuno dei quali in italiano, tutti inediti a parte "The fault in our stars", cover di una canzone di Troye Sivan, celebre youtuber australiano.

"I Hate Music" è un'ammissione di colpa. Dopo X Factor non capivo più chi ero e non ero sicuro che cantare fosse la mia strada. E' uno sfogo contro me stesso: ho tirato fuori la mia rabbia e negatività e l'ho trasformata in energia.


Gli impegni successivi


A dicembre del 2015 Michele Bravi torna sul palco di "X Factor", questa volta come ospite, proponendo il singolo "Sweet suicide", mentre nel mese di febbraio seguente avvia l'I Hate Music Tour.

Dopo essere stato candidato ai Nickelodeon Kids' Choice Awards 2016 ed aver cantato al Nickelodeon Slime Fest, Michele Bravi si guadagna la partecipazione al Festival di Sanremo del 2017. Sarà, infatti, uno dei ventidue concorrenti della manifestazione canora presentata da Carlo Conti, e proporrà il brano "Il diario degli errori".

ultimo aggiornamento: 17/12/2016


 

Oggi, lunedì 19 dicembre 2016 • S. Fausta, S. Tasia, S. Paolillo

Si ricordano inoltre

Abraham Yehoshua

Abraham Yehoshua

Scrittore e drammaturgo israeliano
19/12/1936
Alberto Tomba

Alberto Tomba

Atleta italiano, sci
19/12/1966
Alois Alzheimer

Alois Alzheimer

Medico tedesco
14/06/1864 - 19/12/1915
Antonio Rossi

Antonio Rossi

Atleta italiano, canoa
19/12/1968
Edith Piaf

Edith Piaf

Cantante francese
19/12/1915 - 10/10/1963
Elisa Toffoli

Elisa Toffoli

Cantante italiana
19/12/1977
Emily Brontë

Emily Brontë

Scrittrice inglese
30/07/1818 - 19/12/1848
Gianni Brera

Gianni Brera

Giornalista sportivo italiano
08/09/1919 - 19/12/1992
Italo Svevo

Italo Svevo

Scrittore italiano
19/12/1861 - 13/09/1928
Jake Gyllenhaal

Jake Gyllenhaal

Attore statunitense
19/12/1980
Marcello Mastroianni

Marcello Mastroianni

Attore italiano
28/09/1924 - 19/12/1996
Renata Tebaldi

Renata Tebaldi

Soprano italiana
01/02/1922 - 19/12/2004
William Turner

William Turner

Pittore inglese
23/04/1775 - 19/12/1851

Commenti

Post popolari in questo blog

07p+A 23.09.24 | FAKRO INNOVIEW: architettura e natura ...

FAKRO INNOVIEW: architettura e natura | Consolidamento, da Fassa Bortolo il software gratuito per i progetti di rinforzo strutturale | Aperte le candidature al Wood Architecture Prize by Klimahouse 2025 | Cantieri, come richiedere la "patente a punti" | AD Museum di Helsinki: ricevute 623 proposte e già si cerca il nuovo direttore per il museo che aprirà nel 2030 | Recupero ai fini abitativi, ecco come cambiano i requisiti igienico-sanitari | La scuola in ospedale, al Meyer di Firenze il padiglione firmato Alvisi Kirimoto dedicato ai bambini ricoverati | Il terrazzo come piazza in quota, tra i tetti milanesi il progetto di Park Associati | BSTR Architects vince il concorso per il nuovo centro residenziale di cura a Falzes (BZ) | Cercasi idee per il marchio "Biologico italiano" | Un progetto paesaggistico per la spiaggia di Funtanamare (Sud Sardegna), per fruirla tutto l'anno | Una nuova piazza a Conegliano | Torbole sul Garda, nuovo hub di eccellenza degli spo...

Targa deteriorata? L'autovettura non passa la revisione? Facciamo chiarezza?

  Ebbene si, la revisione dell'auto è vietata con una o entrambi le targhe deteriorate. Il veicolo deve essere reimmatricolato!  Segue la spiegazione... ..M antenere la targa del proprio veicolo in buone condizioni è essenziale per evitare sanzioni e garantire una corretta identificazione del mezzo. Una targa deteriorata non solo può comportare multe e sanzioni accessorie, ma può anche causare disagi a terzi a causa di errate identificazioni da parte dei sistemi di sorveglianza: vi è mai capitato di ricevere una contravvenzione per posta da città in cui non siete mai stati? Il sistema di controllo ha sbagliato ad identificare poiché il deterioramento della targa lo ha portato in errore.  Pertanto, è fondamentale prestare attenzione alla manutenzione della targa e procedere tempestivamente alla sua sostituzione in caso di deterioramento. Ecco i 2 principali articoli del Codice della strada a cui la targa deteriorata fa riferimento nella normativa vigente. L'articolo 10...

07p+A 03.06.24 | FAKRO rivoluziona l’accesso al tetto ...

FAKRO rivoluziona l'accesso al tetto | Parc de la Fonderie a Friburgo rimodula la sua permeabilità al contesto grazie alla lamiera stirata di Italfim | Salva-casa in "Gazzetta". Sanatoria piccoli abusi: le attestazioni e le nuove responsabilità per i professionisti | Salva-casa in "Gazzetta": le novità su tolleranze, stato legittimo e accertamento di conformità | Bonus edilizi, legge in Gu: stop a cessioni e décalage per l'aliquota ristrutturazioni | Il ministero della Cultura assume 35 funzionari tecnici (architetti e ingegneri) altamente qualificati | La scuola come piazza coperta, a Pacentro (Aq) il polo firmato Mario Cucinella Architetcs e LAP Architecture | Nasce un nuovo spazio per i laboratori didattici di Pistoia Musei | Premio Berlino per architetti under 35. Al via il bando della V edizione | Svizzera, un centro civico e culturale nella Casa dei Landfogti a Monteceneri, in Canton Ticino | Wood Architecture Prize 2025 by Klimahouse | #Scaladigrigi...